In risposta al messaggio di SilverHaze del 22/10/2025 alle 22:28:11Il regolatore e un Victor Energy da 30 ampere mppt
Ciao, dipende da quanti Ampere è il tuo regolatore. se hai spazio sul tetto cerca di utilizzarli tutti. se è un pwm vedi di sostituirlo con un mppt. piu spazio sul tetto hai piu watt puoi mettere e piu grande deve essere il regolatore
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 22/10/2025 alle 22:53:02Con quel regolatore intorno ai 400 Watt di pannelli puoi metterli in tutta sicurezza.
Il regolatore e un Victor Energy da 30 ampere mppt Sul tetto un po' di spazio c'è
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 22/10/2025 alle 21:49:21Metti più Watt che puoi... fino ad un certo punto.
Ciao a tutti! Sul mio camper ho montato un pannello 120w a 12volt., vorrei sostituirlo con un pannello da 24 volt... I watt? Li chiedo a voi... Monto una batteria zenith da 120ah{con possibilità di aggiungerne un altrase è il caso..}e un regolatore victron 100/30. Noi facciamo praticamente solo libera non abbiamo TV,ma solo un PC e ricarichiamo i telefoni ,ho anche un inverter già del 1500watt usato una volta sola 2 minuti con un phon. L'unica cosa che consuma di più credo che sia la trumatic C. Grazie mille in anticipo Ale
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/10/2025 alle 06:57:57Per caso sapete dirmi dove posso comprarne uno? Qualche sito?
Metti più Watt che puoi... fino ad un certo punto. I pannelle solari da 12 Volt e 24 Volt non esistono,quelli sono solo nomi commerciali, la tensione che eroga il pannello è riportata sulla targhetta e di solito va da circa17 Volt in su. Se la tua batteria è una ZGL120085, la corrente massima di ricarica a 30 Ampere è poco consigliata, diciamo 350 Watt massimi di pannello solare con MPPT da 30 Ampere. Se vuoi ancora più energia allora raddoppia i pannelli e metti un secondo regolatore (due impianti separati, identici tra loro), poi però decidi tra una seconda AGM oppure una litio da 280 Ah in su.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 23/10/2025 alle 18:22:41Li monti tu?
Per caso sapete dirmi dove posso comprarne uno? Qualche sito?
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/10/2025 alle 19:45:32Si si monto io!ma ho visto a Leroy Merlin sono tutti più grossi ...
Li monti tu? Se la risposta è SI allora Leroy Merlin. Se invece è NO devi concordare con chi te li installa, probabilmente li fonirà lui...
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 23/10/2025 alle 22:09:19Se non sai che spazio disponibile hai sul tetto si brancola nel buio, non è possibile darti aiuto.
Si si monto io!ma ho visto a Leroy Merlin sono tutti più grossi ...
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 23/10/2025 alle 22:09:19Verifica per bene lo spazio sul tetto, questo si sposa bene col tuo regolatore
Si si monto io!ma ho visto a Leroy Merlin sono tutti più grossi ...
https://www.leroymerlin.it/prod...
https://amzn.eu/d/7UqgOAS
In risposta al messaggio di Szopen del 23/10/2025 alle 22:56:30Togliendo quello vecchio di spazio ne recupero! grazie mille per i consigli!
Verifica per bene lo spazio sul tetto, questo si sposa bene col tuo regolatore Altrimenti dovrai optare per diversi pannelli più piccoli, come ad esempio 4 di questi, li metti in serie a due a due, le 2 serie cosi compostele colleghi in parallelo per poi andare al regolatore, sono flessibili per cui pesano poco, so di qualcuno che li sta utilizzando con soddisfazione, anche se in realtà lui ne ha montati 8. Ciro.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 02/11/2025 alle 10:00:18Il pannello vecchio penso sia avvitato o anche rivettato sui supporti, intanto va rimosso il solo pannello poi, serve capire come sono stati incollati i supporti, potrebbero essere recuperabili, quasi certamente avrai bisogno di una spatolina inox, un cutter ed una pistola termica per scaldare ed ammorbidire l'isolante, dopo aver tolto il pannello fai delle foto e postale qui.
Togliendo quello vecchio di spazio ne recupero! grazie mille per i consigli! Per togliere quello vecchio cosa mi consigliate?
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 02/11/2025 alle 10:00:18Dipende da come è fissato, almeno una foto aiuterebbe...
Togliendo quello vecchio di spazio ne recupero! grazie mille per i consigli! Per togliere quello vecchio cosa mi consigliate?
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 22/10/2025 alle 21:49:21Tante cose si trovano su :
Ciao a tutti! Sul mio camper ho montato un pannello 120w a 12volt., vorrei sostituirlo con un pannello da 24 volt... I watt? Li chiedo a voi... Monto una batteria zenith da 120ah{con possibilità di aggiungerne un altrase è il caso..}e un regolatore victron 100/30. Noi facciamo praticamente solo libera non abbiamo TV,ma solo un PC e ricarichiamo i telefoni ,ho anche un inverter già del 1500watt usato una volta sola 2 minuti con un phon. L'unica cosa che consuma di più credo che sia la trumatic C. Grazie mille in anticipo Ale
https://www.ilportaledelsole.it...
.png)
In risposta al messaggio di Szopen del 23/10/2025 alle 22:56:30Ciao..
Verifica per bene lo spazio sul tetto, questo si sposa bene col tuo regolatore Altrimenti dovrai optare per diversi pannelli più piccoli, come ad esempio 4 di questi, li metti in serie a due a due, le 2 serie cosi compostele colleghi in parallelo per poi andare al regolatore, sono flessibili per cui pesano poco, so di qualcuno che li sta utilizzando con soddisfazione, anche se in realtà lui ne ha montati 8. Ciro.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 07/11/2025 alle 21:53:14Ciao, inizialmente avevi detto di avere un regolatore da 30A e per questo ti ho suggerito un''adeguato pannello.
Ciao.. Ma per il pannello di Leroy Merlin basterebbe un 100/20 victron Energy giusto?
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2025 alle 23:30:10Era solo per curiosità..io ho un 30 ampere.
Ciao, inizialmente avevi detto di avere un regolatore da 30A e per questo ti ho suggerito un''adeguato pannello. Un regolatore da 20A non basta, non sfrutteresti tutta la potenza o energia che il pannello può fornire, inoltre,se ad un regolatore concepito per massimo di 320 watt di pannelli gliene vai a collegare 100 in più potrebbe scaldare più del dovuto. Con uno da 30A (circa 440 watt di targa) invece, copri tutta la potenza del pannello, anche se in realtà questa massima potenza la vedrai un paio di volte all'anno però, avrai una certa tranquillità che il regolatore svolgerà regolarmente il suo lavoro senza affaticarsi troppo. Ciro.