CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Officina Toscana/centro Italia

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 06:21:37
In risposta al messaggio di luca675 del 18/06/2022 alle 23:49:38

Ciao... Ricordi ci siamo sentiti e grazie, alla fine ho cambiato pannello regolatore ecc... Montato tutto nds pannello 185 total black con regolatore nds 320 ma secondo me è stata collegata in maniera errata la BM. Ho anche i manager... Per cui vorrei trovare persone capaci... Voglio montare anche il viesa ecc... 
BM collegata male al regolatore?
Puoi fare da te delle prove facili e toglierti il dubbio.

Comincia a procurarti un tester digitale, poi dovrai fare queste cose la sera, quando non c'è sole.

1) Predisponi il tester come voltmetro.
2) Misura la tensione ESATTA della batteria del motore e dei servizi.
3) Verifica col tester se quei valori misurati sono presenti sui relativi morsetti del regolatore.

Sul regolatore ci sono 6 morsetti, partendo da sinistra:
- Massa
- Massa
- Positivo del primo pannello solare
- Positivo del secondo pannello solare
- Positivo della BS
- Positivo della BM

Scarica i manuali da qui

https://www.ndsenergy.it/prodot...

Poi verifica la posisione dei piccoli interruttori a destra leggendo cosa significano.
Dicci anche se il positivo del pannello è collegato ad un solo morsetto o a entrambi gli ingressi.

Tutto questo lo puoi fare da te, in questo modo saprai se BM e BS sono collegate in modo corretto ai relativi morsetti del regolatore.

P.S. Pannello solare e regolatore sono compatibili tra loro.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 19/06/2022 alle 06:32:35
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 13:29:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/06/2022 alle 06:21:37

BM collegata male al regolatore? Puoi fare da te delle prove facili e toglierti il dubbio. Comincia a procurarti un tester digitale, poi dovrai fare queste cose la sera, quando non c'è sole. 1) Predisponi il tester come
voltmetro. 2) Misura la tensione ESATTA della batteria del motore e dei servizi. 3) Verifica col tester se quei valori misurati sono presenti sui relativi morsetti del regolatore. Sul regolatore ci sono 6 morsetti, partendo da sinistra: - Massa - Massa - Positivo del primo pannello solare - Positivo del secondo pannello solare - Positivo della BS - Positivo della BM Scarica i manuali da qui Poi verifica la posisione dei piccoli interruttori a destra leggendo cosa significano. Dicci anche se il positivo del pannello è collegato ad un solo morsetto o a entrambi gli ingressi. Tutto questo lo puoi fare da te, in questo modo saprai se BM e BS sono collegate in modo corretto ai relativi morsetti del regolatore. P.S. Pannello solare e regolatore sono compatibili tra loro. Marco.
...
Al regolatore i cavi 5 ho un solo pannello arrivano regolari, penso che l'errore sia nel fatto che il positivo non vada diretto alla BM (così come mi ha detto il tecnico assistenza nds. Infatti la BM oltre a caricarsi regolarmente alla 220 come previsto sul camper. Questo non accade con il pannello. Il led B2 (BM) si accende solo se metto in moto altrimenti resta sempre spento
Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 13:42:14
In risposta al messaggio di luca675 del 19/06/2022 alle 13:29:53

Al regolatore i cavi 5 ho un solo pannello arrivano regolari, penso che l'errore sia nel fatto che il positivo non vada diretto alla BM (così come mi ha detto il tecnico assistenza nds. Infatti la BM oltre a caricarsi regolarmente
alla 220 come previsto sul camper. Questo non accade con il pannello. Il led B2 (BM) si accende solo se metto in moto altrimenti resta sempre spento
...
É un'ipotesi che solo un tester può trasformre in certezzs.
Tirare a indovinare non ha senso.

Marco.
Marco

14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 14:06:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/06/2022 alle 13:42:14

É un'ipotesi che solo un tester può trasformre in certezzs. Tirare a indovinare non ha senso. Marco.
Hai ragione... Ma avendo pagato e pagato bene, non spetterebbe a me, anche perché non ho le competenze... Per quello cerco uno bravo che mi dia fiducia a cui far montare viesa ecc... 
Luca
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 14:13:04
In risposta al messaggio di luca675 del 19/06/2022 alle 14:06:12

Hai ragione... Ma avendo pagato e pagato bene, non spetterebbe a me, anche perché non ho le competenze... Per quello cerco uno bravo che mi dia fiducia a cui far montare viesa ecc... 
Un po' di coraggio, dai, prendi un tester.
Non servono competenze, devi solo leggere dei valori, poi qui su COL decideremo insieme il significato di quello che misuri.

Un professionista è in imbarazzo se gli chiedi di valutare il lavoro di un altro, non è un giudice, rischia la querela...

Marco.
Marco

5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 20:10:13
In settimana sono stato a “il cerchio” per un problema al boiler e li ho trovati precisi, competenti e gentili.

Avessero posti al coperto ci porterei anche il camper Rimessato perché abito a 10 minuti, ma per ora solo posti all’aperto...
Benivan B100
16
Max967
Max967
22/10/2009 927
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2022 alle: 09:32:52
In risposta al messaggio di Bicio90 del 19/06/2022 alle 20:10:13

In settimana sono stato a “il cerchio” per un problema al boiler e li ho trovati precisi, competenti e gentili. Avessero posti al coperto ci porterei anche il camper Rimessato perché abito a 10 minuti, ma per ora solo posti all’aperto...
Ciao, quando stavo a Firenze lo tenevo da loro, all'epoca avevano anche i posti al coperto sotto delle tettoie alle quali a tua discrezione potevi coprire il davanti, poi gli hanno fatto togliere tutto.
Come lavori mi sono sempre trovato bene, capaci competenti e precisi.
Max
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2022 alle: 22:06:16
Grazie per le preziose informazioni, il cerchio lo conoscevo di nome ma non come esperienza diretta, appena possibile ci passo 
Grazie
Luca
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 18:59:42
Premesso che faccio il possibile da me (competenze e tempo permettendo), ho ottime sensazioni da Professione Camper anche se ci ho effettuato soltanto 2 piccoli interventi. Condivido il suggerimento di Fabrizio su Spazio Camper: serve farsi fare un preventivo chiaro e dettagliato! Anche riguardo ai lavori, la professionalità c’è ma per me (che magari sono un po’ stucchino) meglio definire bene in anticipo cosa e soprattutto come.
PS @Grinza: a chi ti riferivi quando parlavi dell’omino di Livorno? I citati fuori Firenze mi sembrano tutti più o meno pisani…
Luca
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 06:50:54
Ciao a tutti! Rispolvero questo post per sapere se qualcuno ha notizie più aggiornate circa officine camper in zona Firenze e province limitrofe, in particolare dovrei far installare una batteria al litio e montare un maxxfan. Al "Cerchio" mi sono sempre trovato bene ma ho fatto solo lavori strutturali, mai impiantistici. Consigli? Grazie e buona giornata! 
Benivan B100
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 09:37:36
In risposta al messaggio di Bicio90 del 05/11/2025 alle 06:50:54

Ciao a tutti! Rispolvero questo post per sapere se qualcuno ha notizie più aggiornate circa officine camper in zona Firenze e province limitrofe, in particolare dovrei far installare una batteria al litio e montare un maxxfan. Al Cerchio mi sono sempre trovato bene ma ho fatto solo lavori strutturali, mai impiantistici. Consigli? Grazie e buona giornata! 
Se ti sei sempre trovato bene continua con loro, almeno vi conoscete già.
Marco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 11:28:52
In risposta al messaggio di Bicio90 del 05/11/2025 alle 06:50:54

Ciao a tutti! Rispolvero questo post per sapere se qualcuno ha notizie più aggiornate circa officine camper in zona Firenze e province limitrofe, in particolare dovrei far installare una batteria al litio e montare un maxxfan. Al Cerchio mi sono sempre trovato bene ma ho fatto solo lavori strutturali, mai impiantistici. Consigli? Grazie e buona giornata! 
Io sono stato da tre con ottime impressioni
Il cerchio
LG Camper
Professional camper 
Con tutti mi sono trovato bene, nessuna riparazione ma installazione/revisione accessori 
La Due elle idem ma è a Tavarnelle 
Come dice Marco, se ti sei trovato bene con il Cerchio…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link