In risposta al messaggio di SuperPietro del 28/12/2020 alle 23:04:08Per comodità non ho staccato il vecchio pannello gà' presente, ma solo per provare è un attimo da separare la serie dei due e usare solo quello da 315 sul regolatore da 40A. al limite prendo un piccolo MPPT da 20 A e lo monto ad uso esclusivo solo per 120Watt. Non credo che interferisca sulla carica delle due batterie da 100A. in parallelo, così facendo lavorerebbero, secondo le vostre dritte, meglio.
In questa configurazione il tuo 315 eroga al massimo 227W, e lo fa quando il 120W è nelle condizioni ottimali di erogare la massima corrente, cioè mai. Fossi in te valuterei di lasciare il solo 315, almeno non ti porti dietro peso inutile
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/12/2020 alle 08:47:25Il pannello da 200W è arrivato dopo ed è un regalo. Quindi visto tutti i commenti e l'ottimo supporto tecnico, ho optato per tenere per ora il pannello da 200W e il prossimo sicuramente sarà identico. grazie
Certo che due pannelli diversi tra loro mi suona tanto di scelta obbligata, di conseguenza 200+200 non si può fare, Sarebbe utile che il nostro amico ci dicesse qualcosa in proposito. Per il discorso dissipazione del caloresul regolatore avrei un'idea. Mi sembra estremamente improbabile che un progettista usi un generoso dissipatore di calore senza motivo, estetica direi di no perchè è dietro, quindi? Non sappiamo con che logica interna viene dissipato calore, di conseguenza non basta verificare se in un dato momento il regolatore scalda, serve sapere se ha mai scaldato. Un metodo semplice per saperlo è attaccare un pezzetto di cera di una candela al dissipatore, se la temperatura supera i 60 gradi, anche per poco tempo, troveremo la cera deformata. Marco.
In risposta al messaggio di Giampiero54 del 29/12/2020 alle 21:11:21A questo punto potrebbe essere utile sapere qualcosa delle tue batterie, perchè 400 watt potrebbero essere eccessivi...
Il pannello da 200W è arrivato dopo ed è un regalo. Quindi visto tutti i commenti e l'ottimo supporto tecnico, ho optato per tenere per ora il pannello da 200W e il prossimo sicuramente sarà identico. grazie
http://www.m48.it