questi
pannelli.In risposta al messaggio di Ikigai del 24/04/2025 alle 15:59:03Ciao, non puoi collegarli singolarmente ma puoi mettere i 2 nuovi pannelli da 250w in serie per poi collegarli al regolatore, rammenta che la potenza massima supportata dal regolatore collegato a batterie con tensione nominale di 12V è di 1200W.
Buongiorno a tutti, Sul mio camper ho un pannello solare AS Solar 500 W monocristalino 144 celle le cui caratteristiche esatte non trovo più (è fuori produzione immagino), ma ricordo che ha una tensione Voc di circa 46V.Ho un regolatore di carica Victron 150/85, che ha tre ingressi per i pannelli, uno collegato al pannello da 500W. Vorrei prendere, avendo lo spazio, due pannelli supplementari da 250W l’uno, da mettere in serie su un secondo ingresso, si tratta di questi pannelli. Le specifiche non mi sono molto chiare, sul sito c’è scritto: “TENSIONE ALLA MASSIMA POTENZA: 22.1V - CORRENTE ALLA MASSIMA POTENZA: 13,25A”, che sarebbero ben più di 250W… La domanda è se potrebbero esserci problemi al regolatore, collegando due ingressi a tensioni potenzialmente differenti. Mi risponderei da solo di no, visto che anche se uguali un pannello potrebbe essere in ombra e avere una tensione decisamente più bassa, ma chiedo cortesemente conferma a chi mi vorrà rispondere. Grazie Camper for Life
In risposta al messaggio di Ikigai del 26/04/2025 alle 08:55:16Si però il pannellino da dedicare alla BM, qualunque esso sia va collegato ad un secondo regolatore, sinceramente non so se sia una buona scelta e quali vantaggi avresti.
Ciao, sì sì, li metterei in serie, così sfrutto i cavi che già ho fatto passare (prima della grandinata che li ha distrutti avevo due pannelli Panasonic da 250W, bellissimi ). Così arriverò a 1000W massimi, e al più avrei spazio per un pannellino da dedicare alla batteria motore, un altro da 250W non ci sta...
https://amzn.eu/d/ir6zBKA