In risposta al messaggio di salomogi del 13/07/2026 alle 18:12:08Riesci a invertire i pannelli sui regolatotl?
Ho un problema ad un pannello monocristallino da 170w (2 anni d'età) E' collegato ad un mppt Victron 75/15 e una lifepo4 (che risulta carica al 70% -13.40v) Sul tetto c'è un altro pannello policristallino da 175w(di 5 anni) collegato ad un secondo mppt Victron. Entrambi hanno gli stessi parametri di confiigurazione e sono sincronizzati fra loro dovendo entrambi caricare una lifepo4 Il problema: Il primo pannello mono da 170w sembrerebbe funzionare abbastanza bene per circa 40-50 Min eroga 65watt poi scende gradatamente sui 35w... Sembrerebbe che scaldadosi al sole vada in standby... La superficie è pulita senza macchie ne lesioni superficiali Il secondo pannello policr. 175w invece contestualemte (stesso momento) eroga >130w stabili costanti a parità di luminosità. La temperatura ambiente 33°-34° . A fine giornata il 175w rende Wh più del doppio rispetto a quello da 170w, cosa che non avevo mai rilevato in precedenza, erano sempre abbastanza simili. Ho controllato le connessioni del MC4 e sembrano regolari e non hanno surriscaldamenti, anche mppt sono appena tiepidi... La tensione a vuoto (scollegato mppt) è di 20.65v Qualche suggerimento? Cordialmente Gigi
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di salomogi del 13/07/2026 alle 18:12:08La sola tensione a vuoto di 20,65 V in caso non ci fossero problemi mi fa pensare a temperature delle celle alta un qualcosa come 70-75°C che potrebbe essere plausibile dato il periodo e temperatura ambiente indicata e presumo pieno Sole data la potenza generata dall'altro pannello.
Ho un problema ad un pannello monocristallino da 170w (2 anni d'età) E' collegato ad un mppt Victron 75/15 e una lifepo4 (che risulta carica al 70% -13.40v) Sul tetto c'è un altro pannello policristallino da 175w(di 5 anni) collegato ad un secondo mppt Victron. Entrambi hanno gli stessi parametri di confiigurazione e sono sincronizzati fra loro dovendo entrambi caricare una lifepo4 Il problema: Il primo pannello mono da 170w sembrerebbe funzionare abbastanza bene per circa 40-50 Min eroga 65watt poi scende gradatamente sui 35w... Sembrerebbe che scaldadosi al sole vada in standby... La superficie è pulita senza macchie ne lesioni superficiali Il secondo pannello policr. 175w invece contestualemte (stesso momento) eroga >130w stabili costanti a parità di luminosità. La temperatura ambiente 33°-34° . A fine giornata il 175w rende Wh più del doppio rispetto a quello da 170w, cosa che non avevo mai rilevato in precedenza, erano sempre abbastanza simili. Ho controllato le connessioni del MC4 e sembrano regolari e non hanno surriscaldamenti, anche mppt sono appena tiepidi... La tensione a vuoto (scollegato mppt) è di 20.65v Qualche suggerimento? Cordialmente Gigi
In risposta al messaggio di salomogi del 13/07/2026 alle 18:12:08scollegherei il 175W per vedere come si comporta il 170W da solo; la tecnica del doppio regolatore su un'unica batteria a me non è mai piaciuta tanto.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/07/2026 alle 08:36:31Fatto tutti i test disattivando alternativamente i due mppt e togliendo anche la sincronizzazione nella rete VeSmart non cambia il rendimento istantaneo di quello collegato....
scollegherei il 175W per vedere come si comporta il 170W da solo; la tecnica del doppio regolatore su un'unica batteria a me non è mai piaciuta tanto.
In risposta al messaggio di salomogi del 14/07/2026 alle 09:17:102 regolatori vanno visti nell'ottica di ciò che realmente sono cioè 2 caricabatterie, poco importa se le sorgenti anche se separate siano dello stesso tipo, avremo potuto avere 2 caricabatterie 230V oppure 2 caricabatterie dall'alternatore il discorso non cambierebbe.
Fatto tutti i test disattivando alternativamente i due mppt e togliendo anche la sincronizzazione nella rete VeSmart non cambia il rendimento istantaneo di quello collegato.... Oggi provo ad invertire i regolatori e vediamo, anche se il cielo è offuscato non credo arrivi a scaldare tanto la superficie dei pannelli come i giorni scorsi...
In risposta al messaggio di salomogi del 14/07/2026 alle 09:17:10corretto, giusto per verificare anche che non sia uno dei regolatori ad avere un problema.
Fatto tutti i test disattivando alternativamente i due mppt e togliendo anche la sincronizzazione nella rete VeSmart non cambia il rendimento istantaneo di quello collegato.... Oggi provo ad invertire i regolatori e vediamo, anche se il cielo è offuscato non credo arrivi a scaldare tanto la superficie dei pannelli come i giorni scorsi...
In risposta al messaggio di salomogi del 14/07/2026 alle 10:58:40e allora mi sa che sei prossimo al dover cambiare il pannello.
Ho fatto l'inversione dei due mppt. Prima ho acceso il 175w collegato al 75/15 ed ha iniziato subito a rendere 123watt nonostante cielo velato Ho aspettato 5 minuti e visto che il rendimento istantaneo era stabile, leggerefluttuazioni, l'ho ricoperto completamente e acceso il pannello da 170w collegato al mppt 100/20, quello di cui si sospetta un vizio di comportamento. Questo ha iniziato immediatamente con un 84w per poi scendere rapidamente nel giro di 4 -5 minuti a 40-45 w restando su questo valore... Quindi gli mppt sono perfettamente funzionanti, il pannello 170w soffre di qualcosa... La superficie è pulita e lucida, senza lesioni apparenti neppure sulle minuscole linee elettriche delle celle ( non si vedono imperfezioni) Ultima verifica riguardante i 4 connettori MC4 che proverò sostituire e saldare con una goccia di stagno... anche se appaiono integri...
In risposta al messaggio di salomogi del 14/07/2026 alle 10:58:40Sarebbe opportuno anche verificare le connessioni dei cavi di uscita del pannello, c'è una scatola di derivazione sul retro, quasi sempre sigillata ma con un po' di accortezza, la di può aprire e verificare: al suo interno troverai anche il diodo schottky, controlla connettori e saldature.
Ho fatto l'inversione dei due mppt. Prima ho acceso il 175w collegato al 75/15 ed ha iniziato subito a rendere 123watt nonostante cielo velato Ho aspettato 5 minuti e visto che il rendimento istantaneo era stabile, leggerefluttuazioni, l'ho ricoperto completamente e acceso il pannello da 170w collegato al mppt 100/20, quello di cui si sospetta un vizio di comportamento. Questo ha iniziato immediatamente con un 84w per poi scendere rapidamente nel giro di 4 -5 minuti a 40-45 w restando su questo valore... Quindi gli mppt sono perfettamente funzionanti, il pannello 170w soffre di qualcosa... La superficie è pulita e lucida, senza lesioni apparenti neppure sulle minuscole linee elettriche delle celle ( non si vedono imperfezioni) Ultima verifica riguardante i 4 connettori MC4 che proverò sostituire e saldare con una goccia di stagno... anche se appaiono integri...
In risposta al messaggio di salomogi del 14/07/2026 alle 11:33:54Il pannello lavora male quando c'è molto sole, cioè quando non hai bisogno di molta energia, in inverno andrà benissimo.
La superficie del pannello è calda, ma si può appoggiare tranquillamente la mano senza scottarsi. Allora ho fatto questa prova empirica. Ho coperto il pannello con una coperta piuttosto spessa e ovviamente il pannellosi è spento.Dopo di che ho bagnato la coperta con dell'acqua e ho aspettato e si inzuppasse quel tanto da poter assorbire il calore del pannello stesso.Quando l'ho tolta dopo 10 minuti il pannello è tornato sui 80watt per qualche minuto poi iniziato a scendere nuovamente perdendo efficienza. Il pannello è imbullonato alle staffe proprio per poterlo rimuovere facilmente senza staccare tutto... Aspetto una giornata più fresca..
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/07/2026 alle 12:14:43Faro ulteriori prove in montagna, spero prossimo mese.
Il pannello lavora male quando c'è molto sole, cioè quando non hai bisogno di molta energia, in inverno andrà benissimo. Non provi il desiderio di lasciare tutto così? Ma no... misura bene quello spazio e mettici il pannello più grande che ci entra.
In risposta al messaggio di salomogi del 14/07/2026 alle 12:46:23Una volta tolti i connettori prova prima a collegare 2 cavi esterni fino al regolatore, ovviamente serve solo per fare una prova ma anche per testare la bonta dei cavi che attualmente collegano il pannello al regolatore, su detta tratta c'è di mezza qualcos'altro? Interruttori fusibili, etc.?
Faro ulteriori prove in montagna, spero prossimo mese. Al fresco credo funzionerà meglio. In alternativa, se non si riuscirà riparare, come ultima opzione avevo addocchiato un 200w/24v più corto e un po' più largo...Intanto sostituisco i connettori con prodotti di qualità. Ho letto che diversi casi di malfunzionamento hanno spesso origine da queste connessioni non sempre compatibili fra loro, anche se tutti classificati MC4. Dimensioni dei contatti caldi e superfici sensibilmente diversi fra loro, possono dare origine a contatti difettosi e hotspot pericolosi...
In risposta al messaggio di Szopen del 14/07/2026 alle 15:43:54Dal morsetto mc4 fino al mppt è tutto uno spezzone di 6 mt circa, dovrei mettere un interrutore!
Una volta tolti i connettori prova prima a collegare 2 cavi esterni fino al regolatore, ovviamente serve solo per fare una prova ma anche per testare la bonta dei cavi che attualmente collegano il pannello al regolatore, su detta tratta c'è di mezza qualcos'altro? Interruttori fusibili, etc.? Ciro.