In risposta al messaggio di Karbon17 del 01/06/2023 alle 22:02:12Haha bella domanda.
Ciao a tutti, una domanda banale : i pannelli flessibili o semi rigidi possono essere appoggiati sul telo della veranda o il calore che generano potrebbero danneggiare il telo?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 01/06/2023 alle 22:02:12I pannelli fressibili pesano in genere meno di 2 kg, i semirigidi sono più pesanti (fino a 6 kg, di solito montati su una lastra di alluminio).
Ciao a tutti, una domanda banale : i pannelli flessibili o semi rigidi possono essere appoggiati sul telo della veranda o il calore che generano potrebbero danneggiare il telo?
In risposta al messaggio di Dash del 03/06/2023 alle 16:03:25Ma sto pilcarbonato quanto dura su un tetto del camper al sole? Qualche anno?
I pannelli fressibili pesano in genere meno di 2 kg, i semirigidi sono più pesanti (fino a 6 kg, di solito montati su una lastra di alluminio). Non aggiungono tanto al già considerevole peso della veranda (35 kg circa).Per non rovinare il telo, li incollerei su una lastra di policarbonato da 10 mm (quella con i canali d'aria a sezione quadrata). Aggiungi pochissimo peso, e i canali d'aria fanno circolare l'aria mantenendo controllata la temperatura. Si dovrebbe fare anche così incollandoli al tetto del camper. Ovviamente li potrai tirare giù dalla veranda in quanto non saranno incollati al telo... Tra l'altro, incollati su lastra di policarbonato, diventano anche più facili da maneggiare (soprattutto i flessibili, è un attimo se un flessibile prende il vento che ti si pieghi malamente in mano!) Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 03/06/2023 alle 16:03:25Grazie Dash, questa potrebbe essere una soluzione interessante
I pannelli fressibili pesano in genere meno di 2 kg, i semirigidi sono più pesanti (fino a 6 kg, di solito montati su una lastra di alluminio). Non aggiungono tanto al già considerevole peso della veranda (35 kg circa).Per non rovinare il telo, li incollerei su una lastra di policarbonato da 10 mm (quella con i canali d'aria a sezione quadrata). Aggiungi pochissimo peso, e i canali d'aria fanno circolare l'aria mantenendo controllata la temperatura. Si dovrebbe fare anche così incollandoli al tetto del camper. Ovviamente li potrai tirare giù dalla veranda in quanto non saranno incollati al telo... Tra l'altro, incollati su lastra di policarbonato, diventano anche più facili da maneggiare (soprattutto i flessibili, è un attimo se un flessibile prende il vento che ti si pieghi malamente in mano!) Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Karbon17 del 01/06/2023 alle 22:02:12un mio amico barcaiolo, a vela, ha due pannelli flessibili e neri, in parallelo, appoggiati sul tendalino che copre il pozzetto; realizzato in cotone, però
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 17:32:51Policarbonato è molto fragile e con il tempo si sporca, io preferisco utilizzare piccoli profili di alluminio che irrigidiscano il pannello e lo tengano staccato dal tetto quei 2 cm.
Ma sto pilcarbonato quanto dura su un tetto del camper al sole? Qualche anno? Se è quello che intendo io non molto...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 17:32:51Il policarbonato alveolare dura una vita al sole, considerando che è sotto il pannello in ombra, una eternità, sono spesso usati per la copertura di una pergola ed hanno una faccia con protezione UVA.
Ma sto pilcarbonato quanto dura su un tetto del camper al sole? Qualche anno? Se è quello che intendo io non molto...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/06/2023 alle 09:25:52Sicuramente la tua esperienza è diversa, io li ho utilizzati solo una volta, nei fori aperti si è formato sporco e dopo due anni sbriciolavano, probabilmente mi hanno dato un prodotto difettoso..., ma comunque dopo questa esperienza non l'ho più usato.
Il policarbonato alveolare dura una vita al sole, considerando che è sotto il pannello in ombra, una eternità, sono spesso usati per la copertura di una pergola ed hanno una faccia con protezione UVA. Roberto