Ciao a tutti. Come vedete sono nuovo sia come iscrizione che come “camperista”. Ho un VW T4 del 1996 California Coach Westfalia. Sarei intenzionato di installare un pannello solare per la batteria dei servizi. AGM da 110 ampere. Ho letto alcuni forum sul caso e vorrei capire qualcosa di più. Sono anche piuttosto crudo in materia elettrica. Immagino che il regolatore di carica serva a staccare la carica del pannello quando la batteria è completamente carica. Per me sceglierei un 120 Watt 20 ampere con regolatore MPPT. Troppo? Poco? Rigido? Flessibile? Poli o mono cristallino? Mi seccherebbe un po’ lasciarlo permanentemente sul tetto. Qualche suggerimento per renderlo utilizzabile alla bisogna? Grazie in anticipo a tutti per il vostro contributo E mi scuso se ha scritto delle inesattezze. Buona serata.
In risposta al messaggio di Mardix del 21/07/2020 alle 13:06:32
Grazie avevo già dato un’occhiata ma il mare per me è troppo grande. Comunque sia grazie mille buona giornata.
Non capisco la tua risposta...
Puoi essere piu chiaro?
Cosa intendi dire?
È un forum dedicato principalmente ai VW T4 California e vive grazie alla passione degli iscritti.
Sono stati montati decine di pannelli solari, senza alcun problema.
Anch'io ho approfittato della loro cortesia per montare il mio pannello, un 240W con regolatore MPPT che mi da la completa autonomia.
Comunque vedi tu...
Intendevo dire che essendo io un neofita e non intendendomi molto di pannelli solari, ho visto un sacco di notizie che mi hanno fatto confusione. Ma è perché io non ci capisco molto. Tutto qui, mi spiace che tu abbia interpretato male quanto ho scritto. Comunque grazie ancora perché mi hai fatto trovare un forum specifico per il mio camperino. Buona serata.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.