CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello guasto(?)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 22:35:25
Ciao a tutti, 

mi sa che mi si è rotto il pannello.
Oggi sono incidentalmente andato al camper e ho notato che la tensione segnata dal voltmetro era bassa per essere sotto il sole, ho fatto qualche indagine rapida.
Ai capi del pannello leggo 0,4 volt un valore confermato dal tester oltre che dal regolatore solare, purtroppo non ho provato a leggere la tensione scollegando quest'uiltimo.

Ho aperto la scatola dove ci sono i collegamenti del pannello nella speranza di trovare qualcosa anomalo ma non è così ci sono solo due fili e il diodo (allego la foto)

Qualcuno ha qualche suggerimento su test che posso fare o lo posso dichiarare semplicemente morto? Quei 0.4V hanno un qualche significato a cui non ho pensato?
Il pannello oggi sotto al sole non era particolarmente caldo.

ciao e grazie,
marco
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 00:17:41
Ciao Marco,

devi misurare la tensione scollegando i cavi che provengono dal pannello solare in entrata al regolatore.
Se malauguratamente il regolatore è in corto circuito in ingresso, la tensione crolla.

La misura della tensione del pannello solare a vuoto si attesta sui 17 volt, se la trovi il problema è il regolatore, se invece continui a rilevare una tensione infima... beh, mi sa che il pannello solare a terminato i suoi giorni.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 09:55:12
In risposta al messaggio di alva.it del 24/05/2017 alle 00:17:41

Ciao Marco, devi misurare la tensione scollegando i cavi che provengono dal pannello solare in entrata al regolatore. Se malauguratamente il regolatore è in corto circuito in ingresso, la tensione crolla. La misura della
tensione del pannello solare a vuoto si attesta sui 17 volt, se la trovi il problema è il regolatore, se invece continui a rilevare una tensione infima... beh, mi sa che il pannello solare a terminato i suoi giorni. 73 de
...

Grazie per la risposta, ieri mentre postavo mi stavo rendendo conto che non aver fatto la misura a pannello sconnesso non fosse stata una furbata e tu lo hai confermato.

Oggi sono andato al volo a fare anche questa misura e il valore è 0.
I 0.4volt li leggo sul regolatore sconnesso.

Un altro dato che penso di poter ignorare è che inizialmente dal pannello ho sconnesso un solo filo e in quel caso la lettura era di 6 volt circa.

Quello che non capisco è questo: il pannello da 0volt, possibile che tutte le celle siano in serie e che quindi mi trovi in questa situazione? Mi sarei aspettato di aver n serie di celle in parallelo. O sono tutte rotte? :)

Grazie. Marco

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 13:11:18
Ciao Marco,

prima di buttare il pannello solare, controlla il diodo di blocco. Può essersi interrotto.
Con i cavi sempre staccati dal regolatore, prova la continuità ohmmetrica del diodo misurandolo nei due sensi col tester.
Se funzionante deve misurare circuito aperto in un senso e interrotto nell'altro.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 13:21:54
Oppure misura la tensione prima del diodo....

Luca
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 13:26:04
In risposta al messaggio di alva.it del 24/05/2017 alle 13:11:18

Ciao Marco, prima di buttare il pannello solare, controlla il diodo di blocco. Può essersi interrotto. Con i cavi sempre staccati dal regolatore, prova la continuità ohmmetrica del diodo misurandolo nei due sensi col tester. Se funzionante deve misurare circuito aperto in un senso e interrotto nell'altro. 73 de

L'ho fatto, il diodo mi sembra ok ma ho paura che le celle possano invalidarmi la lettura essendo in parallelo al diodo. 
Se capisco bene però il dubbio è che sia in corto e non interrotto, giusto? Il diodo interrotto in quel caso non dovrebbe dare nessun tipo di problema.

Nel frattempo mi ha risposto l'assistenza suggerendomi di togliere il diodo e verificare la tensione per confermare il guasto. Appena riesco faccio anche questa prova.

Grazie ad entrambi per le risposte.
Marco

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 20:30:15
Replico di nuovo dicendo che ho rimosso il diodo come mi hanno chiesto e la tensione resta a zero. Quindi davvero tutte le celle sono in serie?

Ora mi sa che devo organizzarmi per staccarlo, mi ricordo che qualcuno diceva di usare una corda del mi da chitarra. Cercherò info qui sul forum

ciao,
Marco
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 01:15:52
Ciao Marco,

se il pannelo funzionava e il diodo è interrotto, non avresti avuto tensione ai capi dei cavi in uscita.
Se il pannello era guasto e il diodo funzionante, ugualmente non trovavi tensione in uscita.
La prova della bontà diodo è per scovare il problema; il diodo o il pannello.

A quasto punto mi sa che il tuo pannello solare ha esalato l'ultimo respiro.

Da quello che scrivi penso che sia incollato al tetto.
Per scollarlo devi tagliare il materiale collante con un filo di acciaio armonico, o una corda per chitarra: la più sottile, il mi.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 05:44:51
In risposta al messaggio di MarcoBo del 24/05/2017 alle 20:30:15

Replico di nuovo dicendo che ho rimosso il diodo come mi hanno chiesto e la tensione resta a zero. Quindi davvero tutte le celle sono in serie? Ora mi sa che devo organizzarmi per staccarlo, mi ricordo che qualcuno diceva di usare una corda del mi da chitarra. Cercherò info qui sul forum ciao, Marco

Hai scritto:
Quindi davvero tutte le celle sono in serie?

Sì Marco, se c'è un solo diodo, tutte le celle sono in serie in un'unica stringa.
Probabilmente nel tuo pannello si è interrotto il collegamento tra una cella e la successiva. Comunque le cose non sarebbero andate tanto meglio se i diodi fossero stati due: ti saresti trovato con un pannello che erogava metà tensione rendendolo di fatto inutilizzabile (salvo avere un regolatore di tipo step-up).
Un saluto

Alberto
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 08:44:04
Dai cataloghi e dalle specifiche si nota
che i pannelli flessibili -leggeri e  su base sintetica
da incollare a tetto o sulle barche hanno una
GARANZIA ridotta a soli tre massimo cinque anni angry

Questo data la fragilità del supporto e gli eventuali stress
dovuti a  calpestio o urti.
Mentre per i semiflessibili su inox la garanzia è standard.

Franco

Magari dopo aver montato questo a alte cifre

Pannello fotovoltaico da 120 Watt con celle SunPower

SELEZIONA OPZIONI

Aggiungi ai preferiti

TLsp 120

€924,00

960 Wh DI ENERGIA SOLARE PER I TUOI VIAGGI
I pannelli fotovoltaici TLsp si avvalgono delle celle SunPower. 
Il TLsp 120 genera fino a 120 Watt di potenza in appena 1,23 mt. x 54,6 cm.

Disponibilità: 5 articoli

Modificato da franco49tn il 25/05/2017 alle 08:50:15
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 09:14:51
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/05/2017 alle 08:44:04

Dai cataloghi e dalle specifiche si nota che i pannelli flessibili -leggeri e  su base sintetica da incollare a tetto o sulle barche hanno una GARANZIA ridotta a soli tre massimo cinque anni  Questo data la fragilità
del supporto e gli eventuali stress dovuti a  calpestio o urti. Mentre per i semiflessibili su inox la garanzia è standard. Franco Magari dopo aver montato questo a alte cifre  SELEZIONA OPZIONIAggiungi ai preferitiTLsp 120  €924,00 960 Wh DI ENERGIA SOLARE PER I TUOI VIAGGI I pannelli fotovoltaici TLsp si avvalgono delle celle SunPower.  Il TLsp 120 genera fino a 120 Watt di potenza in appena 1,23 mt. x 54,6 cm. Disponibilità:5 articoli  
...

Questo comunque ha 10 mesi, e non è completamente flessibile ma montato su un foglio d'alluminio. 

Ad ogni modo sono scontento dal primo giorno :-) ma adesso che non va più lo sono di più.

Mi devo cercare le corde del mi cantino o qualcosa di simile per iniziare l'opera.

Marco

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 22:40:47
Rimosso il pannello con due corde da chitarra, grazie del suggerimento. Ora me ne servirebbe un altro, come rimuovo i residui di colla sul tetto? Il filo ha tagliato lasciando metà sika sul tetto e metà sika sul pannello.

Grazie infinite.
Marco
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 00:05:39
Prova con un raschiettino di plastica, ma ci vuole tanta pazienza....

Forse uno scioglisilicone aiuterebbe ma prova prima in un angolo nascosto che non rovini la superficie.

Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link