CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare ausiliario

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 16:05:34
Buongiorno a tutti , avrei pensato di istallare un pannello solare vicino casa , dove il sole , anche in inverno,  c'e' fino al pomeriggio , invece in estate , essendo piu alto,  arriva per parecchie ore sul pannello solare del camper dove e' sempre parcheggiato .
per fare cio ho pensato di collegarmi al + e il - che vengono dal pannello solare del camper ( prima del regolatore di carica) tramite una pressa 12v stagna fissata all'esterno del camper ( simile a quella della 220 ma con i poli messi in modo diverso ) cosi facendo non sarei costretto di tanto in tanto attacarci la 220 per ricaricare le due batterie dei servizi ( nel mio  ELNAGH quella del motore si ricarica solo con l'alternatore o carica batteria d'officina )  cosa ne pensate ?image(4355).pngimage(4354).png
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 18:13:58
In risposta al messaggio di elefantin del 27/11/2022 alle 16:05:34

Buongiorno a tutti , avrei pensato di istallare un pannello solare vicino casa , dove il sole , anche in inverno,  c'e' fino al pomeriggio , invece in estate , essendo piu alto,  arriva per parecchie ore sul pannello solare
del camper dove e' sempre parcheggiato . per fare cio ho pensato di collegarmi al + e il - che vengono dal pannello solare del camper ( prima del regolatore di carica) tramite una pressa 12v stagna fissata all'esterno del camper ( simile a quella della 220 ma con i poli messi in modo diverso ) cosi facendo non sarei costretto di tanto in tanto attacarci la 220 per ricaricare le due batterie dei servizi ( nel mio  ELNAGH quella del motore si ricarica solo con l'alternatore o carica batteria d'officina )  cosa ne pensate ?
...
Non l'ho capita...

Per il solo mantenimento della BS e della BM basta e avanza il pannello del camper, anche se fosse da soli 100 Watt.
Il sole ricarica la BS, mentre la BM la tieni carica così:

http://www.m48.it/camperbricola...

Se invece il camper è al coperto e al buio, va bene un piccolo pannello esterno collegato come dici te, ma metti un altro regolatore dedicato, anche economico.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 27/11/2022 alle 18:17:52
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 18:49:51
il mio problema EMME , e' che il camper e' parcheggiato nel cortile davanti casa dove purtroppo in inverno il sole non ci batte , per i palazzi molto alti , e neanche lo posso spostare perche ci sono le due macchine dei ragazzi ,
quindi ; ho ogni tanto in inverno gli attacco la corrente , oppure una ricarica con un pannello posizionato dove il sole se c'e' ..non manca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 20:17:50
In risposta al messaggio di elefantin del 27/11/2022 alle 16:05:34

Buongiorno a tutti , avrei pensato di istallare un pannello solare vicino casa , dove il sole , anche in inverno,  c'e' fino al pomeriggio , invece in estate , essendo piu alto,  arriva per parecchie ore sul pannello solare
del camper dove e' sempre parcheggiato . per fare cio ho pensato di collegarmi al + e il - che vengono dal pannello solare del camper ( prima del regolatore di carica) tramite una pressa 12v stagna fissata all'esterno del camper ( simile a quella della 220 ma con i poli messi in modo diverso ) cosi facendo non sarei costretto di tanto in tanto attacarci la 220 per ricaricare le due batterie dei servizi ( nel mio  ELNAGH quella del motore si ricarica solo con l'alternatore o carica batteria d'officina )  cosa ne pensate ?
...
Non serve mettere una presa apposta così ingombrante.

Puoi semplicemente svitare incavi del regolatore del pannello fisso e attaccare il mobile da fuori.
O predisporre sul regolatore 2 spezzoni di cavo dotati di connettore mc4 doppio.
Poi dotare i 2 pannelli di connettori mc4 e poterli collegare a scatto agli spezzoni sul regolatore, sia in parallelo sia uno o l altro.

Schema_Connettori_Parallelo.jpgScreenshot_2022-11-27-19-15-54-828_com_amazon_mShop_android_shopping.jpg

Mi pare che anche l utente wippet in nord Europa usi un tot di pannelli mobili quando il sole è poco tramite mc4...se vado a memoria da un Altra diacussione sui pannelli mobili..

Senza bisogno di bucare la parete per mettere una presa gigante solo per un pannellino in rimessa.

Magari lo prendi flessibile e da 300w, e poi te lo porti anche in giro e lo usi quando possibile e hai pure un impianto solare che comincia a essere sostanzioso anche nell' uso reale.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 27/11/2022 alle 20:21:16
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 02:38:18
"Mi pare che anche l utente wippet in nord Europa usi un tot di pannelli mobili quando il sole è poco tramite mc4."

Ho recentemente eliminato questo sistema, il pannello era rigido e ingombrante, l'ho dato via.
Al suo posto, per ora, ho preso un pannello flessibile da 100, che ha 4 comode asole in ciascun angolo. Ho incollato 4 ganci su ciascun lato del camper, in modo strategico, cosi' che il pannello non vada a coprire nulla: lo "appendo", verticale, a sinistra o a destra a seconda della posizione di parcheggio rispetto al sole. Ovviamente lo uso solo quando sono fermo; ma essendo flessibile, sottile e leggero, risulta facile da posizionare e da riporre. Ho optato per un secondo regolatore dedicato, cosi' da avere anche una ridondanza con l'impianto originale gia' presente sul tetto. C'e' da dire che il sole in Scandinavia e' abbastanza basso anche in estate, quindi il fatto che sia sempre solo verticale, non crea grande svantaggio sul suo rendimento, anzi, e' l'ideale col sole di mezzanotte, tra luglio e agosto. Ma il massimo sarebbe poterlo orientare, ovviamente.
Per la prossima estate probabilmente tengo il flessibile, ma il progetto finale sarebbero due pannelli fissati verticalmente su ciascun fianco del camper con cerniera sul lato superiore, da aprire, quando sono fermo, con l'inclinazione voluta, esattamente come fosse una normale finestra a compasso. Cio' mi consentirebbe di lasciarli sempre montati. Essendo sui fianchi del camper, saranno comodi da aprire e chiudere e anche da pulire.
Preciso che l'idea non e' mia, il sistema l'ho visto realizzato gia' su 3 o 4 camper scandinavi.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 28/11/2022 alle 12:47:40
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 09:10:17
In risposta al messaggio di elefantin del 27/11/2022 alle 18:49:51

il mio problema EMME , e' che il camper e' parcheggiato nel cortile davanti casa dove purtroppo in inverno il sole non ci batte , per i palazzi molto alti , e neanche lo posso spostare perche ci sono le due macchine dei ragazzi , quindi ; ho ogni tanto in inverno gli attacco la corrente , oppure una ricarica con un pannello posizionato dove il sole se c'e' ..non manca
Ok.
Pannellino 50... 100 Watt ausiliario collegabile al camper con una presa più piccola di quella, regolatore economico dedicato che ricarica la BS e poi diodo+resistenza.

Ho fatto una cosa simile per la mia Fiat Qubo, panello da 30 Watt e regolatore PWM che collego alla batteria con uno spinottino da alimentatore a 12 Volt.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 28/11/2022 alle 09:15:25
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 18:35:56
In risposta al messaggio di wippet del 28/11/2022 alle 02:38:18

Mi pare che anche l utente wippet in nord Europa usi un tot di pannelli mobili quando il sole è poco tramite mc4. Ho recentemente eliminato questo sistema, il pannello era rigido e ingombrante, l'ho dato via. Al suo posto,
per ora, ho preso un pannello flessibile da 100, che ha 4 comode asole in ciascun angolo. Ho incollato 4 ganci su ciascun lato del camper, in modo strategico, cosi' che il pannello non vada a coprire nulla: lo appendo, verticale, a sinistra o a destra a seconda della posizione di parcheggio rispetto al sole. Ovviamente lo uso solo quando sono fermo; ma essendo flessibile, sottile e leggero, risulta facile da posizionare e da riporre. Ho optato per un secondo regolatore dedicato, cosi' da avere anche una ridondanza con l'impianto originale gia' presente sul tetto. C'e' da dire che il sole in Scandinavia e' abbastanza basso anche in estate, quindi il fatto che sia sempre solo verticale, non crea grande svantaggio sul suo rendimento, anzi, e' l'ideale col sole di mezzanotte, tra luglio e agosto. Ma il massimo sarebbe poterlo orientare, ovviamente. Per la prossima estate probabilmente tengo il flessibile, ma il progetto finale sarebbero due pannelli fissati verticalmente su ciascun fianco del camper con cerniera sul lato superiore, da aprire, quando sono fermo, con l'inclinazione voluta, esattamente come fosse una normale finestra a compasso. Cio' mi consentirebbe di lasciarli sempre montati. Essendo sui fianchi del camper, saranno comodi da aprire e chiudere e anche da pulire. Preciso che l'idea non e' mia, il sistema l'ho visto realizzato gia' su 3 o 4 camper scandinavi.
...
Quello che vuole fare un amico sulla barca per rientrare i pannelli in caso di bufera imminente.

Mi riferivo ai connettori mc4.

Per stacca-attacca sono la soluzione più comoda senza bucare la parete per una presa fissa così ingombrante.

Il solare mentre si viaggia è un di più...tanto c'è sempre l alternatore...

Al massimo fa consumare un po' di meno..e nel mio caso si sente anche quel paio di Cb in più se c'è l alternatore a 0 produzione laugh perché il motore è fiacchetto di suo. 92cv.

C'è una rampa che col sole in estate faccio per un pelo in 2a con 25A di richiesta ma alternatore a 0.
Di notte con gli stessi 25A sull alternatore devo mettere la prima...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 28/11/2022 alle 18:40:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link