CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuovo frigo a compressore consiglio per termostato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 13:39:55
In risposta al messaggio di camperos del 08/06/2022 alle 13:13:10

I progettisti di frigo nel caso l'utente non usi il  congelatore non hanno previsto un miglioramento e questa waeco e altri dovevano pensarla sono tanti i camperisti che non usano il congelatore sempre  come al solito le aziende fanno cose per camper ma non usano il camper
Il mio Dometic CRX80 ha il vano surgelati amovibile per poter creare un vano frigo unico.
... camperista infiltrato all'ufficio progetti?

Scherzi a parte tutto si può modificare e migliorare, ma se si crede di dimezzare il consumo con un termostato on/off è bene prepararsi a una delusione.
Dometic ha probabilmente creato il vano surgelati opzionale per adattare il loro prodotto a più usi possibile, così come sono stati creati gli sportelli a doppia apertura o i friigo smussati posteriormente in alto per adattarsi alla curvatura dei f
urgonati.

Per diminuire i consumi io trovo utile agire sulla corretta ventilazione del radiatore che deve smaltire il calore.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 09:21:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2022 alle 15:59:10

Devi rassegnarti a fare una casa che molti camperisti non fanno, usare il tester. Trova un filo robusto che porta tensione solo sotto centralina, senza il discorso del motore in moto e del segnale D+. Il frigo a compressore
lo alimenti fisso dalla BS che tu sia in viaggio o che tu sia fermo, però DEVE poter essere  spento dalla centralina per due motivi. 1) Spegni tutto quello che c'è nel camper dall'interruttore principale. 2) La centralina scollega automaticamente il carico per tensione troppo bassa. Collegarsi alla BS con fusibile e interruttore è il preludio per dimenticarsi il frigo acceso in rimessaggio...tutte le utenze elettriche devono essere sotto centralina. Escluso i pannelli solari, ovviamente. Marco.
...
Ciao Emme, ho verificato col tester e i 2 fili che portano la 12v al frigorifero sono sotto alla BM e non sotto alla BS. Sarebbero probabilmente di sezione adeguata (credo almeno un 2,5mmq) e misurando col tester arrivano 12.65v ma se spengo la centralina e stacco la BS con lo staccabatteria mi arrivano comunque i 12.65v.
Ora devo capire dove finiscono quei fili perchè se come presumo arrivano nella scatola dei relè attaccata alla centralina della N.Elettronica allora posso sfruttare una posizione libera del portafusibili della centralina e con 1 mt di filo attaccarmi alla BS altrimenti devo tirare una linea nuova... una rottura perchè non so che percorso faccia.. ma vabbeh sa da fa!pos.jpg
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 12:27:56
Frigorifero nuovo Tethford T2160 montato.

A) Considerzioni generali:
Per essere un frigorifero da 158lt con tecnologia simile ai frigoriferi domestici ma con un compressore a 12v ha un costo esagerato (1800€).
La qualità dei materiali (maniglia, plastiche, profili, cornici) è assolutamente bassa. L'estetica non è un problema grave ma con quei soldi compri un frigorifero americano con dispenser acqua e ghiaccio di alta qualità.
Non può nemmeno giustificarsi il prezzo per la classe climatica che viene raggiunta grazie a pannelli di coibentazione in poliuretano espanso applicati esternamente e tenuti in posizione col nastro americano sugli spigoli.
Direi manifattura/assemblaggio veramente di basso livello.
Internamente le plastiche e i ripiani invece sono di buona qualità e ben posizionati.
Le chiusure sono pratiche ma plasticose e soprattutto a vista, cioè la levetta che tiene bloccata l'anta è in bella vista con le sue viti.

B) Considerazioni su consumi/prestazioni:
Ho mantenuto i due cavi da 4mm del vecchio frigo che arrivavano dalla centralina motore e li ho collegati con fusibile da 20amp alla morsettiera delle batterie servizi.
Il consumo in accensione per la prima ora scarsa è di circa 5 amp. poi si spegne e si riaccende per alcuni minuti ad intermittenza una volta ogni mezz'ora  se non viene aperto. Quando riparte per mantenere la temperatura il consumo si aggira intorno ai 2,5/2,9 amp.
Il rumore è piuttosto elevato nella fase di partenza ma una volta int emperatura il rumore di mantenimento è assolutamente accettabile.

DOMANDE: Mi piacerebbe capire se esiste un amperometro (tipo shelly) da poter collegare alla linea frigorifero per monitorare il consumo effettivo in tutta la giornata.
Il pannello solare che ho montato da 285w mi compensa largamente il consumo del frigorifero però sarebbe bello capire il ciclo di funzionamento delle 24h per vedere se è vero che consuma 0,56kw al giorno.

Le vecchie griglie di areazione le ho mantenute libere anche se ho letto pareri discordanti: chi dice che vanno chiuse, chi dice che va chiusa quella sotto e lasciata libera quella sopra per far uscire il caldo chi dice di non fare nulla. 
Penso che in inverno sarà meglio chiuderle perchè il compressore sarebbe esposto a temperature sotto zero e non credo faccia bene agli oli contenuti. D'estate poco cambia. Il t2160 preleva e scarica l'aria sotto frontalmente (dentro alla cellula) per cui lasciare aperte quele posteriori  aumenta il ricircolo  e male non puo fare! Cosa ne pensate?
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 12:56:40
Concordo sul fatto che il rapporto qualità prezzo del frigo Dometic sia molto basso, ma lo stesso discorso vale anche per altri componenti.
Il confronto tra una stufa Truma e una buona caldaia di casa a condensazione è impietoso.
Secondo me è soltanto dovuto al fatto che i prezzi che paghiamo noi come ricambio o allestitore privato sono completamente diversi da quanto pagano i costruttori mai stream.
Io ho provato a fare il conto della serva dei componenti installati sul mio nuovo van e ci sono due opzioni:
  1. La Trigano è una Onlus finanziata da qualche benefattore con lo scopo di diffondere la pratica del campeggio
  2. La Trigano paga i componenti un prezzo molto lontano da quello che paghiamo noi
Peraltro Trigano è il distributore di molti di questi oggetti.

Ecco perché farsi il camper da soli costa molto di più.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 04/07/2022 alle 13:02:09
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 15:33:31
Due sono, a mio modesto parere, i fattori determinanti per ottenere un rendimento ottimale di un frigo a bordo del camper: la qualità costruttiva dell'armadio, cioè del contenitore che costituisce il frigo stesso, porta/e incluse. Ovvio che più sottile questo è, e più capiente sarà a parità di ingombro esterno. Personalmente, ho scelto lo spessore massimo disponibile sul mercato, e non me ne pento...questo:

https://belluna.eu

Il secondo fattore, secondo me è causato dalle continue aperture... purtroppo queste si possono limitare, non eliminare: così, ad ogni apertura, tutta la cubatura d'aria fredda contenuta nell'armadio scivola giù in un decimo di secondo, facendo posto a nuova aria possibilmente a 25/30° se non di più! Fateci caso mettendovi a piedi nudi davanti al vostro frigo, e apritelo. Aaah, frescura ai piedi, ma colpo letale al frigo, che impiegherà tempo ed energia per ricostruirsi la situazione di prima che venisse aperto.
Ho ovviato al 70% del problema facendomi fare 4 cassetti in plexiglass trasparente, della misura dei 4 ripiani, né più né meno come quelli dei congelatori. Ci vedo attraverso, individuo cosa voglio prelevare e conseguentemente quale cassetto aprire tirandolo un po'fuori, gli altri 3 conservano la loro aria fredda....
Sembra troppo semplice, ma ho ottenuto un rendimento, in media, migliore del 50% ....provate a fare una prova, realizzate 4 cassetti " provvisori" di cartone ondulato, poi mi direte...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
11
chiccomila
chiccomila
04/06/2014 7
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 08:12:06
Buongiorno a tutti
Ho montato un frigo a compressione Thetford T2160 di cui sono molto soddisfato nel funzionamento.
Unica nota di cui chiedo se qualcuno ha lo stesso problema, la ventilazione esce da una griglia anteriore e d'estate è gradevole ma d'inverno estremamente fastidiosa perché fredda e diretta sui piedi....
Grazie
chiccomila
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 15:51:46
In risposta al messaggio di chiccomila del 25/11/2024 alle 08:12:06

Buongiorno a tutti Ho montato un frigo a compressione Thetford T2160 di cui sono molto soddisfato nel funzionamento. Unica nota di cui chiedo se qualcuno ha lo stesso problema, la ventilazione esce da una griglia anteriore e d'estate è gradevole ma d'inverno estremamente fastidiosa perché fredda e diretta sui piedi.... Grazie
Prima avevi un frigo trivalente?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 22:12:01
In risposta al messaggio di chiccomila del 25/11/2024 alle 08:12:06

Buongiorno a tutti Ho montato un frigo a compressione Thetford T2160 di cui sono molto soddisfato nel funzionamento. Unica nota di cui chiedo se qualcuno ha lo stesso problema, la ventilazione esce da una griglia anteriore e d'estate è gradevole ma d'inverno estremamente fastidiosa perché fredda e diretta sui piedi.... Grazie
È una griglia che dà aria al retrofrigo a cui corrisponde una griglia anche in alto? Se è così, non capisco perchè ne esca aria fredda.
Da lì dovrebbe entrare aria normale che poi si scalda con la ventola del condensatore ed esce dalla griglia superiore. Flusso d'aria abbastanza leggero, comunque.
Ma non so se ho inteso bene la cosa.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/11/2024 alle 23:38:39
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 01:44:42
In risposta al messaggio di Armando del 25/11/2024 alle 22:12:01

È una griglia che dà aria al retrofrigo a cui corrisponde una griglia anche in alto? Se è così, non capisco perchè ne esca aria fredda. Da lì dovrebbe entrare aria normale che poi si scalda con la ventola del condensatore ed esce dalla griglia superiore. Flusso d'aria abbastanza leggero, comunque. Ma non so se ho inteso bene la cosa.
Da come ho capito io, prima aveva un trivalente, ora ha messo un compressore senza però isolarlo adeguatamente di conseguenza l'aria fredda, anche se il frigo fosse spento, entra dalle griglie ed esce in cellula passando sotto il frigo e probabilmente anche dai lati.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 12:00:55
In risposta al messaggio di Szopen del 26/11/2024 alle 01:44:42

Da come ho capito io, prima aveva un trivalente, ora ha messo un compressore senza però isolarlo adeguatamente di conseguenza l'aria fredda, anche se il frigo fosse spento, entra dalle griglie ed esce in cellula passando sotto il frigo e probabilmente anche dai lati. Ciro.
Si Ciro, avevo pensato anch'io poi a questa possibilità ma mi pareva strano pensando a problemi del frigo a compressore  e non della sua installazione in sede.
È chiaro che il retrofrigo, se scambia con l'esterno (bella cosa in estate), dev'essere a tenuta rispetto all'interno della cellula.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/11/2024 alle 16:47:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link