https://airxcel.eu/it/ventilazi...
In risposta al messaggio di volvo960 del 01/07/2026 alle 08:35:56l'idea parrebbe essere buona, ma qualcosa non mi convince per nulla...
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivottante ? Sul sito parlano di foro 36x36 ma sembra esserci un adattatore per il 40x40 ?? Se poi sapete dove vederlo eacquistarlo... ... Vorrei metterlo al posto del solito mini-heiki 40x40 sul letto basculante (longitudinale di un van) per dirigere il flusso d'aria verso la testa durante la notte. So che avrà un costo importante e con qualche decina di euro posso prendere un ventilatore da cruscotto ma se possibile vorrei evitare accrocchi. Grazie Massimo
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 01/07/2026 alle 09:25:19Condivido quanto scritto, ma tieni conto che adesso ho il ventilatore fiamma da oblò e per quanto l'abbia messo appeso in diagonale con dei cordini (in modo che prenda aria dall'oblò aperto e la mandi verso di me) l'aria si percepisce appena... Ho provato un classico ventilatore da cruscotto (piccolo quanto il PIVOT), che fa appena un pò più di rumore ma l'effetto è sicuramente più apprezzabile. Quindi credo che possa essere sufficiente per l'utilizzo che ne devo fare (solo di notte appunto). Non foss'altro perchè non mi costringe a fare accrocchi con cordini, pinze piastrine etc. e monta-smonta ogni sera e mattina.
l'idea parrebbe essere buona, ma qualcosa non mi convince per nulla... Partiamo dal presupposto che ad esempio, neanche la Turbovent che si monta su un foro 40x40 ha di fatto un ventilatore 40x40 per causa di forza maggiore...Questo pivoting fan nasce per un foro 36x36 e di conseguenza data anche la grossa e ingombrante cornice perimetrale avrà un ventilatore piccolissimo. Guardalo qua, a occhio sarà un ventilatore da 20/23cm al massimo il quale essendo pivottante internamente al mezzo non preleverà, se non in minima parte, l'aria dall'esterno. Per generare un eventuale grosso movimento d'aria dovrebbe avere le pale con una velocità molto elevata che causerebbe sicuramente un forte rumore (non che una Turbovent non ne faccia... anzi...) Non ho trovato dati specifici in merito ai consumi e agli eventuali metri cubi di aria movimentati, anche solo per avere un idea... costa comunque sui 300€. Come ho detto, l'idea è buona, ma personalmente non mi convince.
In risposta al messaggio di volvo960 del 01/07/2026 alle 10:55:02se ti può essere di aiuto, ti mostro la soluzione da me adottata per ottenere lo stesso beneficio che vorresti ottenere tu.
Condivido quanto scritto, ma tieni conto che adesso ho il ventilatore fiamma da oblò e per quanto l'abbia messo appeso in diagonale con dei cordini (in modo che prenda aria dall'oblò aperto e la mandi verso di me) l'ariasi percepisce appena... Ho provato un classico ventilatore da cruscotto (piccolo quanto il PIVOT), che fa appena un pò più di rumore ma l'effetto è sicuramente più apprezzabile. Quindi credo che possa essere sufficiente per l'utilizzo che ne devo fare (solo di notte appunto). Non foss'altro perchè non mi costringe a fare accrocchi con cordini, pinze piastrine etc. e monta-smonta ogni sera e mattina. Quello che mi preoccupa è l'adattabilità al foro esistente ed anche .... il prezzo ! Per questo cercavo pareri di chi l'avesse o l'abbia visto. Mi sà che dovrò aspettare, visto che di info per ora se ne trovano poche in rete Intanto grazie
.png)
https://amzn.eu/d/0dqATOUu
In risposta al messaggio di volvo960 del 01/07/2026 alle 08:35:56Per il momento ringrazio tutti per i consigli. Ho preso un ventilatore con batteria USB da appendere. Magari a settembre in fiera esporranno quello pivottante.
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivottante ? Sul sito parlano di foro 36x36 ma sembra esserci un adattatore per il 40x40 ?? Se poi sapete dove vederlo eacquistarlo... ... Vorrei metterlo al posto del solito mini-heiki 40x40 sul letto basculante (longitudinale di un van) per dirigere il flusso d'aria verso la testa durante la notte. So che avrà un costo importante e con qualche decina di euro posso prendere un ventilatore da cruscotto ma se possibile vorrei evitare accrocchi. Grazie Massimo