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Nuova centralina Vitrifrigo a compressore

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17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10142
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 17:31:27
Tra le righe ho letto che la Vitrifrigo offre
a richiesta
la loro centralina oltre che a 12-24 volt
anche bivalente a 12-24 e 220V
per usare la 220 in campeggio o a casa
Senza dover essere obbligati sempre al 12 v

Bella idea
Franco
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57171
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 17:52:49
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/08/2017 alle 17:31:27

Tra le righe ho letto che la Vitrifrigo offre a richiesta la loro centralina oltre che a 12-24 volt anche bivalente a 12-24 e 220V per usare la 220 in campeggio o a casa Senza dover essere obbligati sempre al 12 v Bella idea Franco
Però se uno è in campeggio collegato a 220 ha sempre le batterie a 13.5v e oltre e quindi anche se il frigo assorbe dall bs non dovrebbeto esserci problemi.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10142
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 18:16:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/08/2017 alle 17:52:49

Però se uno è in campeggio collegato a 220 ha sempre le batterie a 13.5v e oltre e quindi anche se il frigo assorbe dall bs non dovrebbeto esserci problemi.  
Se pur piccoli , gli "spunti" di avviamento
da batterie ,non sono poca cosa
Se va a 220 per 10-15 gg è sicuramente meglio !
Franco
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 19:14:35
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/08/2017 alle 17:31:27

Tra le righe ho letto che la Vitrifrigo offre a richiesta la loro centralina oltre che a 12-24 volt anche bivalente a 12-24 e 220V per usare la 220 in campeggio o a casa Senza dover essere obbligati sempre al 12 v Bella idea Franco
forse hanno aggiunto un circuito
trasformatore-raddrizzatore che collegato alla 220 alternata la trasforma in 12/24 volt continua. 
giob
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57171
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 19:15:51
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/08/2017 alle 18:16:34

Se pur piccoli , gli spunti di avviamento da batterie ,non sono poca cosa Se va a 220 per 10-15 gg è sicuramente meglio !
Se una batteria puo reggere gli spunti dell avviamento di un motore penso che quello del frigo non dovrebbe nuocere piu di tanto
Poi tu che vai a Litio dovrebbe reggere degli spunti enormi.
Comunque certo che se questa centralina 12 e 220 fosse di serie male non fa ma non ci spenderei per metterla dopo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 19:36:06
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/08/2017 alle 18:16:34

Se pur piccoli , gli spunti di avviamento da batterie ,non sono poca cosa Se va a 220 per 10-15 gg è sicuramente meglio !
Se non sbaglio la "centralina" Vitrifrigo in questione si comporta come il EPS100 della Dometic: quando connesso al 230V la tensione di uscita verso il frigo è 24V, quando disconnesso va a ponte con ingresso a 12V. Secondo me non è una spesa sbagliata.
- Roberto -
15
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 21:07:54
Io la vedo utile , solo se quando sei in rimessaggio disattivi le batterie ?

A che tensione minima funzionerebbe con la rete elettrica ?
Quando comprai il mio bdf50 non mi sembrò utile visto che lasciò sempre le bs collegate .
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 23:25:30
In risposta al messaggio di calasci del 29/08/2017 alle 21:07:54

Io la vedo utile , solo se quando sei in rimessaggio disattivi le batterie ? A che tensione minima funzionerebbe con la rete elettrica ? Quando comprai il mio bdf50 non mi sembrò utile visto che lasciò sempre le bs collegate .
Non capisco la domanda: in che senso "utile solo in rimessaggio a batterie scollegate" ?
 
- Roberto -
15
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 23:39:12
Potrei capire se scolleghi la bs , e il frigo viene alimentato a 230v
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 06:58:23
In risposta al messaggio di calasci del 29/08/2017 alle 23:39:12

Potrei capire se scolleghi la bs , e il frigo viene alimentato a 230v
No, non c'entra niente, il 230v quando collegato è impostato come "prioritario", scollegare la batteria non serve.

A batteria inserita, collegare il 230v fa si che "l'alimentatore) disconnetta la batteria e provveda ad alimentare in autonomia il frigo, disconnettendo il 230V dopo  qualche secondo l'alimentazione viene presa dalla batteria.
- Roberto -
15
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 07:24:17
In risposta al messaggio di RobVision del 30/08/2017 alle 06:58:23

No, non c'entra niente, il 230v quando collegato è impostato come prioritario, scollegare la batteria non serve. A batteria inserita, collegare il 230v fa si che l'alimentatore) disconnetta la batteria e provveda ad alimentare in autonomia il frigo, disconnettendo il 230V dopo  qualche secondo l'alimentazione viene presa dalla batteria.
Io  avrei comprato la centralina 12/220 solo nel caso in rimessaggio avrei disattivato le batterie ...
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 09:21:54
Ciao 
la centralina c'era anche prima e si chiama Power 200. Non è "carrozzata" come questa ultima ma molto semplice e i collegamenti vanno fatti sulla morsettiera. Ingresso a 220 V e batterie cellula e uscite verso il frigo a 12/24 V cc. In  viaggio o in sosta libera preleva dalle batterie, mentre quando la centralina sente il 220 V stacca la batteria cellula e alimenta il frigo con il trasformatore 220 V ca/12-24 V cc. Vorrei installarla anche io.
Il problema è che quando il camper viene rimessato, io personalmente lascio attaccata la 220 V avendo un caricabatterie intelligente: questo vuol dire che la centralina continua ad alimentare il frigo, che resta con la luce accesa anche se si spegne dal regolatore interno. La soluzione (per ora) è di accedere da dietro alla centralina smontando la griglia e staccare la spina....per poi ricordarsi quando riparti di riattaccare tutto.
Se invece non si è attaccati alla 220 V, basta spegnere la centralina del mezzo e il frigo si spegne.
Ho pensato di mettere un interruttore dentro alla cellula per evitare di smontare la griglia, ma per ora, mancando autorizzazione del responsabile interno cellula (o moglie) lascerei così.
Sarebbe bello che la centralina frigo dipendesse da quella del camper, così eviterei lo smonta/rimonta griglia.
Buona giornata
Gipo
Joe Castax
18
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 22:18:59
Io ho montato il Vitrifrigo questa estate. Sono stato molto indeciso se ordinare anche la centralina 220VAC. Alla fine ho deciso di lasciare perdere per una serie di motivi:
1) ho un regolatore del pannello fotovoltaico MPPT con uscita diretta per le utenze. Di giorno la 12VDC arriva al frigo senza passare dalle batterie (di notte ovviamente no).
2) Vado molto raramente in campeggio e quando ci vado non prendo la corrente. Ho un pannello da 345W che mi basta e avanza. E oltre a risparmiare 2 o 3 euro provo una certa libidine da autonomia energetica.
3) ho un frigo portatile a compressore Waeco da 18l per la macchina e all'epoca comprai anche la sua centralina esterna a 240VAC che utilizzavo per raffreddare il frigo prima di partire o per portarmelo in albergo (utile con figli piccoli). Al massimo riutilizo quella. Ma dopo un estate di sperimentazione col frigo non ne sento affatto la necessità.

Modificato da PPoli il 31/08/2017 alle 22:20:05
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