CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Non riesco ad aprire il tappo dell'acqua

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
5
Martinamanea
Martinamanea
08/07/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 15:06:25
Ciao a tutti, sono alle prime esperienze in camper e vi chiedo un aiuto. 
Non riesco ad aprire il tappo dell'acqua per fare il carico, qualcuno di voi ha lo stesso attacco come in foto? Vorrei aprire il tappo dove c'è scritto in/out, ma non riesco, ho provato a girarlo in tutti e due i sensi, tirare e anche a spingerlo ma niente. Ho provato ad usare anche l'altro attacco ma non fa entrare l'acqua. 
Grazie a chiunque mi darà una risposta IMG-20200816-WA0001.jpeg
Martina
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 15:11:25
non ho mai visto un affare simile, ma vado per intuito, probabile che quella sia una valvola di sfiato, il carico avviene con quell'innesto automatico a baionetta rosso
Silvio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 15:36:23
All'interno dietro la parete in corrispondenza
di quel ignoto sistema
si vedranno pure dei "tubi" e dove
andranno a finire
Seguili e cerca di capire il funzionamento  !
Franco
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 17:00:22
In risposta al messaggio di Martinamanea del 10/09/2020 alle 15:06:25

Ciao a tutti, sono alle prime esperienze in camper e vi chiedo un aiuto.  Non riesco ad aprire il tappo dell'acqua per fare il carico, qualcuno di voi ha lo stesso attacco come in foto? Vorrei aprire il tappo dove c'è
scritto in/out, ma non riesco, ho provato a girarlo in tutti e due i sensi, tirare e anche a spingerlo ma niente. Ho provato ad usare anche l'altro attacco ma non fa entrare l'acqua.  Grazie a chiunque mi darà una risposta  Martina
...
"l'altro attacco" intendi quello rosso?
ma l'hai provato con il suo innesto apposito o solo con una canna dell'acqua?
te lo chiedo perche', alcuni innesti rapidi ( femmina) , hanno il blocco e ci vuole il suo innesto maschio per sbloccarlo.
ciao
Paolo

Modificato da motociclista12 il 10/09/2020 alle 17:12:40
5
Martinamanea
Martinamanea
08/07/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 19:01:03
In risposta al messaggio di motociclista12 del 10/09/2020 alle 17:00:22

l'altro attacco intendi quello rosso? ma l'hai provato con il suo innesto apposito o solo con una canna dell'acqua? te lo chiedo perche', alcuni innesti rapidi ( femmina) , hanno il blocco e ci vuole il suo innesto maschio per sbloccarlo. ciao
Ciao, si intendo quello rosso. Ho provato con una canna, il camper l'ho preso usato e chi me l'ha venduto non mi aveva detto che ci vuole il suo innesto altrimenti non si sblocca. dite che si può smontare e mettere un altro attacco o devo trovarne uno che si adatti a quello che é già montato? In ogni caso, qualcuno mi sa dire a cosa serve l'altro tappo che avevo provato a togliere?
Grazie
Martina
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 19:49:37
In risposta al messaggio di Martinamanea del 10/09/2020 alle 19:01:03

Ciao, si intendo quello rosso. Ho provato con una canna, il camper l'ho preso usato e chi me l'ha venduto non mi aveva detto che ci vuole il suo innesto altrimenti non si sblocca. dite che si può smontare e mettere un altro
attacco o devo trovarne uno che si adatti a quello che é già montato? In ogni caso, qualcuno mi sa dire a cosa serve l'altro tappo che avevo provato a togliere? Grazie
...
L'altro "tappo" potrebbe essere lo sfiato dell'aria - per far entrare facilmente l'acqua senza fare bolle - Forse si toglie stringendo le due mollette a vista e tirando, ma non dovrebbe servire.
Al tuo tubo devi mettere un raccordo ad innesto rapido maschio / tubo, forse non facilmente trovabile, in tal caso metti un innesto rapido femmina / tubo e poi un raccordo rapido maschio / maschio
Andrea
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 20:11:13
image(1958).png
Paolo
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 20:12:35
image(1959).png
Paolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 20:19:16
In risposta al messaggio di anasta del 10/09/2020 alle 19:49:37

L'altro tappo potrebbe essere lo sfiato dell'aria - per far entrare facilmente l'acqua senza fare bolle - Forse si toglie stringendo le due mollette a vista e tirando, ma non dovrebbe servire. Al tuo tubo devi mettere un
raccordo ad innesto rapido maschio / tubo, forse non facilmente trovabile, in tal caso metti un innesto rapido femmina / tubo e poi un raccordo rapido maschio / maschio Andrea
...
Se cambia l'attacco femmina con uno normalmente libero, praticamente gli può entrare di tutto nel serbatoio, quellattacco femmina che ha è dotato di una valvola che blocca il passaggio se non è innestato nulla, si chiama acquastop. L'adattatore maschio/maschio della prima foto postata da motociclista, va più che bene
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/09/2020 alle 20:20:58
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 08:50:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2020 alle 20:19:16

Se cambia l'attacco femmina con uno normalmente libero, praticamente gli può entrare di tutto nel serbatoio, quellattacco femmina che ha è dotato di una valvola che blocca il passaggio se non è innestato nulla, si chiama acquastop. L'adattatore maschio/maschio della prima foto postata da motociclista, va più che bene
Ok l'acquastop, però esso funziona solo in una direzione, normalmente su un attacco femmina dovrebbe consentire l'ingresso anche se non attacchi niente, e invece nell'altro verso (in uscita) dovrebbe bloccare tutto. Pronto a rimangiarmi tutto se collegando un attacco M/M si riesce a caricare acqua. La prova può tranquillamente farla, male o danno non fa!

Aggiungo: in tutti i casi quell'adattatore femmina rosso è soggetto a prendere polvere, fare da nido per animaletti e quant'altro. Per proteggerlo dalla polvere si può lasciarci innestato un adattatore maschio da una parte e con l'altra parte filettata (ad es. 3/4") dove dalla parte filettata si può avvitare un grosso tappo di sughero o neoprene tagliato poi a misura (raso alla filettatura). Oppure si può anche riempirlo di resina, epoxy, sikaflex o altro materiale sigillante.

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 11/09/2020 alle 08:55:51
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 08:59:29
In risposta al messaggio di Dash del 11/09/2020 alle 08:50:05

Ok l'acquastop, però esso funziona solo in una direzione, normalmente su un attacco femmina dovrebbe consentire l'ingresso anche se non attacchi niente, e invece nell'altro verso (in uscita) dovrebbe bloccare tutto. Pronto
a rimangiarmi tutto se collegando un attacco M/M si riesce a caricare acqua. La prova può tranquillamente farla, male o danno non fa! Aggiungo: in tutti i casi quell'adattatore femmina rosso è soggetto a prendere polvere, fare da nido per animaletti e quant'altro. Per proteggerlo dalla polvere si può lasciarci innestato un adattatore maschio da una parte e con l'altra parte filettata (ad es. 3/4) dove dalla parte filettata si può avvitare un grosso tappo di sughero o neoprene tagliato poi a misura (raso alla filettatura). Oppure si può anche riempirlo di resina, epoxy, sikaflex o altro materiale sigillante. Ciao da Dash
...
l' acquastop, è stato inventato per non dover chiudere tutte le volte il rubinetto per inserire il tubo in un qualsiasi oggetto munito di  innesto maschio. ma il flusso dell'acqua può andare in entrambe le direzioni. è sol o una valvola spinta da una molla che si apre solo quando innesti il maschio.
un po come gli innesti per aria compressa, esce aria solo quando inserisci l'attrezzo, qui anzichè l'aria, passa l'acqua
in questa immagine si vede il dispositivo aperto, non è altro che un cilindretto in plastica con un OR che fa da guarnizione, nella foto si vede in posizione aperto
acquastop.jpg
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/09/2020 alle 09:09:39
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 09:00:23
In risposta al messaggio di Dash del 11/09/2020 alle 08:50:05

Ok l'acquastop, però esso funziona solo in una direzione, normalmente su un attacco femmina dovrebbe consentire l'ingresso anche se non attacchi niente, e invece nell'altro verso (in uscita) dovrebbe bloccare tutto. Pronto
a rimangiarmi tutto se collegando un attacco M/M si riesce a caricare acqua. La prova può tranquillamente farla, male o danno non fa! Aggiungo: in tutti i casi quell'adattatore femmina rosso è soggetto a prendere polvere, fare da nido per animaletti e quant'altro. Per proteggerlo dalla polvere si può lasciarci innestato un adattatore maschio da una parte e con l'altra parte filettata (ad es. 3/4) dove dalla parte filettata si può avvitare un grosso tappo di sughero o neoprene tagliato poi a misura (raso alla filettatura). Oppure si può anche riempirlo di resina, epoxy, sikaflex o altro materiale sigillante. Ciao da Dash
...
L'acquastop viene sbloccato dall'innesto del maschio, dunque no problem
Andrea
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 10:00:21
Ma poi ad operazioni concluse
ESISTE una copertura esterna antipolvere
o VIAGGI con quel "coso" aperto e visibile ?

Dove qualsiasi male intenzionato potrebbe fare entrare acqua o altro prodotto inquinato /pericoloso!

Se non ci fosse penserei a cambiare il tutto con questo ovale
con coperchio e chiave  ,che coprirebbe il foro
mentre il solito rotondo forse non lo farebbe così bene.
immagine(3243).png
Franco

Modificato da franco49tn il 11/09/2020 alle 10:08:49
5
Martinamanea
Martinamanea
08/07/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 14:01:15
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/09/2020 alle 10:00:21

Ma poi ad operazioni concluse ESISTE una copertura esterna antipolvere o VIAGGI con quel coso aperto e visibile ? Dove qualsiasi male intenzionato potrebbe fare entrare acqua o altro prodotto inquinato /pericoloso! Se non
ci fosse penserei a cambiare il tutto con questo ovale con coperchio e chiave  ,che coprirebbe il foro mentre il solito rotondo forse non lo farebbe così bene.
...
Certo, c'è il coperchio che chiudo a chiave. 
Nella foto ho messo solamente il punto che mi interessava far vedere bene. Grazie per l'interessamento! 
Martina
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 17:48:11
In risposta al messaggio di Martinamanea del 11/09/2020 alle 14:01:15

Certo, c'è il coperchio che chiudo a chiave.  Nella foto ho messo solamente il punto che mi interessava far vedere bene. Grazie per l'interessamento! 
Ma, giusto per curiosità, hai poi risolto con i suggerimenti che ti sono stati dati ?
Giuseppe
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 17:50:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2020 alle 08:59:29

l' acquastop, è stato inventato per non dover chiudere tutte le volte il rubinetto per inserire il tubo in un qualsiasi oggetto munito di  innesto maschio. ma il flusso dell'acqua può andare in entrambe le direzioni. è
sol o una valvola spinta da una molla che si apre solo quando innesti il maschio. un po come gli innesti per aria compressa, esce aria solo quando inserisci l'attrezzo, qui anzichè l'aria, passa l'acqua in questa immagine si vede il dispositivo aperto, non è altro che un cilindretto in plastica con un OR che fa da guarnizione, nella foto si vede in posizione aperto
...
Hai mai provato a svuotare dall'acqua soffiando un tubo con un acquastop all'estremità? Da una parte si blocca (e fa il suo lavoro) e non riesci neanche un po', dall'altra si riesce a svuotare con la semplice pressione dell'aria dei polmoni. Per quella che è la mia esperienza funziona come una valvola di non ritorno, che si disattiva inserendo un attacco rapido M dove c'è l'acquastop.

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 17:54:53
In risposta al messaggio di Dash del 11/09/2020 alle 17:50:55

Hai mai provato a svuotare dall'acqua soffiando un tubo con un acquastop all'estremità? Da una parte si blocca (e fa il suo lavoro) e non riesci neanche un po', dall'altra si riesce a svuotare con la semplice pressione dell'aria
dei polmoni. Per quella che è la mia esperienza funziona come una valvola di non ritorno, che si disattiva inserendo un attacco rapido M dove c'è l'acquastop. Ciao da Dash
...
e quindi?
quello è solo per caricare l'acqua. ed è ovvio che se non c'è nulla di collegato non c'è passaggio, come è ovvio che una pressione ( aria o acqua che sia) dalla parte giusta apra il passaggio. non è una valvola di non ritorno, una valvola di non ritorno permette il flusso da una sola parte sempre, quell'attacco femmina, con qualsiasi cosa maschio attaccata apre il passaggio in qualunque direzione
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/09/2020 alle 17:57:52
5
Martinamanea
Martinamanea
08/07/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 18:02:58
In risposta al messaggio di bottastra del 11/09/2020 alle 17:48:11

Ma, giusto per curiosità, hai poi risolto con i suggerimenti che ti sono stati dati ?
Ciao Giuseppe, 
Mi sono attivata per comprare l'adattatore che mi hanno suggerito e poi vi farò sapere. In ogni caso grazie a tutti che mi aiutate con la vostra esperienza. 
Martina
5
Martinamanea
Martinamanea
08/07/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 18:06:32
In risposta al messaggio di Martinamanea del 10/09/2020 alle 19:01:03

Ciao, si intendo quello rosso. Ho provato con una canna, il camper l'ho preso usato e chi me l'ha venduto non mi aveva detto che ci vuole il suo innesto altrimenti non si sblocca. dite che si può smontare e mettere un altro
attacco o devo trovarne uno che si adatti a quello che é già montato? In ogni caso, qualcuno mi sa dire a cosa serve l'altro tappo che avevo provato a togliere? Grazie
...
Quindi, ricapitolando, mi basterebbe comprare questo adattatore suggerito da alcuni di voi e tutto dovrebbe funzionare, giusto?
image(1962).png
Martina
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 18:31:27
Anche secondo me è come scritto sopra, il passaggio si libera con l'innesto M...per andare sul sicuro potresti fartene prestare uno dal ferramenta (se ne è fornito), una volta innestato ci soffi dentro con la bocca, se entra aria hai fatto bingo.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 19:17:01
In risposta al messaggio di Mgdroid del 11/09/2020 alle 18:31:27

Anche secondo me è come scritto sopra, il passaggio si libera con l'innesto M...per andare sul sicuro potresti fartene prestare uno dal ferramenta (se ne è fornito), una volta innestato ci soffi dentro con la bocca, se entra aria hai fatto bingo.
Costa un euro, ne spende di più di benzina per andarlo a comprare, se se lo deve far prestare, penso che si prenda un vaffa dal feramenta
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link