CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli caricano la metà

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 73
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 14:56:58

A proposito, con i miei pannelli flessibili cinesate ho preso una grandinata di tutto rispetto, fortuna nessun oblo scoppiato e nessun calo di rendimento.
I Newpowa "americani"...dicono:
-After stringent environmental tests, it was shown to withstand high winds (1600Pa), hail and snow load (2400Pa)
-Eliminate the power loss caused by micro cracks and degradation
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 30/05/2023 alle 14:57:48
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 15:01:58
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/05/2023 alle 14:56:58

A proposito, con i miei pannelli flessibili cinesate ho preso una grandinata di tutto rispetto, fortuna nessun oblo scoppiato e nessun calo di rendimento. I Newpowa americani...dicono: -After stringent environmental tests, it was shown to withstand high winds (1600Pa), hail and snow load (2400Pa) -Eliminate the power loss caused by micro cracks and degradation
Ovviamente il mio era un discorso stratistico. Non voglio dire che i flessibili si rompono sempre.. però sicuramente soffriranno di più gli stress termici e le grandinate, in generale.

Comunque questo caso è strano..2 pannelli che funzionano male allo stesso modo...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 15:09:52

Scusa, rispondevo all'autore del post, era l'ultimo messaggio ma si è inserito il tuo in contemporanea.
Anche per me è stranissimo, più che altro perché esattamente lo stesso degrado.
Tra l'altro ho visto che danno i valori di potenza a 800 W/m2 e non a 1000, cosa che comincia a essere comune.
Sulla carta un'ottimo prodotto, anche se le traduzioni tecniche ed i dati di Amazon fanno pena, compresa l'illusione di comprare mericamo.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 30/05/2023 alle 15:13:32
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 15:43:53
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/05/2023 alle 15:09:52

Scusa, rispondevo all'autore del post, era l'ultimo messaggio ma si è inserito il tuo in contemporanea. Anche per me è stranissimo, più che altro perché esattamente lo stesso degrado. Tra l'altro ho visto che danno i
valori di potenza a 800 W/m2 e non a 1000, cosa che comincia a essere comune. Sulla carta un'ottimo prodotto, anche se le traduzioni tecniche ed i dati di Amazon fanno pena, compresa l'illusione di comprare mericamo.
...
Su tutti i pannelli per uso civile che ho visto è da qualche anno che in scheda tecnica c'è la potenza nominale a STC (1000w/M2 e CELLE .25 gradi) e NTC o NOCT (800W/M2 E AMBIENTE a 20 gradi).

Per dire questo è il mio 
IMG_20230530_143519.jpg

Pannello nulla di che, economico..lo danno per 95% della resa a 10 anni e 85% a 25 anni.

Invece ho visto parecchi pannellini supercinesiaci di Amazon etc che non dicono nemmeno se a 1000w/M2 o 800.
A volte con VOC e VMPP invertiti laugh
E potenza nominale che non torna con la superficie... ovvero torna però solo ipotizzando efficienza impossibile tipo 25%laugh.
efficienza che ovviamente non è scritta.

E non si riesce a risalire al produttore ne a una scheda tecnica vera oltre all etichetta appiccicata dietro.

Ma ho scoperto come fanno.
Le.etichette le stampano gli importatori.
A Tenerife c'è un importatore, venditore e installatore di solare a cui ho fatto notare che stava venendo una partita di pannelli a 39 mezze celle con le etichette della partita precedente a 36 celle.
C era scritto 36 celle ed erano 39.
La.voc 22v e VMPP 19v.
E invece ovviamente misurati davano VOC 25/26v e VMPP 22/23v.

Mi ha scritto " ci scusiamo non ci eravamo accorti".
Gli ho detto che se uno si fa il calcolo per una stringa di x pannelli per scegliere il regolatore, potrebbe essere convinto di stare nei parametri di tensione ammessa del regolatore... e invece rompere il regolatore che sceglie, per le etichette sbagliatefrown

Ma io ho parlato con installatori civili professionali che ne sapevano meno di me che sono l ultimo appassionato autodidatta, senza uno straccio di corso o scuola..e non lo dico per fare lo sbruffone, è vero!

Per fortuna in Italia c'è più competenza , almeno in media...

Volevo iscrivermi a un corso professionalizzante per installatore solare ma visto il programma ho evitato.
Anche il carcere di Rebibbia rilascia ai detenuti il diploma di installatore solaresurpriseo comunque lo faceva.. perché lo so..non per essere stato a Rebibbia...(che se fosse non avrei problemi a dirlowink, anche la brava gente può fare le ca zz ate, e c'è la cattiva gente che non le fa, o almeno non si fa beccare)
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 30/05/2023 alle 15:54:11
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 17:09:38
Ciao,
gli ampere che riporti come sono misurati? mettendo in corto il pannello o misuri la corrente che va al regolatore?
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 17:49:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/05/2023 alle 14:49:46

Vuoi mettere un terzo pannello insieme a 2 probabilmente guasti? Io aspetterei! Capisci bene quei pannelli perché non puoi 5enerti pannelli che non rendono sul camper.... Fosse stata la grandine conferma quanto ho sempre
sospettato. L'estrema inaffidabilità dei pannelli flessibili... Se ci vai a vivere ti consiglio pannelli classici. Sia da camper che uno grosso civile non importa... Comunque ho visto van con un solo pannello civile da 380 fino a 450w... ovviamente non conosco il tuo tetto quanto è già occupato... Questi hanno un piccolo van e un solo mega pannello per esempio (induzione,litio e via dicendo..tutto victron, compreso il multiplus 3000va, e lo schermo di monitoraggio color control Gx che solo costa 500 euro, beati loro)
...
La mia prima scelta erano i pannelli classici, purtroppo avrei dovuto mettere una struttura di supporto con conseguenti costi (non mi fido che la vernice sul tetto possa tenere ancorati i pannelli... non è la sua vernice, ed è stata stesa a mano...quindi l'idea di attaccarci 10/12 kg di pannello non mi faceva stare tranquillo)

Avendo modo di ancorarlo avrei preferito sicuramente un pannello classico da 450 watt per abitazione, ma il problema è la struttura per attaccarlo al tetto.. avrei anche lo spazio..
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 17:50:34
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/05/2023 alle 15:09:52

Scusa, rispondevo all'autore del post, era l'ultimo messaggio ma si è inserito il tuo in contemporanea. Anche per me è stranissimo, più che altro perché esattamente lo stesso degrado. Tra l'altro ho visto che danno i
valori di potenza a 800 W/m2 e non a 1000, cosa che comincia a essere comune. Sulla carta un'ottimo prodotto, anche se le traduzioni tecniche ed i dati di Amazon fanno pena, compresa l'illusione di comprare mericamo.
...
Per essere strano è strano, ma avendo misurato la tensione e corrente sui pannelli non saprei che altro test fare...
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 17:53:16
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/05/2023 alle 17:09:38

Ciao, gli ampere che riporti come sono misurati? mettendo in corto il pannello o misuri la corrente che va al regolatore?
Fatto in entrambi i modi. Sul singolo pannello risultano

Panello 1: 18.5V - 1.3A
Panello 2: 18.3V - 1.3A

sul regolatore (pannelli in serie) 25,5 V - 3.0 A

Modificato da FioreVin il 30/05/2023 alle 17:53:37
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 19:06:00
In risposta al messaggio di FioreVin del 30/05/2023 alle 17:49:28

La mia prima scelta erano i pannelli classici, purtroppo avrei dovuto mettere una struttura di supporto con conseguenti costi (non mi fido che la vernice sul tetto possa tenere ancorati i pannelli... non è la sua vernice,
ed è stata stesa a mano...quindi l'idea di attaccarci 10/12 kg di pannello non mi faceva stare tranquillo) Avendo modo di ancorarlo avrei preferito sicuramente un pannello classico da 450 watt per abitazione, ma il problema è la struttura per attaccarlo al tetto.. avrei anche lo spazio..
...
IMG_20221002_191609_1_copy_1560x2080(4).jpgIMG_20221002_191635_copy_2080x1560(4).jpgIMG_20221002_191558_1_copy_1560x2080(3).jpgIMG_20221002_191657_1_copy_2080x1560(2).jpg

Comprendo il discorso della vernice..ma se non è proprio una roba fatta malissimo,con una superficie di incollaggio grande tipo nel pannello che vedi in foto(340w), per me è veramente impossibile che ceda anche la vernice...

Però ok tu lo sai meglio che lo vedi davvero...

Ribadisco che non mi terrei 2 pannelli compromessi sul tetto, su 3. Sempre che sia quello il problema.
E con una corrente di cortocircuito così bassa e una tensione di MPP in funzionamento altrettanto bassa , propendo per un problema ai pannelli...

Ps: il camper della foto è degli anni settanta..la verniciatura è posticcia...non so quanto bene la abbiano messa ma sono certo che il pannello non si staccherà...
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 19:33:48
Purtroppo il tetto del furgonato non ha una superficie piana.. è ondulato, quindi la superficie di incollaggio è minore

ad ogni modo i due pannelli sono in garanzia amazon, quindi (a regola) dovrebbero mandarmene due nuovi...

certo rimane da fare il lavoro.. che sarà un gran divertimento angry
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 20:17:55
In risposta al messaggio di FioreVin del 30/05/2023 alle 19:33:48

Purtroppo il tetto del furgonato non ha una superficie piana.. è ondulato, quindi la superficie di incollaggio è minore ad ogni modo i due pannelli sono in garanzia amazon, quindi (a regola) dovrebbero mandarmene due nuovi... certo rimane da fare il lavoro.. che sarà un gran divertimento
Beh dai è una buona notizia...della garanzia.
visto che ci devi vivere e non starà in un rimessaggio coperto ettc io starei su pannelli rigidi..ma.vedintu.

Mettere barre portapacchi costa tanto? Li poi ti puoi sbizzarrire a creare supporti pure per pannello gigante.
Questo ha montato un catafalco smileye qui non si vede ma aveva i cavi che passavano schiacciati dalla portiera sad
IMG_20230506_201406.jpg

Questo, un fantasioso olandese non so come, ha soppalcato tutto il camper per mettere 2 pannelli giganti...
In Spagna sarebbe illegale e penso pure in Italia smiley
IMG_20230522_103344_1(1).jpg

Altri pannelli giganti surprise
IMG-20230430-WA0037.jpgIMG-20230425-WA0170(1).jpgIMG-20230507-WA0043.jpg
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 21:07:47

Ahaha, il mio è pure peggio, 14 pannelli flessibili.
Sono curioso di sapere se Amazon avvalerà la garanzia di due pannelli di un anno, incollati sul tetto e grandinati.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 30/05/2023 alle 21:15:06
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 22:02:25
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/05/2023 alle 21:07:47

Ahaha, il mio è pure peggio, 14 pannelli flessibili. Sono curioso di sapere se Amazon avvalerà la garanzia di due pannelli di un anno, incollati sul tetto e grandinati.
Azz chinsa che lavoro per i cavi..ma come li metti i pannelli flessibili non incollati?

Amazon piglia quasi di tutto indietro e infatti poi rivende la roba mezza rotta nelle offerte laugh.
Però se insegni della grandine si vedono chi sa...
Ho visto un servizio in TV in Spagna sulle esagerazioni delle politiche di reso..che ci sono imprese che stanno facendo business solo con la logistica per i resi delle altre.
E dicevano che ci sarà un inversione di tendenza su tutti questi resi ad cacchium...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 22:12:36

Flessibili incollati su canaline elettriche da 25 mm, a loro volta incollate sul tetto, dove potesse servire, spoiler un paio di cm davanti,.
Tutti i cavi fascettati sulle scatoline di derivazione degli stessi, appena fuori dai pannelli in canaline, dove possibile, le canaline passano sotto i pannelli. non mi va di vederli strappati dai rami.
Nessun problema per i cavi, due bus-bar, tipo barra di terra, una davanti ed una dietro e poi giù con cavi da 25 mm², poi ridotti a 16 mm² per entrare nei Triron.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 30/05/2023 alle 22:25:38
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 22:25:06
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/05/2023 alle 22:12:36

Flessibili incollati su canaline elettriche da 25 mm, a loro volta incollate sul tetto, dove potesse servire, spoiler un paio di cm davanti,. Tutti i cavi fascettati sulle scatoline di derivazione degli stessi, appena fuori
dai pannelli in canaline, dove possibile, le canaline passano sotto i pannelli. non mi va di vederli strappati dai rami. Nessun problema per i cavi, due bus-bar, tipo barra di terra, una davanti ed una dietro e poi giù con cavi da 25 mm², poi ridotti a 16 mm² per entrare nei Triron.
...
Ah ok ottimo..ma canaline di plastica? Come reggono il tempo e il.sole? O canaline speciali da esterno?

Le busbar sono coperte dalle intemperie?
Dalla dimensione dei cavi deduco che hai tutto in parallelo no?

Ma mica 14 pannelli su un solo regolatore?
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 23:29:17
I pannelli non hanno nessun segno di danno esterno, oggi sono salito sul tetto, lavato per bene i pannelli e controllato. Sembrano nuovi. La grandine c'è stata ma nulla di esagerato, motivo per cui sono ancora sconcertato

Amazon mi ha già confermato che il prodotto è in garanzia, il problema sarà togliere i pannelli senza accartocciarli come una busta di patatine....sigh
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 08:51:16

Ma li hai incollati direttamente sulla lamiera?
Ti scaldano il tetto d'estate.
Quando ho sostituito i miei incollati sui profili in PVC, ci ho messo un'attimo a toglierli con il cutter.
Giuliopgn
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 09:00:35
In risposta al messaggio di FioreVin del 30/05/2023 alle 23:29:17

I pannelli non hanno nessun segno di danno esterno, oggi sono salito sul tetto, lavato per bene i pannelli e controllato. Sembrano nuovi. La grandine c'è stata ma nulla di esagerato, motivo per cui sono ancora sconcertato
Amazon mi ha già confermato che il prodotto è in garanzia, il problema sarà togliere i pannelli senza accartocciarli come una busta di patatine....sigh
...
scusa un attimo... se Amazon ti passa la garanzia pensi di rimontare gli stessi pannelli?

Io me ne guarderei bene... perchè sembra chiarissimo essere due cessi...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 10:04:45
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 31/05/2023 alle 08:51:16

Ma li hai incollati direttamente sulla lamiera? Ti scaldano il tetto d'estate. Quando ho sostituito i miei incollati sui profili in PVC, ci ho messo un'attimo a toglierli con il cutter.
Montati su delle strisce di policarbonato alte 1,5 cm spero che la rimozione di conseguenza non sarà troppo dolorosa
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 10:08:28
In risposta al messaggio di Laikone del 31/05/2023 alle 09:00:35

scusa un attimo... se Amazon ti passa la garanzia pensi di rimontare gli stessi pannelli? Io me ne guarderei bene... perchè sembra chiarissimo essere due cessi...
Montare dei pannelli tradizionali mi comporterebbe dei problemi di fissaggio, dovrei mettere una struttura perchè la vernice non mi fido che tenga 10/15 kg di pannello (la vernice del tetto è stata rifatta a mano).

Ho in mente di usare delle piastre con bullone questa volta, sfruttando i fori di ancoraggio del pannello, in modo da poterlo togliere in 10 minuti quando sarà

Dopotutto sono oltre 200€ di pannelli, se me li passano in garanzia...

Che altre soluzioni ho? ammattire a creare la struttura sul tetto per poi montare dei pannelli tradizionali? la spesa economica non sarebbe esigua. A questo punto con 20/30 € di materiali rimetto gli stessi pannelli..

Modificato da FioreVin il 31/05/2023 alle 10:09:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link