CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuove celle Hitium LiFePO4 da 1175 Ah

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 6
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25270
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 16:47:24
Peso poco più di 20 Kg, dimensioni 580x75x216 mm e oltre 11.000 cicli, corrente nominale di carica e scarica 0,25C (290 A).
Hitium vende solo ai grossisti, avete notizie di batterie già in vendita che usano queste nuove celle?

Forse una configurazione 3P4S delle loro celle da 314 Ah (13.000 cicli) sarebbe meglio...
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 15/02/2025 alle 16:52:44
8
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 18:33:48
Caspita... 15kWh in camper fanno venire l'acquolina! Ma in 4S viene fuori un parallelepipedo da almeno 60x30x30cm e 85kg.
Bisogna avere un vano sufficientemente grande per contenerla. E non puoi semplicemente poggiarla dentro ma deve esserci un sistema di ancoraggio che in caso di incidente non permetta alla batteria di schizzare via come una palla di cannone da 85kg.
Il bello di una 300ah 4S è poterla ficcare sotto il sedile al posto di una AGM 100ah.
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6383
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 00:31:35
Di certo quei formati trovano maggior impiego su soluzioni stazionare (residenziale anche off grid o accumuli centralizzati on grid)
Da quel che so ancora non si trovano, però su siti australiani (fanno largo uso del ftv e accumuli) si trova a 1$/Ah il chè corrisponde a circa 770 €/cella.(secondo me qua da noi arrivano a meno).

In questi giorni stavo guardando esempio le short battery di SVOLT (azienda che fa parte di Great Wall) e celle prismatiche SIB (Sodium Ion Battery) online si trova esempio la 210-220 Ah o la 75 Ah (3-3,1 V nom.)... Guardavo anche, per applicazioni particolari, le EVE LF22K (LFP da 22 Ah) con capacità di 20C in scarica a regime impulsivo entro 30s e 3C/3C standard queste potrebbero trovare impiego come batteria d'avviamento.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25270
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 01:06:20
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 15/02/2025 alle 18:33:48

Caspita... 15kWh in camper fanno venire l'acquolina! Ma in 4S viene fuori un parallelepipedo da almeno 60x30x30cm e 85kg. Bisogna avere un vano sufficientemente grande per contenerla. E non puoi semplicemente poggiarla dentro
ma deve esserci un sistema di ancoraggio che in caso di incidente non permetta alla batteria di schizzare via come una palla di cannone da 85kg. Il bello di una 300ah 4S è poterla ficcare sotto il sedile al posto di una AGM 100ah.
...
Esistono anche camper molto sottopeso oppure patente C, diciamo che il limite pratico e... psicologico delle 200 Ah al piombo appartiene al passato, è mia opinione che lo step successivo alle due AGM ZLM120075 che ho io è una litio da 280 Ah in su, e sottolineo in su.

Qui siamo molto in su, ma 580 Ah è da valutare, un alternatore moderno e un buon fotovoltaico fanno tanto.
Marco

http://www.m48.it

7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6843
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 09:48:10
Dalle nostre parti o quantomeno sui camper che "gironzolano" in Europa non hanno trovato  ad oggi un largo impiego, soprattutto per le poche "esigenze" elettriche e la quasi impossibilità nel ricaricarle.

Sono gia' svariati anni comunque che vengono adottate celle Winston da 1000Ah, in genere si tratta pero' solo di qualche giostraio mentre negli Stati Uniti ed in Canada hanno avuto un più largo impiego.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Lumachina in Spagna del Nord e Barcellon
Lumachina in Spagna del Nord e Barcellon
Il Belgio visto dal camper e assaporato
Il Belgio visto dal camper e assaporato
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Previous Next
8
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 09:51:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2025 alle 01:06:20

Esistono anche camper molto sottopeso oppure patente C, diciamo che il limite pratico e... psicologico delle 200 Ah al piombo appartiene al passato, è mia opinione che lo step successivo alle due AGM ZLM120075 che ho io
è una litio da 280 Ah in su, e sottolineo in su. Qui siamo molto in su, ma 580 Ah è da valutare, un alternatore moderno e un buon fotovoltaico fanno tanto.
...
Io non sono di certo uno che si pone limiti psicologici; e, come te, trovo inconcepibile l'idea di montare una Lifepo4 da soli 100ah, a meno di gravi problemi di sovrappeso.
Io viaggiavo con due AGM per 66kg, quindi 20kg in più non sarebbero una differenza sostanziale.
​​​​​Ciò che mi intimorisce è a livello logistico... il fatto di avere un monoblocco da quasi 100kg da gestire.
Servono 4 persone per maneggiarlo in sicurezza. E per portarlo dentro devono passare insieme per la porta della cellula mentre arrancancano dallo scalino.
Per non parlare degli spazi angusti e delicati da superare una volta dentro.
Mi pare più verosimile calarla dentro da un oblò con un carroponte! O doversela assemblare in loco. 
Poi, come già detto, va assicurata adeguatamente al mezzo.
E in caso di guasto non puoi tirarla via da solo e riporla nel gavone per sostituirla con una Pb presa al supermercato.
Secondo me, una soluzione modulare con più batterie di dimensioni più piccole in parallelo è più tollerante ai guasti e continua ad essere preferibile nell'ambito camper.
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6383
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 20:58:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2025 alle 01:06:20

Esistono anche camper molto sottopeso oppure patente C, diciamo che il limite pratico e... psicologico delle 200 Ah al piombo appartiene al passato, è mia opinione che lo step successivo alle due AGM ZLM120075 che ho io
è una litio da 280 Ah in su, e sottolineo in su. Qui siamo molto in su, ma 580 Ah è da valutare, un alternatore moderno e un buon fotovoltaico fanno tanto.
...
Anche secondo me non è un limite psicologico... Posso capire che c'era una sorta di limite psicologico sul fotovoltaico, ma sulla batteria no.
Per me bisogna avere un equilibrio nel sistema... Su un camper, tranne per full timer e fotovoltaico genereso, non ha senso avere 7,4 kWh di accumulo (580 Ah) ritrovandosi un gran accumulo dove probabilmente basta la metà perchè non si hanno fonti sufficienti per caricarla (viaggi corti, poco sole etc).
Se penso che indicativamente nel residenziale di primo approccio il dimensionamento della batteria è circa 2 kWh per ogni kWp installato a Sud...

Per me già 200-300 Ah coprono il 99% degli usi, oltre non sono necessari e si incontrerebbero difficoltà nel caricarla al 100%.

200 Ah AGM sono un conto 200 Ah LFP sono un altro, vedi per curva di tensione, vedi per il C-rate (C20 vs C1 o C2 o C3). In termini assoluti 1,2 kWh di batteria sono sempre 1,2 che sia AGM o LFP, ma come appena scritto non c'è solo quel valore numerico che influisce sulla resa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Fiat Ducato 2,3 Cambio Automatico 2021 Cambio Olio
Buongiorno sono possessore di un Rapido su Fiat Ducato 2,3 , 160 cv - del 2021 con 58000 k...
miniguarra 2
39 minuti fa
Viaggi all'estero
Balcani occidentali a Capodanno
Salve, stavamo pensando di organizzare una vacanzina nei Balcani con partenza da Roma il 2...
gianninotopo
Oggi alle 15:43
Accessori
Protezione pompa del serbatoio d'acqua
Buongiorno, invio agli interessati uno schema elettrico per la protezione della pompa dell...
Roberto Daniela
Oggi alle 15:33
Aree di sosta e campeggi
Galleria stradale Muggia Ts
Devo sostare nel parcheggio Porto San Rocco a Muggia (TS). Arrivando da Trieste si percorr...
gandalf61
Oggi alle 14:08
Meccanica
Ducato 2.8 JTD 2002
Buongiorno a tutti, ho un Arca 4.3 su Fiat Ducato 2.8 JTD del 2002 con un problema che non...
Rufetta
Oggi alle 11:18
Normative
"RCA Familiare" - (Art 134. D.LGS. 209/2005)
Buongiorno, per caso qualcuno è mai riuscito a far valere il comma 4-bis dell'articolo 134...
Schizoping
Oggi alle 10:29
Cellula abitativa
Gruppo WC da sostituire
devo sostituire questo vecchio gruppo wc del mio laika anno 1983, qualcuno pu0' aiutarmi a...
MORSU
Ieri alle: 19:30
Accessori
Devo sostituire la retrocamera posteriore
Devo sostituire la retrocamera postreriore posizionata in alto vicino al terzo stop. E' co...
depis1961
Ieri alle: 19:24
Meccanica
Manuale d’officina Ducato 244 x Windows 10/11
DucatONE – il manuale d’officina Ducato 244 (eLearn 1.3.2) ora gira su Windows 10/11 Salv...
Maravaram83
Ieri alle: 15:15
Meccanica
Ma quanto mi costi...
Ciao A tutti, visto che ho deciso di sfruttare ancora per qualche anno il mio camper su m...
birdman
Ieri alle: 14:36
Meccanica
Motorino avviamento Ford Transit 2.5
buongiorno, ho un camper con meccanica transit 2.5d del 1987. Vorrei sostituire il motorin...
andreabertu
Ieri alle: 14:21
Accessori
inverter 230 monofase o bifase
Parliamone. Come si fa capire come esce il 230V da un inverter o PowerStation? Eventualmen...
masivo
Ieri alle: 09:56
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link