CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Non ho spazio per il primo serbatoio sotto il Van?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 22:21:38
Ciao ragazzi, sono alle prese con il montaggio del mio primo serbatoio di acque chiare sotto il mio Van (avevo aperto un post al riguardo ma non avendo ricevuto risposta ho capito fosse troppo vago).
Bene, oggi sono andato sotto al Van e credo di non avere spazio!

Dietro c'è la ruota di scorta

WhatsApp%20Image%202019-09-19%20at%2021_09_31.jpeg

davanti c'è roba varia non meglio identificate (da una persona ignorante in meccanica come me),

WhatsApp%20Image%202019-09-19%20at%2021_09_31(3).jpeg
l'unico spazio sarebbe al centro, ma c'è un asse che va dalla parte anteriore fino a quella posteriore collegandosi alle ruote.

WhatsApp%20Image%202019-09-19%20at%2021_09_31(1).jpeg

C'è qualcosa che mi sfugge?
Spero di sì perchè veramente non ho voglia di mettere il serbatoio internamente...

Grazie mille :)
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 23:05:31
In risposta al messaggio di fabrifabri del 19/09/2019 alle 22:21:38

Ciao ragazzi, sono alle prese con il montaggio del mio primo serbatoio di acque chiare sotto il mio Van (avevo aperto un post al riguardo ma non avendo ricevuto risposta ho capito fosse troppo vago). Bene, oggi sono andato
sotto al Van e credo di non avere spazio! Dietro c'è la ruota di scorta davanti c'è roba varia non meglio identificate (da una persona ignorante in meccanica come me), l'unico spazio sarebbe al centro, ma c'è un asse che va dalla parte anteriore fino a quella posteriore collegandosi alle ruote. C'è qualcosa che mi sfugge? Spero di sì perchè veramente non ho voglia di mettere il serbatoio internamente... Grazie mille :)
...
ma di che mezzo stiamo parlando (modello e anno)? 
sapendo queste informazioni forse qualcuno potrebbe darti dei suggerimenti in base alle soluzioni adottate (dagli installatori) sui propri mezzi con stessa meccanica
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 23:22:21
Se non ricordo male, dovrebbe trattarsi di un mezzo auto-allestito. E' difficile quindi dare dei consigli, anche perchè non si conoscono dimensioni e posizione degli altri serbatoi.
L'unico consiglio che si può dare è quello di studiarsi per bene dimensioni e forme dei tanti modelli di serbatoio disponibili sul mercato: ce ne sono anche di sagomati, per cui è possibile che si trovi uno che possa essere alloggiato nello spazio individuato, anche se di mezzo c'è quella specie di longherone. Mi pare che ce ne siano anche di specifici per le varie tipologie di telaio, ma - come ho già detto - non vorrei che quelli siano da installare proprio dove ci sono già gli altri.
Giuseppe
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 23:35:12
Secondo me dovresti cercare un serbatoio lungo e basso che passa tra i longheroni.
Al limite puoi metterne più di uno. 

Quella che definisci barra è il tirante del freno a mano (puoi toglierlo, installare il serbatoio e poi rimetterlo)

se installi il serbatoio vicino alla marmitta attenzione ad isolarlo dal calore
ciao Paolo
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 00:06:38
è un furgone con pianale,diverso dai longheronati,  quindi poco spazio
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 00:21:24
pianale.jpg
longheroni.jpg
la prima foto il telaio è ribassato, immagina di vedere sopra il pianale
la seconda foto è il telaio tradizionale con longheroni come quello wingamm, e sotto può contenere serbatoi di grandi dimensioni
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 08:46:05

Ciao ragazzi, sono alle prese con il montaggio del mio primo serbatoio di acque chiare sotto il mio Van (avevo aperto un post al riguardo ma non avendo ricevuto risposta ho capito fosse troppo vago). Bene, oggi sono andato
sotto al Van e credo di non avere spazio! Dietro c'è la ruota di scorta davanti c'è roba varia non meglio identificate (da una persona ignorante in meccanica come me), l'unico spazio sarebbe al centro, ma c'è un asse che va dalla parte anteriore fino a quella posteriore collegandosi alle ruote. C'è qualcosa che mi sfugge? Spero di sì perchè veramente non ho voglia di mettere il serbatoio internamente... Grazie mille :)
...
Ma serbatoio bianche o grigie?
Bianche nella dinette, grigie ti serve stretto e lungo da mettere ne mezzo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 09:00:13
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2019 alle 08:46:05

Ma serbatoio bianche o grigie? Bianche nella dinette, grigie ti serve stretto e lungo da mettere ne mezzo
ho paura che quello delle grige non sia nel suo progettowink
Silvio
6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 11:40:19
Si tratta di un furgone Fiat Ducato 2.8jtd del 2003 che ho camperizzato da solo, passo medio tetto alto.

Le acqua bianche voglio metterle appunto sotto per rubare meno spazio possibile all’allestimento interno, poi dal momento che userò solo prodotti biologici, lo scarico va direttamente fuori.
Ho previsto una cisterna interna più piccola (30lt) che occupa poco spazio per le volte in cui o dovrò scaricare qualcosa che potrebbe essere dannosa per l’ambiente o se mi trovassi in un posto in cui non posso scaricare fuori (difficile visto che scelgo con cura i posti in cui sostare). Tale cisterna per le acque grigie sarà, a seconda la necessità, bypassata o inserita.

Quindi mi sembra di capire che l’unica sia sotto questo tirante del freno a mano? (Grazie per l’informazione).

18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 11:59:12
In risposta al messaggio di fabrifabri del 20/09/2019 alle 11:40:19

Si tratta di un furgone Fiat Ducato 2.8jtd del 2003 che ho camperizzato da solo, passo medio tetto alto. Le acqua bianche voglio metterle appunto sotto per rubare meno spazio possibile all’allestimento interno, poi dal
momento che userò solo prodotti biologici, lo scarico va direttamente fuori. Ho previsto una cisterna interna più piccola (30lt) che occupa poco spazio per le volte in cui o dovrò scaricare qualcosa che potrebbe essere dannosa per l’ambiente o se mi trovassi in un posto in cui non posso scaricare fuori (difficile visto che scelgo con cura i posti in cui sostare). Tale cisterna per le acque grigie sarà, a seconda la necessità, bypassata o inserita. Quindi mi sembra di capire che l’unica sia sotto questo tirante del freno a mano? (Grazie per l’informazione).  
...
Non sotto il freno a mano, ma sopra. Togli e rimetti il cavo dopo averlo appeso al pianale.
Plinio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 12:06:41

Si tratta di un furgone Fiat Ducato 2.8jtd del 2003 che ho camperizzato da solo, passo medio tetto alto. Le acqua bianche voglio metterle appunto sotto per rubare meno spazio possibile all’allestimento interno, poi dal
momento che userò solo prodotti biologici, lo scarico va direttamente fuori. Ho previsto una cisterna interna più piccola (30lt) che occupa poco spazio per le volte in cui o dovrò scaricare qualcosa che potrebbe essere dannosa per l’ambiente o se mi trovassi in un posto in cui non posso scaricare fuori (difficile visto che scelgo con cura i posti in cui sostare). Tale cisterna per le acque grigie sarà, a seconda la necessità, bypassata o inserita. Quindi mi sembra di capire che l’unica sia sotto questo tirante del freno a mano? (Grazie per l’informazione).  
...
Questo è il serbatoio grigie (da 100 litri, coibentato e riscaldato, posizionato davanti all'asse posteriore) del mio furgonato X290, ma grossomodo il concetto di posizionamento è paragonabile al tuo mezzo, anche per metterci le chiare.
Come vedi il serbatoio è sagomato in modo tale da schivare il cavo del freno a mano, per cui o trovi un serbatoio del genere (magari come ricambio di qualche marchio di furgonati, magari usato), ovviamente verificando che sia almeno adattabile.
Ricordo di aver visto in fiera dei rivenditori di serbatoi sagomati, di certo essendo il Ducato molto diffuso, non sarà difficile trovarne uno adatto allo scopo, anche se molti sono per acque grigie.

https://www.accessoricamperonline.com/acqua-c-87/serbatoi-rigidi-acqua-c-87_20624/serbatoi-acqua-sagomati-c-87_20624_20625/

Oppure se monti un serbatoio "generico" (non sagomato), dovrai vedere come schivare il cavo del freno a mano, o al limite montare il serbatoio in basso in modo tale da non toccare il cavo, ma ti avvicineresti pericolosamente la terreno.
La butto lì, magari due paralleli (lunghi) ai lati del cavo del freno a mano?

Anch'io ho la ruota di scorta presente nel suo alloggio (non montata nelle foto)

Davide

Modificato da nanonet il 20/09/2019 alle 12:19:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 12:25:30

...
Serbatoio acqua chiara (acqua potabile) deve essere dentro altrimenti non hai acqua in inverno perchè lo dovrai tenere vuoto perchè gela e si spacca. In un allestimento come il tuo, la soluzione migliore è una normale tanica da 20 litri (meglio a bocca larga) con una pompa a immersione. Una volta nei camper era sempre così. Quando devi prendere acqua prendi la tanica e vai sotto a un rubinetto, e poi la rimetti al suo posto, semplicissimo. La tanica la puoi inserire nel mobile cucina o dove ti fa piu comodo, anche semplicemente legata con una cinghia da qualche parte.

Serbatoio acqua grigia (di scarico) lo puoi mettere sotto, ma che sia molto piatto.
Non avvicinarti a terra perchè se è tra i due assi, se superi un dosso lo agganci a terra e spacchi tutto, capitato a me tanti ann fa con un furgonato. La soluzione piu semplice sarebbe metterlo al posto della ruota di scorta che poi verrebbe attaccata al portellone posteriore dove non da alcun fastidio.

Vidi una realizzazione di serbatoio di recupero realizzato con 4 tubi di PVC di grande diametro (circa 15cm) collegati tra loro con curve e T, in quel caso era un mezzo con albero di trasmissione e due tubi erano da un lato e due erano dall altro, ma potresti fare la stessa cosa anche riguardo al freno a mano.

Un serbatoio di recupero, comunque lo farei perchè se mai qualcuno vede scendere acqua, ti arriva una multa di quelle con i fiocchi, e quindi non averlo in pratica ti impedisce di usare l acqua quasi ovunque.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 12:32:56

...
Biologico o meno non puoi scaricare nemmeno se ti trovassi nella foresta di Robin hood, serve sempre un serbatoio, quindi piccolo o grande devi metterlo (poi mi spieghi come farai a capire quale sarà il rubinetto che andrà a terra e quale al serbatoio).
Per le bianche invece se vuoi metterlo sotto deve essere almeno coibentato, ma credo sia meglio dentro.
Ora capisco che è un camper autocostruito ma utilizzare almeno quei piccoli accorgimenti per renderlo un pochino legale non sarebbe male, scusa la franchezza ma accetto poco chi mi dice non lo metto perché i miei scarichi sono biologici...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 13:03:04
ultimamente vedo che i serbatoi delle chiare sono alti e sottili posizionati su un lato. ok, è all'interno...ma magari ti semplifica qualcosa, anche se chiaramente conosciamo poco del tuo progetto
Grigno...al suo primo Camper
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 20:13:55

...

bravo complimenti , con quale tipologia di permesso o autorizzazione potrai scaricare le grigie direttamente su suolo pubblico ? , cerca ri rivedere il tuo buonsenso e cerca di informarti alla giusta fonte dove e come dovrai scaricare le acque grigie indipendentemente da quello che utilizzerai come prodotti biologici aggiunti 

mi aggrego alla risposta di Grinza 

mario
Mario
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 20:31:15
Il serbatoio dell'acqua potabile si mette all'interno dato che si trovano di ogni dimensione e capacità. Cerca anche nei negozi di idraulica.

Per il discorso scarico come ti hanno già detto non si può assolutamente scaricare a terra sia per legge che per buonsenso e rispetto degli altri.
ciao Paolo
6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 21:27:04
In risposta al messaggio di nanonet del 20/09/2019 alle 12:06:41

Questo è il serbatoio grigie (da 100 litri, coibentato e riscaldato, posizionato davanti all'asse posteriore) del mio furgonato X290, ma grossomodo il concetto di posizionamento è paragonabile al tuo mezzo, anche per metterci
le chiare. Come vedi il serbatoio è sagomato in modo tale da schivare il cavo del freno a mano, per cui o trovi un serbatoio del genere (magari come ricambio di qualche marchio di furgonati, magari usato), ovviamente verificando che sia almeno adattabile. Ricordo di aver visto in fiera dei rivenditori di serbatoi sagomati, di certo essendo il Ducato molto diffuso, non sarà difficile trovarne uno adatto allo scopo, anche se molti sono per acque grigie. Oppure se monti un serbatoio generico (non sagomato), dovrai vedere come schivare il cavo del freno a mano, o al limite montare il serbatoio in basso in modo tale da non toccare il cavo, ma ti avvicineresti pericolosamente la terreno. La butto lì, magari due paralleli (lunghi) ai lati del cavo del freno a mano? Anch'io ho la ruota di scorta presente nel suo alloggio (non montata nelle foto)
...
Wow grazie mille per le foto, mi aiutano davvero tanto, era ciò di cui avevo bisogno per orientare meglio le mie ricerche :)

Per curiosità, non che sia nei miei piani di farlo adesso, ma come lo riscaldi?

Grazie!

Modificato da fabrifabri il 20/09/2019 alle 21:43:00
6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 21:29:20
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2019 alle 12:32:56

Biologico o meno non puoi scaricare nemmeno se ti trovassi nella foresta di Robin hood, serve sempre un serbatoio, quindi piccolo o grande devi metterlo (poi mi spieghi come farai a capire quale sarà il rubinetto che andrà
a terra e quale al serbatoio). Per le bianche invece se vuoi metterlo sotto deve essere almeno coibentato, ma credo sia meglio dentro. Ora capisco che è un camper autocostruito ma utilizzare almeno quei piccoli accorgimenti per renderlo un pochino legale non sarebbe male, scusa la franchezza ma accetto poco chi mi dice non lo metto perché i miei scarichi sono biologici...
...
Cisterna interna con pompa ad immersione sotto il lavandino è esattamente la configurazione attuale (serbatoio da 60 litri).
Pranzo e ceno giornalmente nel furgone, mi piace cucinare in modo articolato, uso tanta acqua e per questo 60 litri mi vanno un pò stretti.
Inoltre quando lo riempo un pò d'acqua va a finire che la schizzo sempre un pò dappertutto, ecco da cosa nasce l'esigenza del serbatoio più grande ed esterno..
La considerazione del freddo non l'avevo fatta, ma mi preoccupa poco perchè praticamente inseguo sempre l'estate e sto quasi sempre dopo ci sono più di 20 gradi, però grazie per lo spunto.

Modificato da fabrifabri il 20/09/2019 alle 21:52:02
6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 21:33:39
Per quanto riguarda il discorso ecologico che non mi va di affrontare in questa sede, credetemi se dico che conosco poche persone attente come me all'ambiente.
Sono il tipo di persona che dopo che ha finito di surfare prima di tornare un furgone si fa un giro per la spiaggia a raccogliere le schifezze che lascia la gente e mai e poi mai mi sognerei di scaricare o fare qualcosa di irrispettoso verso l'ambiente o che possa infastidire altre persone.
Ma apprezzo i vostri spunti ed il fatto che ci teniate :)

marco
6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 21:38:45
Se la soluzione di nanonet dovesse risultare troppo difficile (banalmente non trovassi un serbatoio per le bianche che fa al caso mio), ho pensato di metterlo su in giardino!

Che significa vi chiederete voi?
Lo spiego subito con una foto.

Questo è il mio giardino dove la notte mi addormento guardando le stelle e da dove scrivo proprio adesso
WhatsApp%20Image%202019-09-20%20at%2020_20_57.jpeg

una parte verrà rubata a breve da un pannello solare da 300W, anzichè mettere il pannello direttamente "sul prato" potrei metterlo sui supporti metallici e sfruttare lo spazio sottostante per mettere un bel serbatoio gigante!

Mi risolverebbe sia il problema dello spazio, sia quello degli schizzi quando si riempe il serbatoio (ok potrei fare un buco nel telaio e riempirlo da fuori, ma mi evito anche quello :) )

Ci sono delle accortezze che secondo voi dovrei tenere presente per il fatto di mettere il serbatoio lassù?
Una cosa che un pò mi preoccupa è quello di fare un foro abbastanza grande da far passare il tubo giù..
Inoltre quando il serbatoio è mezzo vuoto e si fa una frenata che succede? Basta usare un serbatoio con frangiflutti?

Grazie sempre :)

Modificato da fabrifabri il 20/09/2019 alle 23:43:57
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 22:56:18
In risposta al messaggio di fabrifabri del 20/09/2019 alle 21:33:39

Per quanto riguarda il discorso ecologico che non mi va di affrontare in questa sede, credetemi se dico che conosco poche persone attente come me all'ambiente. Sono il tipo di persona che dopo che ha finito di surfare prima
di tornare un furgone si fa un giro per la spiaggia a raccogliere le schifezze che lascia la gente e mai e poi mai mi sognerei di scaricare o fare qualcosa di irrispettoso verso l'ambiente o che possa infastidire altre persone. Ma apprezzo i vostri spunti ed il fatto che ci teniate :)  
...

in tutta sincerità proprio non riesco a capirti ne seguirti 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link