CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari diversi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 72
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 16:14:28
Grazie Marco. Oggi è arrivato tutto e ora esco a prendere Sikaflex e fusibili. Sono le uniche cose che ancora mi mancano. Poi... al lavorolaughlaughlaugh. Per questo agosto andrò senza Schottky perchè mi arrivano troppo tardi. Ci starò attento. 

Modificato da luto58 il 14/07/2021 alle 16:15:29
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2021 alle: 13:48:15
In risposta al messaggio di Armando del 13/07/2021 alle 09:28:51

Appena i documenti li mostri, si vedono.
C'è qualcosa che non quadra tra quanto si scrive qui in Col e quanto dicono i costruttori.
Quando acquistai i pannelli, dopo aver deciso di collegarli in parallelo, chiesi al venditore se dovevo inserire il diodo, mi fu risposto di no perché già presente, mi disse di collegare tutto direttamente senza altro, credo che la sua risposta sia stata corretta, se avessi dovuto aggiungere altro per salvaguardarli me lo avrebbe certo consigliato, visto che sarebbe stata una mia spesa ed impresa.
Assemblai tutto e testai l'impianto coprendo  tutti i pannelli, salvo uno a rotazione, per verificarli singolarmente.
Ora voi avete messo in dubbio quanto da me esposto chiedendo prove.
Non potendo più rintracciare la discussione con il venditore perché troppo vecchia, mi sono preso la briga di richiedere ai quattro fornitori delucidazioni, che riporto:

Prima domanda: 
Hi, does this panel have a blocking diode and a bypass diodes?
Risposte:
a) yes,friend all of our solar panel over 20w will equipped with bypass diodes
b) Hello There is a bypass diode in this junction box
c) The bypass diode is in the junction box above the solar panel
d) our solar panel has bypass diode

Seconda domanda:
Please, a clarification, the panels have Blocking Diode or Bypass Diodes or both?
Risposte:
a) just 2 bypass diode
b) bypass diodes
c) Hello, it's the bypass diode; Hello Our 100W solar panel only has bypass diodes
d) 100w has 2 bypass diodes

Terza domanda:
Thanks, so to connect this panel in parallel with other I must put a Blocking Diode?
Risposta:
a) no need.friends
b)Bypass diode [1] refers to the diode at both ends of the solar silicon cell group in reverse parallel connection in the battery module, which can effectively prevent the silicon cell from burning due to the hot spot effect. It is an important part of the photovoltaic solar module. It is to prevent the solar cells from being blocked under strong light, causing some of them to become loads and cause severe heat damage due to lack of light. It is generally used in the bypass diodes of monocrystalline silicon and polycrystalline silicon photovoltaic (PV) panels to protect photovoltaic cells in hot spots when low shunt and high shunt resistance occur. However, the introduction of the bypass diode will also cause the P-U curve of the photovoltaic array to show multi-peak characteristics under the shielding situation; The solar panel is generally connected to the controller, and the controller will adjust the solar panel’s overcharge and overdischarge of the battery
c)Hello Is there any connection to the controller? If the controller is connected, there is no need to install a blocking diode. Without connecting the controller, you can install an anti-reverse charge diode in the junction box or on the wire of the last board.
d)don't need,friend,
Solar%20Panel%20working%20principe.jpg
Al mio ringraziamento per l'assistenza, uno ha anche aggiunto:
but if you need connect 2 solar panels,pls make sure they have same voltage; better same power
Mia risposta: Yes, is right, thank a lot for your assistance

Quindi?
Quindi, se non avete ancora capito: non esiste diodo di blocco o diodo di bypass ai terminali del pannello, esiste il DIODO o più diodi se separano il pannello in sezioni; il DIODO nella scatoletta di giunzione impedisce il ritorno di corrente sul pannello o sulle sezioni.
E' completamente inutile inserire altri DIODI in serie a quelli già presenti, come dico da mesi servirebbe solo a creare una ulteriore caduta di tensione.

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 16/07/2021 alle 21:29:29
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2021 alle: 19:57:05
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/07/2021 alle 13:48:15

C'è qualcosa che non quadra tra quanto si scrive qui in Col e quanto dicono i costruttori. Quando acquistai i pannelli, dopo aver deciso di collegarli in parallelo, chiesi al venditore se dovevo inserire il diodo, mi fu
risposto di no perché già presente, mi disse di collegare tutto direttamente senza altro, credo che la sua risposta sia stata corretta, se avessi dovuto aggiungere altro per salvaguardarli me lo avrebbe certo consigliato, visto che sarebbe stata una mia spesa ed impresa. Assemblai tutto e testai l'impianto coprendo  tutti i pannelli, salvo uno a rotazione, per verificarli singolarmente. Ora voi avete messo in dubbio quanto da me esposto chiedendo prove. Non potendo più rintracciare la discussione con il venditore perché troppo vecchia, mi sono preso la briga di richiedere ai quattro fornitori delucidazioni, che riporto: Prima domanda:  Hi, does this panel have a blocking diode and a bypass diodes? Risposte: a) yes,friend all of our solar panel over 20w will equipped with bypass diodes b) Hello There is a bypass diode in this junction box c) The bypass diode is in the junction box above the solar panel d) our solar panel has bypass diode Seconda domanda: Please, a clarification, the panels have Blocking Diode or Bypass Diodes or both? Risposte: a) just 2 bypass diode b) bypass diodes c) Hello, it's the bypass diode; Hello Our 100W solar panel only has bypass diodes d) 100w has 2 bypass diodes Terza domanda: Thanks, so to connect this panel in parallel with other I must put a Blocking Diode? Risposta: a) no need.friends b)Bypass diode [1] refers to the diode at both ends of the solar silicon cell group in reverse parallel connection in the battery module, which can effectively prevent the silicon cell from burning due to the hot spot effect. It is an important part of the photovoltaic solar module. It is to prevent the solar cells from being blocked under strong light, causing some of them to become loads and cause severe heat damage due to lack of light. It is generally used in the bypass diodes of monocrystalline silicon and polycrystalline silicon photovoltaic (PV) panels to protect photovoltaic cells in hot spots when low shunt and high shunt resistance occur. However, the introduction of the bypass diode will also cause the P-U curve of the photovoltaic array to show multi-peak characteristics under the shielding situation; The solar panel is generally connected to the controller, and the controller will adjust the solar panel’s overcharge and overdischarge of the battery c)Hello Is there any connection to the controller? If the controller is connected, there is no need to install a blocking diode. Without connecting the controller, you can install an anti-reverse charge diode in the junction box or on the wire of the last board. d)don't need,friend, Al mio ringraziamento per l'assistenza, uno ha anche aggiunto: but if you need connect 2 solar panels,pls make sure they have same voltage; better same power Mia risposta: Yes, is right, thank a lot for your assistance Quindi? Quindi, se non avete ancora capito: non esiste diodo di blocco o diodo di bypass ai terminali del pannello, esiste il DIODO o più diodi se separano il pannello in sezioni; il DIODO nella scatoletta di giunzione impedisce il ritorno di corrente sul pannello o sulle sezioni. E' completamente inutile inserire altri DIODI in serie a quelli già presenti, come dico da mesi servirebbe solo a creare una ulteriore caduta di tensione.  
...
E' la stessa cosa che mi ha detto un allestitore che conosco da molti anni e, credetemi, ha le palle nel suo mestiere. Lui dice che i Schottky non servono, infatti lui stesso non li monta mai. Quale sia la verità... non so. 

15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2021 alle: 20:15:29
Ragazzi, ho un dubbio. Ho collegato i pannelli con i raccordi  a Y e portati al regolatore, tutto ok.
Esco dal regolatore e mando i  cavi alla prima batteria e poi alla seconda. Mi chiedo: tra la prima e la seconda c'è un metro di cavi in più.
1)C'è la possibilità che le batterie non lavorino contemporaneamente e di conseguenza "sbilancia" per così dire, la carica e scarica? Inoltre, che sezione di cavi dovrei mettere tra una batteria e l'altra, dal momento che ho un inverter da 2000watt?            (ora  ho cavi 10mm2, ma mi sà che sono poverelli)
2)Che sezione per i cavi che dalle batterie vanno all'inverter?
3)Posso attaccare l'inverter alla prima batteria che è collegata in parallelo alla seconda, ma con un metro più distante?
4)Ho collegato i pannelli in parallelo. Dopo i raccordi MC4 ad Y posso usare la stessa sezione di cavo per arrivare al regolatore?

Ah... senza parallelatore, ma le batterie sono uguali precise identiche, stesso anno di fabbricazione e stesso uso per 3 anni.

Ancora.... ho letto che in tanti collegano l'inverter all'uscita delle utenze del regolatore. Pensate che sia il caso di collegarci un inverter da 2000watt, invece di collegarlo direttamente alle batterie?

Grazie e scusate la mia somma ignoranza.

Modificato da luto58 il 16/07/2021 alle 21:38:02
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2021 alle: 20:59:38

L'ignoranza non deve essere scusata, ammettere di non conoscere è intelligenza perchè si comprende di non conoscere il tema, spesso c'è gente che pensa di sapere, ma in realtà è solo supponenza.
Aspettiamo gli Esperti.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2021 alle: 21:15:59
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/07/2021 alle 20:59:38

L'ignoranza non deve essere scusata, ammettere di non conoscere è intelligenza perchè si comprende di non conoscere il tema, spesso c'è gente che pensa di sapere, ma in realtà è solo supponenza. Aspettiamo gli Esperti.
Ammettere di non conoscere significa VOLER imparare. Tank

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 00:21:10
Mi chiedo come mai non si sente mai nessuno dire che gli si e' rotto un pannello perche' mancavano gli schottky nel parallelo.

Modificato da sergiozh il 17/07/2021 alle 00:21:30
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 08:53:09
In risposta al messaggio di luto58 del 16/07/2021 alle 20:15:29

Ragazzi, ho un dubbio. Ho collegato i pannelli con i raccordi  a Y e portati al regolatore, tutto ok. Esco dal regolatore e mando i  cavi alla prima batteria e poi alla seconda. Mi chiedo: tra la prima e la seconda c'è
un metro di cavi in più. 1)C'è la possibilità che le batterie non lavorino contemporaneamente e di conseguenza sbilancia per così dire, la carica e scarica? Inoltre, che sezione di cavi dovrei mettere tra una batteria e l'altra, dal momento che ho un inverter da 2000watt?            (ora  ho cavi 10mm2, ma mi sà che sono poverelli) 2)Che sezione per i cavi che dalle batterie vanno all'inverter? 3)Posso attaccare l'inverter alla prima batteria che è collegata in parallelo alla seconda, ma con un metro più distante? 4)Ho collegato i pannelli in parallelo. Dopo i raccordi MC4 ad Y posso usare la stessa sezione di cavo per arrivare al regolatore? Ah... senza parallelatore, ma le batterie sono uguali precise identiche, stesso anno di fabbricazione e stesso uso per 3 anni. Ancora.... ho letto che in tanti collegano l'inverter all'uscita delle utenze del regolatore. Pensate che sia il caso di collegarci un inverter da 2000watt, invece di collegarlo direttamente alle batterie? Grazie e scusate la mia somma ignoranza.  
...
In parallelo non importa se le batterie hanno la stessa età capacità o resistenza interna , quello è importantissimo nella serie.
comunque se sono Identiche è sicuramente meglio ai fini di calcoli e correnti in transito. se colleghi inverter ad una batteria chiaramente quella dove sei collegato direttamente sarà quella che lavorerà di più quando richiederanno potenza e l'altra lavorerà un po di meno.
il "po" sarà funzione della sezione dei cavi che più grossi sono e meglio è.
Come minimo sarebbe corretto usare tra una batt.  e l'altra la sezione di cavo che usi per l'inverter che come minimo sarà di 25 mm2 ed il cavo più corto possibile.
c'è una tecnica se non vuoi sbilanciare le correnti prelevate dalle 2 batt. e cioè collegare inverter al positivo di una batteria e negativo all'altra. In questo modo si equilibrato le correnti prelevate sulle 2 batt. anche con differenti sezioni di cavi. Questo sistema lo uso solo per prove e prelievi oltre il consentito (laboratorio) altrimenti in normale uso la collego alla batteria più vicina con la massima sezione possibile.
magari usa anche i fusibili 
l'inverter non va collegato sul regolatore a meno che non cerchi la scusa per cambiarlo perchè si è guastato.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 10:19:07
Si, vabbe': quei due documenti si riferiscono a impianti composti da tanti pannelli grandi, non si riferiscono al parallelo di due pannelli da 100W ognuno.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 11:47:14
Mi ero chiesto più di una volta come verificare la presenza o no del diodo in serie è non riuscivo a darmi risposta.
grazie per la delucidazione (non avevo mai pensato al tuo sistema)
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 12:41:54
Prima dicevi che i diodi di blocco servono se un pannello e' in ombra e l'altro al sole per non rovinare il pannello in ombra, ora dici che servono in caso di guasto per evitare guasti a catena.

se un pannello e' in ombra e l'altro no non e' un guasto ma una situazione che puo' presentarsi.
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 21:29:59
In risposta al messaggio di Stefino del 17/07/2021 alle 08:53:09

In parallelo non importa se le batterie hanno la stessa età capacità o resistenza interna , quello è importantissimo nella serie. comunque se sono Identiche è sicuramente meglio ai fini di calcoli e correnti in transito.
se colleghi inverter ad una batteria chiaramente quella dove sei collegato direttamente sarà quella che lavorerà di più quando richiederanno potenza e l'altra lavorerà un po di meno. il po sarà funzione della sezione dei cavi che più grossi sono e meglio è. Come minimo sarebbe corretto usare tra una batt.  e l'altra la sezione di cavo che usi per l'inverter che come minimo sarà di 25 mm2 ed il cavo più corto possibile. c'è una tecnica se non vuoi sbilanciare le correnti prelevate dalle 2 batt. e cioè collegare inverter al positivo di una batteria e negativo all'altra. In questo modo si equilibrato le correnti prelevate sulle 2 batt. anche con differenti sezioni di cavi. Questo sistema lo uso solo per prove e prelievi oltre il consentito (laboratorio) altrimenti in normale uso la collego alla batteria più vicina con la massima sezione possibile. magari usa anche i fusibili  l'inverter non va collegato sul regolatore a meno che non cerchi la scusa per cambiarlo perchè si è guastato.
...
Grazie Stefino. Praticamente l'ho fatto così infatti, giusto per testarne il funzionamento. Devo solo cambiare i cavi che ho provvisoriamente montato. Infatti sono da 10mm2, ma martedi o mercoledi monterò cavi da 25mm2. Ovviamente non userò l'inverter fino ad allora e quei cavi da 10 vanno bene solo per caricare le batterie. Grazie.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link