In risposta al messaggio di Emme48 del 29/08/2026 alle 02:00:37Chiarisco che non sono contro il lavoro informatico svolto da famgigetti anche se una possibilità d'intervento da remoto e non solo una lettura non guasterebbe.
Le configurazioni 2P, 3P, ecc sono normali. Due o tre celle in parallelo hanno ovviamente la stessa tensione, cioè quella riportata dal BMS che legge le 4 tensioni delle 4 celle, oppure le 4 tensioni delle 4 coppie o ternedi celle. Se nella coppia o terna di celle in parallelo una ha dei problemi, lo si capisce solo dallo sbilanciamento, da un punto di vista elettrotecnico due celle in parallelo sono monitorabili separatamente solo misurando la corrente di ogni singola cella, non la tensione. Comunque ottimo lavoro (parola di informatico), problemi di sicurezza non ce ne sono perchè i parametri sono leggibili ma non modificabili.
In risposta al messaggio di wippet del 29/08/2026 alle 07:33:07Vero... ma se vuoi far andare il frigorifero a 220v in libera al posto di sprecare Gas perche' hai un surplus di corrente dal fotovoltaico... diventa una questione di soldi (pochi) e di buon senso... e visto che mi e' capitato di rerstare senza gas per il frigorifero... mi sembra anche una buona ridondanza. ovviamente queste funzioni sono attivabili a mano o da Nodered con delle logiche che devono tenere conto della percentuale della batteria e di tutte le altre grandezze elettriche ini gioco. Poi piace pescare anche a me ne!! :-)
Ecco, giusto, se sono giochini, ok. Ognuno di diverte come desidera. Per me sarebbe inutile, ritengo che uno dei vantaggi di essere passato al litio (non proprio con la marca che hai citato nel titolo), è che non devo pensarepiú a nulla o quasi, l'impianto si gestisce da solo, e ci riesce benissimo. É come se io potessi misurare il livello dell'olio motore presente nella coppa, mentre sto pescando su un laghetto a 5 km. dal camper. Ognuno si diverte come crede, io mi diverto pescando. IMHO