CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Oltre le LiFePO4, stato solido e sodio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2339
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 13:49:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/01/2026 alle 12:48:50

Parlano di ricarica a 11C fino a 12C.
Azienda fondata nel 2024, possibile che in un anno ha inventato il motore elettrico più potente al mondo e la batteria più performante mai prodotta?
Tutto ecologicamente sostenibile e a basso costo.
Con le prestazioni che dichiarano si producono mezzi da 3000Cv che si ricaricano in 5 minuti.
Se fosse vero si risolve il problema del trasporto elettrico anche per i camion.
Mi sembra troppo bello per essere vero!
Tiziano

Modificato da banoyo il 09/01/2026 alle 13:57:02
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 13:59:09
... Anche Northvolt aveva commissioni per 2 mld da BMW, quindi aveva già un ordine molto rilevante... Eppure è fallita.

Se tali batterie arrivassero in mass production con certificazioni in ambito automotive significherebbe che anche le ultime generazioni di elettriche diventerebbero vecchie dall'oggi al domani... Mi fa strano che una potenza come la Cina non ci sia arrivata prima.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Bingo988
Bingo988
08/04/2006 28
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 17:17:08
Questa dovrebbe bastare…  se vera 

https://www.facebook.com/share/...

The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 104
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2026 alle: 10:47:20
Se vere le notizie solo il tempo potrà dirlo.

Sono ancora in attesa dell' omologazione del sistema Hydromoving se qualcuno lo ricorda sono andati avanti anni a farsi dare sovvenzioni da Istituzioni, Banche e privati ma mai omologato. (Lorenzo Errico) 
Attendo anche la Toyota ad idrogeno... aspetto da 15/20 anni...

Anche io perplesso che non ci siano arrivati prima i Cinesi.

Aspettiamo fiduciosi.
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24303
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 18:28:01
La cinese CATL, che detiene il 38,2% del mercato mondiale delle batterie al litio, ha annunciato la commercializzazione di celle al sodio da 175 Wh/Kg, questo giià da ora.
Sto cercando una scheda tecnica di queste celle per capire pregi e difetti.
Per ora ho capito di un miglior comportamento alle basse temperaure e un BMS meno critico.
Marco

http://www.m48.it

19
Bingo988
Bingo988
08/04/2006 28
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 20:44:20
Con tutte le vostre informazione, ora mi sorge un dubbio. Dovendo a breve sostituire il pacco batterie, tre da 100 Ah, conviene stare sulle AGM, in attesa di ulteriori novità, o affrontare la non modica spesa per passare alle Litio, premettendo che faccio libera solo quando possibile. Quando fattibile approfitto delle AA.
Grazie
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24303
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 08:14:40
In risposta al messaggio di Bingo988 del 20/01/2026 alle 20:44:20

Con tutte le vostre informazione, ora mi sorge un dubbio. Dovendo a breve sostituire il pacco batterie, tre da 100 Ah, conviene stare sulle AGM, in attesa di ulteriori novità, o affrontare la non modica spesa per passare alle Litio, premettendo che faccio libera solo quando possibile. Quando fattibile approfitto delle AA. Grazie
Sono nella tua stessa situazione, io aspetto per capire "cosa bolle in pentola".

Nel mio caso, passando al litio, dovrei rinunciare a delle prestazioni che le litio non hanno:
- Fruibilità completa (carica e utilizzo) con temperatura sotto lo zero.
- Avviamento del motore
- Garanzia che il BMS non stacchi tutto col riscaldatore a gasolio al massimo (risolvibile con circuito sommatore da BM)
Però avrei molta più autonomia, ma è un problema che non ho...

CATL offre celle al Sodio con densità energetica (Wh/Kg) pari ad almeno 4/5 ripetto alle litio, cioè 175 Wh al Kg, vanno da -40 a +80.
Donut Lab promette delle batterie allo stato solido strepitose, tra due mesi saranno in vendita e sapremo di più.
Il litio potrebbe essere una tipologia di passaggio, offre talmente tanta energia in più da rendere... fuori moda parlare dei suoi difetti.
Marco

19
Bingo988
Bingo988
08/04/2006 28
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 09:35:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/01/2026 alle 08:14:40

Sono nella tua stessa situazione, io aspetto per capire cosa bolle in pentola. Nel mio caso, passando al litio, dovrei rinunciare a delle prestazioni che le litio non hanno: - Fruibilità completa (carica e utilizzo) con
temperatura sotto lo zero. - Avviamento del motore - Garanzia che il BMS non stacchi tutto col riscaldatore a gasolio al massimo (risolvibile con circuito sommatore da BM) Però avrei molta più autonomia, ma è un problema che non ho... CATL offre celle al Sodio con densità energetica (Wh/Kg) pari ad almeno 4/5 ripetto alle litio, cioè 175 Wh al Kg, vanno da -40 a +80. Donut Lab promette delle batterie allo stato solido strepitose, tra due mesi saranno in vendita e sapremo di più. Il litio potrebbe essere una tipologia di passaggio, offre talmente tanta energia in più da rendere... fuori moda parlare dei suoi difetti.
...
IMG_1292.jpegPensavo di risolvere momentaneamente con due di queste. 

Modificato da Bingo988 il 21/01/2026 alle 09:36:08
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 17:06:07
... Sembra che sia fuffa la batteria di Donut Lab, addirittura è intervenuto anche il CEO di Svolt che non ci crede...
Per esperienza di dove lavoravo i prodotti che andavamo a presentare al CES di Las Vegas erano dei mock-up... Non mi stupirei se lo fossero anche quelli di Donut Lab.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24303
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 08:15:40
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/01/2026 alle 17:06:07

... Sembra che sia fuffa la batteria di Donut Lab, addirittura è intervenuto anche il CEO di Svolt che non ci crede... Per esperienza di dove lavoravo i prodotti che andavamo a presentare al CES di Las Vegas erano dei mock-up... Non mi stupirei se lo fossero anche quelli di Donut Lab.
Se non fosse fuffa sarebbe un terremoto, sia tecnologico che geopolitico, sarà dura sapere la verità.
Ci potrebbero essere in gioco cifre misurabili in centinaia di miliardi... e anche qualche guerra per il litio potrebbe diventare improvvisamente inutile.

Per esempio... tra due mesi sarà in vendita la moto con quella batteria, in tanti la smonteranno e avremo risposte certe, come mai il CEO di Svolt ha sentito la necessità di dare ora una sua opinione basata solo sulle sue sensazioni?
Un CEO può dare di truffatori ad un'altra azienda solo se ha le spalle coperte da prove inconfutabili di laboratorio, ma per coprirgli le spalle vanno bene anche molte centinaia di miliardi di euro.
O quel CEO ha poteri sovrannaturali e sa leggere il futuro, oppure qualcosa di grosso bolle in pentola.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link