CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
18
fgmojojojo
fgmojojojo
17/12/2006 97
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 08:29:45
Chiedo gentilmente un parere del gruppo io Attualmente ho installato due batterie da 100 amp e un pannello solare da 100 Watt con regolatore 10 ampere però anche in pieno sole a ricaricare le due batterie ci mette molto se io aumentassi i pannelli solari mettendoli anche due o tre e il regolatore di carica da 20 Ampere potrei migliorare la situazione Grazie a tutti e buon viaggio in camper
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 09:00:28
In risposta al messaggio di fgmojojojo del 15/11/2024 alle 08:29:45

Chiedo gentilmente un parere del gruppo io Attualmente ho installato due batterie da 100 amp e un pannello solare da 100 Watt con regolatore 10 ampere però anche in pieno sole a ricaricare le due batterie ci mette molto
se io aumentassi i pannelli solari mettendoli anche due o tre e il regolatore di carica da 20 Ampere potrei migliorare la situazione Grazie a tutti e buon viaggio in camper
...
Io ricarico 100+100 Ah dibatterie AGM con 760 Watt di pannelli solari, capisco che 100 Watt gli fanno quanto il nonno alla nonna.

Ma l'impianto attuale lascialo stare, aggiungi un secondo impianto fotovoltaico indipendente dal primo, formato da un nuovo regolatore MPPT e il pannello più grande che ci sta, vanno bene anche due pannelli piccoli collegati in serie tra loro.
Marco

http://www.m48.it

18
fgmojojojo
fgmojojojo
17/12/2006 97
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 10:10:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/11/2024 alle 09:00:28

Io ricarico 100+100 Ah dibatterie AGM con 760 Watt di pannelli solari, capisco che 100 Watt gli fanno quanto il nonno alla nonna. Ma l'impianto attuale lascialo stare, aggiungi un secondo impianto fotovoltaico indipendente
dal primo, formato da un nuovo regolatore MPPT e il pannello più grande che ci sta, vanno bene anche due pannelli piccoli collegati in serie tra loro.
...
Grazie mille una info il regolatore di carica da quanti ampere lo prenderesti a me sul tetto stanno anche tre pannelli da 200 watt ho preso le misure
a questo punto come collegamento prendo i due cavi positivo e negativo della batteria che arrivano al vecchio regolatore di carica e in parallelo li metto sul nuovo regolatore di carica corretto

Modificato da fgmojojojo il 15/11/2024 alle 10:11:30
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 10:25:06
In risposta al messaggio di fgmojojojo del 15/11/2024 alle 10:10:06

Grazie mille una info il regolatore di carica da quanti ampere lo prenderesti a me sul tetto stanno anche tre pannelli da 200 watt ho preso le misure a questo punto come collegamento prendo i due cavi positivo e negativo della batteria che arrivano al vecchio regolatore di carica e in parallelo li metto sul nuovo regolatore di carica corretto
Mettendo 3 pannelli da 200 Watt, toglieresti il vecchio pannello o lo terresti come ha suggerito Marco?

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 10:57:01
In risposta al messaggio di fgmojojojo del 15/11/2024 alle 10:10:06

Grazie mille una info il regolatore di carica da quanti ampere lo prenderesti a me sul tetto stanno anche tre pannelli da 200 watt ho preso le misure a questo punto come collegamento prendo i due cavi positivo e negativo della batteria che arrivano al vecchio regolatore di carica e in parallelo li metto sul nuovo regolatore di carica corretto
Se ti ci stanno altri 3 pannelli oppure 3 in tutto non mi è chiaro.

Se devi togliere quello da 100 Watt per metterlo da 200 Watt, allora è consigliabile lasciare quello che hai e aggiungere un impianto formato da 200+200 Watt col suo regolatore MPPT da 30 Ampere.
I pannelli vanno collegati in serie se sono a bassa tensione, ma servono dei dati precisi per capire come collegarli.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 11:55:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/11/2024 alle 10:57:01

Se ti ci stanno altri 3 pannelli oppure 3 in tutto non mi è chiaro. Se devi togliere quello da 100 Watt per metterlo da 200 Watt, allora è consigliabile lasciare quello che hai e aggiungere un impianto formato da 200+200
Watt col suo regolatore MPPT da 30 Ampere. I pannelli vanno collegati in serie se sono a bassa tensione, ma servono dei dati precisi per capire come collegarli.
...
Si può anche aggiungere che:
- già con 300 W, tanto più 400 W (e reg. MPPT) , una nonn .. ehm una batteria servizi costituita da due AGM per tot. 190-200 Ah viene pompata in tempi più che sufficienti. Ad es. con 280 W e in sosta libera nei nostri climi, a metà pomeriggio la BS è già piena anche nelle mezze stagioni o con uso notturno di Combi. Ovviamente più si ha W, più si è garantiti con cielo coperto o peggio.
- per chi parcheggia qua e là, magari sotto ombre che vanno parzialmente sui pannelli, anche con quelli a 36 celle (che sono fatti apposta per dare tensioni sufficienti a batterie 12 V, altrimenti li avrebbero fatti a 40 celle) non si ha problemi di tensione, anche col nuvolo. E pure mettendoli in parallelo, con il vantaggio che se si capita sotto l'ombra di una pianta o di una casa il rendimento è migliore rispetto alla serie .. fatte abbondanti prove al riguardo. Magari con i 36 c. meglio regolatori, come gli Epever, che si attivano a Vbs+2 V anziché altri che lo fanno a Vbs+5 V.

Poi quando la W è in eccesso va bene tutto

_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/11/2024 alle 17:21:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link