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Nuove celle Hitium LiFePO4 da 1175 Ah

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19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 16:47:24
Peso poco più di 20 Kg, dimensioni 580x75x216 mm e oltre 11.000 cicli, corrente nominale di carica e scarica 0,25C (290 A).
Hitium vende solo ai grossisti, avete notizie di batterie già in vendita che usano queste nuove celle?

Forse una configurazione 3P4S delle loro celle da 314 Ah (13.000 cicli) sarebbe meglio...
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 15/02/2025 alle 16:52:44
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 18:33:48
Caspita... 15kWh in camper fanno venire l'acquolina! Ma in 4S viene fuori un parallelepipedo da almeno 60x30x30cm e 85kg.
Bisogna avere un vano sufficientemente grande per contenerla. E non puoi semplicemente poggiarla dentro ma deve esserci un sistema di ancoraggio che in caso di incidente non permetta alla batteria di schizzare via come una palla di cannone da 85kg.
Il bello di una 300ah 4S è poterla ficcare sotto il sedile al posto di una AGM 100ah.
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 00:31:35
Di certo quei formati trovano maggior impiego su soluzioni stazionare (residenziale anche off grid o accumuli centralizzati on grid)
Da quel che so ancora non si trovano, però su siti australiani (fanno largo uso del ftv e accumuli) si trova a 1$/Ah il chè corrisponde a circa 770 €/cella.(secondo me qua da noi arrivano a meno).

In questi giorni stavo guardando esempio le short battery di SVOLT (azienda che fa parte di Great Wall) e celle prismatiche SIB (Sodium Ion Battery) online si trova esempio la 210-220 Ah o la 75 Ah (3-3,1 V nom.)... Guardavo anche, per applicazioni particolari, le EVE LF22K (LFP da 22 Ah) con capacità di 20C in scarica a regime impulsivo entro 30s e 3C/3C standard queste potrebbero trovare impiego come batteria d'avviamento.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 01:06:20
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 15/02/2025 alle 18:33:48

Caspita... 15kWh in camper fanno venire l'acquolina! Ma in 4S viene fuori un parallelepipedo da almeno 60x30x30cm e 85kg. Bisogna avere un vano sufficientemente grande per contenerla. E non puoi semplicemente poggiarla dentro
ma deve esserci un sistema di ancoraggio che in caso di incidente non permetta alla batteria di schizzare via come una palla di cannone da 85kg. Il bello di una 300ah 4S è poterla ficcare sotto il sedile al posto di una AGM 100ah.
...
Esistono anche camper molto sottopeso oppure patente C, diciamo che il limite pratico e... psicologico delle 200 Ah al piombo appartiene al passato, è mia opinione che lo step successivo alle due AGM ZLM120075 che ho io è una litio da 280 Ah in su, e sottolineo in su.

Qui siamo molto in su, ma 580 Ah è da valutare, un alternatore moderno e un buon fotovoltaico fanno tanto.
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 09:48:10
Dalle nostre parti o quantomeno sui camper che "gironzolano" in Europa non hanno trovato  ad oggi un largo impiego, soprattutto per le poche "esigenze" elettriche e la quasi impossibilità nel ricaricarle.

Sono gia' svariati anni comunque che vengono adottate celle Winston da 1000Ah, in genere si tratta pero' solo di qualche giostraio mentre negli Stati Uniti ed in Canada hanno avuto un più largo impiego.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 09:51:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2025 alle 01:06:20

Esistono anche camper molto sottopeso oppure patente C, diciamo che il limite pratico e... psicologico delle 200 Ah al piombo appartiene al passato, è mia opinione che lo step successivo alle due AGM ZLM120075 che ho io
è una litio da 280 Ah in su, e sottolineo in su. Qui siamo molto in su, ma 580 Ah è da valutare, un alternatore moderno e un buon fotovoltaico fanno tanto.
...
Io non sono di certo uno che si pone limiti psicologici; e, come te, trovo inconcepibile l'idea di montare una Lifepo4 da soli 100ah, a meno di gravi problemi di sovrappeso.
Io viaggiavo con due AGM per 66kg, quindi 20kg in più non sarebbero una differenza sostanziale.
​​​​​Ciò che mi intimorisce è a livello logistico... il fatto di avere un monoblocco da quasi 100kg da gestire.
Servono 4 persone per maneggiarlo in sicurezza. E per portarlo dentro devono passare insieme per la porta della cellula mentre arrancancano dallo scalino.
Per non parlare degli spazi angusti e delicati da superare una volta dentro.
Mi pare più verosimile calarla dentro da un oblò con un carroponte! O doversela assemblare in loco. 
Poi, come già detto, va assicurata adeguatamente al mezzo.
E in caso di guasto non puoi tirarla via da solo e riporla nel gavone per sostituirla con una Pb presa al supermercato.
Secondo me, una soluzione modulare con più batterie di dimensioni più piccole in parallelo è più tollerante ai guasti e continua ad essere preferibile nell'ambito camper.
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 20:58:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2025 alle 01:06:20

Esistono anche camper molto sottopeso oppure patente C, diciamo che il limite pratico e... psicologico delle 200 Ah al piombo appartiene al passato, è mia opinione che lo step successivo alle due AGM ZLM120075 che ho io
è una litio da 280 Ah in su, e sottolineo in su. Qui siamo molto in su, ma 580 Ah è da valutare, un alternatore moderno e un buon fotovoltaico fanno tanto.
...
Anche secondo me non è un limite psicologico... Posso capire che c'era una sorta di limite psicologico sul fotovoltaico, ma sulla batteria no.
Per me bisogna avere un equilibrio nel sistema... Su un camper, tranne per full timer e fotovoltaico genereso, non ha senso avere 7,4 kWh di accumulo (580 Ah) ritrovandosi un gran accumulo dove probabilmente basta la metà perchè non si hanno fonti sufficienti per caricarla (viaggi corti, poco sole etc).
Se penso che indicativamente nel residenziale di primo approccio il dimensionamento della batteria è circa 2 kWh per ogni kWp installato a Sud...

Per me già 200-300 Ah coprono il 99% degli usi, oltre non sono necessari e si incontrerebbero difficoltà nel caricarla al 100%.

200 Ah AGM sono un conto 200 Ah LFP sono un altro, vedi per curva di tensione, vedi per il C-rate (C20 vs C1 o C2 o C3). In termini assoluti 1,2 kWh di batteria sono sempre 1,2 che sia AGM o LFP, ma come appena scritto non c'è solo quel valore numerico che influisce sulla resa.
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