CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello FT Longi si o no?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 5
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 921
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 18:54:59
Su Altroconsumo di luglio vincitore del test è risultato essere il Longi solar HI-MO 6M Explorer LR5-72HTH-575M 
Sto pensando di sostituire il vecchio FT (15 anni) da 120 W.
Chiedo un giudizio agli esperti camperisti(Szopen,Emme48,ecc) di cui leggo con molto interesse i loro interventi sul tema,anche ci capisco molto poco. 
Secondo voi è un pannello valido da installare sul camper? 
Filippo

Modificato da greenpeace il 18/07/2026 alle 19:03:48
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3465
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 10:26:18
In risposta al messaggio di greenpeace del 18/07/2026 alle 18:54:59

Su Altroconsumo di luglio vincitore del test è risultato essere il Longi solar HI-MO 6M Explorer LR5-72HTH-575M  Sto pensando di sostituire il vecchio FT (15 anni) da 120 W. Chiedo un giudizio agli esperti camperisti(Szopen,Emme48,ecc)
di cui leggo con molto interesse i loro interventi sul tema,anche ci capisco molto poco.  Secondo voi è un pannello valido da installare sul camper?  Filippo
...
Non sono certo un grande esperto di pannelli solari, ma qualcosa ne capisco, dato che per me, che in camper ci vivo tutto l'anno, l'energia elettrica a bordo è fondamentale.
Non mi figuro che gli esperti di Altroconsumo siano in grado tecnicamente di effettuare dei test approfonditi, poiché sono necessarie  apparecchiature specifiche e competenza non generica; per stilare una classifica, queste organizzazioni si basano soprattutto su una ricerca web seppur approfondita, sui giudizi degli acquirenti e anche di chi lo monta. Ma spesso questi dati sono...''falsati'' da abili strategie di marketing, e dai giudizi dei venditori, che promuovono ovviamente gli articoli sui quali hanno maggior margine di guadagno. Abbiamo così assistito talvolta, nel campo degli accessori camper, all'ascesa di alcuni marchi reputati eccellenti, ma in realtà la cui qualità si rivela essere assolutamente in linea con altri che costano parecchio meno. Se ne discute spesso anche su questo forum, sono i cosiddetti blasonati 
Un po' piú affidabili sono le classiche internazionali, perché si basano su test tecnici piú accurati, e su statistiche di grandi numeri.
Fino a qualche tempo fa, un pannello molto reputato era il Sun Power, in tutte le sue varietà.... oggi si sente molto parlare di Maxeon Technologies (ex Sun Power), di Qcells e di Canadian solar, ma purtroppo sono difficili da procurarsi come singoli pezzi al dettaglio nel mercato camperistico.
C'è comunque da dire che le differenze di efficienza e rendimento tra un normale pannello commerciale e questi marchi ''superiori'' , è di pochi punti percentuali, e per un singolo pezzo si tratta di un valore risibile. Un 3% in più diventa una cifra degna di nota su un parco solare molto grande, non certo sul tetto di un camper.
Personalmente, il mio pannello attuale è un ricercato modello a tecnologia half cut che ho fatto arrivare dall'Olanda, minino 5 pezzi, attesa di qualche mese. Gli altri 4 erano per alcuni amici che ho coinvolto nell'acquisto; ma non lo rifarei piú, non ne vale davvero la pena.
Dovessi ricomprare un pannello oggi, lo andrei a prendere in un grande brico, come Leroy o Tecnomat, dove mi garantiscono pronta consegna (è un oggetto delicato), sostituzione immediata in caso di problemi, e ottimo rapporto qualità prezzo. A mio parere oggi i pannelli solari, che come è noto provengono tutti dalla Cina, si equivalgono un po' tutti e considero semmai un plus la rapida sostituzione in caso di problemi.
Ovviamente è un parere personale.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6264
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 12:00:07

Su Altroconsumo di luglio vincitore del test è risultato essere il Longi solar HI-MO 6M Explorer LR5-72HTH-575M  Sto pensando di sostituire il vecchio FT (15 anni) da 120 W. Chiedo un giudizio agli esperti camperisti(Szopen,Emme48,ecc)
di cui leggo con molto interesse i loro interventi sul tema,anche ci capisco molto poco.  Secondo voi è un pannello valido da installare sul camper?  Filippo
...
Premetto che non leggo altroconsumo...
Dal mio punto di vista tali classifiche hanno un sistema di valutazione ponderato "soggettivo" ovvero danno più peso ad alcuni fattori piuttosto che ad altri, cosa che per altri tester può non combaciare facendo capovolgere la classifica pur a pari prodotti.
Per me dipende quali fattori sono prioritari per il cliente finale, non c'è un pannello migliore in assoluto ovvero su ogni fronte... Ma c'è quello più efficiente, quello che ha maggior resistenza a carico frontale e retro, quello con miglior resistenza alla grandine, quello con miglior garanzia sulla resa, quello che offre una certa tecnologia di celle, quello che ha miglior rapporto €/Wp, quello con minor deriva termica sulla potenza, resistenza al fuoco migliore, compatibilità dimensionale (ora standard è 175x113cm ma ci sono moduli anche da misure superiori a quello vincitore del test) etc etc
Sempre secondo il mio punto di vista il pannello decretato come vincitore del test è un pannello "superato"... La stessa Longi propone la serie X10 o l'ultima S10.
Per me ad oggi, su moduli residenziali e/o "utility scale" come quello che ha vinto il test (dim. circa 2,3x1,13 m), oltre a Longi sono validi Aiko, REC Solar, Jinko, Trina, Risen.
Almeno ad oggi in Italia Qcells si sente poco, si sentiva anni fa come BenQ ed altri brand; Maxeon seppur valida (come giustamente dice wippet ex Sunpower) per me ha costi elevati per quello che offre e vista la destinazione d'uso su un camper non trovo sensata la garanzia di 40 anni.

Se hai posto per tali dimensioni valuterei altri modelli più efficienti (oggi ci sono moduli con eff. 25% al posto di 22%) e altre caratteristiche superiori (deriva termica, resistenza alla grandine, gestione ombre etc).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 921
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 13:14:04
Avevo avuto alcuni dubbi sulle valutazioni fatte a proposito di caschi e birre e proprio per questo ho chiesto il vostro intervento. 
Grazie per le risposte le quali non fanno che confermare le mie riserve sui loro test. 
La penso esattamente come Wippet.
Grazie il tornitore per la disamina tecnica, mi aiuta a capire qualcosa in più per poter scegliere l'acquisto del prossimo pannello FT
Filippo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6558
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 13:57:38

...
Premetto che anch'io non leggo Altroconsumo ne frequento facebook o YouTube.

I Longi sono buoni pannelli, io ne ho installato uno da 455 WP nel 2020 la resa e' ed è stata conforme alle dichiarazioni di portare nella scheda tecnica, diverse volte ho visto anche 470 Watt quando in condizioni d'insolazione praticamente perfette.

Non posso metterlo poi grande perché il mio tetto e' largo 210 cm, il pannello in questione e

QUESTO

.

Vedo che alla Tecnomat lo vendono ancora

QUI

.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13590
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 16:37:35

...

Personalmente, per una esperienza diretta al di fuori di articoli per camper, ho assunto che se Altroconsumo ne parla bene, è proprio quello che devo evitare. 

Giovanni 
Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Fiere ed eventi
30 Agosto Santa Fiora (Gr) Volo della Capra
Santa Fiora uno dei Borghi più Belli d' Italia. Festa folkloristica di rievocazione antico...
MM_RO
Oggi alle 07:09
Marchi
Totale neofita chiede info per acquisto furgonato
Buongiorno a tutte e tutti, sarei intenzionato ad acquistare un furgonato, ma ammetto che ...
teresan
Ieri alle: 17:33
Meccanica
Asta olio Fiat Ducato 1.9td anno 2000 x230
Buongiorno, si e' sgretolata la parte in plastica dell'asta dell'olio e quindi non riesco ...
iz1svj
Ieri alle: 16:13
Accessori
Impianto solatre ex-novo, cerco consigli
Ciao, dopo aver guardato e studiato per alcune ore le caratteristiche di un impianto fotov...
Zeno Loco
Ieri alle: 16:02
Altro non sui camper
Statistica Eurostat sugli incidenti stradali
In valore assoluto siamo in cima, ma chi lo avrebbe detto che o stato con più incidenti ri...
giorgioste
Ieri alle: 14:08
Cellula abitativa
Non riesco a svitare il tubo flessibile del gas
Ciao a tutti, il tubo flessibile a bassa pressione del gas sul mio camper è probabilmente ...
AnkoUehara
Ieri alle: 12:40
Cellula abitativa
Sostituzione frigo Thetford N145
Buongiorno a tutti, ho preso la decisione di sostituire il mio frigo N145 il modello con c...
Cris1976
Ieri alle: 09:07
Accessori
Giuntare cavo coassiale antenna
Ciao a tutti, Come da titolo sono a chiedere gentilmente informazioni a chi ne sa più di m...
erfiuma
10/08/26 - 23:30
Cellula abitativa
Summit 600l 2026 frigorifero rumorosissimo
Buona sera a tutti, siamo nuovissimi camperesti e felicissimi proprietari di un nuovo Poss...
Andreabot
10/08/26 - 21:21
Marchi
Acquisto primo Camper D’Epoca
Buonasera, piacere di conoscervi. Ho già letto diverse discussioni a riguardo però vi chi...
Frigox
10/08/26 - 21:15
Altro non sui camper
Scoperta l'acqua calda (anche per l'inverno)
Da Il Corriere della sera Addio ai caselli in autostrada: come funziona il «free flow», i...
marob
10/08/26 - 17:43
Cellula abitativa
Porta cellula Autostar Passion
Salve, qualcuno sa il tipo di attuatore inserito nella porta della cellula per la chiusura...
corsir
10/08/26 - 15:25
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link