In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/01/2026 alle 16:12:41
Buonasera s-regolati Ci pensavo da un pò e sottovalutavo la cosa, la continua frequentazione e lettura del forum, però, mi starebbe spingendo a cambiare il regolatore del mio mezzo che è quello in foto, collegato al pannello di cui alle caratteristiche a seguire. Chiedo scusa per il collo del rhum davanti . Il modello dovrebbe essere LS0512EU Il pannello ha queste caratteristiche: Leggevo che si consigliava (nel caso l'artefice era marco Emme48) il WMARINE10 per via del fatto che ha la capacità di restituire corrente alla BS anche a voltaggi bassi rilevati al pannello (ma non lo cambio per quello, quanto per il rischio a cui va in contro una BS litio con un regolatore PWM). Premetto che non sono uno sfruttatore del pannello in quanto da costante itinerante conto più sulla ricarica da DCDC che da FV, ma cambiarlo per cambiarlo... Quindi chiedo:nel mio caso (2*150 litio) è la migliore scelta? posso fare un cambio plug&play o c'è da fare strani lavori e non ne ho voglia? ha senso prendere questo o meglio il modello da 20A?Consideriamo il costo di circa 130 euro nuovo, per cui se mi proponete un altro modello che costa di più solo perchè ha il BT o può darmi un pò più di carica, non mi interessa. Mi interessa la velocità/facilità di esecuzione e la protezione delle BS. Quindi avrei anche piacere di leggere eventuali considerazioni, se avete voglia, e non solo risposte secceh alle mie domande. Grazie! P.S.: se invece il rischio per le batterie col mio attuale modello di regolatore non sussiste, spendo in pesce crudo
Premesso che il problema non tocca in nessun modo la batteria al litio, il suo BMS la protegge, riguarda i dispositivi collegati all'impianto elettrico del camper.
Per il tuo pannello FV sarebbe meglio un 15/20A
Non è detto che il tuo PWM abbia il problema descritto da M48.
La sostituzione è semplice, ha la posizione dei fili che è identica a quella del tuo PWM, comunque controlla che corrisponda veramente al tuo cablaggio.
Come ho scritto da altre parti il problema di sovratensioni in caso di guasto è presente in tutti i dispositivi di ricarica, DC-DC, CB, Regolatore FV e anche il regolatore dell'alternatore del mezzo.
Se vale la pena cambiarlo o meno è una decisione personale che dipende dalla tua percezione del rischio.
Comunque non è prevedibile dove può avvenire il guasto su un dispositivo di ricarica, anche il più affidabile di questi oggetti, potenzialmente, se si guasta nel punto giusto, può generare tensioni incontrollate.
Esiste il modo di proteggere l'impianto da queste sovratensioni, più volte ho pensato di farla, ma dopo due anni di litio non l'ho ancora fatta...prima poi la faccio.
Tiziano
Modificato da banoyo il 23/01/2026 alle 18:18:53