In risposta al messaggio di domiziano del 22/04/2020 alle 20:31:00
Ciao a tutti, visto che possiamo fare poco magari qualcuno mi illumina, che differenze ci sono tra i vari pannelli solari? mono, poli, amorfi, se tutti sono 100 vatt un tipo da più corrente di un altro? Regolatori MPPT vs gli altri...è vero che uno mppt da più corrente alle batterie rispetto a uno non mppt? Pannelli, 12 24 36 volt, da camper o civili, differenze? io ne ho uno da camper 80 watt da anni e ai capi mi sembra dia 18 volt, poi il regolatore lo immette alle batterie alla tensione giusta,...sono ignorante (particio presente del verbo ignorare, colui che non sa certe cose) Grazie Tiziano che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
Qui per risponderti si dovrebbe aprire una discussione che potrebbe allungarsi…..
Comunque in breve, i pannelli se sono da 100 watt, qualsiasi tipo esso sia, sempre 100 watt sono, mentre tra i regolatori PWM e MPPT la differenza c'è ed è notevole.
Mentre un PWM taglia tutti i volt in più che eroga il pannello alla soglia con cui è stato impostato (13,5/14 circa) trasformandola in calore, con l'MPPT invece questa corrente in più è trasformata in ulteriori ampere.
In pratica, se il tuo pannello da 80 watt fornisce 18 volt ed hai un PWM, alla batteria andranno circa 3 ampere (come esempio) perché come detto il voltaggio in più oltre 13,5/14 volt viene perso in calore, con un MPPT, con le stesse caratteristiche indicate prima, la batteria sarà ricaricata con 4 ampere (sempre come esempio per farti capire), questo perché l'MPPT non perde i volt oltre 13,5/14 volt in più in calore ma li trasforma in ulteriori ampere
Spero di essere stato abbastanza chiaro e spero che tu abbia capito.
Moreno B. alias MorBa
******************
Modificato da MorBa il 23/04/2020 alle 07:53:43