CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bloccato: NDS Tempra la verità

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 224
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20507
Inserito il 01/07/2026 alle: 22:00:50
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo...
Lascio questo link a un video dove si parla della Tempra, del dc-dc INTEGRATO e del fatto che questa batteria può essere considerata plug & play.

https://www.facebook.com/share/...

Chi non crederà nemmeno a questo... perchè così certamente per alcuni sarà... non rimane altro lasciarvi nel vostro brodo o come diciamo dalle mia perti a salare... 

NB... ci sono anche i sottotitoli per chi eventualmente non comprendesse bene le parole.
Vi lascio anche uno screen... solo per chi magari non ha FB...

image(8422).png image(8424).png image(8425).png image(8426).png image(8427).png

Buona continuazione 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7419
Inserito il 01/07/2026 alle: 23:16:30
Perchè a me se clicco sul tuo Link viene fuori il Reel di un ormeggio a Vela da manuale ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6247
Inserito il 01/07/2026 alle: 23:24:44
In risposta al messaggio di Laikone del 01/07/2026 alle 22:00:50

Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si parla della Tempra, del dc-dc INTEGRATO e del fatto che questa batteria può essere considerata plug & play. ... Chi non
crederà nemmeno a questo... perchè così certamente per alcuni sarà... non rimane altro lasciarvi nel vostro brodo o come diciamo dalle mia perti a salare...  NB... ci sono anche i sottotitoli per chi eventualmente non comprendesse bene le parole. Vi lascio anche uno screen... solo per chi magari non ha FB...      Buona continuazione  L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
...
Stand in fiera ho già detto tutto...

Con l'azienda dove lavoravo prima si andava anche al CES di Las Vegas, non la prima fiera di paese che capita... Chi è il divulgatore/commerciale di turno vendeva sempre più fumo che arrosto, non solo, spesso i prodotti esposti erano semplici mock-up non funzionanti (però esteticamente perfetti) e neanche ancora in mass production.

Mettendo quegli screen non porti a galla nessuna verità tale da smentire chi dice il contrario (tra cui io), anzi non c'è neanche un teardown (almeno la foto postata in altro topic si vedeva chiaramente che era aperta la Tempra). DC-DC talmente integrato (aggiungo io da 100-150 A) che nella foto postata non si vedeva.
Sostanzialmente bisogna credere sulla parola del commerciale, dogma di fede; se devessi credere sulla parola di qualcuno, in questo modo, tanto vale che vado a messa alla domenica.

... Propongo questo... Facciamo una colletta per comprare 1 NDS da 150 Ah attuale, ci troviamo da qualche parte e poi l'apriamo così ci togliamo ogni dubbio... Se siamo arriviamo a 50 ce la caviamo con 25-30 € a testalaugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Inserito il 02/07/2026 alle: 00:03:07
Se invece di 5 foto di quel simpatico signore mettevi una foto della batteria smontata lo preferivo, negli stand si vedono spesso oggetti segati a metà per mostrare con orgoglio come sono fatti dentro.

Io ho un DC DC che ha un ingresso e un'uscita con massa in comune, quella batteria ha DUE morsetti soltanto, cioè il DC DC alimenta se stesso?
Il DC DC prende corrente da quei morsetti e la da alle celle al litio che poi la rimandano in quei due stessi morsetti... io lo chiamo loop.
È un mio dubbio e vorrei capire come funziona una batteria dotata di DC DC ma solo con due morsetti, siccome io sono molto meno religioso del Tornitore, un atto di fede non mi basta.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 02/07/2026 alle 00:43:07
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20507
Inserito il 02/07/2026 alle: 07:19:32
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/07/2026 alle 23:16:30

Perchè a me se clicco sul tuo Link viene fuori il Reel di un ormeggio a Vela da manuale ?
riprova ora; ho riaggiornato il link
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20507
Inserito il 02/07/2026 alle: 07:20:23
e niente... neanche davanti all'evidenza...
Ma va bene così eh...

Non mi aspettavo certo di più di ciò che leggo...

Se non si crede nemmeno al costruttore, si dovrebbe poi credere al forumista medio di COL? laughlaugh

Modificato da Laikone il 02/07/2026 alle 08:32:20
8
Gege01
Gege01
18/07/2018 2094
Inserito il 02/07/2026 alle: 09:05:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/07/2026 alle 23:24:44

Stand in fiera ho già detto tutto... Con l'azienda dove lavoravo prima si andava anche al CES di Las Vegas, non la prima fiera di paese che capita... Chi è il divulgatore/commerciale di turno vendeva sempre più fumo che
arrosto, non solo, spesso i prodotti esposti erano semplici mock-up non funzionanti (però esteticamente perfetti) e neanche ancora in mass production. Mettendo quegli screen non porti a galla nessuna verità tale da smentire chi dice il contrario (tra cui io), anzi non c'è neanche un teardown (almeno la foto postata in altro topic si vedeva chiaramente che era aperta la Tempra). DC-DC talmente integrato (aggiungo io da 100-150 A) che nella foto postata non si vedeva. Sostanzialmente bisogna credere sulla parola del commerciale, dogma di fede; se devessi credere sulla parola di qualcuno, in questo modo, tanto vale che vado a messa alla domenica. ... Propongo questo... Facciamo una colletta per comprare 1 NDS da 150 Ah attuale, ci troviamo da qualche parte e poi l'apriamo così ci togliamo ogni dubbio... Se siamo arriviamo a 50 ce la caviamo con 25-30 € a testa
...
Se me ne regalate una vi faccio volentieri da tester sul mio camper del 2018 con caricabatteria NE  senza predisposizione per litio e  senza DCDC.

laugh
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6456
Inserito il 02/07/2026 alle: 09:34:53
Riporto anche qui quanto ufficialmente  dichiarato sul manuale d'uso.

image(8430).png

Dette conversioni e limitazioni sono impostabili anche nei BMS JK (ma anche altri) nelle versioni HC (Heat & Can), (Riscaldamento e Comunicazione), per la carica va bene qualsiasi caricabatterie ma, questo già lo sapevo dal momento che ho utilizzato il caro vecchio buon Campoli del 1992, per la ricarica da nessuna parte viene menzionato un collegamento diretto o a mezzo di un banale relè con l'alternatore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1225
Inserito il 02/07/2026 alle: 10:32:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/07/2026 alle 00:03:07

Se invece di 5 foto di quel simpatico signore mettevi una foto della batteria smontata lo preferivo, negli stand si vedono spesso oggetti segati a metà per mostrare con orgoglio come sono fatti dentro. Io ho un DC DC che
ha un ingresso e un'uscita con massa in comune, quella batteria ha DUE morsetti soltanto, cioè il DC DC alimenta se stesso? Il DC DC prende corrente da quei morsetti e la da alle celle al litio che poi la rimandano in quei due stessi morsetti... io lo chiamo loop. È un mio dubbio e vorrei capire come funziona una batteria dotata di DC DC ma solo con due morsetti, siccome io sono molto meno religioso del Tornitore, un atto di fede non mi basta.
...
Ho fatto lo stesso ragionamento e così non mi spiego come sia possibile ottenere  da una batteria con i grassi  in e out comuni, la presenza mistica di un DC-DC integrato al suo Interno,  Con solo due ingressi comuni, c’è qualcosa che non torna a meno che abbiano prodotto una fanta batteria temprata, certe magie riescono benissimo nelle fiere o nelle pubblicità di alcuni illusionisti. 
Io stesso a camper nuovo mi son fatto intortellare da uno scambiatore acqua - acqua che pretendeva di preriscaldare l’acqua del radiatore motore attraverso il boiler della Truma  combi 6000 a gas : mia moglie ad ogni mia idea di installare qualsiasi altro accessorio, mi ricorda puntualmente la fregatura : un viaggio con famiglia a Fabriano da Cuneo + 800 € di spesa da un installatore ormai scomparso. Per quanto l’idea fosse buona , il rendimento era talmente scarso  che neppure dopo tre ore di scambio la temperatura motore saliva di 10 gradi . La pretesa di scaldare a bagnomaria tutto il radiatore da 8 litri di antigelo con soli 10litri di boiler a 60 gradi, non ha mai per niente funzionato . 
Per questo motivo da allora diffido sempre da promesse non dimostrate  e sinceramente di fare da cavia di un prodotto che dichiara ciò che non vedo, non me la sento più ! 
Andre
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7621
Inserito il 02/07/2026 alle: 10:44:02
In risposta al messaggio di Laikone del 01/07/2026 alle 22:00:50

Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si parla della Tempra, del dc-dc INTEGRATO e del fatto che questa batteria può essere considerata plug & play. ... Chi non
crederà nemmeno a questo... perchè così certamente per alcuni sarà... non rimane altro lasciarvi nel vostro brodo o come diciamo dalle mia perti a salare...  NB... ci sono anche i sottotitoli per chi eventualmente non comprendesse bene le parole. Vi lascio anche uno screen... solo per chi magari non ha FB...      Buona continuazione  L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
...
Direi che quello che descrive il tipo come funzionalità è un limitatore di tensione, che abbassa a 14.5 le tensioni maggiori che possano eventualmente arrivare da generatori a monte.
Un DCDC degno di questo nome fa ben altre cose (curve dedicate, limitazione di corrente, settaggi vari, ecc.) che nella descrizione in questo video non risultano. E comunque se compro a parte un DCDC "vero" (es. Renogy, Victron ecc.) e lo antepongo a una litio,  cosa costa? 200-300 euro? 
Con questi elementi non vedrei l'opportunità di una scelta del genere, se non la situazione utente: "io non ci capisco niente, mi dicono che quella va bene, spendo quel che chiedono e non ci penso più".
Situazione degnissima, ma in questo settore non è la mia.

A parte che (nota non tecnica ma di costume) il tipo  a me sembra troppo un venditore e troppo poco un tecnico .. per non andare nei dettagli 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/07/2026 alle 12:41:46
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3443
Inserito il 02/07/2026 alle: 10:58:55
In risposta al messaggio di Armando del 02/07/2026 alle 10:44:02

Direi che quello che descrive il tipo come funzionalità è un limitatore di tensione, che abbassa a 14.5 le tensioni maggiori che possano eventualmente arrivare da generatori a monte. Un DCDC degno di questo nome fa ben
altre cose (curve dedicate, limitazione di corrente, settaggi vari, ecc.) che nella descrizione in questo video non risultano. E comunque se compro a parte un DCDC vero (es. Renogy, Victron ecc.) e lo antepongo a una litio,  cosa costa? 200-300 euro?  Con questi elementi non vedrei l'opportunità di una scelta del genere, se non la situazione utente: io non ci capisco niente, mi dicono che quella va bene, spendo quel che chiedono e non ci penso più. Situazione degnissima, ma in questo settore non è la mia. A parte che (nota non tecnica ma di costume) il tipo  a me sembra troppo un venditore e troppo poco un tecnico .. per non andare nei dettagli   
...
C'è un'altra ''situazione utente'' particolarmente ansioso, della serie: ''sono tranquillo solo se ho speso il massimo, perché sono convinto che a spendere poco mi metto in casa oggetti mediocri buoni per le note bamboline e i frequentatori di cantine (non quelle da vino)''
Sono i cosiddetti fashion victim tecnologici, parenti stretti degli omologhi della moda solo firmata.
É una malattia come un'altra, assolutamente inguaribile, poveri loro. Ma se non altro, muovono il denaro.
Poi ci sono anche gli sponsorizzati, ma questa è un'altra storia.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20507
Inserito il 02/07/2026 alle: 11:54:05
state praticamente dicendo che si sta delineando una truffa a carico degli eventuali clienti...

Perchè non fate una bella denuncia in merito, se siete così sicuri di aver ragione? 
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Inserito il 02/07/2026 alle: 12:06:57
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2026 alle 11:54:05

state praticamente dicendo che si sta delineando una truffa a carico degli eventuali clienti... Perchè non fate una bella denuncia in merito, se siete così sicuri di aver ragione? 
Mica la compro.
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6456
Inserito il 02/07/2026 alle: 12:10:39
Assolutamente NO!

Nessuna truffa, nessuna frode, le dichiarazioni dettate e scritte dal costruttore si leggono chiare, per caricare la batteria serve un caricabatterie esterno, torno a ripetere nessuna menzione e nessuno schema cui appare o si evinca un collegamento secco diretto all'alternatore, né per mezzo di una centralina né per mezzo di un semplice relè, quale denuncia si potrebbe mai fare? Le indicazioni sono chiare e non si configura alcun reato anzi, a non utilizzare un caricabatterie la batteria caricherà male e con quasi certa decadenza della garanzia, cosa peraltro questa, ben specificata nel manuale a corredo della batteria alla voce condizioni di garanzia.

Anche nel video si parla di ricaricare con qualsiasi tipo di caricabatterie, riferendosi chiaramente a quello 230V già presente in un camper, non puoi collegare la batteria direttamente alla rete 230V o ad un pannello solare o ancora ad un generatore di corrente e per l'appunto anche ad un alternatore, in mezzo ci vorrà sempre un caricabatterie.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20507
Inserito il 02/07/2026 alle: 12:23:12
image(8433).png

con qualsiasi caricabatterie e fonte di ricarica preesistente... mi pare comprenda anche l'alternatore... nel video, basta alscoltarlo, si dice che l'avere anche il dc-dc montato può andare bene, ma questo non è un obbligo...

Altrimenti quale razza di impianto un po' datato ha un dc-dc o un cb idoneo alle litio? 

Modificato da Laikone il 02/07/2026 alle 12:24:56
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6456
Inserito il 02/07/2026 alle: 13:31:20
Tra e ed o la differenza e' abissale.

CARICABATTERIE E FONTE DI RICARICA non e' lo stesso di 
CARICABATTERIE O FONTE DI RICARICA.

Ciro.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20507
Inserito il 02/07/2026 alle: 15:05:54
LESSON NUMBER ONE laugh
image(8434).png
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Inserito il 02/07/2026 alle: 15:50:00

Quando si vende un oggetto tecnologico è possibile che vengano poste domande tecniche che non prevedono atti di fede nella risposta.

È dai tempi di Galileo Galilei che non si usa più la dizione ipse  dixit  (egli lo disse) con la quale una affermazione era considerata vera perchè era confermata da un grande della storia.
Uno schema elettrico o delle foto dettagliate potrebbero scatenare dei commenti positivi che farebbero bene alle vendite.

Stai elencando una serie infinita di ipse dixit   che garantiscono sul loro onore la presenza di qualcosa di tecnico, ma se è brevettato il segreto industriale non c'è perchè il brevetto impone di rendere noti i dettagli, quindi si può dettagliare.
Se invece non c'è brevetto allora abbiamo a disposizione solo affermazioni di parte che, di solito, non vengono prese in considerazione da chi ha competenze tecniche.

Per ora siamo a questo punto.
Lo schema di questa cosa? Non disponibile.
Foto dettagliate? Non disponibli.

Nessuno afferma che si tratta di aria fritta, la richiesta è diversa, se mi dici che questa costosa supercar ha un meraviglioso motore V12 turbo, mi apri il cofano e me lo fai ammirare?
Se non si può aprire il cofano me ne farò una ragione.
Se non ti compro la costosa supercar te ne farai una ragione.
Marco

Modificato da Emme48 il 02/07/2026 alle 16:15:12
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30802
Inserito il 02/07/2026 alle: 16:31:03
beh, se si chiede all'oste se il vino è buono, non dirà mai che non lo èwink
Silvio
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20507
Inserito il 02/07/2026 alle: 16:52:54
qui tutti ce ne faremo una ragione, sia da una parte che dall'altra; la differenza sostanziale che ad alcuni da fastidio è ci sia un prodotto da 1200€ che stando a quanto dichiarato dal produttore (non il forumista di COL) ha determinate caratteristiche tecniche, mentre dall'altra parte ci sono coloro che si reputano tecnici che sono pronti a smentire o a sbugiardare il produttore in questione.
Io non sono ne completamente a favore di NDS, e ne di coloro che si reputano tecnici, ma semplicemente mi pongo MOLTI dubbi sul fatto che un marchio di questo tipo, assorbito dal più grande marchio del settore, e se lo hanno fatto un motivo ci sarà, possa poi immettere sul mercato un prodotto che non fa ciò che viene pubblicizzato da loro. 
Sarà, ma io ho e ho avuto parecchie cose marcate sia NDS che Dometic e hanno SEMPRE mantenuto ciò che sulle brochure venivano reclamizzato; per quale oscuro motivo non dovrebbe essere più così? Solo perchè i tecnici di COL dicono il contrario? 
Personalmente credo più alla persona che vedo in un video di una fiera distribuito sul web e quindi visibile al mondo più che a 3-4 forumisti. 

Se questo fantastico motore turbo ti piace te lo compri così, non chiedi al concessionario di poter prendere la macchina in prestito per poterle smontare il motore e verificare se i cavalli promessi ci sono davvero o no.
D'altronde, non si entra nel salone di Bentley se non si hanno i soldi per comprarla...  ma se lo fai, vedrai una luccincante vettura con un motore potentissimo e nulla di più, non ti daranno i progetti e/o i disegni del prodotto che stai ammirando.

Nel frattempo comunque, vi ho portato le info che volete, visto si diceva che non c'erano fonti in merito... ci sono video a testimonianza... ma casualmente ora non vanno più bene, ma volete foto, progetti e chissà cos'altro... ma come ho detto, siamo alla Bentley, e se non avete i soldi non entrate.

Modificato da Laikone il 02/07/2026 alle 16:55:26
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Inserito il 02/07/2026 alle: 17:31:16
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2026 alle 16:52:54

qui tutti ce ne faremo una ragione, sia da una parte che dall'altra; la differenza sostanziale che ad alcuni da fastidio è ci sia un prodotto da 1200€ che stando a quanto dichiarato dal produttore (non il forumista di
COL) ha determinate caratteristiche tecniche, mentre dall'altra parte ci sono coloro che si reputano tecnici che sono pronti a smentire o a sbugiardare il produttore in questione. Io non sono ne completamente a favore di NDS, e ne di coloro che si reputano tecnici, ma semplicemente mi pongo MOLTI dubbi sul fatto che un marchio di questo tipo, assorbito dal più grande marchio del settore, e se lo hanno fatto un motivo ci sarà, possa poi immettere sul mercato un prodotto che non fa ciò che viene pubblicizzato da loro.  Sarà, ma io ho e ho avuto parecchie cose marcate sia NDS che Dometic e hanno SEMPRE mantenuto ciò che sulle brochure venivano reclamizzato; per quale oscuro motivo non dovrebbe essere più così? Solo perchè i tecnici di COL dicono il contrario?  Personalmente credo più alla persona che vedo in un video di una fiera distribuito sul web e quindi visibile al mondo più che a 3-4 forumisti.  Se questo fantastico motore turbo ti piace te lo compri così, non chiedi al concessionario di poter prendere la macchina in prestito per poterle smontare il motore e verificare se i cavalli promessi ci sono davvero o no. D'altronde, non si entra nel salone di Bentley se non si hanno i soldi per comprarla...  ma se lo fai, vedrai una luccincante vettura con un motore potentissimo e nulla di più, non ti daranno i progetti e/o i disegni del prodotto che stai ammirando. Nel frattempo comunque, vi ho portato le info che volete, visto si diceva che non c'erano fonti in merito... ci sono video a testimonianza... ma casualmente ora non vanno più bene, ma volete foto, progetti e chissà cos'altro... ma come ho detto, siamo alla Bentley, e se non avete i soldi non entrate.
...
Siamo al gatto di Schrodinger, paradosso della fisica, senza aprire la scatola non sappiamo se dentro il gatto è vivo o morto e nessuna delle due teorie è lecita.
Diciamo che se sentissi almeno miagolare qualcosa potrei teorizzare...

Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Rumore sospensione dx ducato 244
Ciao a tutti! Possiedo un adria 660 spsu ducato 244 2.8 jtd e da quando l'ho acquistato (...
vixraf
Oggi alle 07:54
Accessori
sensore tiremoni ricambio tm260
Buongiorno, si è rotto un sensore al tiremoni e cercandolo su internet si trova a non meno...
feynman
Oggi alle 06:22
Aree di sosta e campeggi
Spiaggia isulidda
Ciao a tutti sono nuovo sul forum mi chiamo vincenzo e sono siciliano. Mi sto pianificando...
Vins17
Ieri alle: 21:32
Altro non sui camper
Social vietati
Ottima iniziativa, dovrebbe essere ovunque in particolare alcuni social ......
Grinza
Ieri alle: 20:54
Aree di sosta e campeggi
Agosto a Livigno
Ciao a tutti,chiedo consigli,son stato a Livigno d'inverno a sciare tante volte, sostavo ...
Puravidas 1
Ieri alle: 20:54
Accessori
Tempra Dometic
Eccomi qui per la prima volta!! Mi sono lasciato coinvolgere dalla moda del free gas e ho ...
micheleazzetti
Ieri alle: 16:17
Compagni di viaggio
Slovenia e Croazia con ragazzi ExperTeens - agosto
Ciao a tutta la community, se in famiglia avete figli o figlie intorno ai 18 anni e fate f...
bronski
Ieri alle: 14:46
Altro non sui camper
Copertura telefonica
Buongiorno; Anche quest'anno in vacanza abbiamo avuto problemi di copertura gteelfonica. ...
oigroig
Ieri alle: 14:30
Viaggi all'estero
Grasse e costa sud della Francia è sicura ?
Ad agosto, precisamente il 07/08 partiremo per la Spagna del nord per sperare di vedere l'...
Drugo77
Ieri alle: 14:21
Cellula abitativa
Pompa acqua Rimor Super Brig 677TC
Siamo in vacanza con una coppia di amici che hanno un Rimor 677TC che non gli viene acqua ...
Motore 71
Ieri alle: 12:56
Accessori
Stampa 3D e camper
Ciao a tutti, considerato la mia difficoltà nel reperimento di pezzi per il nostro Camper ...
Maicol119
Ieri alle: 12:08
Accessori
Frigo trivalente in automatico riaccensione a gas
Ciao a tutti, una info, se io imposto il mio frigo trivalente in modalità automatica (ferm...
maxranzy
Ieri alle: 09:28
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link