In risposta al messaggio di freeride03 del 26/11/2019 alle 15:01:09Ho trovato una Pioneer che fa tutte quelle cose che dici a 800 euro e hai pure il bluetooth telefonico , poi 4200 euro per un'antenna satellitare e un tv mi sembra un po tanto io l'ho trovata completa di TV a 2800 euro circa
Buongiorno In fase di preventivo di un MH mi è stato proposto l’installazione di un antifurto Cobra a 1000 euro, di un tendalino Thule a 1200 euro, di un sistema integrato di radio con navigatore e telecamera posteriorea 2100 euro e di un antenna Oyster e tv 24” a 4200 euro Mi chiedevo se non conviene installare prodotti altrettanto validi con prezzi piu calmierati in aftermarket. grazie
In risposta al messaggio di champion del 26/11/2019 alle 19:09:15Grazie a tutti. Ottimi consigli
a far due conti con 4000€ in meno prendi tutto utilizzando prodotti di marca. Ti consiglio inoltre di guardare prodotti dove esiste un'assistenza celere in Italia perchè è già capitato che anche se uno spende si ritrova a soffrire in caso di guasti.
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/11/2019 alle 20:36:25io non sono d'accordo anche perchè normalmente le buone officine sono meglio dei concessionari. Prova ne è che i costruttori dei componenti che vengono installati dai produttori sono assistiti da officine tecniche che non sono coloro che ti hanno venduto il camper e dove gli stessi concessionari si appoggiano.
Tutte considerazioni giuste, ma.... Se il lavoro te lo fa il concessionario, ne risponde in prima persona per la garanzia SIA sui materiali installati SIA sull'installazione. Se invece tu li compri e il lavoro lo fa un altro,la garanzia vale solo sui materiali. Mi spiego meglio con un esempio. Monti la parabola sul tetto e buchi lo stesso per far passare i cavi. Ti entra l'acqua dal foro dei cavi. Se il lavoro lo ha fatto il concessionario, risponde lui dei danni da infiltrazione. Se invece il lavoro lo ha fatto un generico, il problema diventa tuo (ho estremizzato l'esempio dell'infiltrazione, ma la sostanza è questa) Questa maggiore garanzia ha un costo aggiuntivo al semplice acquisto + montaggio.