CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Osram Night Breaker led

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 377
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 09:43:57
buongiorno a tutti
come da titolo qualcuno a installato le nuove lampade OSRAM led omologate anche in Italia?

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 09:53:13
In risposta al messaggio di pepo del 14/05/2023 alle 09:43:57

buongiorno a tutti come da titolo qualcuno a installato le nuove lampade OSRAM led omologate anche in Italia?  
Sicuro che siano omologate in Italia?
Sul. Sito riporta questa dicitura 
" la prima lampada sostitutiva a LED OSRAM omologata 1 ​​​​​​) " 
Quel  1) sta a significare una nota, purtroppo non sono riuscito a trovarla, ma sono sicuro che quella nota sta ad indicare i paesi dove quella lampada è omologata
E sono abbastanza sicuro che l'italia non sia tra quei paesi
Silvio
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 10:20:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/05/2023 alle 09:53:13

Sicuro che siano omologate in Italia? Sul. Sito riporta questa dicitura   la prima lampada sostitutiva a LED OSRAM omologata1​​​​​​)   Quel 1) sta a significare una nota, purtroppo non sono riuscito a trovarla,
ma sono sicuro che quella nota sta ad indicare i paesi dove quella lampada è omologata E sono abbastanza sicuro che l'italia non sia tra quei paesi
...
Ciao,
Sicuro no, chiedevo qui sul col se qualcuno aveva installato queste lampade.
sul sito il faro del ducato x250/290 pare compatibile ed omologato
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 10:24:56
In risposta al messaggio di pepo del 14/05/2023 alle 10:20:05

Ciao, Sicuro no, chiedevo qui sul col se qualcuno aveva installato queste lampade. sul sito il faro del ducato x250/290 pare compatibile ed omologato
Ripeto, bisogna guardare quel  1) ​​​​ cosa significa
Che sia omologato per un veicolo prodotto in Italia, non significa che sia omologato in italia
Il ducato viene venduto in tutta Europa e oltrewink
Silvio
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 10:40:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/05/2023 alle 10:24:56

Ripeto, bisogna guardare quel 1) ​​​​ cosa significa Che sia omologato per un veicolo prodotto in Italia, non significa che sia omologato in italia Il ducato viene venduto in tutta Europa e oltre
Ok! hai ragione 
sul sito parla di fari compatibili ed omologati in Italia,con le relative istruzioni per scaricare i documenti.
ho contattati il rivenditore Osram della mia zona
In settimana mi da conferma del tutto.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 11:10:21
In risposta al messaggio di pepo del 14/05/2023 alle 10:20:05

Ciao, Sicuro no, chiedevo qui sul col se qualcuno aveva installato queste lampade. sul sito il faro del ducato x250/290 pare compatibile ed omologato
Sembrerebbe di si:
image(4871).png
Restate sani
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 12:41:47
Solo per fare confusione.Da quello che si legge sul sito,pare proprio si possano sostituire con le originali alogene.Mi pare di ricordare che si potevano installare le lampade a led(al posto delle alogene) a patto che il mezzo avesse il correttore automatico assetto fari e relativi lavafari.Pare di ricordare(giocando l'asse di briscola!)che si dovesse andare in motorizzazione e modificare aggiungere certificare che l'uso fosse consentito.
Sull'ultimo punto è un vago ricordo.
Comunque sia se fosse possibile cambiarle in fai da te ed essere in regola farei subito spesa(per la passat e per il transit)
Ciao Paolo.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 13:56:48
In risposta al messaggio di Paolol del 14/05/2023 alle 12:41:47

Solo per fare confusione.Da quello che si legge sul sito,pare proprio si possano sostituire con le originali alogene.Mi pare di ricordare che si potevano installare le lampade a led(al posto delle alogene) a patto che il
mezzo avesse il correttore automatico assetto fari e relativi lavafari.Pare di ricordare(giocando l'asse di briscola!)che si dovesse andare in motorizzazione e modificare aggiungere certificare che l'uso fosse consentito. Sull'ultimo punto è un vago ricordo. Comunque sia se fosse possibile cambiarle in fai da te ed essere in regola farei subito spesa(per la passat e per il transit) Ciao Paolo.
...
Il regolatore automatico di assetto e il lavafari dovevano essere previsti per le lampade a scarica di gas.
Nessuna attuale auto con fari led "prevede" necessariamente la cosa (e visto che uso auto aziendali, me ne sono passate almeno 6 diverse nell'ultimo anno e mezzo). Lavafari nessuna. Assetto automatico solo quelle con optional importanti, quindi visto come un "plus" al pari del sensore pioggia o luci. Le altre, come tutte e da sempre, regolazione assetto manuale.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 13:57:37
In risposta al messaggio di marob del 14/05/2023 alle 11:10:21

Sembrerebbe di si:
Se fosse vero, sarebbe fantastico.
Per questo aspetto anche i vostri pareri, ma sembra che se sul restro del faro è indicato quel numero di omologazione dello stesso, si possa montare il modello collegato dove, per una certa serie di modelli vale solo per gli anabbaglianti e per la più recente per ana e abba.
Immagino perchè la vecchia serie può essere che abbia (confermate voi esperti pls) l'H4 all'abbagliante come molti mezzi dell'epoca.
Ho anche visto che, per chi ha le posizioni a incandescenza e non le DRL LED, può montare la W5W led, con altrettanto sistema di controllo e omologazione.
Si noti che l'omologazione prevede, per taluni modelli di mezzi (ho fatto delle prove a campione) uno specifico cappuccio e uno specifico adattatore. Per il ducato non è previsto nulla di tutto ciò e l'installazione è definita "facile":

Moltre grazie all'autore del topic per la segnalazione.
image(4873).png

Modificato da mimmo69 il 14/05/2023 alle 14:16:45
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 00:38:17
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/05/2023 alle 13:56:48

Il regolatore automatico di assetto e il lavafari dovevano essere previsti per le lampade a scarica di gas. Nessuna attuale auto con fari led prevede necessariamente la cosa (e visto che uso auto aziendali, me ne sono passate
almeno 6 diverse nell'ultimo anno e mezzo). Lavafari nessuna. Assetto automatico solo quelle con optional importanti, quindi visto come un plus al pari del sensore pioggia o luci. Le altre, come tutte e da sempre, regolazione assetto manuale.
...
Hai ragione,ma il regolatore e il lavafari erano necessari per le parabole che nascevano per lampade alogene.Le auto odierne nascono praticamente tutte con parabole e conseguenti lampade a led.
Spero ovviamente di sbagliare per provvedere alla sostituzione.
Ciao Paolo.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 11:35:28
Sembrebbe dal sito Osram che siano omologate.
Comunque costano 110 euro ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 12:57:13
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/05/2023 alle 11:35:28

Sembrebbe dal sito Osram che siano omologate. Comunque costano 110 euro ... 
effettivamente anche questo articolo molto recente ne parla.. 

https://www.pneusnews.it/2023/0...

Osram Night Breaker LED omologate anche in Italia nelle versioni H4, H7 e W5W

OSRAM ha lanciato la sua famiglia di prodotti LED Osram Night Breaker in Europa. L’omologazione per H4-LED, H7-LED e W5W-LED è ora valida anche in Italia come in altri Paesi europei. Ciò rende Osram Night Breaker LED la prima lampada sostitutiva a LED omologata in Italia.
Con la famiglia Osram Night Breaker LED, gli automobilisti beneficiano di una visione e di una visibilità nettamente migliori nel traffico stradale.
“Siamo orgogliosi di essere i primi in Italia ad offrire la nostra famiglia di prodotti omologati per l’uso su strada Night Breaker LED. Con le nostre innovazioni e la continua espansione della famiglia Night Breaker LED ci siamo posizionati come leader del mercato europeo delle lampade LED di alta qualità, progettate in Italia”, sottolinea  Arnaldo Agnolon, Sales Channel Manager Automotive Aftermarket Ionian. “Ad oggi la famiglia Osram Night Breaker LED è finalmente omologata anche in Italia e sono ora 18 i Paesi dov’è approvata per l’uso su strade pubbliche e questo è solo l’inizio”.

Mentre i fari LED sono ormai di serie su molte auto, i fari alogeni spesso sono meno performanti in termini di luminosità. Con la famiglia Osram Night Breaker LED composta da H4 LED, H7 LED e W5W LED, ams OSRAM offre lampade sostitutive LED per aggiornare i fari con la tecnologia LED in Italia e in numerosi Paesi europei. Queste lampade LED durano più a lungo e producono una luce più attraente e performante rispetto a quelle basate sulla tecnologia alogena.
Più luminosa, più sicura, più durevole
La luce delle Osram Night Breaker LED è fino a tre volte più luminosa rispetto ai requisiti minimi di legge e ha un colore paragonabile alla luce del giorno. Le lampade garantiscono quindi forti contrasti e un lungo fascio luminoso. Grazie alla tecnologia LED, la loro luminosità è fino a cinque volte superiore a quella di un’analoga versione alogena, devono essere sostituite con minore frequenza e consumano meno energia. È possibile sostituire le lampade alogene con le Osram Night Breaker LED con un minimo di esperienza, oppure le lampade possono essere sostituite presso un’officina.
Omologate in Italia

ams OSRAM ha ottenuto l’approvazione nazionale tedesca per le H7-LED dal 2020, successivamente sono state approvate anche le H4 LED e le W5W LED; ora omologate anche in altri Paesi europei, come in Italia.
Questo fa della Osram Night Breaker LED la prima lampada sostitutiva LED omologata in Europa e in Italia. È stata insignita di numerosi premi e riconoscimenti, come il “German Innovation Award” e l'”ABC Award”, solo per citarne alcuni. Come lampade sostitutive, le Osram Night BreakerLED sono omologate per l’uso in determinati veicoli, come indicato nei documenti di omologazione.
ams OSRAM, in collaborazione con il TÜV-Süd e con l’Autorità Federale Tedesca per il Trasporto Automobilistico (KBA), ha dimostrato, per un’ampia gamma di proiettori e tipi di veicoli, che le lampade sostitutive garantiscono prestazioni del fascio luminoso conformi ai requisiti UNECE.
Una panoramica completa dei modelli di veicoli omologati e dei Paesi è disponibile sul sito
OSRAM Automotive.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 15/05/2023 alle 12:58:41
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 13:53:54
Però, 2 lampadine H4 quasi 130 euro praticamente, regalate.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 15:19:14
In risposta al messaggio di Szopen del 15/05/2023 alle 13:53:54

Però, 2 lampadine H4 quasi 130 euro praticamente, regalate. Ciro.
serviranno anche gli adattatori per ingannare la linea CAN-BUS ?
Paolo DR
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 17:55:43
In risposta al messaggio di pepo del 14/05/2023 alle 09:43:57

buongiorno a tutti come da titolo qualcuno a installato le nuove lampade OSRAM led omologate anche in Italia?  
Qualche mese fá mi ero interessato avendole trovate direttamente da hymer in una loro confezione specifica. Però tutti dicevano che non si potevano montare anche se il faro risultava omologato ed idoneo... Alla luce degli articoli la ritengo una buona notizia. Ho il dubbio sulla posizione che immagino dia l'errore 
Luca
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 18:07:50
Ho letto il post e non ci credevo! E' anni che mi chiedo come mai i produttori non si facciano omologare le lampade a led e forse questa volta ci siamo (qualche soldino la osram l'avrà speso). Ho solo un dubbio: sul sito OSRAM c'è indicata la compatibilità con il ducato x250 dal 2006 mentre sulla confezione originale (trovata foto su ebay) si parla solo del ducato x250/290 dal 2014. Potrebbe essere che il fanale sia leggermente diverso(riflettore interno) e che quindi non su tutti i ducato si possa montare. Inoltre mi domando: se uno le monta e la polizia ti ferma, chi gli spiega che sono omologate? nella confezione ci mettono la lettera di omologazione?
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 18:31:58
In risposta al messaggio di Gra76 del 15/05/2023 alle 18:07:50

Ho letto il post e non ci credevo! E' anni che mi chiedo come mai i produttori non si facciano omologare le lampade a led e forse questa volta ci siamo (qualche soldino la osram l'avrà speso). Ho solo un dubbio: sul sito
OSRAM c'è indicata la compatibilità con il ducato x250 dal 2006 mentre sulla confezione originale (trovata foto su ebay) si parla solo del ducato x250/290 dal 2014. Potrebbe essere che il fanale sia leggermente diverso(riflettore interno) e che quindi non su tutti i ducato si possa montare. Inoltre mi domando: se uno le monta e la polizia ti ferma, chi gli spiega che sono omologate? nella confezione ci mettono la lettera di omologazione?
...
Sul sito viene spiegato come scaricare i documenti che certificano l'omologazione.

14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 19:44:59
In risposta al messaggio di Gra76 del 15/05/2023 alle 18:07:50

Ho letto il post e non ci credevo! E' anni che mi chiedo come mai i produttori non si facciano omologare le lampade a led e forse questa volta ci siamo (qualche soldino la osram l'avrà speso). Ho solo un dubbio: sul sito
OSRAM c'è indicata la compatibilità con il ducato x250 dal 2006 mentre sulla confezione originale (trovata foto su ebay) si parla solo del ducato x250/290 dal 2014. Potrebbe essere che il fanale sia leggermente diverso(riflettore interno) e che quindi non su tutti i ducato si possa montare. Inoltre mi domando: se uno le monta e la polizia ti ferma, chi gli spiega che sono omologate? nella confezione ci mettono la lettera di omologazione?
...
Devi verificare l'omologazione sul faro del ducato se corrisponde. Credo sia quella che fa fede. Oltre poi come ti è stato suggerito scaricare i documenti di omologazione... Sulla posizione parla di plug e play non dovrebbe dare errore
Luca
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 22:56:47
Se interpreto bene, per ogni mezzo per cui sarebbe autorizzato il montaggio, ti dice di cosa hai bisogno: adattatore, centralina... 
Per il ducato non dice niente quindi basta solo montare la lampada. 
Sul tubo ci sono vodeo di installazioni su ducato e non vedo montare null'altro che la lampada. Sono video tedeschi, perché, sappiamo, prima erano omologate solo li. Quindi l'unica cosa che è cambiata è che ora sono omologate anche in Italia a condizione che il mezzo e l'omologazione del fanale siano corrispondenti. 
110 + 110 fa 220 euro per avere un full led omologato. Se compri il full led in origine spendi oltre 1500 euro. 
Sembra non essere nemmeno necesaario ricentrare il faro. 
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 08:00:51
interessante, e si risparmierebbe all'alternatore anche 72W
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 12:04:25
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/05/2023 alle 22:56:47

Se interpreto bene, per ogni mezzo per cui sarebbe autorizzato il montaggio, ti dice di cosa hai bisogno: adattatore, centralina...  Per il ducato non dice niente quindi basta solo montare la lampada.  Sul tubo ci sono
vodeo di installazioni su ducato e non vedo montare null'altro che la lampada. Sono video tedeschi, perché, sappiamo, prima erano omologate solo li. Quindi l'unica cosa che è cambiata è che ora sono omologate anche in Italia a condizione che il mezzo e l'omologazione del fanale siano corrispondenti.  110 + 110 fa 220 euro per avere un full led omologato. Se compri il full led in origine spendi oltre 1500 euro.  Sembra non essere nemmeno necesaario ricentrare il faro. 
...
perchè dici 220e? Di certo regalate non sono, però io trovo molte inserzioni sui 120e e mi sembra si parli di coppia, un esempio:
image(4879).png
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link