CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli fotovoltaici 24 volt e regolatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
18
hargu_it
hargu_it
08/05/2007 11
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 23:07:24
Buongiorno a tutti, dopo decenni ho deciso di installare i pannelli fotovoltaici sul camper, da amici che trattano quelli da impianto terrestre, ho 2 pannelli definiti da 24v , ne metterò uno sul rimorchio 1,60 x 0,98 - Pmax 247 w - Vmp 30,4 V - Imp 8,14 A - Voc 37,6 V - Isc 8,62 A - Max sistem Voltage 600 VDC(IEC 1000V) - Max serie fuse 15A -  Il secondo sarà un poco più piccolo ma sempre 24 e un poco meno potenza che andrà sul tetto del camper.  Collegherò i pannelli con interruttori fusibili al regolatore e tramite sezionatori lo collegherò alle 2 batterie 100 Ah . Ora chiedo a qualche esperto in materia, dato che io non lo sono e dopo che ho letto parecchio in materia ho molta cofusione,  Vi chiedo un consiglio sul regolatore che avrei scelto MPPT Solar Charge Controller Tracer A Serie 30A con 12V / 24V DC Identificazione automatica della tensione di sistema(30A) o mi potrebbe bastare  MPPT Solar Charge Controller Tracer A Serie 20A con 12V / 24V DC Identificazione automatica della tensione di sistema(20A) di EPEVER.  un anticipato grazie a chi mi potra chiarire le idee.
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 17:22:20
In risposta al messaggio di hargu_it del 08/07/2019 alle 23:07:24

Buongiorno a tutti, dopo decenni ho deciso di installare i pannelli fotovoltaici sul camper, da amici che trattano quelli da impianto terrestre, ho 2 pannelli definiti da 24v , ne metterò uno sul rimorchio 1,60 x 0,98 -
Pmax 247 w - Vmp 30,4 V - Imp 8,14 A - Voc 37,6 V - Isc 8,62 A - Max sistem Voltage 600 VDC(IEC 1000V) - Max serie fuse 15A -  Il secondo sarà un poco più piccolo ma sempre 24 e un poco meno potenza che andrà sul tetto del camper.  Collegherò i pannelli con interruttori fusibili al regolatore e tramite sezionatori lo collegherò alle 2 batterie 100 Ah . Ora chiedo a qualche esperto in materia, dato che io non lo sono e dopo che ho letto parecchio in materia ho molta cofusione,  Vi chiedo un consiglio sul regolatore che avrei scelto MPPT Solar Charge Controller Tracer A Serie 30A con 12V / 24V DC Identificazione automatica della tensione di sistema(30A) o mi potrebbe bastare  MPPT Solar Charge Controller Tracer A Serie 20A con 12V / 24V DC Identificazione automatica della tensione di sistema(20A) di EPEVER.  un anticipato grazie a chi mi potra chiarire le idee.
...
Sei già sottodimensionato col 30 Ampere, hai un pannello dal 270 watt e uno da 200 (?) il regolatore ne tiene al massimo 390 (e secondo me sono stati ottimisti...)
61HVHx-BqvL__SL1500_%5B1%5D.jpg
Ciao
Davide
18
hargu_it
hargu_it
08/05/2007 11
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 18:21:09
In risposta al messaggio di Phaserit del 09/07/2019 alle 17:22:20

Sei già sottodimensionato col 30 Ampere, hai un pannello dal 270 watt e uno da 200 (?) il regolatore ne tiene al massimo 390 (e secondo me sono stati ottimisti...)
In effetti in questi giorni ho avuto modo di capire meglio come fare un impianto FV su di un VR, verificando cosa hanno fatto su veicoli a largo raggio d'azione e con totale indipendenza da fonti d'enegia elettrica. La maggiorità ha optato per impianti a 24V batterie 12v tranne gli autocarri a 24v comunque ridotta a 12v. Questo dovuto al fattore sezioni cavi e perdite di tensione nei trasporti. Il mio pannello principale mono è un Samsung e le caratteristiche sono eccellenti. Quindi ho optato per questo regolatore, chi mi ha fatto i calcoli sostiene che va bene per le esigenze (non uso inverter) ho già un Honda 1Kw per eventuali necessità. Il regolatore sarà TRIRON4210N-DS2/UCS - Corrente di carica della batteria: 40A - Tensione di sistema: 12/24V - Potenza massima pannelli fotovoltaici: 520Wp @12V / 1040Wp @24V - Tensione massima input Solare(V): 100Voc - Max. tensione della batteria: 32V - Compatibile per batterie: Piombo GEL, AG; Acido Libero, Litio (LiFePO4 e Li-NiCoMn) Entro domani avrò il secondo pannello, meno potente del primo e rifaremo i calcoli esatti. Ti ringrazio del consiglio e nei prossimi giorni eporrò l'idea dell'impianto calcolato. Saluti Alberto
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 21:33:31
Ciao! Da quello che leggo sulle specifiche del Tracer da 30A e come si legge anche dall'immagine su postata (anche io l'ho acquistato e installato da poco) sostiene in ingresso pannelli a 24V fino a 780W mentre a 12V max 390W, quindi per la configurazione da te proposta va bene.

Niko

Modificato da Niko77 il 10/07/2019 alle 08:05:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link