In risposta al messaggio di Faoo del 28/05/2025 alle 07:13:51
Grazie Marco, giusta disamina, a volte io mi scordo che ho una AGM e non litio..ora mai non sto a fare modifiche perché ho intenzione di cambiare il mio camper, troppo grande, alle figlie non piace molto, stavo pensando a qualcosa di più compatto,ma sicuramente valuterei la batteria al litio.
Camper compatto?
Il mio camper Iveco 4x4 è 5 metri, ma sul tetto non ci sono oblò, areatori ed antenne messe a caso, ho progettato il tutto per lasciare libero un
rettangolo di tetto di 190 x 210 cm, infatti ci stanno due pannelli da 177 x 104 cm per un totale di 760 Watt.
Oggi esistono pannelli civili potentissimi a prezzo irrisorio, ma in tanti sono costretti a prendere pannelli... "
appositi per camper" al prezzo da gioielleria per colpa di un tetto usato a casaccio con solo dei trucioli liberi che costringono a usare tanti (costosi) pannelli piccoli.
Io ho degli LG col vetro rinforzato, ma su un camper, con gli scossoni, non credo sia il caso di montare pannelli più grandi dei miei...forse fissandoli bene su 4 lati lasciando ampi spazzi per l'aerezioni si potrebbe fare, ma va fatto un lavoro di fissaggio impeccabile.
A quel punto i 3D come questo non ci sarebbero più... un pannello = un regolatore, per chi ha tanto spazio due pannelli = due regolatori, senza i soliti dubbi su serie, parallelo, diodi ecc... sul mio è così.