CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuovo standard USB-C

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 08:11:16
... che poi nuovo non è, viene prodotto dal 2014.
La UE ha deciso che l'USB-C sarà lo standard di connessione di tutti gli apparati, sia per la trasmissione dati che per l'alimentazione.

Le varie prese USB classiche, onnipresenti sui camper, saranno presto inutili, chi avesse voglia di mettere le vecchie USB sul proprio mezzo è bene che ci ripensi.

Sul mio camper avevo già previsto solo le prese accendisigari a 12 Volt 22 mm, sulle quali collego di tutto.
Ho già un adattatore da 12V a USB-C che posso spostare dove mi pare.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 08:44:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2022 alle 08:11:16

... che poi nuovo non è, viene prodotto dal 2014. La UE ha deciso che l'USB-C sarà lo standard di connessione di tutti gli apparati, sia per la trasmissione dati che per l'alimentazione. Le varie prese USB classiche,
onnipresenti sui camper, saranno presto inutili, chi avesse voglia di mettere le vecchie USB sul proprio mezzo è bene che ci ripensi. Sul mio camper avevo già previsto solo le prese accendisigari a 12 Volt 22 mm, sulle quali collego di tutto. Ho già un adattatore da 12V a USB-C che posso spostare dove mi pare. Marco. Marco
...
Non che che le USB spariranno dal mercato, e poi cambiare due prese non è che ci vuole tanto, io ho tanti di quei cavi usb che me li lascerò come eredità.
Comunque ho preso un nuovo ipad qualche mese fa e c'era la USB-c....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 09:22:45
L'USB-C per quanto riguarda l'alimentazione, nel caso di un PC può essere bidirezionale; per esempio se si collega uno smartphone alla USB-C del PC oltre alla possibilità di trasferire dati, la batterie del telefono si carica.
Se invece si collega un alimentatore (tipo quelli dei telefoni) alla USB-C del PC, la batteria del PC potrebbe caricarsi.
Dico potrebbe perché non tutti i PC hanno questa funzione, e soprattutto dipende da quanti ampere è l'alimentatore.
Bisogna verificare le caratteristiche del proprio PC sul sito del produttore.
Ho uno Zbook della HP, e proprio in questi giorni sto facendo alcune prove.
Fino ad ora mi funziona solo con uno dei caricabatterie che ho in casa che è da 1A. Con altri da 1A o 2A non carica.
In camper con cavo USB->USB-C su una porta da 2,4A non va e con lo stesso cavo da porta USB 3,4A nemmeno.
Continuerò le mie prove anche con altri cavi.
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 05/10/2022 alle 14:27:19
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 09:22:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2022 alle 08:11:16

... che poi nuovo non è, viene prodotto dal 2014. La UE ha deciso che l'USB-C sarà lo standard di connessione di tutti gli apparati, sia per la trasmissione dati che per l'alimentazione. Le varie prese USB classiche,
onnipresenti sui camper, saranno presto inutili, chi avesse voglia di mettere le vecchie USB sul proprio mezzo è bene che ci ripensi. Sul mio camper avevo già previsto solo le prese accendisigari a 12 Volt 22 mm, sulle quali collego di tutto. Ho già un adattatore da 12V a USB-C che posso spostare dove mi pare. Marco. Marco
...
sono ormai parecchi anni, per precisione dal 2016 che ho gli smartphone di tutta la famiglia con USB-C. 
Non so quanti altri anni dovranno passare perchè le classiche USB spariscano dal mercato... 

Per quanto mi riguarda non ho alcun problema
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 09:27:02
Anch'io 4 anni fa sul mio ho preferito far mettere sul "lato notte" due prese 12 V alimentate dalla BS, per ricarica di cellulari ed altro. Per alcuni apparati (rasoio elettrico, misuratore pressione, fotocamera Sony, e-reader, cassa amplificata BT, ecc.) che hanno la vecchia USB si usa il cavetto adatto. Anzi con una borchia 12-5V USB doppia, si può lasciarlo fisso.
Ho notato inizialmente che con alcune borchie, per tolleranze meccaniche costruttive o  loro o delle prese 12V, durante l'inserimento andavano in contatto le due polarità 12 V e quindi saltava il fusibile. Ma si fa in fretta a selezionare quelle con cui non avviene.
L'importante è che le prese siano sotto fusibile.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/10/2022 alle 09:57:57
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 12:48:21
In camper ho 3 prese USB 2.0 A e ci carico anche il telefono con la USB C.
Qualsiasi cosa decida il pagamento europeo il mio camper non lo sa e continuerò a caricare i telefoni.

Marco, gli standard USB sono retrocompatibili, le attuali prese non diventeranno inutili (almeno nei prossimi 5/10 anni).
Lo stolto non sa tacere
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 13:21:10
Chiedo scusa ma forse sono io che non capisco, lo standard USB C va solo a sostituire la micro USB sugli apparati e nulla ha a che fare con le prese USB che abbiamo sui camper che restano sempre USB standard.
Tra l'altro se abbiamo dei buoni cavetti con micro USB possiamo usare gli adattatori per trasformarli in USB C.
Sbaglio qualcosa ?
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 05/10/2022 alle 13:21:43
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 13:50:12
Dbdcm5 Se è un computer andrà caricato a una tensione superiore ai 5v immagino, quindi per il caricabatterie+cavo funzionanti sarà perché sono entrambi PD, cioè con standard Usb  Power Delivery (anche il cavo deve essere PD).
Fernando

Modificato da naldorm il 05/10/2022 alle 13:50:51
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 13:54:27
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/10/2022 alle 12:48:21

In camper ho 3 prese USB 2.0 A e ci carico anche il telefono con la USB C. Qualsiasi cosa decida il pagamento europeo il mio camper non lo sa e continuerò a caricare i telefoni. Marco, gli standard USB sono retrocompatibili, le attuali prese non diventeranno inutili (almeno nei prossimi 5/10 anni).
Per lo scambio dati c'è retrocompatibilità, per la corrente di ricarica il discorso si complica.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 14:14:22
In risposta al messaggio di Giochigio del 05/10/2022 alle 13:21:10

Chiedo scusa ma forse sono io che non capisco, lo standard USB C va solo a sostituire la micro USB sugli apparati e nulla ha a che fare con le prese USB che abbiamo sui camper che restano sempre USB standard. Tra l'altro se abbiamo dei buoni cavetti con micro USB possiamo usare gli adattatori per trasformarli in USB C. Sbaglio qualcosa ? Ciao Giò 
"le prese USB che abbiamo sui camper che restano sempre USB"
Hai perfettamente ragione.smiley
Stavo appunto per intervenire.
Il formato usb C riguarda solo il lato del cavo verso i dispositivi da ricaricare.
I cavi usb C di qualita' (non quelli economici) possono portare fino a 5 ampere.
Possono essere tranquillamente collegati alle prese usb normalmente presenti sui nostri camper, ma in questo caso la corrente massima erogata sara' di 0,5 ampere.
Se si desidera una corrente superiore bisogna usare prese usb 3.1 o comunque con portata superiore a 0,5 ampere.                                         
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 14:39:29

salvatore    , non riesco a capire come un connettore USB C possa essere compatibile con un connettore USB 3 , mi pare che i due connettori siano differenti tra loro ,,penso serva un adattatore 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 15:45:47
In risposta al messaggio di ecostar del 05/10/2022 alle 14:39:29

salvatore   , non riesco a capire come un connettore USB C possa essere compatibile con un connettore USB 3 , mi pare che i due connettori siano differenti tra loro ,,penso serva un adattatore 
Certo, le prese USB si potrà continuare a utilizzarle tramite piccolo e economico adattatore .

immagine(5163).png

oppure cavi da USB a USB-C

immagine(5165).png

e così pure le prese accendisigari con apposito caricatore

immagine(5164).png

Secondo me la classica presa accendisigari è sempre la piu conveniente e meglio sfruttabile in quanto puo dare 12v 15A e caricare tramite il caricatore di cui sopra.

Però, se piace di piu una presa solo per la carica del cellulare o poco piu, ci sono anche con USB-C PD

immagine(5166).png

Questa la ho messa accanto al letto di mia moglie che le fa comodo così e non ha modo di sbagliarsi....e funziona bene.
Dove metto le mani io , invece preferisco le prese accendisigari D21 classiche...ma di buona fattura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/10/2022 alle 15:52:42
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 15:59:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2022 alle 15:45:47

Certo, le prese USB si potrà continuare a utilizzarle tramite piccolo e economico adattatore. oppure cavi da USB a USB-C e così pure le prese accendisigari con apposito caricatore Secondo me la classica presa
accendisigari è sempre la piu conveniente e meglio sfruttabile in quanto puo dare 12v 15A e caricare tramite il caricatore di cui sopra. Però, se piace di piu una presa solo per la carica del cellulare o poco piu, ci sono anche con USB-C PD Questa la ho messa accanto al letto di mia moglie che le fa comodo così e non ha modo di sbagliarsi....e funziona bene. Dove metto le mani io , invece preferisco le prese accendisigari D21 classiche...ma di buona fattura.  
...

Tommaso lo so che serve un adattatore ma non era stato minimamente specificato 
Mario
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 16:32:02
Confesso che mi sono perso con gli standard usb.
Per capirlo, basta leggere cosa dice Wikipedia.surprise

https://it.wikipedia.org/wiki/USB

Nei nostri camper in fondo interessa solo la velocita' di ricarica.
Qui, se e' possibile,  ho capito ancor meno.
Una ricarica sicuramente veloce si ottiene con un caricabatterie QC 3.0, un cavo di qualita' e un dispositivo (telefono / tablet) compatibile QC 3.0.
Poi ci sono situazioni non codificate, tipo un caricabatterie con uscita dichiarata da 2,5 ampere massimi che collegato a certi dispositivi fornisce una carica lenta e in altri una carica veloce.
Anche i cavi si comportano diversamente, nel senso che, collegato lo stesso caricabatterie allo stesso telefono, con un cavo economico passa poca corrente, con un cavo di qualita' ne passa molta di piu'.
Esperienze dirette, verificate con l' apposito amperometro, tipo questo per capirci

https://www.amazon.it/ARCELI-Ca...

Ricordo che la ricarica veloce e' comoda, ma accorcia notevolmente la vita della batteria.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 18:15:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2022 alle 15:45:47

Certo, le prese USB si potrà continuare a utilizzarle tramite piccolo e economico adattatore. oppure cavi da USB a USB-C e così pure le prese accendisigari con apposito caricatore Secondo me la classica presa
accendisigari è sempre la piu conveniente e meglio sfruttabile in quanto puo dare 12v 15A e caricare tramite il caricatore di cui sopra. Però, se piace di piu una presa solo per la carica del cellulare o poco piu, ci sono anche con USB-C PD Questa la ho messa accanto al letto di mia moglie che le fa comodo così e non ha modo di sbagliarsi....e funziona bene. Dove metto le mani io , invece preferisco le prese accendisigari D21 classiche...ma di buona fattura.  
...
Anch'io ho messo quelle di tua moglie.
Comunque confermo che il problema è la qualità dei cavi.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 18:45:50
Ad oggi la type C può portare fino a 240W (48V 5A) grazie al PD3.1, mentre con il PD3.0 precedente si arrivava fino a 100 W (20V 5A).
I cavi che supportano il PD (power delivery) oltre i 30W devono avere il chip E-marker sennò senza questo chip il cavo può supportare max 30 W; inoltre per i cavi, esempio da 1m, che supportano i 5 A devono avere una caduta di tensione sul V+ e sul GND rispettivamente entro i 500 mV e 250 mV per permettere le prestazioni migliori.
Poi ci sono casi dove vengono adottati protocolli proprietari come esempio Xiaomi su certi smartphone può caricare fino a 120W (20V 6A) con il caricatore e cavo proprietario usb A-usb C.
Gli alimentatori ad oggi hanno diversi output di uscita e supportano spesso il PD (5-9 V, 12-15V, 20V con diversi amperaggi); in sostanza in base al tipo di cavo (con o senza chip E-marker), tipo dispositivo l'alimentatore, versione di PD supportato eroga la tensione e corrente richiesta dal dispositivo.
Conosco questo settore grazie a mio figlio che ci lavora in mezzo e fa anche test di vario genere, di analisi concorrenza, vedere la sezione dei cavi, caduta di tensione, test di efficienza degli alimentatori e quant'atro.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 18:53:00
20191116_124747_copy_600x1301(5).jpg

Mi basta: scollegare l'alimentazione, svitare la vecchia USB e sostituirla con una USB Type C da 5 euro. (Ne ho 4 sparse per tutto il camper), costo totale una 20ina di euri...

Odio i ballerini adattatori volanti che si perdono ogni volta angry

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 21:02:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2022 alle 13:54:27

Per lo scambio dati c'è retrocompatibilità, per la corrente di ricarica il discorso si complica. Marco.
Attacchi il cavo e il telefono si carica lo stesso.
Il "discorso" di complica, in "pratica" non si complica.
Lo stolto non sa tacere
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 21:10:39
In risposta al messaggio di salvatore del 05/10/2022 alle 14:14:22

le prese USB che abbiamo sui camper che restano sempre USB Hai perfettamente ragione. Stavo appunto per intervenire. Il formato usb C riguarda solo il lato del cavo verso i dispositivi da ricaricare. I cavi usb C di qualita'
(non quelli economici) possono portare fino a 5 ampere. Possono essere tranquillamente collegati alle prese usb normalmente presenti sui nostri camper, ma in questo caso la corrente massima erogata sara' di 0,5 ampere. Se si desidera una corrente superiore bisogna usare prese usb 3.1 o comunque con portata superiore a 0,5 ampere.                                         
...
Alcune prese USB 2 erogano 1A o 2A, dipende dal modello.

Il fatto che un telefono scriva "carica veloce" ed un altro "carica lenta" è soggettivo e s discrezione del telefono, c'è chi scrive "rapida" e chi evita aggettivi.

Il mio telefono precedente carica fino a 2A e con 2A e scriveva "carica veloce", un altro modello (più recente) carica fino a 5A e con 2A scrive solo "In carica".

La mia impressione è che le vecchie prese USB continueranno a funzionare esattamente come hanno sempre fatto, come lo faranno la vecchie prese 12V e i vecchi inverter.
Lo stolto non sa tacere
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 21:53:23
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/10/2022 alle 21:10:39

Alcune prese USB 2 erogano 1A o 2A, dipende dal modello. Il fatto che un telefono scriva carica veloce ed un altro carica lenta è soggettivo e s discrezione del telefono, c'è chi scrive rapida e chi evita aggettivi. Il
mio telefono precedente carica fino a 2A e con 2A e scriveva carica veloce, un altro modello (più recente) carica fino a 5A e con 2A scrive solo In carica. La mia impressione è che le vecchie prese USB continueranno a funzionare esattamente come hanno sempre fatto, come lo faranno la vecchie prese 12V e i vecchi inverter.
...
"Il mio telefono precedente carica fino a 2A e con 2A e scriveva "carica veloce", un altro modello (più recente) carica fino a 5A e con 2A scrive solo "In carica"."
Dipende anche dalla tensione di alimentazione la quale può variare dai classici 5V di una USB ai 20V di quelli più recenti con il PD3.0
Se non ricordo male la carica rapida dovrebbe essere definita tale quando la potenza in ingresso supera i 10 o 18W, non ricordo di preciso.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 01:01:02
In risposta al messaggio di ecostar del 05/10/2022 alle 15:59:54

Tommaso lo so che serve un adattatore ma non era stato minimamente specificato 
Ho risposto a te, ma in effetti era una risposta a tutti, sicuramente polto modesta e anche incompleta ma tanto per una infarinatura.

Poi le cose non sono semplici come appare, non basta il solo connettore USB-C ma dipende anche da tanti fattori, per avere o meno la ricarica rapida o ultrarapida e quindi con quelle prese che si trovano in rete, bisogna provare e vedere se danno la giusta ricarica per il proprio device o meno.

Vero anche che in camper di solito il telefono lo si attacca quando si va a dormire e lo si stacca quando ci si alza, e quindi anche se non ci fosse la ricarica rapida o ultrarapida, comunque alla mattina è al 100%.
Però puo anche capitare di passare dal camper un oretta a pranzo e avere il telefono un po giu, e in quel caso potere contare su una ricarica ultrarapida puo fare comodo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link