CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

NDS Tempra la verità

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
11 20 205
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15648
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 19:46:37
In risposta al messaggio di Laikone del 12/07/2026 alle 14:43:20

LA BATTERIA, è p&p, non è detto lo sia l'impianto. L'esempio classico che ho già fatto innumerivoli volte è quello dei cavi che dalla BM arrivano alla vecchia batteria; questi cavi DEVONO essere in grado di far passare
ALMENO 20A per il frigo 3v + tutto il resto che vuoi far arrivare alla batteria. Ho messo mani su mezzi che a frigo SPENTO sulla BS arrivavano 12,5V... in un caso come questo non esiste nessuna batteria p&p e probabilmente il proprietario in un caso analogo vuol passare a litio perchè ha pochissima disponibilità energetica, ovviamente NON per colpa della batterie, ma per il fatto che queste durante il viaggio NON si ricaricano; nel caso da me analizzato si scaricavano. Non potresti mai montare una litio con un impianto di partenza di questo tipo anche se non installi il dc-dc. Se la corrente non arriva alla BS, questa non se la può certo creare... E' in casi come questi che l'impianto va rifatto, non certo in quelli dove ci sono dei cavi da 50mmq (inesistenti di primo impianto su mezzi datati). Su quelli in uscita sono d'ccordo con te, ma va detto che bisogna vedere COSA si vuole ottenere. Solitamente ci si lamenta della poca energia quando la stufa si spegne in inverno... anche in questo caso spesso è a causa di cavi sottodimensionati. 
...
Purtroppo quella degli impianti fatti male, cioè scarsi di sezione cavi è una triste realtà, giorni fa mio cugino su camper del 2013 un Chausson mi dice che in viaggio con frigo a 12 volt le 2 BS non caricano non vanno oltre i 12,5 v.
Quindi il P&P va a farsi benedire.
Sul mio non avevo idea del problema, ma ho scoperto che avendomi montato il kit clima Dometic che funziona in viaggio, l' impianto è stato modificato, hanno disattivato il relè da 70A in centralina, poi purtroppo con cavo di soli 16mmq e 2 relè in coppia da 80A hanno realizzato il parallelo che si attiva a motore acceso, quindi forse il mio impianto potrebbe portare una batteria P&P.
Ivo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 22:34:26
In risposta al messaggio di salvatore del 12/07/2026 alle 18:54:01

Il crollo dei costi, avvenuto in tempi relativamente recenti, ha scatenato una autentica corsa al litio. La batteria al litio e' attualmente la principale innovazione nel mondo dei camper. E' fuor di dubbio che si tratti
di una innovazione utile se non quasi indispensabile. Ma, a parte qualche rara eccezione, non ancora diffusa tra gli allestitori. O meglio, e' prevista come opzione sui veicoli nuovi ma a caro prezzo. Molti sono convinti che sostituire una batteria al piombo con una batteria al litio sia una operazione semplice, alla portata di tutti. In realta' non e' cosi' e basta leggere questa discussione per capirlo. Allo stato, a mio parere, ci sono due possibilita': compro una batteria al litio commerciale e mi arrangio a montarla intervenendo in maniera piu'  o meno pesante sull'  impianto elettrico, oppure, se voglio stare tranquillo, mi faccio montare DA UN INSTALLATORE AUTORIZZATO la Tempra da 150Ah senza modifiche all' impianto o con modifiche minime. Penso che il minimo per l' installazione della Tempra da 150 Ah attualmente sia - tutto compreso- 1.500 euro. Certo, con questa cifra compro dalle 3 alle 4 batterie commerciali da 300Ah. Sarebbe interessante sapere pero' quanto costa farsi installare A REGOLA D'ARTE DA UN PROFESSIONISTA (ammesso di trovarlo) una di queste batterie. Al momento non mi risultano batterie con caratteristiche simili alla Tempra. A questo punto, ognuno faccia i suoi ragionamenti.
...
Salvatore, l'ho scritto poco sopra... 
Se un camperista con un mezzo datato va da un installatore per passare a litio senza voler perdere nessuna della performance che le litio posseggono, il conto è già fatto, ovvero, se vogliamo prendere d'esempio quel concessionario devi spendere 950€, euro più euro meno, in base alla potenza del dc-dc (i 950€ sono per un dc-dc da 80A, che è grandino e NON su tutti i mezzi può essere insallato) POI c'è il prezzso della batteria che andrai a scegliere, Barbie o non Barbie MINIMO sono quei 950 + la batteria.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 22:39:58
In risposta al messaggio di masivo del 12/07/2026 alle 19:46:37

Purtroppo quella degli impianti fatti male, cioè scarsi di sezione cavi è una triste realtà, giorni fa mio cugino su camper del 2013 un Chausson mi dice che in viaggio con frigo a 12 volt le 2 BS non caricano non vanno
oltre i 12,5 v. Quindi il P&P va a farsi benedire. Sul mio non avevo idea del problema, ma ho scoperto che avendomi montato il kit clima Dometic che funziona in viaggio, l' impianto è stato modificato, hanno disattivato il relè da 70A in centralina, poi purtroppo con cavo di soli 16mmq e 2 relè in coppia da 80A hanno realizzato il parallelo che si attiva a motore acceso, quindi forse il mio impianto potrebbe portare una batteria P&P.
...
esattamente!
Ora, prendi il mezzo di tuo cugino, rifai la linea BM/BS con del 50mmq, monta un fusibile da 200A, un parallelatore da 200A e vedrai la svolta dell'impianto...
Il frigo funzionerà bene e le batterie si ricaricheranno.
Se le batteria viaggiando in quel modo non si sono rovinate nel 90% dei casi non avrà più problemi di energia.

NB: tanto se un domani volesse passare a litio l'impianto lo deve rifare comunque...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3484
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 23:51:05
In risposta al messaggio di Armando del 11/07/2026 alle 19:46:24

Riconfermo quanto detto in precedenza:  a quel punto, se non mi interessa sfruttare la qui ampiamente reclamizzata (10 pagine! )  proprietà plug&play della Tempra (che considero una toppa per chi vuol fare un intervento
al minimo .. ma a me non basta dato che, come dal video del commerciale, può fare solo un taglio di tensione a 14.5 V e non una limitazione di corrente settabile, né ha curve di carica dedicate), preferisco  prendere un batteria Litio da più di 150 Ah (ad es. la E.W.  314 Ah a 470 €) e anteporle un DCDC serio, tipo Victron Orion XS che quei settaggi li ha .. o anche il Renogy o forse altro. Spesa: molto meno, capacità di carica: circa doppia, curva carica: più corretta. Velocità di carica: a me non interessa ricaricare molto in fretta, quindi limitando la corrente sul DCDC il mio impianto non ha problemi. Chi avesse bisogno di correnti elevate, dovrebbe intervenire sui cavi in ogni caso,  sia con Tempra che con altre
...
Velocità di carica: a me non interessa ricaricare molto in fretta, quindi limitando la corrente sul DCDC il mio impianto non ha problemi. Chi avesse bisogno di correnti elevate, dovrebbe intervenire sui cavi in ogni caso,  sia con Tempra che con altre
Quello che scrivi è corretto. Oggi c'è molta disinformazione e tantissimi utenti non sanno che non serve stravolgere l'impianto, mettendo una LiFePo4, se non hai bisogno di correnti elevate, con un cablaggio di 16 mm2 puoi stare tranquillo, quindi la spesa si riduce alla batteria, al DC-DC ed al MPPT con predisposizione LiFePo4 se hai impianto solare, come ormai quasi tutti...
Saluti.
Ezio55
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7603
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 00:32:05
In risposta al messaggio di salvatore del 12/07/2026 alle 18:54:01

Il crollo dei costi, avvenuto in tempi relativamente recenti, ha scatenato una autentica corsa al litio. La batteria al litio e' attualmente la principale innovazione nel mondo dei camper. E' fuor di dubbio che si tratti
di una innovazione utile se non quasi indispensabile. Ma, a parte qualche rara eccezione, non ancora diffusa tra gli allestitori. O meglio, e' prevista come opzione sui veicoli nuovi ma a caro prezzo. Molti sono convinti che sostituire una batteria al piombo con una batteria al litio sia una operazione semplice, alla portata di tutti. In realta' non e' cosi' e basta leggere questa discussione per capirlo. Allo stato, a mio parere, ci sono due possibilita': compro una batteria al litio commerciale e mi arrangio a montarla intervenendo in maniera piu'  o meno pesante sull'  impianto elettrico, oppure, se voglio stare tranquillo, mi faccio montare DA UN INSTALLATORE AUTORIZZATO la Tempra da 150Ah senza modifiche all' impianto o con modifiche minime. Penso che il minimo per l' installazione della Tempra da 150 Ah attualmente sia - tutto compreso- 1.500 euro. Certo, con questa cifra compro dalle 3 alle 4 batterie commerciali da 300Ah. Sarebbe interessante sapere pero' quanto costa farsi installare A REGOLA D'ARTE DA UN PROFESSIONISTA (ammesso di trovarlo) una di queste batterie. Al momento non mi risultano batterie con caratteristiche simili alla Tempra. A questo punto, ognuno faccia i suoi ragionamenti.
...
Salvatore, mi colpisce la tua distinzione tra le due categorie:  "le batterie al litio commerciali" e l'altra (con un solo elemento): "la Tempra da150 Ah".
Perché, la Tempra non è commerciale? Non mi pare che la regalino.

Io ho avuto l'opportunità di montare una 320 Ah grazie a un amico (Ciro) .. d'altronde abbiamo letto più volte anche Laikone che riferiva d'aver montato dei componenti sui camper di amici. In cortile, suppongo smiley.
Ma se proprio dovessi far montare una LFP da un professionista, magari mettendole un DCDC davanti, sarà certo un punto di partenza migliore per me scegliere del materiale che costa 470+250 € (es. con EW 314Ah e Renogy 40 A) piuttosto che una batteria che da sola ne costa 1300. O no?
Elettrauto in gamba, disposti a montare componenti che gli fornisco io (data anche la pecuiarità di questi articoli) , ne conosco e comunque anche se stanno carucci come manodopera ho un bel margine per assorbire un eventual prezzo "dedicato".
Però poi, nell'esempio, avrei in camper una 314 Ah con un DCDC vero con sue funzioni (limitaz. corrente, curve di carica, free setting), non una 150 Ah con un sistematicamente per farle andar bene HW precedenti (leggasi: limitatore di tensione a 14.5 V).

Domanda, se qualcuno frequenta forum o ambienti camperistici esteri: come viene generalmente gestito l'aggiornamento a LFP di camper "nati AGM" extra Italia? Usano anche all'estero le Tempra (previo accordo con NDS?) ..   o che fanno?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/07/2026 alle 00:50:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Motorhome matrimoniale trasversale compatto
Ciao ragazzi, per il prossimo camper (il quarto) vorrei un Motorhome compatto con matrimo...
ocesco
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Alternatore Citroen jumper 2.2 del 2023
Salve , l'alternatore ogni tanto non carica , mantiene la tensione della batteria motore (...
69corrad
Ieri alle: 12:24
Aree di sosta e campeggi
Indeciso agosto Vico del Gargano
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto e parere, quest’anno non abbiamo molt...
Turbolento69
Ieri alle: 09:08
Marchi
Help me su scelta camper
Buongiorno e buona domenica a tutti.Vorrei acquistare un camper mansarsato per la comodità...
Giu1980
Ieri alle: 09:06
Marchi
Primo camper quale scegliere cerco aiuto
Buongiorno a tutti faccio, vi ringrazio sono nuovo del forum ma soprattutto non ho il camp...
Cecca696
Ieri alle: 08:36
Viaggi all'estero
Prima esperienza in camper Seregno Berlino Seregno
Ciao a tutti e grazie per la possibilità di interagire con voi come da titolo sono alla pr...
gioforme
Ieri alle: 06:26
Normative
Se smarrisco la Carta di Circolazione?
Ieri sera son andato a fare il pieno di Gpl e l'operatore, giustamente, mi ha chiesto di v...
Giovanni
11/07/26 - 19:19
Meccanica
Anomalia retro cambio automático
Volevo condividere una strizza che mi sono preso, anche per sapere se è successo ad altri ...
giorgioste
11/07/26 - 18:07
Accessori
Non si accende quadro generale Challenger.
Buongiorno, Mi era già capitato un'altra volta ma adesso è fisso il problema. Vado ad acce...
Lukas1
11/07/26 - 17:33
Meccanica
Pompa diesel guasta 2.5TDI e swap con 2.8JTD
Buongiorno. Ho un camper su base Ducato Maxi 2500TDI 115cv con pompa rotativa. Dopo aver...
Alex Limbeckk
11/07/26 - 16:06
Accessori
Ultima frontiera ventoline frigo!
Ciao,Segnalo questa interessante modifica che ho visto in campeggio.Direi che è quasi poet...
camperdavide
11/07/26 - 15:45
Meccanica
Manuale Officina Ducato 244 2.8 jtd
Buongiorno a tutti volevo chiedere se qualcuno è in possesso o sa dirmi dove trovare il ma...
Mattvw
11/07/26 - 13:56
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link