In risposta al messaggio di vadopiano del 08/06/2022 alle 07:49:59Infatti i beduini nel deserto sono tutti vestiti di nero, saranno tutti rin******iti?
Oh bella... mi hanno sempre insegnato che i colori scuri assorbono più calore perché assorbono più energia luminosa dall'ambiente.. Non per niente in estate si preferiscono abiti chiari.. Comunque ho fatto una prova, diversada quelle delle bottiglie: il mio van è bianco ma ha ampie decorazioni (brutte) in nero opaco. Con un termometro digitale ho misurato nello stesso momento e a pochi cm di distanza le temperature con mezzo esposto al sole: la lamiera bianca era a 9 gradi centigradi in meno che quella con decorazioni in nero. Buona giornata. Vittorio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/06/2022 alle 08:17:19Che i beduini siano TUTTi vestiti di nero non mi sembra, vedo sempre un gran numero di vesti bianche (Tuareg blu a parte) come i mediorientali degli stati/emirati arabi.
Infatti i beduini nel deserto sono tutti vestiti di nero, saranno tutti rin******iti? Devi anche tenere presente che, come l'esempio delle due bottiglie, che il bianco lascia passare i raggi solari al di sotto, mentre ilnero no, per questo hai una temperatura maggiore sui colori scuri, ma solo dalla parte rivolta al sole Ovviamente questo vale per le cose semi trasparenti, per la lamiera non vale
In risposta al messaggio di Johann del 03/06/2022 alle 10:06:47Personalmente ho preferito dividere gli oscuranti invernali/estivi
Buon giorno a tutti, vorrei acquistare un oscurante per il vetro cabina la mia idea è di prendere uno per l’estate è una invernale magari diviso in due parti superiore e inferiore per i periodi più freddi, mi potetedare qualche consiglio inoltre la mia idea è interno per l’estate e esterno per l’inverno per evitare la condensa? Quale acquistare? ps fino ad ora sempre noleggiato e chiaramente ho usato quelli che trovavo…
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/06/2022 alle 08:17:19Sono alla ricerca di oscuranti termici per il mio camper su ford transit nuovo, dopo le vostre delucidazioni credo che opterò per quelli esterni riflettenti tipo alluminio. Non sò ancora dove trovarli a prezzi non da furto... Il discorso dei beduini è leggermente più complicato ma basta navigare su internet per trovare la risposta, il nero assorbe il calore dei raggi luminosi, il bianco fa rimbalzare i raggi (meno dello specchio) e quindi riflette la componente energetica. I vestiti neri se larghi aiutano la creazione di correnti d'aria calda convettive che la fanno passare dal basso all'alto innescando un effetto "camino" e il movimento d'aria anche se aria calda aiuta il corpo a rinfrescarsi. Se la tavola da surf beve acqua, avvolgendola con buste nere si ottiene evaporazione dell'acqua interna per super riscaldamento della tavola.
Infatti i beduini nel deserto sono tutti vestiti di nero, saranno tutti rin******iti? Devi anche tenere presente che, come l'esempio delle due bottiglie, che il bianco lascia passare i raggi solari al di sotto, mentre ilnero no, per questo hai una temperatura maggiore sui colori scuri, ma solo dalla parte rivolta al sole Ovviamente questo vale per le cose semi trasparenti, per la lamiera non vale