CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Oscurante estivo o invernale?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 08:17:19
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/06/2022 alle 07:49:59

Oh bella... mi hanno sempre insegnato che i colori scuri assorbono più calore perché assorbono più energia luminosa dall'ambiente.. Non per niente in estate si preferiscono abiti chiari.. Comunque ho fatto una prova, diversa
da quelle delle bottiglie: il mio van è bianco ma ha ampie decorazioni (brutte) in nero opaco. Con un termometro digitale ho misurato nello stesso momento e a pochi cm di distanza le temperature con mezzo esposto al sole: la lamiera bianca era a 9 gradi centigradi in meno che quella con decorazioni in nero. Buona giornata. Vittorio.  
...
Infatti i beduini nel deserto sono tutti vestiti di nero, saranno tutti rin******iti?
Devi anche tenere presente che, come l'esempio delle due bottiglie, che il bianco lascia passare i raggi solari al di sotto, mentre il nero no, per questo hai una temperatura maggiore sui colori scuri, ma solo dalla parte rivolta al sole
Ovviamente questo vale per le cose semi trasparenti, per la lamiera non vale
Silvio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 10:36:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/06/2022 alle 08:17:19

Infatti i beduini nel deserto sono tutti vestiti di nero, saranno tutti rin******iti? Devi anche tenere presente che, come l'esempio delle due bottiglie, che il bianco lascia passare i raggi solari al di sotto, mentre il
nero no, per questo hai una temperatura maggiore sui colori scuri, ma solo dalla parte rivolta al sole Ovviamente questo vale per le cose semi trasparenti, per la lamiera non vale
...
Che i beduini siano TUTTi vestiti di nero non mi sembra, vedo sempre un gran numero di vesti bianche (Tuareg blu a parte) come i mediorientali degli stati/emirati arabi.
Non concordo con la tua teoria: bianco o nero non è per me una questione di lasciar passare (da sotto ? ) o meno i raggi solari ma di assorbimento degli stessi. Il nero li assorbe molto di più e quindi raggiunge temperature superiori. Ma tutta la questione è di relariva importanza e anche un po' fuori tema rispetto al quesito iniziale, quindi termino qui. Buona giornata. Vittorio.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 11:20:45
In risposta al messaggio di Johann del 03/06/2022 alle 10:06:47

Buon giorno a tutti, vorrei acquistare un oscurante per il vetro cabina la mia idea è di prendere uno per l’estate è una invernale magari diviso in due parti superiore e inferiore per i periodi più freddi, mi potete
dare qualche consiglio inoltre la mia idea è interno per l’estate e esterno per l’inverno per evitare la condensa? Quale acquistare? ps fino ad ora sempre noleggiato e chiaramente ho usato quelli che trovavo…
...
Personalmente ho preferito dividere gli oscuranti invernali/estivi enlightened

Per l’inverno, ho preso quello della Larcos divisibile (la parte sotto MAI usata … è ancora nel suo sacco originale) e quello bianco in Tyvek per l’estate

Buona analisi wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

8
stez
stez
05/01/2017 1
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 11:45:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/06/2022 alle 08:17:19

Infatti i beduini nel deserto sono tutti vestiti di nero, saranno tutti rin******iti? Devi anche tenere presente che, come l'esempio delle due bottiglie, che il bianco lascia passare i raggi solari al di sotto, mentre il
nero no, per questo hai una temperatura maggiore sui colori scuri, ma solo dalla parte rivolta al sole Ovviamente questo vale per le cose semi trasparenti, per la lamiera non vale
...
Sono alla ricerca di oscuranti termici per il mio camper su ford transit nuovo, dopo le vostre delucidazioni credo che opterò per quelli esterni riflettenti tipo alluminio. Non sò ancora dove trovarli a prezzi non da furto... Il discorso dei beduini è leggermente più complicato ma basta navigare su internet per trovare la risposta, il nero assorbe il calore dei raggi luminosi, il bianco fa rimbalzare i raggi (meno dello specchio) e quindi riflette la componente energetica. I vestiti neri se larghi aiutano la creazione di correnti d'aria calda convettive che la fanno passare dal basso all'alto innescando un effetto "camino" e il movimento d'aria anche se aria calda aiuta il corpo a rinfrescarsi. Se la tavola da surf beve acqua, avvolgendola con buste nere si ottiene evaporazione dell'acqua interna per super riscaldamento della tavola.
Saluti da Roma
windsurfing van
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 12:45:04
Io ho preso l'ultima serie della Larcos integrale. Per capirci quello che pare fatto di stoffa per quanto è "morbido" rispetto ai modelli precedenti. L'ho trovato usato da uno che è passato da un mansardato ad un mh. Praticamente nuovo.
Rispetto a quello della serie precedente che avevo sul vecchio camper, è molto ma molto molto più "gestibile" nel metti/togli ed occupa meno spazio del precedente.
Sul divisibile non mi pronuncio, non avendolo mai avuto. Forse è più pratico? Ma forse finisci per non usare mai la parte "sotto"... boh.
Io l'ho usato a capodanno e mi son trovato benissimo, e ripiegarlo per riporlo... una passeggiata.

In estate uso una copertura che ha lasciato in eredità il precedente proprietario del camper. In sostanza è una mezza copertura di quelle divisibili. A vederla secondo me era spacciata per invernale...
Concordo con chi dice che usare gli oscuranti interni è... poco utile ed aggiungo che se il sole picchia veramente... sarebbe utile coprire TUTTA la cabina.
Sul discorso bianco/nero.... riporto solo un esperienza di alcuni anni fa. Eravamo in barca e avevamo portato una boccia di prosecco. Quella volta (ero molto più allenato e pesavo molti meno kg), feci un paio di immersioni in apnea e raccolsi qualche ostrica e un po' di "tartufi di mare" (da ste parti li chiamano dondoli). Sfiga volle che il frigo non funzionasse a dovere. Prosecco caldo? Bere... piscio?!?!? Non se ne parla. La soluzione fu prendere un asciugamano scuro, inzupparlo in acqua di mare, avvolgerlo intorno alla bottiglia e mettere il tutto al sole. Dopo qualche ora era bello fresco. Ok... non era da frigo... ma vuoi mettere? :D

Laika Kreos 5001 SL
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 16:11:03
Quello che ha rinfrescato il tuo prosecco è  il principio di funzionamento della ghirba, hai  presente quella sacca in pelle chiara che i cammellieri tengono appesa all'animale? E il miracolo lo fa l'evaporazione, che sottrae calore al liquido interno.Quasi quasi rivesto esternamente il van di pelle (sintetica) e ci metto qualche ugello che spruzza acqua... Un saluto da Vittorio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link