CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuovo regolatore MPPT per pannello solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 16:12:41
Buonasera s-regolati laugh

Ci pensavo da un pò e sottovalutavo la cosa, la continua frequentazione e lettura del forum, però, mi starebbe spingendo a cambiare il regolatore del mio mezzo che è quello in foto, collegato al pannello di cui alle caratteristiche a seguire.

image(7783).png
Chiedo scusa per il collo del rhum davanti laugh. Il modello dovrebbe essere LS0512EU 
Il pannello ha queste caratteristiche:

image(7784).png

Leggevo che si consigliava (nel caso l'artefice era marco Emme48) il WMARINE10 per via del fatto che ha la capacità di restituire corrente alla BS anche a voltaggi bassi rilevati al pannello (ma non lo cambio per quello, quanto per il rischio a cui va in contro una BS litio con un regolatore PWM). Premetto che non sono uno sfruttatore del pannello in quanto da costante itinerante conto più sulla ricarica da DCDC che da FV, ma cambiarlo per cambiarlo...

Quindi chiedo:
  • nel mio caso (2*150 litio) è la migliore scelta?
  • posso fare un cambio plug&play o c'è da fare strani lavori e non ne ho voglia?
  • ha senso prendere questo o meglio il modello da 20A?
Consideriamo il costo di circa 130 euro nuovo, per cui se mi proponete un altro modello che costa di più solo perchè ha il BT o può darmi un pò più di carica, non mi interessa. Mi interessa la velocità/facilità di esecuzione e la protezione delle BS.

Quindi avrei anche piacere di leggere eventuali considerazioni, se avete voglia, e non solo risposte secceh alle mie domande.

Grazie!

P.S.: se invece il rischio per le batterie col mio attuale modello di regolatore non sussiste, spendo in pesce crudo laugh

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 22/01/2026 alle 16:30:15
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2322
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2026 alle: 17:45:14
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/01/2026 alle 16:12:41

Buonasera s-regolati  Ci pensavo da un pò e sottovalutavo la cosa, la continua frequentazione e lettura del forum, però, mi starebbe spingendo a cambiare il regolatore del mio mezzo che è quello in foto, collegato al
pannello di cui alle caratteristiche a seguire. Chiedo scusa per il collo del rhum davanti . Il modello dovrebbe essere LS0512EU  Il pannello ha queste caratteristiche: Leggevo che si consigliava (nel caso l'artefice era marco Emme48) il WMARINE10 per via del fatto che ha la capacità di restituire corrente alla BS anche a voltaggi bassi rilevati al pannello (ma non lo cambio per quello, quanto per il rischio a cui va in contro una BS litio con un regolatore PWM). Premetto che non sono uno sfruttatore del pannello in quanto da costante itinerante conto più sulla ricarica da DCDC che da FV, ma cambiarlo per cambiarlo... Quindi chiedo:nel mio caso (2*150 litio) è la migliore scelta? posso fare un cambio plug&play o c'è da fare strani lavori e non ne ho voglia? ha senso prendere questo o meglio il modello da 20A?Consideriamo il costo di circa 130 euro nuovo, per cui se mi proponete un altro modello che costa di più solo perchè ha il BT o può darmi un pò più di carica, non mi interessa. Mi interessa la velocità/facilità di esecuzione e la protezione delle BS. Quindi avrei anche piacere di leggere eventuali considerazioni, se avete voglia, e non solo risposte secceh alle mie domande. Grazie! P.S.: se invece il rischio per le batterie col mio attuale modello di regolatore non sussiste, spendo in pesce crudo   
...
Premesso che il problema non tocca in nessun modo la batteria al litio, il suo BMS la protegge, riguarda i dispositivi collegati all'impianto elettrico del camper.
Per il tuo pannello FV sarebbe meglio un 15/20A
Non è detto che il tuo PWM abbia il problema descritto da M48.
La sostituzione è semplice, ha la posizione dei fili che è identica a quella del tuo PWM, comunque controlla che corrisponda veramente al tuo cablaggio.
Come ho scritto da altre parti il problema di sovratensioni in caso di guasto è presente in tutti i dispositivi di ricarica, DC-DC, CB, Regolatore FV e anche il regolatore dell'alternatore del mezzo.
Se vale la pena cambiarlo o meno è una decisione personale che dipende dalla tua percezione del rischio.
Comunque non è prevedibile dove può avvenire il guasto su un dispositivo di ricarica, anche il più affidabile di questi oggetti, potenzialmente, se si guasta nel punto giusto, può generare tensioni incontrollate.
Esiste il modo di proteggere l'impianto da queste sovratensioni, più volte ho pensato di farla, ma dopo due anni di litio non l'ho ancora fatta...prima poi la faccio.  
Tiziano

Modificato da banoyo il 23/01/2026 alle 18:18:53
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2026 alle: 20:53:23
In risposta al messaggio di banoyo del 23/01/2026 alle 17:45:14

Premesso che il problema non tocca in nessun modo la batteria al litio, il suo BMS la protegge, riguarda i dispositivi collegati all'impianto elettrico del camper. Per il tuo pannello FV sarebbe meglio un 15/20A Non è detto
che il tuo PWM abbia il problema descritto da M48. La sostituzione è semplice, ha la posizione dei fili che è identica a quella del tuo PWM, comunque controlla che corrisponda veramente al tuo cablaggio. Come ho scritto da altre parti il problema di sovratensioni in caso di guasto è presente in tutti i dispositivi di ricarica, DC-DC, CB, Regolatore FV e anche il regolatore dell'alternatore del mezzo. Se vale la pena cambiarlo o meno è una decisione personale che dipende dalla tua percezione del rischio. Comunque non è prevedibile dove può avvenire il guasto su un dispositivo di ricarica, anche il più affidabile di questi oggetti, potenzialmente, se si guasta nel punto giusto, può generare tensioni incontrollate. Esiste il modo di proteggere l'impianto da queste sovratensioni, più volte ho pensato di farla, ma dopo due anni di litio non l'ho ancora fatta...prima poi la faccio.  
...
Chiarissimo, grazie.

Domani verifico esattamente il modello di regolatore che ho (il modello è indicato dietro ed esteticamente gli epever sembrano tutti uguali).

Secondo quello che ho capito, le caratteristiche più significative del WRM 20 sono 2:
- interruzione del funzionamento in caso di sovratensioni
- tensione di intervento bassa nel senso che inizia a trasferire corrente alle BS anche con voltaggi bassi del FV

Il victron 100-20 (MPPT) non ha queste caratteristiche? Chiedo perchè costa meno e ha l'app BT che proprio brutto non deve essere averla.

Ovviamente se devo cambviarlo devo avere il miglior risultato in termini di sicurezza ed efficienza. Non sono i 30 euro di differenza del costo a cambiare le cose.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2322
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2026 alle: 21:11:24
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/01/2026 alle 20:53:23

Chiarissimo, grazie. Domani verifico esattamente il modello di regolatore che ho (il modello è indicato dietro ed esteticamente gli epever sembrano tutti uguali). Secondo quello che ho capito, le caratteristiche più significative
del WRM 20 sono 2: - interruzione del funzionamento in caso di sovratensioni - tensione di intervento bassa nel senso che inizia a trasferire corrente alle BS anche con voltaggi bassi del FV Il victron 100-20 (MPPT) non ha queste caratteristiche? Chiedo perchè costa meno e ha l'app BT che proprio brutto non deve essere averla. Ovviamente se devo cambviarlo devo avere il miglior risultato in termini di sicurezza ed efficienza. Non sono i 30 euro di differenza del costo a cambiare le cose.
...
Il Victron non va bene con il tuo pannello, i 18V sono troppo bassi per poterlo far funzionare, soprattutto con le litio che non scendono sotto i 13V, per funzionare la tensione del pannello deve essere almeno 5V più alta della tensione di batteria.
La caratteristica del Wmarine di elevare la tensione in ingresso consente di poter utilizzare il tuo pannello senza problemi.
Tiziano
Rostock - Gedser in traghetto
Rostock - Gedser in traghetto
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2322
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2026 alle: 22:08:07
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/01/2026 alle 20:53:23

Chiarissimo, grazie. Domani verifico esattamente il modello di regolatore che ho (il modello è indicato dietro ed esteticamente gli epever sembrano tutti uguali). Secondo quello che ho capito, le caratteristiche più significative
del WRM 20 sono 2: - interruzione del funzionamento in caso di sovratensioni - tensione di intervento bassa nel senso che inizia a trasferire corrente alle BS anche con voltaggi bassi del FV Il victron 100-20 (MPPT) non ha queste caratteristiche? Chiedo perchè costa meno e ha l'app BT che proprio brutto non deve essere averla. Ovviamente se devo cambviarlo devo avere il miglior risultato in termini di sicurezza ed efficienza. Non sono i 30 euro di differenza del costo a cambiare le cose.
...
Ho letto le scheda tecnica dei due modelli di Wmarine ... il 20A, non va bene per il tuo pannello, anche questo modello prevede minimo 20V in ingresso.
Il Wmarine 10A ha l'ingresso che accetta anche 5V ma al massimo 130W di pannello.
Mi sa che se non cambi pannello è meglio che tieni il tuo PWM.
Tiziano
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2026 alle: 23:21:46
In risposta al messaggio di banoyo del 23/01/2026 alle 22:08:07

Ho letto le scheda tecnica dei due modelli di Wmarine ... il 20A, non va bene per il tuo pannello, anche questo modello prevede minimo 20V in ingresso. Il Wmarine 10A ha l'ingresso che accetta anche 5V ma al massimo 130W di pannello. Mi sa che se non cambi pannello è meglio che tieni il tuo PWM.
E allora farò così. 
In ogni caso ho imparato alcuni aspetti che non conos evo e per questo e per il tempo dedicato ti ringrazio. 
​​​​
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link