CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuovo navigatore Garmin

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 25/12/2016 alle: 00:17:54
La 20 c'era gia due settimane fa, ma poi non la ho installata per farlo dopo le vacanze, potrebbe anche esere che la hanno provvisoriamente rimossa se aveva un problema. Ultimamente non ci ho piu guardato, lo farò dopo l'epifania.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 25/12/2016 alle: 10:00:43
Beh signori,
Se volete acquistare un navigatore nuovo...
Aspettate qualche mese, dovrebbero produrre navigatori
col nuovo sistema Galileo.
​Penso ne valga la pena.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 25/12/2016 alle: 10:57:37
In risposta al messaggio di veronese del 25/12/2016 alle 10:00:43

Beh signori, Se volete acquistare un navigatore nuovo... Aspettate qualche mese, dovrebbero produrre navigatori col nuovo sistema Galileo. ​Penso ne valga la pena.

Hai scritto:
Se volete acquistare un navigatore nuovo...
Aspettate qualche mese, dovrebbero produrre navigatori
col nuovo sistema Galileo.
​Penso ne valga la pena.

Mi auguro che tu abbia ragione ma io non ho molta fiducia in Galileo. Gestire il sistema dei satelliti per il servizio di localizzazione terrestre non è un impegno leggero; l'Europa non ha interessi vitali (sicurezza nazionale ed internazionale) come l'hanno gli Usa o la Russia e mandare in orbita almeno quattro satelliti ogni anno non è un impegno economico di poco conto. Forse per questo motivo, sembra che il sistema Galileo offra, è vero, altri servizi, ma quasi tutti a pagamento.

Spero di sbagliarmi, ma io confido ancora sul Gps Usa.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 25/12/2016 alle: 14:44:15
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/12/2016 alle 10:57:37

Hai scritto: Se volete acquistare un navigatore nuovo... Aspettate qualche mese, dovrebbero produrre navigatori col nuovo sistema Galileo. ​Penso ne valga la pena. Mi auguro che tu abbia ragione ma io non ho molta fiducia
in Galileo. Gestire il sistema dei satelliti per il servizio di localizzazione terrestre non è un impegno leggero; l'Europa non ha interessi vitali (sicurezza nazionale ed internazionale) come l'hanno gli Usa o la Russia e mandare in orbita almeno quattro satelliti ogni anno non è un impegno economico di poco conto. Forse per questo motivo, sembra che il sistema Galileo offra, è vero, altri servizi, ma quasi tutti a pagamento. Spero di sbagliarmi, ma io confido ancora sul Gps Usa. Giovanni
...

Penso anch'io che difficilmente l'ultimo arrivato, supererà i colossi gia presenti.

Se poi ci fosse un apperecchio GPS+Glonass+Galileo, allora male non fa, ma fidarsi di una cosa nuova, io non mi fido.

Per ora ci sono ottimi apparecchi GPS+Glonass che dicono megllio di quelli solo GPS

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 26/12/2016 alle: 10:57:11

Ciao max
Pensavo di essere l'unico camperista a conoscere Autoroute.smiley
Io lo uso da quando e' nato (10 anni fa?) e continuero' ad usarlo finche' possibile, anche se l' ultimo aggiornamento risale al 2013.
A mio parere e' il miglior programma di navigazione per camper.
Una breve descrizione per gli amici che non lo conoscono.
E' un programma eslusivamente grafico, nel senso che sullo schermo appare una mappa stradale a dettaglio variabile.
C'e' una unica mappa che copre tutta l' Europa, per cui e' possibile - ad esempio - calcolare in unica soluzione il tragitto Roma - Capo Nord.
La mappa risiede sul computer e quindi non e' necessaria alcuna connessione internet.
Semplicissima la programmazione del percorso (oltre al punto di partenza e al punto di arrivo, e' possibile inserire un numero illimitato di tappe)
Altrettanto semplice l' aggiunta di commenti o punti di interesse.
Ma la funzione per me piu' utile e' la possibilita' di memorizzare il percorso effettuato.
In pratica, programmo il viaggio sul pc di casa e poi lo trasferisco sul tablet.
Al rientro posso rivedere il percorso effettuato sul pc di casa.
Tutto perfetto? Purtroppo no.
Innanzitutto il programma, che veniva fornito su dvd,  dal 2013 non e' piu disponibile commercialmente.
Ma - salvo errore - e' possibile scaricarne una copia di prova (gratuita) direttamente dal sito di Microsoft.
E' un programma Microsoft e quindi necessita di un tablet con Windows.
E' necessario un gps esterno, perche' nessun tablet Windows - per quanto ne so -  e' dotato di gps.
A mio giudizio merita di essere provato.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 26/12/2016 alle: 11:21:57
Io uso MapPoint (Europa), anche lui ultima versione, 2013. Poi hanno chiuso in quanto non c'è più mercato, soppiantato dai navigatori. Lo uso in fase di preparazione dei viaggi: inserisco tutte le mete, a caso, selezionandole dalle varie guide cartacee, poi lo lascio calcolare il percorso ideale. A questo punto salvo il percorso (formato .ptm, l'equivalente .axe in Autoroute) e salvo le indicazioni stradali (formato testo).

Con il file .ptm genero i vari punti di passaggio ai quali, tramite apposito programma (quasi mio), associo anche i più prossimi punti sosta per camper e campeggi e, manualmente, li verifico tramite Google Earth e se vedo che in qualcuno sono parcheggiati dei camper, aggiungo alla descrizione questo particolare; se non ci sono punti sosta validi, controllo anche la presenza dei campeggi. Una volta completato, il programma (dal file di Google Earth aggiornato) mi crea i vari punti sosta in ordine di lontananza da ogni singolo centro cittadino, modificandone il testo affinché il navigatore mi dica, per esempio: 'Località Roma, primo punto sosta con camper, di cinque punti previsti, è a 300 metri da te'.  Mi crea anche gli itinerari numerati secondo l'ordine cronologico delle varie tappe (dal primo all'ultimo punto sosta previsto) e con accanto il nome della località di partenza e di arrivo di ogni singola tappa.

Con il file testo, con un altro programma, creo la tabella di marcia, aggiungendo cosa vedere, il grado di importanza ed il tempo previsto. A questo punto ho la tabella di marcia dal primo all'ultimo giorno, con le località in sequenza. Questo mi è utilissimo per sapere se sono in anticipo od in ritardo per cui, nel primo caso posso temporeggiare mentre, nel secondo, mi devo sbrigare o saltare i punti meno importanti.

MapPoint non è più aggiornato ma lo userò fino a quando... potrò viaggiare! Se una strada non ci sarà, non mi cambia i programmi! Ci penserà poi il navigatore a scegliere la via giusta.

Giovanni
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 26/12/2016 alle: 12:04:41
Gli aggiornamenti di Garmin lasciano un po a desiderare l'ultima mappa installata è la 2017.10 facendogli calcolare il percorso autostradale da Novara a Roma mi fa passare ancora dal vecchio percorso tra Bologna e Firenze perchè non ha ancora aggiornato la carta stradale con la variante. Questo succede per molte altre strade e paragonando lo stesso percorso con Tom Tom quest'ultimo è molto più aggiornato.
Gian Franco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 26/12/2016 alle: 12:10:49
Ho usato Autoroute e Map Point, ma su Win10 non si riescono piu a installare, e neppure sul vecchio 7 ci riuscivo piu.

Però, le stesse identiche cose si fanno su Garmin BaseCamp, la mappa di tutta europa residente, la visualizzazione anche su google Earth, la creazione di rotte, la creazione di waypoints.

In piu BaseCamp puo creare tracce, cioè percorsi che possiamo creare mettendo una serie di punti anche dove non ci sono strade.

Il vantaggio è che con BaseCamp si prendono poi rotte, tracce, waypoints e si importano nel navigatore con semplice copia-incolla, inoltre a viaggio fatto, si possono visualizzare sul PC le rotte effettivamente percorse , i waypoints creati con il GPS, etc.

Il programma è da capire , e ci vuole un po, ma poi è veramente comodissimo e ogni volta che aggiorni la mappa sul GPS hai la stessa identica mappa aggiornata anche sul PC, quindi utilizzabile senza collegamento internet.

Lo ho provato ance su un tablet di mia moglie che ha Win10 (acer One 10 con tastiera staccable) e funziona anche li.

A proposito, ho dei file .axe di autoroute sul PC e vorrei recuperarli, c'è modo di convertirli nel ormato universale GPX (quello usato da BaseCamp).

Se non rispondo è perchè la moglie finalmente è pronta e abbiamo salpato le ancore, io ero pronto da due giorni angry

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 26/12/2016 alle: 12:56:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/12/2016 alle 12:10:49

Ho usato Autoroute e Map Point, ma su Win10 non si riescono piu a installare, e neppure sul vecchio 7 ci riuscivo piu. Però, le stesse identiche cose si fanno su Garmin BaseCamp, la mappa di tutta europa residente, la visualizzazione
anche su google Earth, la creazione di rotte, la creazione di waypoints. In piu BaseCamp puo creare tracce, cioè percorsi che possiamo creare mettendo una serie di punti anche dove non ci sono strade. Il vantaggio è che con BaseCamp si prendono poi rotte, tracce, waypoints e si importano nel navigatore con semplice copia-incolla, inoltre a viaggio fatto, si possono visualizzare sul PC le rotte effettivamente percorse , i waypoints creati con il GPS, etc. Il programma è da capire , e ci vuole un po, ma poi è veramente comodissimo e ogni volta che aggiorni la mappa sul GPS hai la stessa identica mappa aggiornata anche sul PC, quindi utilizzabile senza collegamento internet. Lo ho provato ance su un tablet di mia moglie che ha Win10 (acer One 10 con tastiera staccable) e funziona anche li. A proposito, ho dei file .axe di autoroute sul PC e vorrei recuperarli, c'è modo di convertirli nel ormato universale GPX (quello usato da BaseCamp). Se non rispondo è perchè la moglie finalmente è pronta e abbiamo salpato le ancore, io ero pronto da due giorni   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Hai scritto:
Ho usato Autoroute e Map Point, ma su Win10 non si riescono piu a installare, e neppure sul vecchio 7 ci riuscivo più.

Versione 2013 di MapPoint: installata su Windows 10, precedentemente già installata su Windows 7 ed 8. Basta avviare l'installazione come 'amministratore'.

Giovanni 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 26/12/2016 alle: 13:19:24
ho autoroute 2000, 2002 e 2005 , forse sono troppo vecchi.  Casomai vedo se riesco a procurarmi una versione recente di autoroute o MapPoint e poi provo come dici tu. Al ritorno.......ma intanto bisognerebbe riuscire a partire......mmmmhhh che nervoso, d'altronde la moglie è un male necessario sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 437
Inserito il 26/12/2016 alle: 13:45:21
A riguardo della moglie, mal comune mezzo gaudio !!
tiziano
nemo family
nemo family
-
Inserito il 26/12/2016 alle: 15:48:44
attenti che la dicitura ...mappe a vita.... e un po una fregatura.....per loro viene intesa la vita del modello....e quando e obsoleto lo diventano pure gli aggiornamenti delle mappe...anche se ha solo 3/4 anni di vita se non di meno !!!!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/12/2016 alle: 16:06:05
In risposta al messaggio di nemo family del 26/12/2016 alle 15:48:44

attenti che la dicitura ...mappe a vita.... e un po una fregatura.....per loro viene intesa la vita del modello....e quando e obsoleto lo diventano pure gli aggiornamenti delle mappe...anche se ha solo 3/4 anni di vita se non di meno !!!!

Da me siccome il navigatore non era riparabile secondo garmin mi hanno fatto un' "offerta" un po' scontata per il modello successivo sul quale hanno poi trasferito l'abbonamento a vita delle mappe stradali che non ho piu' dovuto ricomprarlo. Anche in germania fannomquesto tipo di offerte e dunque suppongo che potrebbero farle pure in italia.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 26/12/2016 alle: 17:11:13
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/12/2016 alle 16:06:05

Da me siccome il navigatore non era riparabile secondo garmin mi hanno fatto un' offerta un po' scontata per il modello successivo sul quale hanno poi trasferito l'abbonamento a vita delle mappe stradali che non ho piu' dovuto ricomprarlo. Anche in germania fannomquesto tipo di offerte e dunque suppongo che potrebbero farle pure in italia.

gli abbonamenti oramai non esistono piu !!!

nemo family
nemo family
-
Inserito il 26/12/2016 alle: 17:15:14
qui oltre a quelle tomtom trattano pure le garmin....ma il funzionamento e lo stesso per tutti....

http://www.gbcnet.net/showthread.php?54137-TomTom-e-mappe-gratis-a-vita

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/12/2016 alle: 22:17:44
In risposta al messaggio di nemo family del 26/12/2016 alle 17:11:13

gli abbonamenti oramai non esistono piu !!!  

Questo lo dici tu...
nemo family
nemo family
-
Inserito il 26/12/2016 alle: 23:21:42

io non dico un bel nulla....lo dice chi tratta TT e garmin.....come pure tutti i forum del settore ....
poi dimentichi una cosetta.....qui non siamo ne in svizzera ne in germania...........ma in italia !!!!

Modificato da nemo family il 27/12/2016 alle 00:06:20
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/12/2016 alle: 03:47:55
In risposta al messaggio di nemo family del 26/12/2016 alle 23:21:42

io non dico un bel nulla....lo dice chi tratta TT e garmin.....come pure tutti i forum del settore .... poi dimentichi una cosetta.....qui non siamo ne in svizzera ne in germania...........ma in italia !!!!

https://buy.garmin.com/it-IT/IT...

nemo family
nemo family
-
Inserito il 27/12/2016 alle: 08:03:27
costa quanto cambiarlo.....vorrei proprio vedere quanti ne vendono ....a parte gli svizzerotti !!!!
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 27/12/2016 alle: 08:29:57
Una precisazione sugli aggiornamenti a vita delle mappe e non solo proposti per l'acquisto dei navigatori.
​Aver acquistato un navigatore con aggiornamento a vita non è inteso che per tutta la "tua" vita puoi aggiornare le mappe ma è inteso che per tutta la vita che quel navigatore sarà prodotto potrai aggiornare le mappe, poi una volta che quell'apparato verrà dismesso dalla produzione, le mappe di quel prodotto, se non utilizzate anche in altri apparati prodotti più recenti, non verranno più aggiornate e quindi, piano piano, sarai costretto a cambiare il navigatore in quanto alla "lunga" diventerà un navigatore obsoleto.
Questo è da intendere come "Aggiornamento a vita" proposto nella vendita di un navigatore.

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 27/12/2016 alle 08:31:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link