CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Novità diodo resistenza

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 94
7
marco39
marco39
10/01/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 12:18:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/02/2021 alle 11:32:41

Sembra da 0,68 Ohm... penso vada bene... non sono componenti critici. Però non capisco la sigla del diodo, presumo vada bene anche lui. Marco.
Ciao Marco grazie.
il diodo è questo...
Diodo Switching, Su foro, 800V 6A, P600

marco39
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 12:41:13
In risposta al messaggio di marco39 del 06/02/2021 alle 12:18:38

Ciao Marco grazie. il diodo è questo... Diodo Switching, Su foro, 800V 6A, P600  
Ma si... va bene anche lui.

In genere NON conviene mai prendere diodi che sopportano tensioni elevate, se nel circuito non sono necessari, quelli per tensioni più basse hanno caratteristiche elettriche leggermente migliori.

Però va benissimo quello che hai preso.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
marco39
marco39
10/01/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 14:29:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/02/2021 alle 12:41:13

Ma si... va bene anche lui. In genere NON conviene mai prendere diodi che sopportano tensioni elevate, se nel circuito non sono necessari, quelli per tensioni più basse hanno caratteristiche elettriche leggermente migliori. Però va benissimo quello che hai preso. Marco.
Grazie molte Marco 
marco39
7
marco39
marco39
10/01/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 15:37:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/02/2021 alle 12:41:13

Ma si... va bene anche lui. In genere NON conviene mai prendere diodi che sopportano tensioni elevate, se nel circuito non sono necessari, quelli per tensioni più basse hanno caratteristiche elettriche leggermente migliori. Però va benissimo quello che hai preso. Marco.
CIao Marco , giusto un ultimissima cosa ,
vorrei fare una prova con 2 batterie che ho in box per vedere se ho fatto tutto bene.
I poli negativi delle due batterie  BM e BS devono essere scollegate  completamente da tutto ?
- no collegamento tra loro 
- no collegamento a una massa 
Devo semplicemente collegare solo i positivi ,anche per questa prova "remota"in box , corretto ? 
grazie 1000
M
marco39
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 15:41:23
In risposta al messaggio di marco39 del 06/02/2021 alle 15:37:34

CIao Marco , giusto un ultimissima cosa , vorrei fare una prova con 2 batterie che ho in box per vedere se ho fatto tutto bene. I poli negativi delle due batterie  BM e BS devono essere scollegate  completamente da tutto
? - no collegamento tra loro  - no collegamento a una massa  Devo semplicemente collegare solo i positivi ,anche per questa prova remotain box , corretto ?  grazie 1000 M
...
Sbagliato.
I poli negativi di tutte le batterie devono stare permanentemente collegati insieme.
Sul camper vanno al telaio del veicolo.

Marco.
Marco

7
marco39
marco39
10/01/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 16:20:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/02/2021 alle 15:41:23

Sbagliato. I poli negativi di tutte le batterie devono stare permanentemente collegati insieme. Sul camper vanno al telaio del veicolo. Marco.
ok, quindi in questo caso mi basta collegare i negativi tra loro , o devo prevedere anche un ulteriore collegamento ad un "telaio" fittizio, ad esempio uno scafale in metallo ?
grazie ancora per il prezioso aiuto .
Marco 
marco39
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 16:51:05
In risposta al messaggio di marco39 del 06/02/2021 alle 16:20:43

ok, quindi in questo caso mi basta collegare i negativi tra loro , o devo prevedere anche un ulteriore collegamento ad un telaio fittizio, ad esempio uno scafale in metallo ? grazie ancora per il prezioso aiuto . Marco 
Non ti devi assolutamente offendere, ma sono molto preoccupato dalle domande che fai.
Sicuro di poter fare da solo?
Magari un amico elettricista....

Marco
Marco

7
marco39
marco39
10/01/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 17:14:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/02/2021 alle 16:51:05

Non ti devi assolutamente offendere, ma sono molto preoccupato dalle domande che fai. Sicuro di poter fare da solo? Magari un amico elettricista.... Marco
Ciao , nessun problema...
Lo so , sono quasi a zero su questi argomenti , sto cercando di capirci qualcosa passo passo via  forum , web etc..
un amico elettricista sarebbe prezioso , ad averlo.
Ad ogni modo  volevo solo provare questo sistema da me in box , poi per montare il sistema sul camper  pensavo di rivolgermi ad un elettrauto per evitare ogni possibile danno.
Grazie cmq per il supporto e per lo scrupolo , sono sincero.
Marco
marco39
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 17:20:10
In risposta al messaggio di marco39 del 06/02/2021 alle 17:14:07

Ciao , nessun problema... Lo so , sono quasi a zero su questi argomenti , sto cercando di capirci qualcosa passo passo via  forum , web etc.. un amico elettricista sarebbe prezioso , ad averlo. Ad ogni modo  volevo solo
provare questo sistema da me in box , poi per montare il sistema sul camper  pensavo di rivolgermi ad un elettrauto per evitare ogni possibile danno. Grazie cmq per il supporto e per lo scrupolo , sono sincero. Marco
...
Il rischio a fare le cose in questo modo è che chi ti segue dia per scontato delle cose ovvie, poi magari è proprio su quelle che fai un errore e crei un danno grave da qualche parte.
E una batteria, capace di dar fuoco a qualcosa, di danni gravi può farne eccome...

Mi chiedi se devi collegare un filo ad un pezzo di metallo che finisce nel nulla... siamo troppo a rischio per continuare in autonomia.
Vedi, le cognizioni di base dicono anche se una vite su un morsetto elettrico è poco stretta col rischio che si sfili, o troppo stretta col rischio di danneggiare il morsetto.
E questo non lo vedo in maniera virtuale... 

Proponi te... ora che si fa?

Marco.
Marco

7
marco39
marco39
10/01/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 17:43:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/02/2021 alle 17:20:10

Il rischio a fare le cose in questo modo è che chi ti segue dia per scontato delle cose ovvie, poi magari è proprio su quelle che fai un errore e crei un danno grave da qualche parte. E una batteria, capace di dar fuoco
a qualcosa, di danni gravi può farne eccome... Mi chiedi se devi collegare un filo ad un pezzo di metallo che finisce nel nulla... siamo troppo a rischio per continuare in autonomia. Vedi, le cognizioni di base dicono anche se una vite su un morsetto elettrico è poco stretta col rischio che si sfili, o troppo stretta col rischio di danneggiare il morsetto. E questo non lo vedo in maniera virtuale...  Proponi te... ora che si fa? Marco.
...
mah...mi piacerebbe poter terminare almeno questo "test" remoto in box , visto che ci metto la testa da un po' .
ho chiesto supporto qui proprio per avere conferme e non fare in autonomia.
il collegamento fusibile, resistenza , diodo l'ho fatto , mancherebbe solo il collegamento alle 2 batterie , entrambre su un tavolo in box.
Alla fine siamo ad un passo dalla fine , se capisco come collegarle correttamente lo faccio , altrimenti amen. Non voglio fare l'eroe.
Riconosco i mei limiti e se devo mollare qui , lo faccio ...
Con amarezza  ma terrei tutto in stand by . 
se invece ci riesco ( o meglio , riusciamo :-) )però sono più contento .
che ne pensi ? 
ciao 
marco39
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 17:53:55
In risposta al messaggio di marco39 del 06/02/2021 alle 17:43:45

mah...mi piacerebbe poter terminare almeno questo test remoto in box , visto che ci metto la testa da un po' . ho chiesto supporto qui proprio per avere conferme e non fare in autonomia. il collegamento fusibile, resistenza
, diodo l'ho fatto , mancherebbe solo il collegamento alle 2 batterie , entrambre su un tavolo in box. Alla fine siamo ad un passo dalla fine , se capisco come collegarle correttamente lo faccio , altrimenti amen. Non voglio fare l'eroe. Riconosco i mei limiti e se devo mollare qui , lo faccio ... Con amarezza  ma terrei tutto in stand by .  se invece ci riesco ( o meglio , riusciamo :-) )però sono più contento . che ne pensi ?  ciao 
...
Il diodo+resistenza trasferisce energia da una batteria sazia a una affamata...
Serve una batteria ricaricata da qualcosa per avere un travaso di energia verso quella più scarica.

Due batterie sul tavolo non succede nulla.

Poi ci vorrebbe un tester per verificare un po' di cose...
Ad esempio il tester ti permette di verificare se la BM rimane abbastanza carica quando la BS è ricaricata dal pannello solare...

L'estintore che hai è a polvere o a CO2 ? wink

Almeno cerchiamo di scherzarci su un po'...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 06/02/2021 alle 17:57:13
7
marco39
marco39
10/01/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 18:08:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/02/2021 alle 17:53:55

Il diodo+resistenza trasferisce energia da una batteria sazia a una affamata... Serve una batteria ricaricata da qualcosa per avere un travaso di energia verso quella più scarica. Due batterie sul tavolo non succede nulla.
Poi ci vorrebbe un tester per verificare un po' di cose... Ad esempio il tester ti permette di verificare se la BM rimane abbastanza carica quando la BS è ricaricata dal pannello solare... L'estintore che hai è a polvere o a CO2 ?  Almeno cerchiamo di scherzarci su un po'... Marco.
...
questa è la fotografia della situazione.
le BS e BM sono su un banco , in modo alternate le metto  in carica  con un caricabatterie nuovo ( Victron Energy ) ,che una volta caricate le tiene in modalità "mantenimento" . quando non sono in carica  controllo le tensioni con un multimetro per misurare quanto scendono nel tempo .
La BS servizi è agm da 100A , e resta sui 12,9 /13 V anche dopo diversi giorni.
La BM scende piu' velocemente ,arriva in circa una settiman a  12,5  (quando l'ho rimossa era a 11,4V ) .
So che devo cambiare la BM :-(   

marco39
7
marco39
marco39
10/01/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 18:24:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/02/2021 alle 17:53:55

Il diodo+resistenza trasferisce energia da una batteria sazia a una affamata... Serve una batteria ricaricata da qualcosa per avere un travaso di energia verso quella più scarica. Due batterie sul tavolo non succede nulla.
Poi ci vorrebbe un tester per verificare un po' di cose... Ad esempio il tester ti permette di verificare se la BM rimane abbastanza carica quando la BS è ricaricata dal pannello solare... L'estintore che hai è a polvere o a CO2 ?  Almeno cerchiamo di scherzarci su un po'... Marco.
...
scusmi , mi aveva taagliato il messaggio al "non succede nulla".
l'estintore c'è , è a polvere ma prima dorei prima fare un corso antipanico per riuscire a togliere la sicura :-) .
pero' nel caso posso farmi prestare una tuta da apicoltore  , non serve a nulla ma rassicura ...
:-)
marco39
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 18:24:41
In risposta al messaggio di marco39 del 06/02/2021 alle 18:08:42

questa è la fotografia della situazione. le BS e BM sono su un banco , in modo alternate le metto  in carica  con un caricabatterie nuovo ( Victron Energy ) ,che una volta caricate le tiene in modalità mantenimento .
quando non sono in carica  controllo le tensioni con un multimetro per misurare quanto scendono nel tempo . La BS servizi è agm da 100A , e resta sui 12,9 /13 V anche dopo diversi giorni. La BM scende piu' velocemente ,arriva in circa una settiman a  12,5  (quando l'ho rimossa era a 11,4V ) . So che devo cambiare la BM :-(     
...
Ve bene.
Collegale sul banco, tieni carica la BS e vedrai che la BM non scende.

Marco.
Marco

7
marco39
marco39
10/01/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 19:04:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/02/2021 alle 18:24:41

Ve bene. Collegale sul banco, tieni carica la BS e vedrai che la BM non scende. Marco.
ok,
negativi BS e BM collegati tra loro e basta.
nessuno scaffale :-)
domani ci provo 
Grazie Marco
M
marco39
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 20:03:42

Ve bene. Collegale sul banco, tieni carica la BS e vedrai che la BM non scende. Marco.
Marco perdona l'intrusione, c'è un relè che parallela la BM alla BS per la carica in viaggio di quest'ultima. 

Pensi ci possano essere problemi a collegare diodo resistenza e fusibile ai contatti 30 e 87 del suddetto relè?

Diciamo che sarebbe il punto d'incontro più vicino tra i cavi bm e bs, senza portare a zonzo un filo altrimenti troppo lungo. 

Grazie, Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 21:02:39
In risposta al messaggio di Szopen del 06/02/2021 alle 20:03:42

Marco perdona l'intrusione, c'è un relè che parallela la BM alla BS per la carica in viaggio di quest'ultima.  Pensi ci possano essere problemi a collegare diodo resistenza e fusibile ai contatti 30 e 87 del suddetto
relè? Diciamo che sarebbe il punto d'incontro più vicino tra i cavi bm e bs, senza portare a zonzo un filo altrimenti troppo lungo.  Grazie, Ciro. 
...
Perfetto.

In quel caso la corrente andrebbe in senso inverso rispetto al relè parallelatore che ricarica la BS prelevando energia dalla BM/alternatore.

Il diodo+resistenza, invece, ricarica la BM, ma solo se qualcosa mantiene carica la BS.

Ma... quanti sono quelli che hanno messo il diodo+resistenza? surprise

Marco.
Marco

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 21:37:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/02/2021 alle 21:02:39

Perfetto. In quel caso la corrente andrebbe in senso inverso rispetto al relè parallelatore che ricarica la BS prelevando energia dalla BM/alternatore. Il diodo+resistenza, invece, ricarica la BM, ma solo se qualcosa mantiene carica la BS. Ma... quanti sono quelli che hanno messo il diodo+resistenza?  Marco.
Stai pensando di chiedere i diritti ? Troppo tardi mi sa laughlaughlaugh
DAVIDE
7
marco39
marco39
10/01/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2021 alle: 00:19:55

ciao Marco , 
sono riuscito a fare tutto il collegamento e funziona tutto perfettamente. Non ho nemmeno dovuto usare l'estintore :-)
volevo ringraziarti per tutto il supporto , i consigli e la pazienza.
grazie 1000
Marco 
marco39
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2021 alle: 08:25:50
In risposta al messaggio di marco39 del 14/02/2021 alle 00:19:55

ciao Marco ,  sono riuscito a fare tutto il collegamento e funziona tutto perfettamente. Non ho nemmeno dovuto usare l'estintore :-) volevo ringraziarti per tutto il supporto , i consigli e la pazienza. grazie 1000 Marco 
Evvai, ottima notizia.
Usa un tester digitale per verificare, tra un po' di tempo, se la BM resta carica.

Marco
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link