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sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 21:07:36
https://www.camperonline.it/new...

avra' la mappe per camper o le solite mappe per auto ?
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 21:43:39
Quando ce ne sarà uno che funziona in base alle misure del mezzo, la larghezza delle strade e le altezze delle gallerie e dei ponti, fatemi un fischio...  

Dopo aver "buttato" un Tom Tom (Camper & Caravan) ed il precedente Garmin (760- LMT), questa volta ci vado con i piedi di piombo. 
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 22:15:55
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/03/2017 alle 21:07:36

... avra' la mappe per camper o le solite mappe per auto ?

Mah, secondo me meglio un buon Garmin da auto, senza cose non necessarie, poca spesa molta resa.

Poi, ci si mette occhio, buon senso e.....fortuna, che quelle non costano ma servono sempre.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 08:49:47
Si esatto... è quello che sto facendo ora, ma con Tom Tom GO 620 (per auto), ma va benissimo anche il 6200.  Credo che al momento, sia uno dei modelli più all'avanguardia. Hanno migliorato la grafica, il touch, il software, la velocità di calcolo, ecc. ecc. 

 

Modificato da Gasoline il 19/03/2017 alle 08:52:18
20
xlxuxi
xlxuxi
22/09/2005 102
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 09:16:40
In risposta al messaggio di Gasoline del 18/03/2017 alle 21:43:39

Quando ce ne sarà uno che funziona in base alle misure del mezzo, la larghezza delle strade e le altezze delle gallerie e dei ponti, fatemi un fischio...   Dopo aver buttato un Tom Tom (Camper & Caravan) ed il precedente Garmin (760- LMT), questa volta ci vado con i piedi di piombo.   

Concordo pienamente....
Saluti.
Spagna del Nord e Portogallo
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 09:34:47
io sono rimasto sempre fedele al mio vecchio tom tom one prima edizione  gli ho cambiato il software interno dove  ho inserito dati come altitudine e meteo quì si trova di tutto a anche  mappe 

https://www.gbcnet.net/forum.php


quì si trovano tutti gli avvisi POI da inserire come strettoie e ponti 

http://www.poigps.com/



direi senza dubbio il miglior acquisto che abbia mai fatto perchè a distanza di 14 anni dall'acquisto posso utilizzare questo navigatore  ancora con soddisfazione , la cosa comoda di questo navigatore è la scheda sd di memoria intercambiabile che lo rende estremamente versatile .....

Modificato da immortale1 il 19/03/2017 alle 09:37:13
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 10:44:59

Sì ma anche demonizzare tutti i Navigatori specifici per camper mi sembra ormai più che altro una religione. Ho visto il tomtom 620, prezzo di listino 280€, ossia poco più di 100 euro meno del nuovo Garmin 770 che però ha uno schermo più grande e diverse funzioni in più (ma anche in meno tipo le mappe mondiali). Quindi alla fine la differenza di prezzo può essere anche giustificata, fermo restando che voglio cambiare il navigatore (il mio MIO SPIRIT Truck 687 comincia a starmi stretto) e sto guardando con interesse anche il navigatore da te indicato.
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 19/03/2017 alle 11:34:19
8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 11:00:02
In risposta al messaggio di maomig del 19/03/2017 alle 10:44:59

Sì ma anche demonizzare tutti i Navigatori specifici per camper mi sembra ormai più che altro una religione. Ho visto il tomtom 620, prezzo di listino 280€, ossia poco più di 100 euro meno del nuovo Garmin 770 che però
ha uno schermo più grande e diverse funzioni in più (ma anche in meno tipo le mappe mondiali). Quindi alla fine la differenza di prezzo può essere anche giustificata, fermo restando che voglio cambiare il navigatore (il mio MIO SPIRIT Truck 687 comincia a starmi stretto) e sto guardando con interesse anche il navigatore da te indicato. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
...

il 770 in uscita sarà molto probabilmente in promozione a poco più di 330 euro...quindi il margine con il tomtom da te indicato sarà ancor più inferiore....
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 11:35:24
In risposta al messaggio di vompu del 19/03/2017 alle 11:00:02

il 770 in uscita sarà molto probabilmente in promozione a poco più di 330 euro...quindi il margine con il tomtom da te indicato sarà ancor più inferiore....

Se poi consideriamo il 6200 (380 €), allora il tutto si ricompone.

 
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 16:07:39
Semmai ho demonizzato il Garmin 760 (provato e venduto), ma non ho elementi per poter condannare, il 770... fermo restando, il fatto che non mi piace la grafica del Garmin, rispetto a quella del TT, e che la "disgrazia" del Garmin 760, mi è bastata. 

Voglio però pensarla in positivo, e credere che abbiano risolto tutti i problemi dei quali in 3 anni non si sono mai accorti. 

Del TT 620, al momento sono pienamente soddisfatto e non ne faccio solo una questione di prezzo. Spenderei anche il doppio se vi fosse qualche certezza per il Garmin, ma al momento, non ci è dato di saperlo. 



Modificato da Gasoline il 19/03/2017 alle 16:09:52
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 16:38:57
Ciao a tutti
forse son strano io, ma con il TT versione Camper mi trovo benissimo
premetto che uso quotidianamente quello fisso di una Opel Astra J (ultima serie targata nel 10/2016) a dir poco pietoso sia dal punto di vista del software che per quanto riguarda le cartografie,
vengo da VW, passando per Alfa (cambio macchina ogni 30 /180.000km mesi per lavoro)
prima di acquistare questo TT ho provato ad usare quello std e mi sono trovato spesso in difficoltà
ora impostando qualche cm in più sulle dimensioni (Lu7.30 H3.40 La 2.40) non ha mai sbagliato, facendovi evitare casini, ovviamente tutto si basa sulle dichiarazioni ottenute dagli enti che gestiscono le strade, quindi se nessuno dichiara un traliccio basso o un balcone che invade la carreggiata a H3m nessuno vi può salvare.
aggiungo che spesso, attingendo dai poi, mi sono fermato in posti stupendi non segnalati da guide.
Unica pecca il fatto che sul cruscotto, sotto la mansarda, a volte perde il segnale...
Sarebbe bello poter gestire un'antenna GPS separata
Ciao
p.s.
neanche a me piacce la grafica di G e nemmeno il sistema operativo

Ciao
Mark74
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 21:48:12

Anch'io ho un preziosissimo tomtom 3°ediz. che ho aggiornato proprio l'altro giorno.

Con i vari magheggi che ben conosci gli ho fatto digerire una sd da 16gb dove ho caricato l' ultima mappa truck con 45 paesi del vecchio continente,mappa che occupa ormai quasi 3gb di memoria.
Secondo me rappresenta il top per chi gira in camper e vi assicuro che non ha nulla a che vedere con il garmin x camper.

Modificato da Nuvola2 il 19/03/2017 alle 21:51:50
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 16:22:35
Mi pare, ho la sensazione che non siano chiare le differenze tra navigatore per auto, navigatore per camper, navigatore per mezzi pesanti (truck). Premesso che le mappe vengono create da due produttori mondiali (TeleAtlas, comunemente siglate 'ta', e NavTeq, siglate  'nt'), entrambe si aggiornano più o meno dalle stesse fonti per cui, alla fine della fiera, sono equivalenti. Sta, poi, al singolo produttore di software di navigazione generare mappe con più o meno dettagli e con più o meno attributi. Per esempio, chi usa le Teleatlas normalmente ha un dettaglio più profondo; probabilmente chi usa le Navteq privilegia le performance del proprio dispositivo a favore di altre funzioni o non ritiene importanti le particolarità, per esempio, del semplice accesso ad una casa sparsa.

Premesso questo, se l'attributo 'larghezza' di una strada non è presente (e, generalmente non è presente in nessuna delle due mappe), non c'è navigatore per mezzo pesante e, di riflesso, per camper, che possa escludere dal proprio percorso tale tratto. Ho appurato personalmente che in Spagna le mappe riportano molte strettoie e sottopassi bassi ma non tutti; per esempio mi indicava di poter attraversare un pueblo blanco senza limitazioni dove, però, ho rischiato di lasciare il camper in quel dedalo di stradine. Se un navigatore è accettabile per auto, un po' meno affidabile la versione truck, la versione camper somma i problemi dati dalle lacune degli attributi ed i problemi dovuti alle strade comunque interdette ai mezzi pesanti.

Scrivo questo per attenzionare chi intende acquistare un navigatore per camper: attenzione, dico, potreste trovarvi molto delusi. E queste versioni sono le più costose, ben coscienti i produttori che è un mercato di nicchia dove i protagonisti sono disponibili a spendere qualsiasi cifra per avere materiali dedicati alla propria passione. Non me ne voglia chi è entusiasta di questi navigatori per camper: probabilmente sono stati fortunati che hanno transitato solo strade aggiornate, oppure sono come me che vanto che il mio camper, i miei accessori, i miei tutto sono il top, il meglio in assoluto di ciò che c'è sul mercato...

Giovanni
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 16:52:15
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/03/2017 alle 16:22:35

Mi pare, ho la sensazione che non siano chiare le differenze tra navigatore per auto, navigatore per camper, navigatore per mezzi pesanti (truck). Premesso che le mappe vengono create da due produttori mondiali (TeleAtlas,
comunemente siglate 'ta', e NavTeq, siglate  'nt'), entrambe si aggiornano più o meno dalle stesse fonti per cui, alla fine della fiera, sono equivalenti. Sta, poi, al singolo produttore di software di navigazione generare mappe con più o meno dettagli e con più o meno attributi. Per esempio, chi usa le Teleatlas normalmente ha un dettaglio più profondo; probabilmente chi usa le Navteq privilegia le performance del proprio dispositivo a favore di altre funzioni o non ritiene importanti le particolarità, per esempio, del semplice accesso ad una casa sparsa. Premesso questo, se l'attributo 'larghezza' di una strada non è presente (e, generalmente non è presente in nessuna delle due mappe), non c'è navigatore per mezzo pesante e, di riflesso, per camper, che possa escludere dal proprio percorso tale tratto. Ho appurato personalmente che in Spagna le mappe riportano molte strettoie e sottopassi bassi ma non tutti; per esempio mi indicava di poter attraversare un pueblo blanco senza limitazioni dove, però, ho rischiato di lasciare il camper in quel dedalo di stradine. Se un navigatore è accettabile per auto, un po' meno affidabile la versione truck, la versione camper somma i problemi dati dalle lacune degli attributi ed i problemi dovuti alle strade comunque interdette ai mezzi pesanti. Scrivo questo per attenzionare chi intende acquistare un navigatore per camper: attenzione, dico, potreste trovarvi molto delusi. E queste versioni sono le più costose, ben coscienti i produttori che è un mercato di nicchia dove i protagonisti sono disponibili a spendere qualsiasi cifra per avere materiali dedicati alla propria passione. Non me ne voglia chi è entusiasta di questi navigatori per camper: probabilmente sono stati fortunati che hanno transitato solo strade aggiornate, oppure sono come me che vanto che il mio camper, i miei accessori, i miei tutto sono il top, il meglio in assoluto di ciò che c'è sul mercato... Giovanni
...

Quoto yes
 
Capperi che prezzo wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 16:57:54
ciao, stesso ragionamento che ho fatto io...considerato che i nav per camper non sembrano ancora totalmente esenti da mancanze varie....acquisterò il nuovo 770 Garmin da quel famoso sito di e-commerce che inizia per a.......al quale si potrà restituire l'apparato (anche a distanza di mesi, ottenendo il pieno rimborso) se non lo riterrò pienamente confacente alle mie esigenze........ok alle volte il costo è leggermente superiore ad altri negozi ma il servizio dei resi è unico...

Modificato da vompu il 20/03/2017 alle 17:00:06
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 14:06:59
Io trovo che i navigatori perfetti sono quelli Online: Google Navigator o Waze (quest'ultimo con traffico, autovelox, segnalazioni degli utenti, ecc. è fenomenale).
Oramai i GB di connessione te li tirano dietro e da Giugno/Luglio sparirà pure il Roaming internazionale.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 14:45:33
Io il TT 6200 acquistato su Amazon l'ho restituito. L'unica cosa buona che ha e il "traffico live". E' un navigatore molto lento e l'uso non è per nulla agevole. L'ho usato per un viaggio in Germania e mi ha deluso profondamente. Ho già avuto una delusione del TT camper che, oltre ad essere lento, ha tentato di farmi passare dove potevo perdere il tetto; poi ha avuto un guasto alla scheda SIM, quindi lo uso solo come semplice navigatore da 100 euro. Pensavo che il 6200 fosse decisamente meglio. L'ho trovato peggio della versione camper.
Sto meditando di prendere un garmin, ma penso che per il momento aspetterò.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 14:49:01
Bravo... ma forse è molto meglio aspettare.  Anche il Garmin, lascialo li...  



Modificato da Gasoline il 21/03/2017 alle 14:53:15
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 14:52:02
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/03/2017 alle 16:22:35

Mi pare, ho la sensazione che non siano chiare le differenze tra navigatore per auto, navigatore per camper, navigatore per mezzi pesanti (truck). Premesso che le mappe vengono create da due produttori mondiali (TeleAtlas,
comunemente siglate 'ta', e NavTeq, siglate  'nt'), entrambe si aggiornano più o meno dalle stesse fonti per cui, alla fine della fiera, sono equivalenti. Sta, poi, al singolo produttore di software di navigazione generare mappe con più o meno dettagli e con più o meno attributi. Per esempio, chi usa le Teleatlas normalmente ha un dettaglio più profondo; probabilmente chi usa le Navteq privilegia le performance del proprio dispositivo a favore di altre funzioni o non ritiene importanti le particolarità, per esempio, del semplice accesso ad una casa sparsa. Premesso questo, se l'attributo 'larghezza' di una strada non è presente (e, generalmente non è presente in nessuna delle due mappe), non c'è navigatore per mezzo pesante e, di riflesso, per camper, che possa escludere dal proprio percorso tale tratto. Ho appurato personalmente che in Spagna le mappe riportano molte strettoie e sottopassi bassi ma non tutti; per esempio mi indicava di poter attraversare un pueblo blanco senza limitazioni dove, però, ho rischiato di lasciare il camper in quel dedalo di stradine. Se un navigatore è accettabile per auto, un po' meno affidabile la versione truck, la versione camper somma i problemi dati dalle lacune degli attributi ed i problemi dovuti alle strade comunque interdette ai mezzi pesanti. Scrivo questo per attenzionare chi intende acquistare un navigatore per camper: attenzione, dico, potreste trovarvi molto delusi. E queste versioni sono le più costose, ben coscienti i produttori che è un mercato di nicchia dove i protagonisti sono disponibili a spendere qualsiasi cifra per avere materiali dedicati alla propria passione. Non me ne voglia chi è entusiasta di questi navigatori per camper: probabilmente sono stati fortunati che hanno transitato solo strade aggiornate, oppure sono come me che vanto che il mio camper, i miei accessori, i miei tutto sono il top, il meglio in assoluto di ciò che c'è sul mercato... Giovanni
...

Esatto... ed è quello che da tempo, si cerca di far capire "agli entusiasti (male informati o non ancora vittime di qualche dispiacere)", della più o meno totale inaffidabilità dei navigatori dedicati ai camper.  
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 16:33:27
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 21/03/2017 alle 14:06:59

Io trovo che i navigatori perfetti sono quelli Online: Google Navigator o Waze (quest'ultimo con traffico, autovelox, segnalazioni degli utenti, ecc. è fenomenale). Oramai i GB di connessione te li tirano dietro e da Giugno/Luglio sparirà pure il Roaming internazionale. Francesco - Challenger Genesis 43 2011

Hai scritto:
Io trovo che i navigatori perfetti sono quelli Online: Google Navigator o Waze (quest'ultimo con traffico, autovelox, segnalazioni degli utenti, ecc. è fenomenale).
Oramai i GB di connessione te li tirano dietro e da Giugno/Luglio sparirà pure il Roaming internazionale.


Convengo che Goole Navigator e Waze sono ottimi per quello che costano. Il primo privilegia solo le attività che, nel 99.9% dei casi, non interessa, e niente più; il secondo è allettante per il servizio accessorio del traffico ma, questo, è molto più affidabile (certo) quello di Tomtom. Questi due navigatori, Google e Waze, sono validi se si gira sempre in zona ma non sono certo utili, gratuiti e pratici se si intende fare un viaggio in Portogallo o Capo Nord. Per un camperista non poter utilizzare i Poi sul navigatore credo sia una grave castratura; non dico di fare come faccio io, ma un minimo credo ci voglia, almeno i Poi delle aree di sosta. E se si esce dal proprio orticello, la spesa per il download delle mappe diventa antieconomico rispetto, per esempio, ad un navigatore base, di primo prezzo.

Ci sarà il roaming? Io spero di no perché sarebbe un'altra iattura, in quanto cresceranno in modo generalizzato i prezzi e chi non viaggia all'estero sarà chiamato a pagare il roaming di chi viaggia fuori dell'Italia. Tra l'altro, sarebbe un continuo scaricar di mappe che non so quanto sia efficiente all'atto pratico. Oggi, con 30 Euro, puoi avere, sullo smartphone, navigatori veri con le mappe di tutta Europa aggiornate a vita, dove puoi gestire i Poi come vuoi e da casa puoi vedere il tutto il percorso fin dove vuoi arrivare, senza scaricare nulla, vedere i tuoi Poi personali, e tante altre personalizzazioni.

Ripeto, Google e Waze, per quel che costano, sono ottimi se si gira sempre nel proprio orticello: per andar per altri lidi non li vedo molto pratici. Ovviamente, come dico sempre, è una mia opinione personale e, ovviamente, posso anche sbagliarmi.

Giovanni
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 17:01:57
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 21/03/2017 alle 14:06:59

Io trovo che i navigatori perfetti sono quelli Online: Google Navigator o Waze (quest'ultimo con traffico, autovelox, segnalazioni degli utenti, ecc. è fenomenale). Oramai i GB di connessione te li tirano dietro e da Giugno/Luglio sparirà pure il Roaming internazionale. Francesco - Challenger Genesis 43 2011

Roaming internazionale ..............

solo per per la telefonia, per i dati si dovrà attendere ancora.
pensa che io sono sempre in roaming.😡😡

 
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