CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Oscurante estivo o invernale?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
Johann
Johann
15/08/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2022 alle: 10:06:47
Buon giorno a tutti, vorrei acquistare un oscurante per il vetro cabina la mia idea è di prendere uno per l’estate è una invernale magari diviso in due parti superiore e inferiore per i periodi più freddi, mi potete dare qualche consiglio inoltre la mia idea è interno per l’estate e esterno per l’inverno per evitare la condensa? Quale acquistare?
ps fino ad ora sempre noleggiato e chiaramente ho usato quelli che trovavo…
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2022 alle: 10:10:58
In risposta al messaggio di Johann del 03/06/2022 alle 10:06:47

Buon giorno a tutti, vorrei acquistare un oscurante per il vetro cabina la mia idea è di prendere uno per l’estate è una invernale magari diviso in due parti superiore e inferiore per i periodi più freddi, mi potete
dare qualche consiglio inoltre la mia idea è interno per l’estate e esterno per l’inverno per evitare la condensa? Quale acquistare? ps fino ad ora sempre noleggiato e chiaramente ho usato quelli che trovavo…
...
io quello estivo non lo prenderei, quello invernale esterno o interno è fatto appositamente per non far passare la temperatura ( che sia caldo o freddo è indifferente) da una parte all'altra, è una semplice barriera
quale acquistare, non saprei dirti, sono pressochè quasi tutte uguali
Silvio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2022 alle: 15:18:54

Buon giorno a tutti, vorrei acquistare un oscurante per il vetro cabina la mia idea è di prendere uno per l’estate è una invernale magari diviso in due parti superiore e inferiore per i periodi più freddi, mi potete
dare qualche consiglio inoltre la mia idea è interno per l’estate e esterno per l’inverno per evitare la condensa? Quale acquistare? ps fino ad ora sempre noleggiato e chiaramente ho usato quelli che trovavo…
...
Per l'inverno (se vai spesso in luoghi sotto zero) conviene prendere la copertura esterna divisibile in 2 pezzi (parabrezza e cofano motore), da non usare in estate.
Al sole estivo è sufficiente un telo bianco, o comunque chiaro, per riparare solo il parabrezza, ma sempre dall'esterno, niente isolamento al sole.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 03/06/2022 alle 15:19:24
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2022 alle: 00:05:20
Ciao io ho quello in 2 pezzi  che copre vetro e cofano della fiamma, mi trovo molto bene lo uso integrale anche d'estate mi protegge fanali e gomme anteriori sotto il sole.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2022 alle: 01:49:20
Io ho preso quello invernale e anche quello estivo.
Vero che in estate si potrebbe usare anche quello invernale, tanto basta che non permetta il passaggio del sole attraverso il parabrezza, ma quello estivo è leggerissimo, si monta e ripiega in un attimo e senza fatica, ha un ingombro modestissimo e costa anche poco, e quindi secondo me conviene averlo.

Per l inverno ho preso QUESTO e per l estate iinveceie QUESTO (ovviamente gli NRF ci sono identici anche per Ducato).

In estate quello estivo lo monto sempre anche per soste brevi, perchè cambia complatamente la temperatura nel camper

Invecie in inverno, non uso quasi mai l oscurante, con stufa Combi D da 6Kw, e ottima canalizzazione anche in cabina, non ne sento la necessità, e anzi preferisco di giorno potere guardare fuori e godere del tepore del sole sul parabrezza. In inverno oltre a fare andare la stufa come si deve, tengo anche gli oblo socchiusi così la condensa esce e non si forma condensa all interno del parabrezza neppure la mattina al risveglio.

Quindi, il mio consiglio è di prendere sicuramente quello estivo, e per quello invernale compportarsi come si preferisce.

Nel precedente camper avevo preso quelli di marca famosa che costavano uno sproposito, ma poi ho visto che anche questi economici si comportano allo stesso modo, anzi, mi sembrano piu duraturi nel tempo.

La copertura integrale della cabina non la prenderei neppure se minacciato con la pistola alla tempia, mettere e togliere diventa un lavoro e una fatica enorme, oltre che ingombra mezzo garage, e proprio neppure per sogno. Parere personale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Johann
Johann
15/08/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 16:19:41
grazie a tutti per i consigli.
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 22:00:55
Io quest'inverno ho preso il copricabina della eruoteli. Provato a -10, la temperatura in cabina dove non ho canalizzazione è migliorata parecchio, non si sentiva lo sbalzo termico e 0 condensa. Devo ancora provarlo in estate. Ripiegato occupa pochissimo spazio perché non è imbottito.
...chi ben comincia...
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 12:20:31
Per l'estate mi sono fatto fare dalla suocera con stoffa in cotone che avevo, il proteggi parabrezza e delle finestre, se hai chi te li può fare, vanno bene.
Massimo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 16:13:21
acquistato quello invernale x il daily e costato ben oltre quello del ducato ,ma usato un paio di volte ed è finito nello scaffale ROBA X CAMPER e piu' usato praticamente nuovo . quindi accetta i consigli telo bianco o anche no ( x me no ) e tendina interna in panno tipo x gioco a poker e in inverno l'eberspacher è la mia salvezza . e come si dice mi guardo il paesaggio frontale .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 16:48:50
In estate uso a seconda del caldo, una rete ombreggiate doppia sul parabrezza, che ombreggia e lascia vedere fuori, se rimango per più giorni e fa tanto caldo, con sole cocente metto sul parabrezza anche l'oscurante inteno invernale.

Modificato da archimede1 il 06/06/2022 alle 17:08:16
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 17:54:20

...
Dove non passa lu freddu non passa lu caldu
Prendi quello invernale da mettere esternamente e vedrai che starai alla grande
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 18:56:06
Anche io uso quello invernale in tutte le stagioni. Vero che è un po' ingombrante, anche perché io ho un motorhome, ma tanto in garage ho sempre poche cose e quindi il rotolo con  l'oscurante non rappresenta un problema.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 19:01:07
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/06/2022 alle 18:56:06

Anche io uso quello invernale in tutte le stagioni. Vero che è un po' ingombrante, anche perché io ho un motorhome, ma tanto in garage ho sempre poche cose e quindi il rotolo con  l'oscurante non rappresenta un problema.
L'oscurante invernale se usato anche in estate dura poco, il sole lo affloscia e rovina in poco tempo, inoltre non serve trattenere il calore interno come in inverno, anzi, forse è controproducente.
Meglio un telo chiaro da mettere sul parabrezza che dissipi il calore del vetro e del cruscotto accumulato durante il giorno, in pratica il telo non ha funzione termica come in inverno, ma solo come ombreggiamento.

Ovviamente se si ha l'aria condizionata accesa h24 e un altro discorso, ma credo che i camper standard con aria condizionata sempre accesa si contino su una mano...

Ciaowink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 21:05:36
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/06/2022 alle 19:01:07

L'oscurante invernale se usato anche in estate dura poco, il sole lo affloscia e rovina in poco tempo, inoltre non serve trattenere il calore interno come in inverno, anzi, forse è controproducente. Meglio un telo chiaro
da mettere sul parabrezza che dissipi il calore del vetro e del cruscotto accumulato durante il giorno, in pratica il telo non ha funzione termica come in inverno, ma solo come ombreggiamento. Ovviamente se si ha l'aria condizionata accesa h24 e un altro discorso, ma credo che i camper standard con aria condizionata sempre accesa si contino su una mano... Ciao
...
Davvero?
Non dirlo al mio che ha 15anni ed è come il giorno che lo ho portato a casa, che se ti sente, magari capisce che deve rovinarsi
Lo dissi in un post identico
Prendete due bottiglie di vetro e dipingete le una di bianco e una di nero, riempitele d'acqua e mettetele al sole, poi controllate quale evapora per prima
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/06/2022 alle 21:07:31
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 21:28:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/06/2022 alle 21:05:36

Davvero? Non dirlo al mio che ha 15anni ed è come il giorno che lo ho portato a casa, che se ti sente, magari capisce che deve rovinarsi Lo dissi in un post identico Prendete due bottiglie di vetro e dipingete le una di bianco e una di nero, riempitele d'acqua e mettetele al sole, poi controllate quale evapora per prima
Ora, senza sprecare inutilmente acqua che di questi tempi è preziosa come l'oro, posso immaginare che nella bottiglia nera evapori prima.

Bene, il tuo oscurante sarà fatto con i controbaglioni, il mio invece usato una volta d'estate e mai più messo, sembrava l'impasto per la pizza, dopo una giornata al sole.

Però spiegami il paragone delle bottiglie con un oscurante esterno per camper, sul serio, non ci arrivo.

Ciaowink

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 21:32:57
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/06/2022 alle 21:28:27

Ora, senza sprecare inutilmente acqua che di questi tempi è preziosa come l'oro, posso immaginare che nella bottiglia nera evapori prima. Bene, il tuo oscurante sarà fatto con i controbaglioni, il mio invece usato una
volta d'estate e mai più messo, sembrava l'impasto per la pizza, dopo una giornata al sole.   Però spiegami il paragone delle bottiglie con un oscurante esterno per camper, sul serio, non ci arrivo. Ciao  
...
Sbagliato, evapora prima in quella bianca 
Provare per credere
Quindi prova ad immaginare un telo leggero bianco contro un telo spesso più scuro sul vetro del camper quale effetto fawink
Se L'acqua dentro la  bottiglia bianca evapora prima, è perché il sole la scalda di più di quella nera, idem per un semplice telo leggero bianco, farà passare pi luce, e ovviamente caldo, rispetto al telo più spesso e scuro

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/06/2022 alle 21:35:20
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 16:27:25
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/06/2022 alle 19:01:07

L'oscurante invernale se usato anche in estate dura poco, il sole lo affloscia e rovina in poco tempo, inoltre non serve trattenere il calore interno come in inverno, anzi, forse è controproducente. Meglio un telo chiaro
da mettere sul parabrezza che dissipi il calore del vetro e del cruscotto accumulato durante il giorno, in pratica il telo non ha funzione termica come in inverno, ma solo come ombreggiamento. Ovviamente se si ha l'aria condizionata accesa h24 e un altro discorso, ma credo che i camper standard con aria condizionata sempre accesa si contino su una mano... Ciao
...
L'ho scritto nella firma perchè sia presente in ogni mio messaggio. Sono qui per portare la mia esperienza e non per avere ragione o contestare l'opinione degli altri. In questo credo, ed in questo modo mi comporto.

Non sono un camperista di lungo corso...ho avuto 3 camper, il primo del 2008 fino al 2016, il secondo dal 2016 al 2018 ed il terzo dal 2018 ad ora.
Sul primo, un mansardato su base Ford, avevo la copertura integrale divisa in 2 parti perchè andavo anche in montagna d'inverno. Prodotto della Sifi (quindi facilmente della Nuova Vicenza tappeti, ma non ne sono certo), usato sempre, estate ed inverno. Questo era di quelli che da un lato aveva il tessuto metallizzato riflettente. D'estate lo giravo con il metallizzato all'esterno e d'inverno al contrario. Venduto insieme al camper ancora in ottimo stato.

Sul secondo, un semintegrale su Iveco, appena preso usato, ho fatto costruire la copertura da Nuova Vicenza Tappeti. In questo caso il tessuto era uguale da ambo i lati, sempre usato, estate-inverno, ma l'ho tenuto solo per 2 anni quindi è normale che la copertura dopo 2 anni fosse ancora nuova.

Sul terzo ed attuale, un motorhome di Challenger/Autostar, ho fatto arrivare la copertura esterna assieme al kit invernale del mezzo stesso, che comprendeva anche la coibentazione del serbatoio grigie, il suo riscaldamento, la coibentazione dallo scalino di entrata e ancora qualcos'altro che non ricordo. Anche questa copertura la sto utilizzando sia in estate che in inverno e a me sembra ancora come il primo giorno.

Questa è la mia esperienza.

Aggiungerei, come qualcun altro ha già scritto che se si tiene fuori il freddo, con la stessa copertura, si tiene fuori il caldo. Del resto basta posare una mano sulla superficie interna del parabrezza in estate con e senza la copertura per sentire la differenza. Ovvio che se il vetro è caldo, questo calore poi, si propaga all'interno. E con la copertura invernale, in estate, sotto il sole, la superficie interna del parabrezza è decisamente più fredda che senza la copertura. In questo senso anche gli oscuranti plissettati interni sono perdenti perchè il vetro si scalda comunque e poi, per laminazione d'aria, si scalda l'abitacolo.
Come dice Tommaso IZD... lui preferisce usare un telo leggero bianco... non discuto, non avendo problemi di spazio in garage io mi porto solo l'invernale, sempre. In inverno lo metto tutte le volte che posso perchè io trovo che ci sia una bella differenza tra l'averlo ed il non averlo. Il mio camper ha un solo letto, quello basculante al quale io ho tolto tutto il "velario" che c'era attorno a causa della mia allergia ai dermatofagoidi, se apro i plissettati mentre dormo li tocco continuamente e quindi alla lunga si rovinerebbero, con l'esterno non ho alcun impedimento. Per la condensa... con una giusta ventilazione e tenendo in fessura uno o due oblò anche quel problema si riduce o si elimina. Devo anche dire che sono ormai anni che non vado a 15-20° sotto 0, quindi, magari, non affrontando più situazioni estreme, risolvo con poco. 
Aggiungo che io con quelli interni mi sono trovato male. Li avevo sul primo camper e quindi li ho usati qualche volta finché non ho capito che funzionavano male. In inverno il loro isolamento era relativo perchè il vetro comunque si raffredda e poi, dal momento che qualche zona non viene perfettamente coperta per ovvii motivi c'è un certo passaggio di freddo verso l'interno. Viceversa d'estate. Quello esterno copre tutto e di solito sborda di qualche centimetro lungo tutto il perimetro riuscendo a coprire totalmente il vetro. In inverno con l'oscurante interno, il vetro si scalda solo nelle zone scoperte e molto meno nelle zone centrali per cui la condensa si può formare ugualmente e così facendo si bagna tutto il telo... Insomma, io mi sono trovato male con gli oscuranti interni, e dopo averli usati alcune volte li ho messi in soffitta e venduti assieme al camper.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 07/06/2022 alle 16:38:32
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 19:21:52
In risposta al messaggio di speedy13 del 06/06/2022 alle 12:20:31

Per l'estate mi sono fatto fare dalla suocera con stoffa in cotone che avevo, il proteggi parabrezza e delle finestre, se hai chi te li può fare, vanno bene.
Io ho trovato uno di quei fogli con le bolle d'aria che all'esterno su un lato è rivestito di una pellicola di alluminio.
In estate l'alluminio è rivolto verso l'esterno mentre in inverno è al contrario.
Risultato? Il copricabina che avevo è rimasto in garage. Peccato che il telo copra soltanto il vetro anteriore ma sto pensando di ritagliare due fogli da applicare ai vetri laterali. Il tutto a costo zero (era un foglio smaltito da un trasportatore) con minore ingombro e massima leggerezza.
Logo%20Antonio(633).png
Antopat
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 20:03:43
Al di là del fatto se si rovinino o no gli oscuranti imbottiti esterni io insisto sul fatto che una copertura esterna imbottita non facilita lo smaltimento del calore estivo accumulato durante il giorno.
Se in inverno serve a mantenere il calore interno (riscaldamento acceso), in estate si posticipa di qualche ora il raffrescamento naturale della cabina.

In estate occorre solo ombreggiare il parabrezza ed eventualmente i finestrini laterali.

Ciaowink
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 22:24:01
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/06/2022 alle 20:03:43

Al di là del fatto se si rovinino o no gli oscuranti imbottiti esterni io insisto sul fatto che una copertura esterna imbottita non facilita lo smaltimento del calore estivo accumulato durante il giorno. Se in inverno serve
a mantenere il calore interno (riscaldamento acceso), in estate si posticipa di qualche ora il raffrescamento naturale della cabina. In estate occorre solo ombreggiare il parabrezza ed eventualmente i finestrini laterali. Ciao
...
Secondo me è proprio da questo presupposto che la tua valutazione diventa fuorviante cioè quando scrivi che la copertura debba “smaltire” il calore. Il compito della copertura è di costituire una barriera tra l’alta o la bassa temperatura esterna e la temperatura interna.” Isolare” è il contrario di “smaltire”. Il secondo compito in estate della copertura, poi, è quello di schermare la cellula dall’insolazione. Ma sempre “isolando” e quindi evitando che l’interno si scaldi. La copertura più scura è e meno raggi del sole fa passare perché anche i raggi luminosi scaldano ed è per questo che una bottiglia scura isola meglio il contenuto dall’insolazione di una bianca. Che un lenzuolo bianco faccia qualcosa è fuor di dubbio ma la sua azione schermante è inferiore e quella isolante è nulla. Probabilmente è sufficiente, altrimenti nessuno lo userebbe, ma è sicuramente inferiore.

Modificato da Paolo62 il 08/06/2022 alle 06:28:44
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 07:49:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/06/2022 alle 21:32:57

Sbagliato, evapora prima in quella bianca  Provare per credere Quindi prova ad immaginare un telo leggero bianco contro un telo spesso più scuro sul vetro del camper quale effetto fa Se L'acqua dentro la  bottiglia bianca
evapora prima, è perché il sole la scalda di più di quella nera, idem per un semplice telo leggero bianco, farà passare pi luce, e ovviamente caldo, rispetto al telo più spesso e scuro  
...
Oh bella... mi hanno sempre insegnato che i colori scuri assorbono più calore perché assorbono più energia luminosa dall'ambiente.. Non per niente in estate si preferiscono abiti chiari..
Comunque ho fatto una prova, diversa da quelle delle bottiglie: il mio van è bianco ma ha ampie decorazioni (brutte) in nero opaco. Con un termometro digitale ho misurato nello stesso momento e a pochi cm di distanza le temperature con mezzo esposto al sole: la lamiera bianca era a 9 gradi centigradi in meno che quella con decorazioni in nero. Buona giornata. Vittorio.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link