In risposta al messaggio di Super Coco del 11/12/2025 alle 08:03:09Si, è meglio staccare i pannelli, una litio al 80/85% può rimanere senza ricarica per 4/5 mesi senza problemi.
Buon giorno a tutti sono Ezio e mi stavo chiedendo, ma quando lascio il camper fermo per 15 20 giorni è meglio staccare i pannelli solari dalle BS per non continuare a caricaricarle inutilmente? Ho un impianto con duebatterie al litio da 100A l'una con due pannelli solari da da 170W l'uno Non vorrei che si rovinassero le BS visto che quando non si usano dovrebbero stare a circa 80% di carica ma se le lascio attaccate restano sempre al 100% Per la BM non ci sono problemi perché in 15 giorni non si scarica grazie a tutti Super Coco
In risposta al messaggio di Super Coco del 11/12/2025 alle 08:03:09Oppure……
Buon giorno a tutti sono Ezio e mi stavo chiedendo, ma quando lascio il camper fermo per 15 20 giorni è meglio staccare i pannelli solari dalle BS per non continuare a caricaricarle inutilmente? Ho un impianto con duebatterie al litio da 100A l'una con due pannelli solari da da 170W l'uno Non vorrei che si rovinassero le BS visto che quando non si usano dovrebbero stare a circa 80% di carica ma se le lascio attaccate restano sempre al 100% Per la BM non ci sono problemi perché in 15 giorni non si scarica grazie a tutti Super Coco
In risposta al messaggio di Szopen del 11/12/2025 alle 17:56:12Si ho messo un fusibile di quelli con l'interruttore sia sui pannelli che sulla carica del motore così li attacco solo quando voglio caricarle
Oppure…… se il regolatore lo permette imposta la prima fase, quella di assorbimento a 13,80V in questo modo le batterie non supereranno mai il 95% della carica. Ciro.