In risposta al messaggio di volvo960 del 01/07/2026 alle 08:35:56
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivottante ? Sul sito parlano di foro 36x36 ma sembra esserci un adattatore per il 40x40 ?? Se poi sapete dove vederlo e acquistarlo... ... Vorrei metterlo al posto del solito mini-heiki 40x40 sul letto basculante (longitudinale di un van) per dirigere il flusso d'aria verso la testa durante la notte. So che avrà un costo importante e con qualche decina di euro posso prendere un ventilatore da cruscotto ma se possibile vorrei evitare accrocchi. Grazie Massimo
l'idea parrebbe essere buona, ma qualcosa non mi convince per nulla...
Partiamo dal presupposto che ad esempio, neanche la Turbovent che si monta su un foro 40x40 ha di fatto un ventilatore 40x40 per causa di forza maggiore...
Questo pivoting fan nasce per un foro 36x36 e di conseguenza data anche la grossa e ingombrante cornice perimetrale avrà un ventilatore piccolissimo.
Guardalo qua, a occhio sarà un ventilatore da 20/23cm al massimo il quale essendo pivottante internamente al mezzo non preleverà, se non in minima parte, l'aria dall'esterno.
Per generare un eventuale grosso movimento d'aria dovrebbe avere le pale con una velocità molto elevata che causerebbe sicuramente un forte rumore (non che una Turbovent non ne faccia... anzi...)
Non ho trovato dati specifici in merito ai consumi e agli eventuali metri cubi di aria movimentati, anche solo per avere un idea... costa comunque sui 300€.
Come ho detto, l'idea è buona, ma personalmente non mi convince.
.png)
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale