In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2026 alle 14:43:52per curiosità ti serve da 300w flessibile perchè lo vuoi incollare su parte curva in soluzione unica?
Sono almeno 2 anni che cerco un pannello flessibile da 300 Watt e posso garantire essere introvabili, ho trovato qualche informazione solo su it.dnsolar.com per pannelli fino a 330 WP, detto questo, l'autore ha postato ilregolatore acquistato, dichiarato per correnti fino a 100A cosa a mio avviso molto improbabile. Infatti alla detta Smart Solar da 100A ho subito pensato al Victron cui ho postato una foto ma, era ovvio non si trattasse di quest'ultimo. Il mio link potrebbe non portare a quanto effettivamente acquistato da Catania75 di certo però ci sono andato molto vicino e se invece di acquistare su Amazon fosse andato su AliExpress avrebbe speso ancora meno. .. Ciro.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/07/2026 alle 08:37:21Secondo me dipende dove vai.
Li ho visti usare, il problema maggiore è che devi rimanere li a fargli la guardia
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2026 alle 14:43:52Quelli su Aliexpress sono un vero affare, considerando i Watt e la superficie del pannello solare, hanno un rendimento del 105%.
Sono almeno 2 anni che cerco un pannello flessibile da 300 Watt e posso garantire essere introvabili, ho trovato qualche informazione solo su it.dnsolar.com per pannelli fino a 330 WP, detto questo, l'autore ha postato ilregolatore acquistato, dichiarato per correnti fino a 100A cosa a mio avviso molto improbabile. Infatti alla detta Smart Solar da 100A ho subito pensato al Victron cui ho postato una foto ma, era ovvio non si trattasse di quest'ultimo. Il mio link potrebbe non portare a quanto effettivamente acquistato da Catania75 di certo però ci sono andato molto vicino e se invece di acquistare su Amazon fosse andato su AliExpress avrebbe speso ancora meno. .. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2026 alle 14:43:52Cerca Sunport, tempo fa avevo visto un flessibile da 375W e mi pare che dessero garanzie simili a quelli rigidi residenziali; costo non ricordo, ma a spanne direi 1 €/Wp.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2026 alle 14:43:52Presi un paio in Germania un paio d'anni fa, pagati 140 euro/cad ma non ancora installati.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/09/2026 alle 14:56:00Si, sulla mansarda, in che modo installarlo lo sto ancora valutando di certo verrà collegato in parallelo al Longi solar da 455 Watt esistente, diretti poi al regolatore Mppt da 50A, naturalmente anch'esso già presente.
per curiosità ti serve da 300w flessibile perchè lo vuoi incollare su parte curva in soluzione unica?
In risposta al messaggio di Szopen del 10/09/2026 alle 16:01:18In Italia non si trovano.
Ringrazio entrambi per i suggerimenti ma, attualmente ancora non riesco a reperirne, i Sunport sono fuori produzione mente dei Sunman c'è una piccola traccia su un sito portoghese ma i suoi 2009mm di lunghezza potrebbero essere un problema, verificherò per bene ed eventualmente proverò a contattarli. Ciro.
https://solarscouts.de/310W-SUN...
In risposta al messaggio di Szopen del 10/09/2026 alle 16:01:18I Sunport qua ci sono il 370 e 375 W, dimensioni diverse tra i due
Ringrazio entrambi per i suggerimenti ma, attualmente ancora non riesco a reperirne, i Sunport sono fuori produzione mente dei Sunman c'è una piccola traccia su un sito portoghese ma i suoi 2009mm di lunghezza potrebbero essere un problema, verificherò per bene ed eventualmente proverò a contattarli. Ciro.
https://www.lpf-solar.com/shop/...
https://www.lpf-solar.com/shop/...
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/09/2026 alle 17:00:00Grazie.
I Sunport qua ci sono il 370 e 375 W, dimensioni diverse tra i due Attenzione ad installarlo in parallelo con altri moduli... A parte le caratteristiche, dove installeresti il flessibile comporta ad un'esposizione variabile data la raggiatura e potresti risentirne anche sul Longi; io lo installerei per i fatti suoi.
In risposta al messaggio di Szopen del 10/09/2026 alle 16:11:04
Si, sulla mansarda, in che modo installarlo lo sto ancora valutando di certo verrà collegato in parallelo al Longi solar da 455 Watt esistente, diretti poi al regolatore Mppt da 50A, naturalmente anch'esso già presente. Resteranno poi 3 pannelli singoli per circa 350 Watt complessivi cui collegherò in parallelo per poi mandare il tutto al WRM20. Ciro.
In risposta al messaggio di adv-box del 10/09/2026 alle 21:18:23La devo studiare bene, vista lunghezza del pannello che andrà a ricoprire quasi interamente la mansarda e' importante che in caso di pioggia l'acqua continui a fluire naturalmente.
Sicuramente tu lo sai già, ma forse altri novizi no, è molto importante lasciare almeno 3 cm sotto i pannelli, flessibili o meno.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 12/09/2026 alle 14:54:29Ci sono tolleranze costruttive nei pannelli. Altro punto, i pannelli specie quello a tensione più bassa era in presenza di ombre?
Buongiorno mi sembrava superfluo aprire un nuovo argomento Spiego: ho 2 pannelli fv da 100w ognuno 12volt, sono collegati singolarmente al proprio mppt e in ingresso mi sono accorto che uno fa nella migliore condizione22volt e l’altro 21volt. Guardando come lavorano i 2 mppt quello che fa la tensione più alta spesso prevale sull’altro e praticamente carica ampere mentre l’altro non produce ampere se non quando il più performante sta sotto al valore del secondo che sembra lavorare meglio quando l’irraggiamento luminoso è più scarso. Perché questa situazione? È possibile migliorare o risolvere la cosa anche se capisco che la batteria AGM più di quel tanto se non gli serve non assorbe ampere?
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/09/2026 alle 16:07:17Batteria da 100A AGM, lunghezza cavi praticamente uguali saranno 30/40 cm di differenza tra uno e l’altro prima del regolatore e entrambi sezione 4/mm per 5 metri di lunghezza dopo regolatore di carica, i pannelli non sono uguali come marca ma monocristallini entrambi.
Ci sono tolleranze costruttive nei pannelli. Altro punto, i pannelli specie quello a tensione più bassa era in presenza di ombre? I collegamenti dei 2 MPPT presentano lunghezza e sezione dei cavi uguale nel tratto MPPT-BS? Sempre ammesso che le connessioni siano il più simile possibile. Gli MPPT presentano le stesse impostazioni? Batteria AGM da?
In risposta al messaggio di eolo 58 del 12/09/2026 alle 16:50:03Gli MPPT hanno le stesse impostazioni?
Batteria da 100A AGM, lunghezza cavi praticamente uguali saranno 30/40 cm di differenza tra uno e l’altro prima del regolatore e entrambi sezione 4/mm per 5 metri di lunghezza dopo regolatore di carica, i pannelli non sono uguali come marca ma monocristallini entrambi. Mppt Epever 10A e Mppt Solarfam 10A
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/09/2026 alle 16:06:49Ho controllato hanno gli stessi valori addirittura ho coperto con un pannello di cartone prima uno e poi l’altro e ho letto in pieno sole gli stessi valori tranne che uno fa la tensione più alta rispetto l’altro
Gli MPPT hanno le stesse impostazioni?