https://www.facebook.com/share/...
In risposta al messaggio di Laikone del 01/07/2026 alle 22:00:50Stand in fiera ho già detto tutto...
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si parla della Tempra, del dc-dc INTEGRATO e del fatto che questa batteria può essere considerata plug & play. ... Chi noncrederà nemmeno a questo... perchè così certamente per alcuni sarà... non rimane altro lasciarvi nel vostro brodo o come diciamo dalle mia perti a salare... NB... ci sono anche i sottotitoli per chi eventualmente non comprendesse bene le parole. Vi lascio anche uno screen... solo per chi magari non ha FB... Buona continuazione L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/07/2026 alle 23:16:30riprova ora; ho riaggiornato il link
Perchè a me se clicco sul tuo Link viene fuori il Reel di un ormeggio a Vela da manuale ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/07/2026 alle 23:24:44Se me ne regalate una vi faccio volentieri da tester sul mio camper del 2018 con caricabatteria NE senza predisposizione per litio e senza DCDC.
Stand in fiera ho già detto tutto... Con l'azienda dove lavoravo prima si andava anche al CES di Las Vegas, non la prima fiera di paese che capita... Chi è il divulgatore/commerciale di turno vendeva sempre più fumo chearrosto, non solo, spesso i prodotti esposti erano semplici mock-up non funzionanti (però esteticamente perfetti) e neanche ancora in mass production. Mettendo quegli screen non porti a galla nessuna verità tale da smentire chi dice il contrario (tra cui io), anzi non c'è neanche un teardown (almeno la foto postata in altro topic si vedeva chiaramente che era aperta la Tempra). DC-DC talmente integrato (aggiungo io da 100-150 A) che nella foto postata non si vedeva. Sostanzialmente bisogna credere sulla parola del commerciale, dogma di fede; se devessi credere sulla parola di qualcuno, in questo modo, tanto vale che vado a messa alla domenica. ... Propongo questo... Facciamo una colletta per comprare 1 NDS da 150 Ah attuale, ci troviamo da qualche parte e poi l'apriamo così ci togliamo ogni dubbio... Se siamo arriviamo a 50 ce la caviamo con 25-30 € a testa
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/07/2026 alle 00:03:07Ho fatto lo stesso ragionamento e così non mi spiego come sia possibile ottenere da una batteria con i grassi in e out comuni, la presenza mistica di un DC-DC integrato al suo Interno, Con solo due ingressi comuni, c’è qualcosa che non torna a meno che abbiano prodotto una fanta batteria temprata, certe magie riescono benissimo nelle fiere o nelle pubblicità di alcuni illusionisti.
Se invece di 5 foto di quel simpatico signore mettevi una foto della batteria smontata lo preferivo, negli stand si vedono spesso oggetti segati a metà per mostrare con orgoglio come sono fatti dentro. Io ho un DC DC cheha un ingresso e un'uscita con massa in comune, quella batteria ha DUE morsetti soltanto, cioè il DC DC alimenta se stesso? Il DC DC prende corrente da quei morsetti e la da alle celle al litio che poi la rimandano in quei due stessi morsetti... io lo chiamo loop. È un mio dubbio e vorrei capire come funziona una batteria dotata di DC DC ma solo con due morsetti, siccome io sono molto meno religioso del Tornitore, un atto di fede non mi basta.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/07/2026 alle 22:00:50Direi che quello che descrive il tipo come funzionalità è un limitatore di tensione, che abbassa a 14.5 le tensioni maggiori che possano eventualmente arrivare da generatori a monte.
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si parla della Tempra, del dc-dc INTEGRATO e del fatto che questa batteria può essere considerata plug & play. ... Chi noncrederà nemmeno a questo... perchè così certamente per alcuni sarà... non rimane altro lasciarvi nel vostro brodo o come diciamo dalle mia perti a salare... NB... ci sono anche i sottotitoli per chi eventualmente non comprendesse bene le parole. Vi lascio anche uno screen... solo per chi magari non ha FB... Buona continuazione L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
In risposta al messaggio di Armando del 02/07/2026 alle 10:44:02C'è un'altra ''situazione utente'' particolarmente ansioso, della serie: ''sono tranquillo solo se ho speso il massimo, perché sono convinto che a spendere poco mi metto in casa oggetti mediocri buoni per le note bamboline e i frequentatori di cantine (non quelle da vino)''
Direi che quello che descrive il tipo come funzionalità è un limitatore di tensione, che abbassa a 14.5 le tensioni maggiori che possano eventualmente arrivare da generatori a monte. Un DCDC degno di questo nome fa benaltre cose (curve dedicate, limitazione di corrente, settaggi vari, ecc.) che nella descrizione in questo video non risultano. E comunque se compro a parte un DCDC vero (es. Renogy, Victron ecc.) e lo antepongo a una litio, cosa costa? 200-300 euro? Con questi elementi non vedrei l'opportunità di una scelta del genere, se non la situazione utente: io non ci capisco niente, mi dicono che quella va bene, spendo quel che chiedono e non ci penso più. Situazione degnissima, ma in questo settore non è la mia. A parte che (nota non tecnica ma di costume) il tipo a me sembra troppo un venditore e troppo poco un tecnico .. per non andare nei dettagli
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2026 alle 11:54:05Mica la compro.
state praticamente dicendo che si sta delineando una truffa a carico degli eventuali clienti... Perchè non fate una bella denuncia in merito, se siete così sicuri di aver ragione?
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2026 alle 16:52:54Siamo al gatto di Schrodinger, paradosso della fisica, senza aprire la scatola non sappiamo se dentro il gatto è vivo o morto e nessuna delle due teorie è lecita.
qui tutti ce ne faremo una ragione, sia da una parte che dall'altra; la differenza sostanziale che ad alcuni da fastidio è ci sia un prodotto da 1200€ che stando a quanto dichiarato dal produttore (non il forumista diCOL) ha determinate caratteristiche tecniche, mentre dall'altra parte ci sono coloro che si reputano tecnici che sono pronti a smentire o a sbugiardare il produttore in questione. Io non sono ne completamente a favore di NDS, e ne di coloro che si reputano tecnici, ma semplicemente mi pongo MOLTI dubbi sul fatto che un marchio di questo tipo, assorbito dal più grande marchio del settore, e se lo hanno fatto un motivo ci sarà, possa poi immettere sul mercato un prodotto che non fa ciò che viene pubblicizzato da loro. Sarà, ma io ho e ho avuto parecchie cose marcate sia NDS che Dometic e hanno SEMPRE mantenuto ciò che sulle brochure venivano reclamizzato; per quale oscuro motivo non dovrebbe essere più così? Solo perchè i tecnici di COL dicono il contrario? Personalmente credo più alla persona che vedo in un video di una fiera distribuito sul web e quindi visibile al mondo più che a 3-4 forumisti. Se questo fantastico motore turbo ti piace te lo compri così, non chiedi al concessionario di poter prendere la macchina in prestito per poterle smontare il motore e verificare se i cavalli promessi ci sono davvero o no. D'altronde, non si entra nel salone di Bentley se non si hanno i soldi per comprarla... ma se lo fai, vedrai una luccincante vettura con un motore potentissimo e nulla di più, non ti daranno i progetti e/o i disegni del prodotto che stai ammirando. Nel frattempo comunque, vi ho portato le info che volete, visto si diceva che non c'erano fonti in merito... ci sono video a testimonianza... ma casualmente ora non vanno più bene, ma volete foto, progetti e chissà cos'altro... ma come ho detto, siamo alla Bentley, e se non avete i soldi non entrate.