In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2026 alle 12:33:55
quando si parla di bomboloni collegati ad un utilizzo invernale le cose vanno prese con calma e ben valutate. L'installazione di un bombolone offre sì la possibilità di poterlo rifornire in qualsiasi istante, ma è importantecapire dove ci si trova nel momento del bisogno. A questo va aggiunta la capienza del bombolone, il quale per poter essere paragonato alle 2 classiche bombole da 10kg cad DEVE avere una capianza da almeno 54lt, cosa non sempre facile e possibile da installare sui mezzi; stiamo parlando di un cilindro che misura 815mm di lunghezza per 315mm di diametro, poi certo, volendo è quasi sempre possibile installare bomboloni più piccoli, ma a danno dell'autonomia. Ora, nelle mi esperienze invernali a temperature che considero rigide, ovvero attorno ai -20° peggio ancora se saranno ancor più basse... entrano in ballo una marea di altre variabili che ti elenco: - una bombola da 10kg quando sei a -20° rischia di non durarti 24h, il che sta a significare che se anche ne avessi due e dessimo buone quelle 24h a bombola non andresti mai oltre i 2gg di automomia, il che ti costringerebbe a muovere il mezzo per trovare un distrubutore per il rifornimento che non è assolutamente detto sia vicino a dove stai sostando. - il consumo di energia che sia per la Combi a gas o anche per la Combi D o Webasto, è esagerato e la permanenza in libera a meno di avere 1000Ah di batterie è davvero limitata. - solitamente, per cercare di limitare al massimo il consumo di gas si mettono sul mezzo coperture varie che per poter poi muovere il mezzo al fine di riempire il bombolone dovranno prima essere rimosse, poi ripristinate. Una rottura di scatole infinita. Cosa ti consiglio quindi... Se il mezzo è normalmente equipaggiato in senso tecnico, sarai costretto ad andare in una struttura, per via della necessità di energia e di gas; a questo punto è molto più saggio sincerarsi che l'AA o camping che sia, possa fornirti bombole di ricambio le quali ti permetteranno di non spostare il mezzo il quale se è dotato di dual control non rimane mai al freddo.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 18/09/2026 alle 09:55:59Ciao Riccardo,
Ringrazio Daniele e tutti gli altri per i contributi. Il viaggio in Lapponia è un sogno che presto si avvererà, non il prossimo inverno ma mi auguro il successivo. Nel frattempo sto approfondendo i vari aspetti tecnicie modifiche da apportare agli impianti del camper, sia elettrici che termici. Concordo che il riscaldamento a gasolio sia da preferire, azzera diversi problemi tra i quali il minor peso e la facilità di rifornimento. Per trasformare l'impianto di riscaldamento a gasolio dovrei separare il boiler, che terrei a gas dal riscaldamento dove, rinunciando alla truma combi 6002, dovrei piazzare nel vano un webasto al quale collegare tutte le canalizzazioni esistenti. Il vecchio air top 2000 lo terrei come emergenza. Inoltre farei completare l'allestimento del preriscaldatore motore sulla meccanica in modo da utilizzarlo anche in sosta, sia per il motore che per l'eventualità serva in cellula. Queste modifiche, comunque molto invasive mi fanno ancora propendere per il bombolone, (mai dire mai), mi hanno chiesto una cifra non indifferente ma alla fine il fermo mezzo, gli eventuali imprevisti di allestimento, ecc sarebbero minimi. Le due agm da 120A diventeranno due litio per aumentare la riserva energetica, a cui aggiungere tutti gli aggeggi per una adeguata carica in marcia. Il camper ha i due serbatoi chiare in cellula, sono riscaldati come tutti i tubi acqua, le grige e il nautico sono riscaldati con canalizzazioni esterne, ovvero a -30°C poco o nulla. ok per le gomme chiodate
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2026 alle 13:06:52l'illusione è data da alcuni che raccontano la favola solo a metà...
condivido tutto al 100% , pensa che alcuni dicono e si illudono di fare 5/6 giorni di sosta con due bombole da 10 kg in alta quota a temperature che variano da -5 diurni a -15/20 gradi notturni con un stufa e tutto il resto a gas e normale camper da oltre 6.50 mt
In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2026 alle 15:11:51
l'illusione è data da alcuni che raccontano la favola solo a metà... Ma i conti sono presto che fatti... La Combi consuma al minimo 160g di gas/h e ben sappiamo (a quanto pare non tutti) che a certe temperature al minimonon funzionerà mai, e che comunque in questa condizione, impossibile si verifichi in Lapponia, sarebbero comunque 3.8kg di gas in 24h. Il consumo massimo arriva fino a 460g di gas/h, e ciò significa che in 24h su consuma la bellezza di 11kg di gas. Io, che a -20° ci sono stato, sono risucito a stare nelle 24h solo perchè l'escursione termica tra giorno e notte era IN QUEL MOMENTO elevata. Posso assicurarti/vi che la prima notte che ho dormito a -20° la stufa era in continuazione se non a tutto gas quasi... tant'è che ero convinto si fosse rotto qualcosa; non l'avevo mai sentita prima in quelle condizioni rimanere perennemente a tutto gas... eh grazie, non avevo mai dormito a -20° Per quanto concerne l'aspetto elettrico... una Combi ha un consumo massimo di corrente leggermente superiore ai 5Ah, ed chiaro che in 24h siamo a 120Ah... Poi tutto si può fare... ma siccome è un po' che giro in camper, diciamo che certe favole so già come finiscono...
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2026 alle 16:34:56esattamente!
Con il mio ex ecovip 2.1 classic a alcuni anni fa con-17/20gradi notturni e -5/6 gradi diurni ci sono stato svariate volte avevo anche l'efoy ma disattivato volutamente per vedere l'autonomia di una batteria agm da 100 Ah, ebbene con la batteria ci facevo a malapena 24/25 ore e con 10 kg di gas 26/27 ore , temperatura diurna in cellula 20/21 gradi e notturna 17/18 gradi , ho scaricato le grigie e il piccolo nautico che fumavano , riacceso l'efoy e dopo poche ore spariti tutti i problemi di scorta elettrica queste sono prove direttamente sul campo di battaglia e non favole a metà come spesso troppo spesso si leggono ne sono calcoli approssimativi , purtroppo per questo inverno e tutte le stagioni successive temo di non fare uscite e stiamo pensando di vendere questo ultimo nostro camper ma con questo al freddo e gelo non ho mai fatto nessuna prova sull'autonomia , fortunato chi lo acquisterà
In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2026 alle 17:06:37
esattamente! Capisci ora perchè in questo momento storico dove le batterie serie costano un mucchio di soldi e tra montaggio, dc-dc ecc. ecc. finisce che si va a spendere come il montare un Efoy o poco meno che i problemidi elettricità li risolve senza il minimo dubbio? Anche solo con un efoy 80, se poi passi al 150 allora non ne parliamo neanche L'unica cosa che mi attira della litio, è che se monti un oggetto da almeno 600Ah ti ritrovi la possibilità di far funzionare un clima per tutta la notte, cosa che non mi dispiacerebbe assai...