CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Oblò con ventola

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 23:04:18
A parte Fiamma e Dometic,avete esperienza con oblò meno costosi?
Grazie.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 00:41:40
In risposta al messaggio di agi73 del 03/10/2024 alle 23:04:18

A parte Fiamma e Dometic,avete esperienza con oblò meno costosi? Grazie.
Io sono al terzo Fantastic Vent ora il 7350 , il modello di punta, che costa abbastanza, ma non è neppure paragonabile al Fiamma sia come funzionalità che come materiali e costruzione.

Se vuoi che faccia cio che deve fare e anche bene, inutile andare al risparmio.

Per esempio avere la velocità variabile con continuità da 0 al 100% permette di poterlo usare anche di notte senza disturbo, mentre quelli a tre velocità non si ha mai quella giusta.
Anche avere il sensore pioggia che lo chiude automaticamente quando non sei in camper, permette di tenere il mezzo fresco quando si è in giro, e tornare con il mezzo fresco.

Ci sono anche il Maxxfan e l Omnivent, ma non li conosco personalmente e penso che siano allineati con i costi.

Se si vuole spendere poco esistono delle ventole applicabili a posteriori, ma penso che la funzionalità sia scarsina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 06:21:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2024 alle 00:41:40

Io sono al terzo Fantastic Vent ora il 7350 , il modello di punta, che costa abbastanza, ma non è neppure paragonabile al Fiamma sia come funzionalità che come materiali e costruzione. Se vuoi che faccia cio che deve fare
e anche bene, inutile andare al risparmio. Per esempio avere la velocità variabile con continuità da 0 al 100% permette di poterlo usare anche di notte senza disturbo, mentre quelli a tre velocità non si ha mai quella giusta. Anche avere il sensore pioggia che lo chiude automaticamente quando non sei in camper, permette di tenere il mezzo fresco quando si è in giro, e tornare con il mezzo fresco. Ci sono anche il Maxxfan e l Omnivent, ma non li conosco personalmente e penso che siano allineati con i costi. Se si vuole spendere poco esistono delle ventole applicabili a posteriori, ma penso che la funzionalità sia scarsina.  
...
Ha detto meno costosi, non più costosi
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 11:03:42
In risposta al messaggio di agi73 del 03/10/2024 alle 23:04:18

A parte Fiamma e Dometic,avete esperienza con oblò meno costosi? Grazie.
non so da cosa nasca questa richiesta, magari se ci aiuti a capire meglio sarà più facile aiutarti. Nel frattempo alcune info...

Se la speranza è quella di dormire alla notte al fresco in estate ti dico subito che è una speranza VANA al 100%.
Tecnologicamente parlando, NON ESISTE un modo di muovere tanta aria come fanno questi ventilatori in silenzio, ergo, se fa poco rumore muove poca aria, e non conta nulla, se fa rumore muove molta aria ma non dormi dal rumore che fa...

Confermo la validità di far uscire il caldo dalla cellula in estate, ma soprattutto sono ottimi come aspiratori mentre fai da mangiare o ancora meglio se è installato in bagno, dove NUSSUN odore invade la cellula.

La mia esperienza è stata quella di montare la turbovent per avre fresco, per questo ti dico che in questo caso NON funziona. Poi ho montato il clima e ho risolto il problema caldo; avendo però già la Turbovent ho avuto l'idea di montarla in bagno anzichè buttarla o venderla; beh, è stata una delle migliori idee che io abbia mai avuto in tal senso, oggi non potrei mai farne a meno.

Nessun dubbio sulla funzionalità del Fantastic Vent di Tommaso, ma 550€ per un ventilatore anche no...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 04/10/2024 alle 11:04:46
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 11:57:57
In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2024 alle 11:03:42

non so da cosa nasca questa richiesta, magari se ci aiuti a capire meglio sarà più facile aiutarti. Nel frattempo alcune info... Se la speranza è quella di dormire alla notte al fresco in estate ti dico subito che è
una speranza VANA al 100%. Tecnologicamente parlando, NON ESISTE un modo di muovere tanta aria come fanno questi ventilatori in silenzio, ergo, se fa poco rumore muove poca aria, e non conta nulla, se fa rumore muove molta aria ma non dormi dal rumore che fa... Confermo la validità di far uscire il caldo dalla cellula in estate, ma soprattutto sono ottimi come aspiratori mentre fai da mangiare o ancora meglio se è installato in bagno, dove NUSSUN odore invade la cellula. La mia esperienza è stata quella di montare la turbovent per avre fresco, per questo ti dico che in questo caso NON funziona. Poi ho montato il clima e ho risolto il problema caldo; avendo però già la Turbovent ho avuto l'idea di montarla in bagno anzichè buttarla o venderla; beh, è stata una delle migliori idee che io abbia mai avuto in tal senso, oggi non potrei mai farne a meno. Nessun dubbio sulla funzionalità del Fantastic Vent di Tommaso, ma 550€ per un ventilatore anche no...
...
Tra un po' devo cambiare l'oblò e dato che l'ho dietro lo volevo mettere anche davanti ,ma vedendo i prezzi di Fiamma mi è passata la voglia
IL clima c'è l'ho di già.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 14:35:20
In risposta al messaggio di agi73 del 04/10/2024 alle 11:57:57

Tra un po' devo cambiare l'oblò e dato che l'ho dietro lo volevo mettere anche davanti ,ma vedendo i prezzi di Fiamma mi è passata la voglia IL clima c'è l'ho di già.
capisco, ma 239€ non sono 550 laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 23:58:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2024 alle 06:21:31

Penso che meno costoso di quello della Italica marca, ci sia solo da soffiare forte laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 00:09:04
In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2024 alle 11:03:42

non so da cosa nasca questa richiesta, magari se ci aiuti a capire meglio sarà più facile aiutarti. Nel frattempo alcune info... Se la speranza è quella di dormire alla notte al fresco in estate ti dico subito che è
una speranza VANA al 100%. Tecnologicamente parlando, NON ESISTE un modo di muovere tanta aria come fanno questi ventilatori in silenzio, ergo, se fa poco rumore muove poca aria, e non conta nulla, se fa rumore muove molta aria ma non dormi dal rumore che fa... Confermo la validità di far uscire il caldo dalla cellula in estate, ma soprattutto sono ottimi come aspiratori mentre fai da mangiare o ancora meglio se è installato in bagno, dove NUSSUN odore invade la cellula. La mia esperienza è stata quella di montare la turbovent per avre fresco, per questo ti dico che in questo caso NON funziona. Poi ho montato il clima e ho risolto il problema caldo; avendo però già la Turbovent ho avuto l'idea di montarla in bagno anzichè buttarla o venderla; beh, è stata una delle migliori idee che io abbia mai avuto in tal senso, oggi non potrei mai farne a meno. Nessun dubbio sulla funzionalità del Fantastic Vent di Tommaso, ma 550€ per un ventilatore anche no...
...
In un certo senso hai ragione, ma anche no.
Prendo esempio il mio, butta fuori fino a 32 m3 di aria al minuto, andando al 100%, ma a quella velocità in effetti è rumoroso.
Innanzi tutto non andrebbe MAI montato sul letto, che è il posto peggiore per svariati motivi.
Se di notte lo fai andare al 30% neppure lo senti, (sicuramente piu rumoroso un clima a tetto) ma butta comunque fuori una certa quantita di aria calda, e dagli altri oblo, rientra la stessa quantità di aria, piu fresca della notte, e specialmente si giova dell aria fresca (di notte fuori è molto piu fresca che in camper) che entra dall oblo sopra al letto, e si sente una bella brezza fresca arrivare.
La differenza è sostanziale, ventola spenta, l aria stagna e non gira (a meno che non tiri vento) mentre accendendola si sente subito brezza fresca rientrare.

Di giorno, quando si puo tenere aperte anche porte e finestre, l utilità della ventola secondo me è praticamente ininfluente.

Concordo che l uso mentre si cucina, specialmente in inverno, è fondamentale per buttare fuori l aria umida e evitare condensa nel camper e sui cristalli.

Un utilizzo importante è lasciarlo andare al 100% in estrazione, mentre non si è in camper e questo è parcheggiato al sole. Al ritorno, all interno si ha la stessa temperatura che fuori all ombra, e non 10 o 20 gradi in piu, che poi il calore si accumula e viene rilasciato per ore e per tutta la notte seguente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 07:49:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2024 alle 06:21:31

chi meno spende, il doppio spende, per me è sempre un proverbio valido, la qualità non è economica
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 11:55:18
Ringrazio tutti per il contributo,ma io ho chiesto se avete esperienza con altre marche un po' più economiche se ci sono.
​​​​​​Grazie.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 13:56:14
In risposta al messaggio di agi73 del 05/10/2024 alle 11:55:18

Ringrazio tutti per il contributo,ma io ho chiesto se avete esperienza con altre marche un po' più economiche se ci sono. ​​​​​​Grazie.
Cercando su Amazon, qualche malacopia cinese a poco costo la si trova, ma non è dato sapere come funziona e piu che altro quanto durerà.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 16:14:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2024 alle 13:56:14

Cercando su Amazon, qualche malacopia cinese a poco costo la si trova, ma non è dato sapere come funziona e piu che altro quanto durerà.
Io l'ho preso, a tenerlo in mano l'ho trovato migliore di quelli Thule e FIAMMA, ma il foro di montaggio è differente e non calza, l'ho dovuto mio malgrado restituire 
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 19:35:40
In risposta al messaggio di PDR del 05/10/2024 alle 16:14:59

Io l'ho preso, a tenerlo in mano l'ho trovato migliore di quelli Thule e FIAMMA, ma il foro di montaggio è differente e non calza, l'ho dovuto mio malgrado restituire 
Che sia meglio del F***** non avevo dubbi! laugh

Anche il Fantastic Vent è un pelino piu piccolo dello standard 40x40 e quindi se si sostituisce a un oblo gia presente riesce a coprire bene il foro ma si deve creare una cornice di sottili listelli per centrarlo, ma su tutti i camper dove lo ho montato ho sempre fatto fare un foro in piu (per non rinunciare agli altri oblo) e quindi problema risolto.  Nell attuale furgonato è stato un lavoro piu complesso causa il tetto di lamiera e nervato, e la posizione obbligata per il poco spazio e dovere evitare le traverse del tetto, ma il concessionario a cui ho fatto fare (anche per non perdere la garanzia) ha fatto un lavoro veramente perfetto e eccezzionale, anche se costato abbastanza, ma tutto piu che meritato per il tempo e difficoltà.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 19:52:49
Se fuori è fresco, si sta bene anche dentro, basta aprire qualche oblò, se fuori è caldo significa immettere forzatamente aria calda e quindi è inutile...

Questi oggetti sono utili solo per i fumi della cucina e quelli del bagno, per il resto se ne può fare tranquillamente a meno per i motivi che ho detto sopra...

Ce l'ho avuto montato sopra la cucina su un precedente camper e lo usavo solo quando cucinavo, per il resto era praticamente inutile, quantomeno se cerchiamo con questi aggeggi di cercare il fresco... 

Per quanto riguarda la domanda dell'autore del post, credo ti abbiano già risposto e in un certo senso l'ho fatto anch'io, poi ovviamente decidi tu...
Marco

Modificato da emmespanish il 05/10/2024 alle 19:56:25
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 20:16:26
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/10/2024 alle 19:52:49

Se fuori è fresco, si sta bene anche dentro, basta aprire qualche oblò, se fuori è caldo significa immettere forzatamente aria calda e quindi è inutile... Questi oggetti sono utili solo per i fumi della cucina e quelli
del bagno, per il resto se ne può fare tranquillamente a meno per i motivi che ho detto sopra... Ce l'ho avuto montato sopra la cucina su un precedente camper e lo usavo solo quando cucinavo, per il resto era praticamente inutile, quantomeno se cerchiamo con questi aggeggi di cercare il fresco...  Per quanto riguarda la domanda dell'autore del post, credo ti abbiano già risposto e in un certo senso l'ho fatto anch'io, poi ovviamente decidi tu...
...
Da frequentatore estivo di climi caldi, vedrei varie situazioni in cui fuori è più fresco (ma non esito a dire "meno caldo") che all'interno.
Di giorno: se il camper sta al sole
Di notte: perché in genere si raffredda prima fuori che dentro.
Io ho avuto su altri camper ventole a più velocità, ma non le usavo gran che: in genere dove andiamo c'è vento o almeno brezza quindi per avere un ottimo ricambio d'aria basta lasciare un po' aperte le finestre e gli oblò. Anche di notte teniamo l'oblò sopra il letto a 1-2 cm di apertura e spesso a metà nottata lo su chiude del tutto. Sugli ultimi due camper non ho infatti sentito il bisogno di montare ventole.
Magari in altre zone è diverso
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/10/2024 alle 21:03:02
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 20:40:15
In risposta al messaggio di Armando del 05/10/2024 alle 20:16:26

Da frequentatore estivo di climi caldi, vedrei varie situazioni in cui fuori è più fresco (ma non esito a dire meno caldo) che all'interno. Di giorno: se il camper sta al sole Di notte: perché in genere si raffredda prima
fuori che dentro. Io ho avuto su altri camper ventole a più velocità, ma non le usavo gran che: in genere dove andiamo c'è vento o almeno brezza quindi per avere un ottimo ricambio d'aria basta lasciare un po' aperte le finestre e gli oblò. Anche di notte teniamo l'oblò sopra il letto a 1-2 cm di apertura e spesso a metà nottata lo su chiude del tutto. Sugli ultimi due camper non ho infatti sentito il bisogno di montare ventole. Magari in altre zone è diverso
...
Infatti Armando, se fuori è più fresco basta aprire una finestra e un oblò, io quest'estate in Sicilia, alcune notti ho dovuto chiudere le finestre, altro che ventole... viceversa se fuori fa caldo c'è poco da fare, e spararsi aria calda addosso può solo peggiorare la situazione...

L'unico rimedio per il caldo è il cdz, e in alcuni climi può aiutare il viesa, per il resto sono palliativi, e pure cari...laugh

diciamo che tutto è utile ma solo pochi oggetti sono indispensabili e questi fantastici ventilatori non fanno parte della seconda categoria, poi ognuno i propri soldi li spende come meglio crede, ci mancherebbe...wink
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 00:31:48
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/10/2024 alle 20:40:15

Infatti Armando, se fuori è più fresco basta aprire una finestra e un oblò, io quest'estate in Sicilia, alcune notti ho dovuto chiudere le finestre, altro che ventole... viceversa se fuori fa caldo c'è poco da fare, e
spararsi aria calda addosso può solo peggiorare la situazione... L'unico rimedio per il caldo è il cdz, e in alcuni climi può aiutare il viesa, per il resto sono palliativi, e pure cari... diciamo che tutto è utile ma solo pochi oggetti sono indispensabili e questi fantastici ventilatori non fanno parte della seconda categoria, poi ognuno i propri soldi li spende come meglio crede, ci mancherebbe...
...
Io non mi fido a tenere finestre neppure in fessura quando dormo, e quindi conto unicamente sugli oblo.
Verissimo che se tira vento o anche solo brezza, tenendone aperti due l aria gira e entra l aria fresca della notte (molto piu fresca che dentro al camper) ma se non tira un alito d'aria, tra ventola che va e ventola spenta c'e una differenza abbissale perchp con ventola che va dall altri oblo, specie quello sul letto entra un bel flusso di aria fresca notturna, con ventola spenta non gira aria e si sta nel camper con la cappa di caldo immobile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 06:46:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2024 alle 00:31:48

Io non mi fido a tenere finestre neppure in fessura quando dormo, e quindi conto unicamente sugli oblo. Verissimo che se tira vento o anche solo brezza, tenendone aperti due l aria gira e entra l aria fresca della notte (molto
piu fresca che dentro al camper) ma se non tira un alito d'aria, tra ventola che va e ventola spenta c'e una differenza abbissale perchp con ventola che va dall altri oblo, specie quello sul letto entra un bel flusso di aria fresca notturna, con ventola spenta non gira aria e si sta nel camper con la cappa di caldo immobile.
...
complimenti condivido al 99 percento considerato che parli per esperienza diretta
Mentre vedo che c'è chi parla smaccatamente contro senza averli mai provati 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 08:25:27

Io non mi fido a tenere finestre neppure in fessura quando dormo, e quindi conto unicamente sugli oblo. Verissimo che se tira vento o anche solo brezza, tenendone aperti due l aria gira e entra l aria fresca della notte (molto
piu fresca che dentro al camper) ma se non tira un alito d'aria, tra ventola che va e ventola spenta c'e una differenza abbissale perchp con ventola che va dall altri oblo, specie quello sul letto entra un bel flusso di aria fresca notturna, con ventola spenta non gira aria e si sta nel camper con la cappa di caldo immobile.
...
Certo se alle finestre  non tieni nemmeno le fessure, l'unico sistema per far girare aria è forzarla con la ventola. Tanto più se fuori non c'è nemmeno un soffio.

Noi la ventola la usavamo più che altro in estrazione, per espellere l'aria umida della cucina se si faceva pastasciutta o simili, ma da quando (un bel po' ormai smiley) i figli smisero di venire in camper, cambiarono anche le abitudini culinarie, ora difficilmente facciamo bollire qualcosa a lungo in camper e comunque non avendo preclusioni con le finestre un certo giro d'aria si crea

20241006_092453.jpg

Qui vedi come teniamo le finestre a Creta, noterai i tiranti che le tengono bloccate in posizione perchè se il vento, che lì è notevole e talora a raffiche, le prende sotto e le fa alzare di colpo si può rompere l'acrilico .. visto succedere talora ad altri 
A me invece 5 anni fa una raffica "al contrario" ribaltò lo Skyroof, che mi ero fidato ad aprire un po' dato il vento da davanti, fuori dai perni ad incastro rompendo il fermo dei supporti scorrevoli. Ora laggiù lo tengo fissato "al primo scatto" con 5 supporti bilaterali, fessura di soli 8-10 mm seppure a tutta larghezza, ma OK così .. è anche la stessa posizione che tengo in movimento, con l'oscurante chiuso salvo circa 5 cm davanti e altrettanti dietro, così passa aria e non si scalda.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/10/2024 alle 17:39:12
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 09:34:24

...
anche io non tengo mai le finestre aperte se sono in libera tranne quelle molto alte e gli oblò.

L'effetto corrente che dovrebbe crearsi con l'estrazione dell'aria non è sempre così soddisfacente, nel senso che dipende dalla grandezza de mezzo ma soprattutto dalla quantità di finestre/oblò aperti. 32mc di aria che entrano da UNA SOLA finestra possono anche dare sollievo se la finiestra è limitrofa al letto, ma se quei 32mc li fai passare da 2 oblò e 3 finestre, perchè ovviamente tutti hanno diritto di non morire di caldo laugh contano il giusto...o meglio, sempre quei 32 di ricambio ci sono, ma non sono certo risolutivi dal punto di vsta di abbassamento della temperatura.

PS: Tom, leggendo i tuoi racconti di viaggio, le cose per te funzionano perchè fuori la sera è fresco/quasi freddo, ma se alla sera ci sono 32° come spesso accade nelle zone di mare non c'è pezza... 35 o 32 sempre caldo è...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 16:10:35

...
Il problema della sicurezza si pone in sosta libera ma proprio perché in sosta libera di solito sto in luoghi ben ventilati per cui il problema non si pone quasi mai... Casomai il problema del caldo si pone nelle strutture a pagamento perché spesso chiuse da siepi o da recinzioni varie e con camper uno attaccato all'altro e non passa aria, ma li apro le finestre se serve perché abbastanza sicuro, oppure se non mi sento comunque sicuro, avendo il clima, accendo quello...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link