CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli caricano la metà

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 73
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 12:33:33
In risposta al messaggio di FioreVin del 01/06/2023 alle 12:11:40

Si procede per tentativi e supposizioni, purtroppo. I pannelli hanno smesso di erogare la solita corrente il giorno che ho portato il mezzo dal meccanico, cosa sia effettivamente successo non posso saperlo. Essendo pannelli
flessibili, e non tradizionali, purtroppo ci si apetta una durata molto minore nel tempo. Vi terrò aggiornati sugli esiti, ho già ordinato un nuovo pannello, tradizionale questa volta...
...
in merito al nuovo pannello credo tu abbia fatto una eventuale giusta scelta...
Però... a pensarci bene, potrebbe anche essere che il meccanico abbia scollegato le batterie del mezzo per lavorarci e data la prescrizione del regolatore essersi rotto...
Sai se il meccanico ha scollegato la/le batterie?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 12:34:52
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/06/2023 alle 12:24:53

Stai creando un po' di confusione tra la grandinata e il meccanico, solo tu puoi sapere quando hanno smesso di funzionare correttamente...noi non eravamo presenti.
Lo capisco, purtroppo anche per me non è chiaro, e sto cercando di far luce. Mi sono preoccupato di controllare i pannelli dopo la grandinata, non dopo il meccanico, scoprendo che c'era qualche problema.

Sono poi andato a studiarmi il grafico storico dall'app, scoprendo che i pannelli hanno iniziato a produrre poco guardacaso proprio dal giorno in cui il mezzo è arrivato dal meccanico (il mezzo è rimasto all'aperto, non al chiuso, per diversi giorni). Purtroppo non posso dire se questa è solo una coincidenza, magari dovuta all'assenza di sole nei giorni successivi, ma il dubbio rimane.
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 12:46:08
In risposta al messaggio di Laikone del 01/06/2023 alle 12:33:33

in merito al nuovo pannello credo tu abbia fatto una eventuale giusta scelta... Però... a pensarci bene, potrebbe anche essere che il meccanico abbia scollegato le batterie del mezzo per lavorarci e data la prescrizione del regolatore essersi rotto... Sai se il meccanico ha scollegato la/le batterie?
Prima di lasciare il mezzo ho provveduto a scollegare i pannelli tramite l'apposito interruttore, e scollegare la batteria servizi, tramite uno switch on/off. L'unico collegamento che è rimasto attivo è quello che dalla batteria motore arriva al dc dc victron, per la ricarica da alternatore. La linea è protetta da un fusibile da 60 ampere (secondo istruzioni del dc dc), e a livello teorico non produce output a meno che il motore non sia acceso ed il dc dc in funzione. Nessun fusibile è saltato, ed il dc dc ancora funziona.

L'unica linea non protetta che mette in collegamento batteria motore e impianto del camper è la messa a terra, ma se ipoteticamente avessero scambiato negativo e positivo BM avrei visto qualche fusibile saltato, o altri danni, immagino
emilio99
emilio99
05/09/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 16:51:19
In risposta al messaggio di FioreVin del 01/06/2023 alle 12:46:08

Prima di lasciare il mezzo ho provveduto a scollegare i pannelli tramite l'apposito interruttore, e scollegare la batteria servizi, tramite uno switch on/off. L'unico collegamento che è rimasto attivo è quello che dalla
batteria motore arriva al dc dc victron, per la ricarica da alternatore. La linea è protetta da un fusibile da 60 ampere (secondo istruzioni del dc dc), e a livello teorico non produce output a meno che il motore non sia acceso ed il dc dc in funzione. Nessun fusibile è saltato, ed il dc dc ancora funziona. L'unica linea non protetta che mette in collegamento batteria motore e impianto del camper è la messa a terra, ma se ipoteticamente avessero scambiato negativo e positivo BM avrei visto qualche fusibile saltato, o altri danni, immagino
...
non sei ancora riuscito a provare un pannello per volta sul viktron?

emilio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 19:10:29
In risposta al messaggio di FioreVin del 01/06/2023 alle 12:46:08

Prima di lasciare il mezzo ho provveduto a scollegare i pannelli tramite l'apposito interruttore, e scollegare la batteria servizi, tramite uno switch on/off. L'unico collegamento che è rimasto attivo è quello che dalla
batteria motore arriva al dc dc victron, per la ricarica da alternatore. La linea è protetta da un fusibile da 60 ampere (secondo istruzioni del dc dc), e a livello teorico non produce output a meno che il motore non sia acceso ed il dc dc in funzione. Nessun fusibile è saltato, ed il dc dc ancora funziona. L'unica linea non protetta che mette in collegamento batteria motore e impianto del camper è la messa a terra, ma se ipoteticamente avessero scambiato negativo e positivo BM avrei visto qualche fusibile saltato, o altri danni, immagino
...
Messa a terra? Intendi dire la massa(il telaio).?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 21:26:52
In risposta al messaggio di emilio99 del 01/06/2023 alle 16:51:19

non sei ancora riuscito a provare un pannello per volta sul viktron? emilio
Entrambi i pannelli hanno gli stessi valori di tensione/corrente, farò la prova anche a collegarli al victron ma sono sicuro che il risultato sarà lo stesso
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 21:27:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2023 alle 19:10:29

Messa a terra? Intendi dire la massa(il telaio).?
Si, la massa del telaio, che prendo direttamente dal negativo batteria motore

comunque non credo che la batteria sia stata smontata, era tutto come l'avevo messo io
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 21:41:29
In risposta al messaggio di FioreVin del 01/06/2023 alle 21:27:53

Si, la massa del telaio, che prendo direttamente dal negativo batteria motore comunque non credo che la batteria sia stata smontata, era tutto come l'avevo messo io
Ah ok chiaro 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 19:38:32
Breve aggiornamento per chi fosse interessato. Ho provato il pannello nuovo da 200 watt, che ha iniziato a generare subito 175watt e quasi 13 ampere in ingresso sulla batteria. 

I pannelli vecchi continuavano ad erogare un massimo di circa 100 watt, la metà del loro valore. 

In conclusione, i pannelli flessibili sono parzialmente guasti. Ottimi per la resa, pessimi per resistenza. Già rimossi dal tetto, fortunatamente avevo previsto l'eventualità... 

Ora mi rimane da incollare il nuovo pannello.. E sperare che non voli via uh! laugh

Ho acquistato dei supporti metallici con spoiler della enjoy solar, e userò il Sika 552AT. In aggiunta sui lati lunghi del pannello metterò dei pezzi di angolare..

Sto valutando anche di mettere 2 cavi di acciaio per assicurare il pannello. Come punto di ancoraggio potrei usare i perni dove si attaccano le barre portapacchi

Modificato da FioreVin il 06/06/2023 alle 19:42:39
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 20:09:00

Ottima informazione, ma Amazon li ha ripresi in garanzia?
Per rendere esattamente la metà, dovrebbe essere saltato un diodo di bypass e quindi funziona solo una stringa, mi sembra infatti che la tensione dopo la grandinata sia la metà rispetto a prima, il pannello dovrebbe avere due stringhe in serie.
Oppure, in una stringa è saltato un collegamento tra due celle e il bypass fa il suo lavoro escludendo la stringa che non eroga più perché interrotta.
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 21:34:38
In risposta al messaggio di FioreVin del 06/06/2023 alle 19:38:32

Breve aggiornamento per chi fosse interessato. Ho provato il pannello nuovo da 200 watt, che ha iniziato a generare subito 175watt e quasi 13 ampere in ingresso sulla batteria.  I pannelli vecchi continuavano ad erogare
un massimo di circa 100 watt, la metà del loro valore.  In conclusione, i pannelli flessibili sono parzialmente guasti. Ottimi per la resa, pessimi per resistenza. Già rimossi dal tetto, fortunatamente avevo previsto l'eventualità...  Ora mi rimane da incollare il nuovo pannello.. E sperare che non voli via uh!  Ho acquistato dei supporti metallici con spoiler della enjoy solar, e userò il Sika 552AT. In aggiunta sui lati lunghi del pannello metterò dei pezzi di angolare.. Sto valutando anche di mettere 2 cavi di acciaio per assicurare il pannello. Come punto di ancoraggio potrei usare i perni dove si attaccano le barre portapacchi
...
Buon per te. 

Per l incollaggio del nuovo pannello, se fai il lavoro fatto bene non c'è nessun pericolo.

Basta che ti fai un calcolo tra la presa dell' adesivo per cm2 e il peso del pannello e la superficie di incollaggio.
Vedrai che è impossibile. Eviterei cavi di ancoraggio e robe strane..

Ho messo vari pannelli da 20/25 kg di 2m*1.1m e anche 2.1mx1m.

Se li tiri e provi a staccarli prima alzi il foglio di alluminio del tetto e poi spezzi il vetro e pieghi le cornici..prima che si stacchi. Ovviamente su pannelli così non uso supporti solo sugli angoli ma barre a L su meta lunghezza di ognuno dei 4 lati.
e rivolte verso l interno del pannello. Non all esterno.

Modificato da Hunter85 il 06/06/2023 alle 21:35:28
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 19:15:07
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 06/06/2023 alle 20:09:00

Ottima informazione, ma Amazon li ha ripresi in garanzia? Per rendere esattamente la metà, dovrebbe essere saltato un diodo di bypass e quindi funziona solo una stringa, mi sembra infatti che la tensione dopo la grandinata
sia la metà rispetto a prima, il pannello dovrebbe avere due stringhe in serie. Oppure, in una stringa è saltato un collegamento tra due celle e il bypass fa il suo lavoro escludendo la stringa che non eroga più perché interrotta.
...
Teoricamente si, li hanno accettati in garanzia, a meno di sorprese quando arriveranno al mittente. Dopotutto il produttore di un pannello deve garantire che i materiali siano consoni all'uso, ed una piccola grandinata che non lascia neppure segni sul pannello, secondo me rientra nei casi in cui si applica la garanzia sul prodotto. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 19:44:19
In risposta al messaggio di FioreVin del 07/06/2023 alle 19:15:07

Teoricamente si, li hanno accettati in garanzia, a meno di sorprese quando arriveranno al mittente. Dopotutto il produttore di un pannello deve garantire che i materiali siano consoni all'uso, ed una piccola grandinata che non lascia neppure segni sul pannello, secondo me rientra nei casi in cui si applica la garanzia sul prodotto. 
Te li ha presi Amazon perché Amazon prende di tutto. E lo fa al di fuori della garanzia del produttore.
Allo stesso modo Amazon VENDE DI TUTTO.
Compresi molti prodotti difettosi, scarti o rimanenze di magazzino, resi usati rovinati reimmessi in circolazione etc etc.

La mia idea è che dietro Amazon ci deve essere qualcosa di molto poco chiaro.
Ho visto troppe cose su prodotti che io conosco bene, di marche super rispettate, che su Amazon stranamente sono pieni di difetti, e su altri canali mai (negozi specializzati, fisici o on-line è uguale).

Ormai queste multinazionali sono organizzazioni tentacolari più potenti degli Stati (infatti ricattano i parlamenti e i governi nazionali), dove nessuno sa niente di cosa c'è sotto.

Quando vedo la pubblicità Amazon che dice che hanno tutti veicoli elettrici per salvare il pianeta, o che in India aiutano l emancipazione delle donne sul lavoro mi viene da ridere laugh.

Vanno in India a fare business e sfruttamento e poi lo vendono a noi occidentali come opera umanitaria laugh

Modificato da Hunter85 il 07/06/2023 alle 19:51:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link