CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli e batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
Rasty66
Rasty66
05/11/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 18:08:08
Ciao a tutti, ho appena acquistato un van, ha un pannello fotovoltaico da 120w , volendo fare della libera invernale, pensate sia sufficiente un pennello? Che batteria mi consigliate? Il riscaldamento è a gasolio.  Per le acque grigie mi consigliate di mettere una serpentina? Grazie
Rasty
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 18:17:58
In risposta al messaggio di Rasty66 del 05/11/2024 alle 18:08:08

Ciao a tutti, ho appena acquistato un van, ha un pannello fotovoltaico da 120w , volendo fare della libera invernale, pensate sia sufficiente un pennello? Che batteria mi consigliate? Il riscaldamento è a gasolio.  Per le acque grigie mi consigliate di mettere una serpentina? Grazie Rasty
Sono sicuro di parlare a nome di tutto il forum quando dico
consiglio x il pannello: il mio.
miglior batteria: la mia.

Scherzi a parte, esci e scoprilo, se resti senza batteria accendi il motore.
E' il metodo migliore per capire le tue esigenze, nessuno puo darti un consiglio senza sapere come usi il camper e non lo sai nemmeno tu come lo usi, perchè l'hai appena preso.
Se ti si ghiacciano le grige, provvedi, se resti senza energia, provvedi, non anticipare i bisogni.
Tutti i newbie si preoccupano dell energia, vedrai che finisci prima l'acqua e avrai mille mila piccole esigenze alel quali ora non pensi.
L'energia ce l'hai sempre basta accendere il motore, è l'ultima cosa di cui preoccuparsi imho.

Modificato da Frank Blue il 05/11/2024 alle 18:19:14
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19184
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 19:13:17

Ciao a tutti, ho appena acquistato un van, ha un pannello fotovoltaico da 120w , volendo fare della libera invernale, pensate sia sufficiente un pennello? Che batteria mi consigliate? Il riscaldamento è a gasolio.  Per le acque grigie mi consigliate di mettere una serpentina? Grazie Rasty
fare libera in inverno è cosa molto complicata e difficile da realizzare, ma tutto dipende dalla temperatura esterna e da quanto tempo vorresti starci.
Con temperature prossime allo zero un WE senza tante pretese dovresti riuscire a farlo con una sola batteria da 100Ah AGM, ma se la temperatura fosse -13° sarebbe tutta un'altra storia.
Di qui capisce che pianura o montagna fa una grande differenza.
Se con libera intendi "MONTAGNA" sul sole puoi contare pochissime ore sempre tu non sia coperto dall'ombra delle montagne e nemmeno 500W di FV ti salvano dalla scarsità della produzione energetica.
Se con libera intendi pianura con temperature anche sopra lo zero allora forse anche 3/4gg dovresti riuscire a farli. 
Non andare oltre i 200W di FV perchè sono praticamente inutili per il tuo scopo.

Per le acque grigie, come per tutto il resto diventa indispensabile riscaldare tassativamente i vani ma non con l'elettricità, altrimenti ti serve una connessione perenne alla rete 230V, dovrai fare in modo che il riscaldamento a gasolio scaldi anche i vani contenenti i serbatoi. 

Morale, se intendi fare 2/3gg puoi temporeggiare con 2 batterie da 100Ah cad, come il 90% dei mezzi in circolazione, ma se intendi fare dei 7/8/10gg in libera allora non ti rimane altro che un Efoy. 

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 19:53:57

Non ci hai detto che tipo di frigo se a compressore i consumi aumentano. Come ti hanno detto vai e vedi cosa ti serve magari ti trovi male chiuso in mezzo metro quadrato e te lo rivendi subito winklaugh
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 08:23:44

Hai un solo pannello da 120W, probabilmente sul van hai poco spazio per aggiungerne altri, ad ogni modo, con 280-320Ah di batterie a litio avresti almeno 6 giorni abbondanti di autonomia con consumi intorno ai 40Ah giornalieri.

Un buon DC-DC se ancora non esistente sul mezzo, ne trovi di ottimi tra i 50A e gli 80A, anche un caricabatterie da 30A a 230V puoi esserti utile per ricaricare la batteria in una notte appoggiandoti a qualche struttura o al rientro a casa.

Se poi nel van intendi viverci,  allora il discorso cambia ed un efoy potrebbe essere d'aiuto ma, non credo siano queste le tue intenzioni.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link