CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

No Ruota di scorta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 219
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 03:41:34
Salve sul mio camper nuovo ce solo crik e chiave smontacerchio 
Mi sono procurato un buon compressorino 12 volt per piccole forature magari riesco ad arrivare al gommista ma altrimenti che fare?

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 05:47:24
In risposta al messaggio di flavioo del 16/02/2019 alle 03:41:34

Salve sul mio camper nuovo ce solo crik e chiave smontacerchio  Mi sono procurato un buon compressorino 12 volt per piccole forature magari riesco ad arrivare al gommista ma altrimenti che fare?  
Semplice..
Se sei una persona che non ama aspettare il comodo degli altri gli altri,che non vuoi dipendere da un carroattrezzi,magari il giorno di ferragosto o di natale e non hai problemi a cambiare una ruota,non ti fa fatica maneggiarne una grossa come quelle del camper e praticamente ami il " fare da te" ,vai da uno sfasciacarrozze ,compri cerchione e gomma e la metti nel garage o gavone...
IL che  puo' aumentare il peso del tuo mezzo,che generalmente è abbastanza elevato e molto vicino ai limiti,oppure toglie spazio al tuo garage,per non parlare di quella antiestetica,grossa gomma tra i piedi ma... 
Dopo le ultime scelte delle case allestitrici ,mirate a ridurre la tara del mezzo,non ci sono alternative...
IL compressorino,ti aiutera' ben poco perche' non sempre la foratura è di piccola entita',anzi...
Per non parlare delll'ormai noto kit di riparazione che è in dotazione sui mezzi nuovi.
Devo precisare che non sempre il crick del mezzo è ottimale per alzarlo,bisognerebbe averne uno supplementare dietro,magari a olio dato che i nostri mezzi sono sempre molto pesanti e che,cambiare una gomma a un camper non è come cambiarla a una macchina ma,almeno secondo le mie capacita':
si puo' fare...
In alternativa fai come molti,metti la freccia,ti fermi e aspetti l'assistenza ( spesso compresa nell'assicurazione del camper) che dopo essere stata chiamata e in tempi non standard viene e ti cambia la ruota spendendo dal classico niente ai 100/200 euro !!
Marco alderotti
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 06:18:01
20181230_111028.jpg

20190103_175944.jpg

piu crick idraulico a bottiglia da 6 t.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Modificato da Roca il 16/02/2019 alle 06:19:17
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 06:21:10
20190103_180014(1).jpg

piu un tubo in metallo per ulteriore prolunga del braccio di leva.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 07:43:47
Io ho tutto, anzi di più, ho anche la chiave che demoltlica la forza, comprata e portata a spasso per anni, ora ho tutto in uno scaffale, cric a olio, prolunga, bussola, ruota, tra una cosa e l’altra 50 kg, il motivo? Impossibile sostituire da soli per strada la ruota posteriore, se poi l’ha serrata il gommista ci vorrebbe un mister muscolo...
quindi ho assicurazione, anche quella Telepass, e cellulare più carta di credito, a parte le battute se ci portiamo appresso tutto quello che potrebbe servire...ci vorrebbe un rimorchio.

Mick KoKorde World President
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 07:56:10
In risposta al messaggio di Panzer del 16/02/2019 alle 07:43:47

Io ho tutto, anzi di più, ho anche la chiave che demoltlica la forza, comprata e portata a spasso per anni, ora ho tutto in uno scaffale, cric a olio, prolunga, bussola, ruota, tra una cosa e l’altra 50 kg, il motivo?
Impossibile sostituire da soli per strada la ruota posteriore, se poi l’ha serrata il gommista ci vorrebbe un mister muscolo... quindi ho assicurazione, anche quella Telepass, e cellulare più carta di credito, a parte le battute se ci portiamo appresso tutto quello che potrebbe servire...ci vorrebbe un rimorchio.  
...
Concordo... cambiare una gomma ad un camper non è cosa da poco e quando fori non è che hai il tempo per parcheggiare comodamente in una piazzola o autogrill... quindi ti potresti ritrovare nella condizione in cui, per non rischiare la vita dovrai chiamare comunque il carro attrezzi... in quasi vent'anni di camper ho forato una sola volta, su quel camper avevo anche la ruota di scorta ma avevo anche l'assistenza stradale dell'assicurazione, chiamai il carro attrezzi, dopo dieci minuti era lì, tra l'altro era la vigilia di Natale, mi ha riparato la gomma senza neanche smontarla, gli ho dato venti euro per il caffè e sono ripartito... ora ho il kit... se sei sfortunato può capitare che è giorno festivo e il gommista è chiuso, allora dovrai aspettare ma hai il camper per mangiare e dormire quindi il disagio è minimo e poi la percentuale è talmente bassa che preferisco correre il rischio che portarmi tutto l'occorrente col rischio di non poterlo usare... ho solo con me una confezione di mastice dei gommisti e un compressorino d'emergenza, se prendi un chiodo potresti anche ripararla senza smontarla, come fece il carro attrezzi in quella occasione...
Marco

Modificato da emmespanish il 16/02/2019 alle 07:59:43
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 08:07:20
Si penso anch'io che sia diffice!
Non capisco però perche danno valigetta con crik e chiave se poi la ruotanon ce!
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 08:36:52
In risposta al messaggio di flavioo del 16/02/2019 alle 08:07:20

Si penso anch'io che sia diffice! Non capisco però perche danno valigetta con crik e chiave se poi la ruotanon ce!
magari la meccanica del mezzo esce con ruota di scorta ma l'allestitore toglie portaruota per mettere altro.oppure previsto opzione ruota di scorta,in tutti i casi chiave per serrare ruota almeno quella mi pare il minimo.
nonno pat 49
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 10:07:33

Salve sul mio camper nuovo ce solo crik e chiave smontacerchio  Mi sono procurato un buon compressorino 12 volt per piccole forature magari riesco ad arrivare al gommista ma altrimenti che fare?  
Questa francamente mi risulta nuova: io ho sempre saputo che, quando non c'è la ruota di scorta, c'è comunque un kit "gonfia e vai", comprensivo di compressorino, che di solito viene consegnato a parte in un'apposita custodia.
Non vorrei che il concessionario abbia omesso di consegnarti questo kit !
Giuseppe

Modificato da bottastra il 16/02/2019 alle 10:09:16
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 10:28:33

La ruota di scorta l'avevo di serie e l'avevo tolta per far posto al bombolone. Poi, un paio d'anni fa, mi si è crepato il cerchione e, nelle more della sistemazione, ho ripreso la ruota di scorta. Ora la porto a spasso nel gavone, mi prende spazio, ma pensando a quel camperista che avevo visto nel Finmark, che aveva lasciato il proprio mezzo su tre ruote, con ai lati della strada un manto di neve superiore all'altezza del camper, ho ritenuto opportuno di portarla appresso, costi quel che costi.

Poi, sempre polizza assicurativa per il soccorso stradale dove è scritto chiaro che comprende anche forature e danneggiamento degli pneumatici. Attenzione, perché non tutte le polizze portano scritta in chiaro questa condizione... uomo avvisato, mezzo salvato!

Giovanni
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 10:28:52
Grazie provero a sentirli
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 10:38:48

per come la vedo io, non concepisco un mezzo senza ruota di scorta. 
Quando ho forato, mi si è piantato un bullone di M8 nella gomma... con il compressorino non sarei riuscito a risolvere una fava...

La dotazione che consiglio è un cerchio e una gomma di scorta e chiave adatta a svitare le colonnette delle ruote di un camper... che NON SONO quelle di una automobile.

Ti consiglio questa chiave con cui riuscirai SEMPRE a svitare le colonnette.
E' allungabile e costa pochi euro. Devi però quasi certamente comprare la bussola adatta alla misura dei tuoi bulloni.
Chiave-allungabile.jpg

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 11:10:19
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2019 alle 10:38:48

per come la vedo io, non concepisco un mezzo senza ruota di scorta.  Quando ho forato, mi si è piantato un bullone di M8 nella gomma... con il compressorino non sarei riuscito a risolvere una fava... La dotazione che consiglio
è un cerchio e una gomma di scorta e chiave adatta a svitare le colonnette delle ruote di un camper... che NON SONO quelle di una automobile. Ti consiglio questa chiave con cui riuscirai SEMPRE a svitare le colonnette. E' allungabile e costa pochi euro. Devi però quasi certamente comprare la bussola adatta alla misura dei tuoi bulloni.  
...
la chiave originale FIAT per svitare mi sembra robusta ma corta.io da vecchio camionaro ho un tubo a mo di prolunga che nel caso dormo in libera in un posto che non mi piace tanto lo tengo comodo e dormo un po più tranquillo per modo di dire.spero non mi serva mai in tutti e due i casi
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 11:57:53
Se ne è gia parlato piu volte.
Nel camper, a meno di non trovarsi la ruota a terra da fermo, solitamente il pneumatico è irrecuperabile e non riparabile e quindi non si ripara con il kit di gonfiaggio.
Se uno ha la ruota, l assistenza arriva e la sostituisce al volo e si riparte.
Se uno non ha la ruota caricano il camper, se notte o WE lo portano al deposito, e poi verrà riparato appena possibile.
Cioè si torna a casa in treno e poi ci guarderanno il lunedì.
Di solito non hanno un pneumatico uguale, quindi sono obbligati a cambiare entrambi sul asse, e poi mettono quelli che hanno, spesso marca ingnota facendoli pagare come oro...e quindi a casa saranno nuovamente da sostituire con altri buoni.

Sostituire una ruota non è certo una passeggiata ma con le dovute accortezze è fattibile (non ho mai voluto il gemellato perchè li invece è molto piu dura) ma anche se uno fosse anziano o incapace, puo sempre chiamare l assistenza a cambiarla, se la ha, in poco risolvono.

Io non ho la veranda, ne parabole, ne condizionatore, ne tavolo e poltroncine, ne BBQ, ne le bici, ne un mucchio di altra roba che i piu ritengono indispensabile, ma la ruota la porto, sperando che non serva mai, ma se serve....

Una ruota con attrezzi siamo sui 40kg, il peso di una veranda....questione di priorità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 12:55:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2019 alle 11:57:53

Se ne è gia parlato piu volte. Nel camper, a meno di non trovarsi la ruota a terra da fermo, solitamente il pneumatico è irrecuperabile e non riparabile e quindi non si ripara con il kit di gonfiaggio. Se uno ha la ruota,
l assistenza arriva e la sostituisce al volo e si riparte. Se uno non ha la ruota caricano il camper, se notte o WE lo portano al deposito, e poi verrà riparato appena possibile. Cioè si torna a casa in treno e poi ci guarderanno il lunedì. Di solito non hanno un pneumatico uguale, quindi sono obbligati a cambiare entrambi sul asse, e poi mettono quelli che hanno, spesso marca ingnota facendoli pagare come oro...e quindi a casa saranno nuovamente da sostituire con altri buoni. Sostituire una ruota non è certo una passeggiata ma con le dovute accortezze è fattibile (non ho mai voluto il gemellato perchè li invece è molto piu dura) ma anche se uno fosse anziano o incapace, puo sempre chiamare l assistenza a cambiarla, se la ha, in poco risolvono. Io non ho la veranda, ne parabole, ne condizionatore, ne tavolo e poltroncine, ne BBQ, ne le bici, ne un mucchio di altra roba che i piu ritengono indispensabile, ma la ruota la porto, sperando che non serva mai, ma se serve.... Una ruota con attrezzi siamo sui 40kg, il peso di una veranda....questione di priorità.  
...
concordo!
io, nella mia carriera di camperista, ho forato anzi, mi è scoppiata in Grecia, 2 volte una gomma sul posteriore di un Transit gemellato e con il carrello barca a seguito e se non avessi avuto la gomma di scorta, probabilmente sarei ancora li ad aspettare il carro attrezzi!
P.S. per la cronaca, le gomme erano Hankook, nuove di pacca, gonfiate alla pressione corretta e poi, si è scoperto che era una partita di pneumatici farlocca!
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 13:41:34
Tutto può succedere per carità, ma la percentuale è talmente bassa che preferisco correre il rischio... 

p.s. io ho forato sulla Roma Firenze, mi sono fermato appena me ne sono accorto, la ruota era completamente a terra eppure non si è rovinato nulla, riparata , rigonfiata e ripartito, la gomma non si minimamente rovinata, l'ho continuata ad usare per alcuni anni...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 15:13:11
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/02/2019 alle 13:41:34

Tutto può succedere per carità, ma la percentuale è talmente bassa che preferisco correre il rischio...  p.s. io ho forato sulla Roma Firenze, mi sono fermato appena me ne sono accorto, la ruota era completamente a terra
eppure non si è rovinato nulla, riparata , rigonfiata e ripartito, la gomma non si minimamente rovinata, l'ho continuata ad usare per alcuni anni...
...
Ruota anteriore o posteriore?

Sei stato fortunato a accorgertene subito e fermarti in tempo.
Anch'io non ho mai forato , ma una volta su un isola in Svezia si era crepato un cerchio del Ducato (capitava frequentemente nei X250 dei primi anni che siano stati farri cerchi difettosi) e per fortuna che avevo la ruota di scorta.
In zona c'erano officine di tutte le marche ma Fiat neppure con il lumicino (daltronde non si vedono auto Fiat quindi...) il gommista interpellò i ricambi Fiat presenti solo a Goteborg e Stoccolma, ma essendo Venerdì, il cerchio sarebbe arrivato non prima di giovedì della settimana dopo e dissero che ero fortunato perchè in Svezia ce ne erano due, altrimenti doveva arrivare dall Italia. Dovevo partire quella sera per essere in Italia il Lunedì che avevo impegni di lavoro non rimandabili, per fortuna che avevo la ruota di scorta altrimenti dovevo scenere con un treno e poi tornare a prendere il camper mesi dopo quando avessi avuto tempo.

Poi, ovvio che ci sono altri mille guasti che possono fermarti, ma non si puo prevedere tutto, ma quello che si puo...

Dopo Pasqua cambio gomme e passo dal 225/75R16 al 245/75R16 ma ho gia deciso che ne compero 5 per avere anche quella di scorta uguale alle altre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/02/2019 alle 15:16:46
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 18:03:36
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/02/2019 alle 11:10:19

la chiave originale FIAT per svitare mi sembra robusta ma corta.io da vecchio camionaro ho un tubo a mo di prolunga che nel caso dormo in libera in un posto che non mi piace tanto lo tengo comodo e dormo un po più tranquillo per modo di dire.spero non mi serva mai in tutti e due i casi
confermo, con la chiave FIAT non si svita nulla...
Quella da me proposta è telescopica e resistente, è perfetta.
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 18:34:53
Incuriosito sono andato a verificare sul mio MH, sapevo di avere il kit di riparazione e gonfiaggio ma sotto il sedile del passeggero ho trovato crik a pantografo, chiavi a tubo, asta, cacciavite doppio e gancio di traino. 
Dato che non c’è la ruota di scorta e che ho l’assistenza stradale, penso che sia inutile portarsi appresso 10 kg. di attrezzatura che non potrei utilizzare, terrò a bordo solo il gancio di traino da avvitare al momento del bisogno. 
Devo dire che oggi si fora di meno, l’ultima volta mi è capitato più di 20 anni fa, forse le gomme hanno carcasse più robuste. Anche in fuoristrada, sia con la mia enduro che con la Jimny di mia moglie non ho mai forato e pensare che quando avevo mezzi più sportivi ogni tanto avevo la gomma a terra ma era un’altra epoca!

@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 18:54:44
non è soltanto una questione di peso e di fortuna...

Con tutta probabilità se quando si fora si è in autostrada l'attesa è limitata e a questo punto rimane solo un problema economico, perchè ok l'assistenza stradale, ma se la gomma è da buttare, non credo sia compresa nella polizza. Ed è proprio qui una delle grandi differenze... se capita, basta sapere che si deve pagare ciò che ci verrà detto di pagare senza se e senza ma... 

Se invece ci si trova in un paesino sperduto o magari all'estero le cose potrebbero cambiare. Avete mai pensato cosa significa aspettare qualche ora, magari in un posto sfigatissimo con il mezzo che non si muove? Oltre ovviamente all'esborso economico...

Beh, io ci penserei molto bene, prima di avere "solo" l'assistenza stradale...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 19:19:22
Se il tuo camper è sul Ducato nuovo , il 290 tanto per capirci, sostituire la ruota è facilissimo, come sull’auto, l’unica differenza il peso della ruota. Il cric di serie è in grado di alzare il camper senza fatica usando la chiave di serie con la leva di serie.  L’unica accortezza da adottare è, periodicamente, svitare le viti e riavvitarle con dinamometrica a 160/180 N m a seconda che le ruote siano da 15 o 16 pollici. Questo evita che le colonnine si serrino eccessivamente rendendo necessario l’uso di una robusta prolunga. Io l’ho fatto proprio oggi pomeriggio, una ad una ho svitato di mezzo giro ogni colonnina e poi l’ho serrata con la dinamometrica . La ruota di scorta, inizialmente messa in garage, ora l’ho spostata sotto il telaio fissata con il sistema previsto da Fiat. È molto facile da recuperare, un po’ meno da rimettere al suo posto. La ruota la sotto è rivestita con un foglio di estensibile a proteggerla da fango e sporco in genere.  Poi ognuno fa come crede però avere la ruota di scorta mi lascia molto più tranquillo. Ed aver provato a sostituire sia una all’anteriore che al posteriore, pure !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link