CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello fotovoltaico monocr. 170w: pigro o rotto?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
21
salomogi
salomogi
20/06/2005 1426
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 18:12:08
Ho un problema ad un pannello monocristallino da 170w (2 anni d'età)

E' collegato ad un mppt Victron 75/15 e una lifepo4 (che risulta carica al 70% -13.40v)
Sul tetto c'è un altro pannello policristallino  da 175w (di 5 anni) collegato ad un secondo mppt Victron.
Entrambi hanno gli stessi parametri di confiigurazione e sono sincronizzati fra loro dovendo entrambi caricare una lifepo4

Il problema:
Il primo pannello mono da 170w sembrerebbe funzionare abbastanza bene per circa 40-50 Min eroga 65watt  poi scende gradatamente sui 35w... Sembrerebbe che scaldadosi al sole vada in standby...
La superficie è pulita senza macchie ne lesioni superficiali

Il secondo pannello policr. 175w invece contestualemte (stesso momento) eroga >130w stabili costanti a parità di luminosità.
La temperatura ambiente  33°-34° . 

A fine giornata il 175w rende Wh più del doppio rispetto a quello da 170w, cosa che non avevo mai rilevato in precedenza, erano sempre abbastanza simili.
Ho controllato le connessioni del MC4 e sembrano regolari e non hanno surriscaldamenti, anche mppt sono appena tiepidi...
La tensione a vuoto (scollegato mppt) è di 20.65v

Qualche suggerimento?

170watt.jpg

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 13/07/2026 alle 18:13:33
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25028
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 18:15:50
In risposta al messaggio di salomogi del 13/07/2026 alle 18:12:08

Ho un problema ad un pannello monocristallino da 170w (2 anni d'età) E' collegato ad un mppt Victron 75/15 e una lifepo4 (che risulta carica al 70% -13.40v) Sul tetto c'è un altro pannello policristallino  da 175w
(di 5 anni) collegato ad un secondo mppt Victron. Entrambi hanno gli stessi parametri di confiigurazione e sono sincronizzati fra loro dovendo entrambi caricare una lifepo4 Il problema: Il primo pannello mono da 170w sembrerebbe funzionare abbastanza bene per circa 40-50 Min eroga 65watt  poi scende gradatamente sui 35w... Sembrerebbe che scaldadosi al sole vada in standby... La superficie è pulita senza macchie ne lesioni superficiali Il secondo pannello policr. 175w invece contestualemte (stesso momento) eroga >130w stabili costanti a parità di luminosità. La temperatura ambiente  33°-34° .  A fine giornata il 175w rende Wh più del doppio rispetto a quello da 170w, cosa che non avevo mai rilevato in precedenza, erano sempre abbastanza simili. Ho controllato le connessioni del MC4 e sembrano regolari e non hanno surriscaldamenti, anche mppt sono appena tiepidi... La tensione a vuoto (scollegato mppt) è di 20.65v Qualche suggerimento?   Cordialmente Gigi
...
Riesci a invertire i pannelli sui regolatotl?
Divideresti in 2 il problema...
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 14/07/2026 alle 07:59:13
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6259
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 22:44:37

Ho un problema ad un pannello monocristallino da 170w (2 anni d'età) E' collegato ad un mppt Victron 75/15 e una lifepo4 (che risulta carica al 70% -13.40v) Sul tetto c'è un altro pannello policristallino  da 175w
(di 5 anni) collegato ad un secondo mppt Victron. Entrambi hanno gli stessi parametri di confiigurazione e sono sincronizzati fra loro dovendo entrambi caricare una lifepo4 Il problema: Il primo pannello mono da 170w sembrerebbe funzionare abbastanza bene per circa 40-50 Min eroga 65watt  poi scende gradatamente sui 35w... Sembrerebbe che scaldadosi al sole vada in standby... La superficie è pulita senza macchie ne lesioni superficiali Il secondo pannello policr. 175w invece contestualemte (stesso momento) eroga >130w stabili costanti a parità di luminosità. La temperatura ambiente  33°-34° .  A fine giornata il 175w rende Wh più del doppio rispetto a quello da 170w, cosa che non avevo mai rilevato in precedenza, erano sempre abbastanza simili. Ho controllato le connessioni del MC4 e sembrano regolari e non hanno surriscaldamenti, anche mppt sono appena tiepidi... La tensione a vuoto (scollegato mppt) è di 20.65v Qualche suggerimento?   Cordialmente Gigi
...
La sola tensione a vuoto di 20,65 V in caso non ci fossero problemi mi fa pensare a temperature delle celle alta un qualcosa come 70-75°C che potrebbe essere plausibile dato il periodo e temperatura ambiente indicata e presumo pieno Sole data la potenza generata dall'altro pannello.

Prova a fare come ha indicato Marco.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20533
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 08:36:31

...
scollegherei il 175W per vedere come si comporta il 170W da solo; la tecnica del doppio regolatore su un'unica batteria a me non è mai piaciuta tanto.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
21
salomogi
salomogi
20/06/2005 1426
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 09:17:10
In risposta al messaggio di Laikone del 14/07/2026 alle 08:36:31

scollegherei il 175W per vedere come si comporta il 170W da solo; la tecnica del doppio regolatore su un'unica batteria a me non è mai piaciuta tanto.
Fatto tutti i test disattivando alternativamente i due mppt e togliendo anche la sincronizzazione nella rete VeSmart non cambia il rendimento istantaneo di quello collegato....

Oggi provo ad invertire i regolatori e vediamo, anche se il cielo è offuscato non credo arrivi a scaldare tanto la superficie dei pannelli come i giorni scorsi...
Cordialmente Gigi
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6532
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 09:39:15
In risposta al messaggio di salomogi del 14/07/2026 alle 09:17:10

Fatto tutti i test disattivando alternativamente i due mppt e togliendo anche la sincronizzazione nella rete VeSmart non cambia il rendimento istantaneo di quello collegato.... Oggi provo ad invertire i regolatori e vediamo, anche se il cielo è offuscato non credo arrivi a scaldare tanto la superficie dei pannelli come i giorni scorsi...
2 regolatori vanno visti nell'ottica di ciò che realmente sono cioè 2 caricabatterie, poco importa se le sorgenti anche se separate siano dello stesso tipo, avremo potuto avere 2 caricabatterie 230V oppure 2 caricabatterie dall'alternatore il discorso non cambierebbe.

Temo che, premettendo che i 2 regolatori abbiano le stesse identiche impostazioni, il problema possa essere causato dal pannello stesso o meglio da una o più delle sue celle.

Prova ad invertire i regolatori senza toccare null'altro e verifica eventuali differenze di potenza resa di ogni pannello.

Ciro.

P.s. verifica anche visivamente le condizioni del pannello, sporco o altro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/07/2026 alle 09:40:58
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20533
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 09:41:03
In risposta al messaggio di salomogi del 14/07/2026 alle 09:17:10

Fatto tutti i test disattivando alternativamente i due mppt e togliendo anche la sincronizzazione nella rete VeSmart non cambia il rendimento istantaneo di quello collegato.... Oggi provo ad invertire i regolatori e vediamo, anche se il cielo è offuscato non credo arrivi a scaldare tanto la superficie dei pannelli come i giorni scorsi...
corretto, giusto per verificare anche che non sia uno dei regolatori ad avere un problema.

Se così non fosse, è chiaro che è proprio il pannello ad andare in crisi... d'altronde anche i pannelli non sono tutti uguali come si vuol far credere.
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 10:40:23
Il mio impianto solare è composto da due pannelli e due regolatori, e ciò mi consente una flessibilità di carica totale. Posso fare convergere ambedue le fonti di carica nella BS, oppure quella meno potente solo nella BM per mantenimento, ecc. ecc.
I pannelli non sono uguali, causa spazio un po' limitato sul tetto del mio furgonato. Uno da 120W a tecnologia tradizionale, l'altro da 240W tecnologia half-cut. Con un totale di 360W, ho di solito un SOC della mia litio del 100% già alle 11 del mattino con tempo buono, alle 14 se nuvoloso o pioggia, estate o inverno che sia. In camper ci vivo tutto l'anno da 3 anni e conosco ormai a memoria produzione e consumi in tutte le situazioni che incontro, dalla Scandinavia alla Spagna del sud. Considero molto utile il sistema con due pannelli e due regolatori, non ultimo per ragioni di ridondanza. Essi non interagiscono affatto tra loro, e non creano alcun conflitto neppure a livello di batteria, sono identici e dettati in modo uguale. Esperienza personale.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 14/07/2026 alle 11:19:58
21
salomogi
salomogi
20/06/2005 1426
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 10:58:40
Ho fatto l'inversione dei due mppt.
Prima ho "acceso" il 175w collegato al 75/15 ed ha iniziato subito a rendere 123watt nonostante cielo velato 

Ho aspettato 5 minuti e visto che il rendimento istantaneo era stabile, leggere fluttuazioni, l'ho ricoperto completamente e "acceso" il pannello da 170w collegato al mppt 100/20, quello di cui si  sospetta un vizio di comportamento.
Questo ha iniziato immediatamente con un 84w per poi scendere rapidamente nel giro di 4 -5 minuti a 40-45 w restando su questo valore...

Quindi gli mppt sono perfettamente funzionanti, il pannello 170w soffre di qualcosa...
La superficie è pulita e lucida, senza lesioni apparenti neppure sulle minuscole linee elettriche delle celle ( non si vedono imperfezioni) 

Ultima verifica riguardante i 4 connettori MC4 che proverò sostituire e saldare con una goccia di stagno... anche se appaiono integri...

Cordialmente Gigi
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20533
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 11:11:25
In risposta al messaggio di salomogi del 14/07/2026 alle 10:58:40

Ho fatto l'inversione dei due mppt. Prima ho acceso il 175w collegato al 75/15 ed ha iniziato subito a rendere 123watt nonostante cielo velato  Ho aspettato 5 minuti e visto che il rendimento istantaneo era stabile, leggere
fluttuazioni, l'ho ricoperto completamente e acceso il pannello da 170w collegato al mppt 100/20, quello di cui si  sospetta un vizio di comportamento. Questo ha iniziato immediatamente con un 84w per poi scendere rapidamente nel giro di 4 -5 minuti a 40-45 w restando su questo valore... Quindi gli mppt sono perfettamente funzionanti, il pannello 170w soffre di qualcosa... La superficie è pulita e lucida, senza lesioni apparenti neppure sulle minuscole linee elettriche delle celle ( non si vedono imperfezioni)  Ultima verifica riguardante i 4 connettori MC4 che proverò sostituire e saldare con una goccia di stagno... anche se appaiono integri...  
...
e allora mi sa che sei prossimo al dover cambiare il pannello.
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 11:26:50
In risposta al messaggio di salomogi del 14/07/2026 alle 10:58:40

Ho fatto l'inversione dei due mppt. Prima ho acceso il 175w collegato al 75/15 ed ha iniziato subito a rendere 123watt nonostante cielo velato  Ho aspettato 5 minuti e visto che il rendimento istantaneo era stabile, leggere
fluttuazioni, l'ho ricoperto completamente e acceso il pannello da 170w collegato al mppt 100/20, quello di cui si  sospetta un vizio di comportamento. Questo ha iniziato immediatamente con un 84w per poi scendere rapidamente nel giro di 4 -5 minuti a 40-45 w restando su questo valore... Quindi gli mppt sono perfettamente funzionanti, il pannello 170w soffre di qualcosa... La superficie è pulita e lucida, senza lesioni apparenti neppure sulle minuscole linee elettriche delle celle ( non si vedono imperfezioni)  Ultima verifica riguardante i 4 connettori MC4 che proverò sostituire e saldare con una goccia di stagno... anche se appaiono integri...  
...
Sarebbe opportuno anche verificare le connessioni dei cavi di uscita del pannello, c'è una scatola di derivazione sul retro, quasi sempre sigillata ma con un po' di accortezza, la di può aprire e verificare: al suo interno troverai anche il diodo schottky, controlla connettori e saldature. 
Sarà necessario smontare il pannello, ma ne potrebbe valere la pena, è un ottimo pannello di prima qualità, l'azienda è piuttosto nota per gli ottimi prodotti.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 14/07/2026 alle 11:30:37
21
salomogi
salomogi
20/06/2005 1426
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 11:33:54
La superficie del pannello è calda, ma si può appoggiare tranquillamente la mano senza scottarsi. 

Allora ho fatto questa prova empirica. 
Ho coperto il pannello con una coperta piuttosto spessa e ovviamente il pannello si è spento.
Dopo di che ho bagnato la coperta con dell'acqua e ho aspettato e si inzuppasse quel tanto da poter assorbire il calore del pannello stesso.
Quando l'ho tolta dopo 10 minuti il pannello è tornato sui 80watt per qualche minuto poi iniziato a scendere nuovamente perdendo efficienza. 

Il pannello è imbullonato alle staffe proprio per poterlo rimuovere facilmente senza staccare tutto...
Aspetto una giornata più fresca..
Cordialmente Gigi
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25028
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 12:14:43
In risposta al messaggio di salomogi del 14/07/2026 alle 11:33:54

La superficie del pannello è calda, ma si può appoggiare tranquillamente la mano senza scottarsi.  Allora ho fatto questa prova empirica. Ho coperto il pannello con una coperta piuttosto spessa e ovviamente il pannello
si è spento.Dopo di che ho bagnato la coperta con dell'acqua e ho aspettato e si inzuppasse quel tanto da poter assorbire il calore del pannello stesso.Quando l'ho tolta dopo 10 minuti il pannello è tornato sui 80watt per qualche minuto poi iniziato a scendere nuovamente perdendo efficienza.  Il pannello è imbullonato alle staffe proprio per poterlo rimuovere facilmente senza staccare tutto... Aspetto una giornata più fresca..
...
Il pannello lavora male quando c'è molto sole, cioè quando non hai bisogno di molta energia, in inverno andrà benissimo.
Non provi il desiderio di lasciare tutto così?

Ma no... misura bene quello spazio e mettici il pannello più grande che ci entra.
Marco

http://www.m48.it

21
salomogi
salomogi
20/06/2005 1426
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 12:46:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/07/2026 alle 12:14:43

Il pannello lavora male quando c'è molto sole, cioè quando non hai bisogno di molta energia, in inverno andrà benissimo. Non provi il desiderio di lasciare tutto così? Ma no... misura bene quello spazio e mettici il pannello più grande che ci entra.
Faro ulteriori prove in montagna, spero prossimo mese.
Al fresco credo funzionerà meglio.

In alternativa, se non si riuscirà riparare, come ultima opzione avevo addocchiato un 200w/24v più corto e un po' più largo...

Intanto sostituisco i connettori con prodotti di qualità.
Ho letto che diversi casi di malfunzionamento  hanno spesso origine da queste connessioni non sempre compatibili fra loro, anche se tutti classificati MC4.
Dimensioni dei contatti caldi e superfici sensibilmente diversi fra loro, possono dare origine a contatti difettosi e hotspot pericolosi...
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 14/07/2026 alle 12:47:40
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6532
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 15:43:54
In risposta al messaggio di salomogi del 14/07/2026 alle 12:46:23

Faro ulteriori prove in montagna, spero prossimo mese. Al fresco credo funzionerà meglio. In alternativa, se non si riuscirà riparare, come ultima opzione avevo addocchiato un 200w/24v più corto e un po' più largo...
Intanto sostituisco i connettori con prodotti di qualità. Ho letto che diversi casi di malfunzionamento  hanno spesso origine da queste connessioni non sempre compatibili fra loro, anche se tutti classificati MC4. Dimensioni dei contatti caldi e superfici sensibilmente diversi fra loro, possono dare origine a contatti difettosi e hotspot pericolosi...
...
Una volta tolti i connettori prova prima a collegare 2 cavi esterni fino al regolatore, ovviamente serve solo per fare una prova ma anche per testare la bonta dei cavi che attualmente collegano il pannello al regolatore, su detta tratta c'è di mezza qualcos'altro? Interruttori fusibili, etc.?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
salomogi
salomogi
20/06/2005 1426
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 16:36:03
In risposta al messaggio di Szopen del 14/07/2026 alle 15:43:54

Una volta tolti i connettori prova prima a collegare 2 cavi esterni fino al regolatore, ovviamente serve solo per fare una prova ma anche per testare la bonta dei cavi che attualmente collegano il pannello al regolatore, su detta tratta c'è di mezza qualcos'altro? Interruttori fusibili, etc.? Ciro.
Dal morsetto mc4 fino al mppt è tutto uno spezzone di 6 mt circa, dovrei mettere un interrutore!

Ho sentito il venditore che me lo sostituisce essendo ancora in garanzia fino a domani (pensavo di essere fuori)  smiley
A questo punto aspetto il nuovo pannello che ho scelto (200w/24v) dimensioni leggermente diverse ma ci sta senza problemi
Cordialmente Gigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro non sui camper
vendo distribut. Shaudt EBL 30 2020 solar+Lithium
Buongiorno a tutti sulla community . appartenente FFOO vende a causa errato montaggio comp...
LukeinVan
4 minuti fa
Cellula abitativa
Collegamento autoradio alla Batteria servizi
Buongiorno a tutti, ho un fiat ducato 2024 con un autoradio piover sph-evo98dab collegata ...
alberto808
Oggi alle 16:22
Meccanica
Balestra non di serie del fiat ducato my24 140
Buongiorno a tutti, il mio laika kosmo 2026 montato su fiat ducato my24 monta queste bales...
alberto808
Oggi alle 16:03
Marchi
Rapido C03
Chiedo, se ci sono altri proprietari di questo cmaper. Noi l'abbiamo appena acquistato, an...
jana
Oggi alle 14:33
Accessori
Problema pannello solare che non carica
Ciao a tutti! L'altro Giorno all'improvviso il pannello solare ha smesso di caricare. Comp...
Rossbugli
Oggi alle 14:08
Accessori
Camino Thetford N145
Ciao a tutti, sto cercando di pulire il camino del frigo N145ad ma mi ritrovo il deflettor...
Zappo
Oggi alle 13:51
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio in sicurezza a Torino
Buon giorno a tutti, da qualche anno ci rechiamo a Torino nel mese di agosto, abbiamo semp...
Mystery Machine
Oggi alle 13:16
Viaggi all'estero
Vignetta Slovena
Buongiorno sabato partenza da mestre per fazana croazia tratto triestre rabuiese e poi sl...
Miki61
Oggi alle 08:27
Normative
Nazionalizzazione furgone dalla Germania
Buona sera, ho vissuto qualche anno in Germania e l anno scorso ho comprato un van camperi...
matti724
Ieri alle: 19:04
Cellula abitativa
Pellicole adesive
Buon giorno ,è possibile applicare una pellicola a specchio sui vetri della cellula del ca...
trinacria
Ieri alle: 17:47
Viaggi in Italia
Bagnetto e sosta tecnica in Liguria
Salve, domani sarei in partenza da Roma; è un lungo trasferimento che dovrebbe portarmi ad...
gianninotopo
Ieri alle: 16:46
Meccanica
Rottura in successione di tutti i cerchioni
Buongiorno, voglio a segnalare un fatto GRAVE che mi è successo durante le mie recenti vac...
Anto&Anto
Ieri alle: 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link