In risposta al messaggio di liveline del 15/01/2020 alle 20:08:51Si, certamente riduce tanto il consumo di combustibile, ma io scaldo Diesel e con 100 litri posso non pensarci proprio. Tengo anche gli oblo aperti per non avere umidità, e anche questo fa consumare tatocarburante in piu, ma pazienza....sono uno sprecone
io quando lo metto sul mio MH noto una evidente maggiore coimentazione con un minor consumo di gas e un calore più omogeneo all'interno del camper questo in inverno esposto dalla parte grigia ,girandolo in estate sul latoriflettente svolge un'efficace isolamento dal sole diretto ,anche io credevo fosse superfluo metterlo ,ma ora che l'ho provato sul camper non ne potrei fare più a meno ,e poco importa se richiede qualche accorgimento nel toglierlo/metterlo, attenzione quando si toglie a temperature molto rigide ed è congelato ,riporlo nel garage senza piegarlo perchè potrebbe rompersi .sui MH avendo un vetro molto ampio davanti diventa un accessorio d'obbligo ..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 15/01/2020 alle 21:28:31Se i due mezzi sono identici e cambia solo il nome, allora ovvio che va bene e mi ritiro quanto detto prima.
ciao a tutti stamattina ho parlato con idea termica visto che è un loro prodotto e ho chiesto se c'era differenza nei due mothorome mi hanno detto che l'oscurante del nevis 68 non è compatibile con il mio elnagh I-loft529,il prodotto è quello più bello da 8 mm,nel frattempo ho chiesto se ne ordinavo uno nuovo per il mio cosa veniva a costare,quello più bello con fettuccia nautica perimetrale sempre da 8mm. € 134,00+€ 12,00 spedizione. per togliere l'ultimo dubbio ho chiamato anche la casa madre Triganò,molto gentili e disponibili gli ho proposto la differenza,loro mi hanno chiamato in serata dicendomi che i due modelli come esterno cabina vetri sono uguali,quindi l'oscurante termico che ho trovato dovrebbe andar bene.ho chiamato il camperista di cuneo e ne abbiamo parlato,lui molto disponibile mi farà una dima con la carta e me lo spedisce,togliendoci ogni dubbio,vi farò sapere più avanti,buona serata
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/01/2020 alle 20:39:12Bellissimo il tuo, per questioni di budget mi son dovuto buttare su un usato abbastanza usato ma ho un debole per i motorhome, quindi ho preso un Frankia 630 SD (allestimento appunto con il solo letto basculante e bagno posteriore a tutta larghezza, quindi niente garage) del 2006.
Interessante... quale Mh hai preso che ha solo i letti nel basculante ?? Questo è il mio, lo scorso Gennaio a Torino, rigorosamente con l'oscurante esterno... solo letti nel basculante...