In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/01/2024 alle 18:02:55Quanto ha affermato non è vero; forse produrranno un 1-3% in più... ma solitamente, non è una regola assoluta, nel residenziale a pari dimensioni i full black hanno una potenza di picco leggermente inferiore (si parla di 5-10 W su 400W)
Il mio istallatore mi ha consigliato di installare il tipo blak, cosi' l'ha scritto lui. Ha detto che sono pannelli scuri che producono il 20 % in piu', alla modica cifra di 1500€ per due da 150 wat Che dite, vale la pena? Non conoscevo questo tipo di pannello. Marco alderotti
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/01/2024 alle 18:02:55Ma te lo ha chiesto con il passamontagna in testa e un revolver puntato?
Il mio istallatore mi ha consigliato di installare il tipo blak, cosi' l'ha scritto lui. Ha detto che sono pannelli scuri che producono il 20 % in piu', alla modica cifra di 1500€ per due da 150 wat Che dite, vale la pena? Non conoscevo questo tipo di pannello. Marco alderotti
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/01/2024 alle 18:02:55C'è un post recente , dove si parla di pannelli e di prezzi...dai un'occhiata e poi valuta tu
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/01/2024 alle 18:35:25Non c'è bisogno di forare, si può incollare le staffe al tetto e poi fissare il pannello alle staffe
il problema è che,su un camper nuovo,forare il tetto per i pannelli potrebbe causare la decadenza dei danni da infiltrazioni( se il lavoro non è fatto dal concessionario ) Questa è gente che lavora a 50 € l'ora e sicuramente raddoppia sui prezzi delle cose che monta. Che fare ?? Sul camper vecchio ,tre anni fa,ho speso 400 per istallare un normale 120 wat
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/01/2024 alle 18:35:25Non mi sottoporrei al ricatto del costo maggiorato perché viceversa decade la garanzia, se dovessi avere infiltrazioni tra qualche anno, comunque non sarebbe in garanzia, tanto vale forare e fare le cose a regola d'arte spendendo il giusto, le infiltrazioni possono esserci anche con il concessionario e si sa che dopo è sempre un problema essere ascoltati
il problema è che,su un camper nuovo,forare il tetto per i pannelli potrebbe causare la decadenza dei danni da infiltrazioni( se il lavoro non è fatto dal concessionario ) Questa è gente che lavora a 50 € l'ora e sicuramente raddoppia sui prezzi delle cose che monta. Che fare ?? Sul camper vecchio ,tre anni fa,ho speso 400 per istallare un normale 120 wat
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/01/2024 alle 18:35:25i pannelli si incollano, se ti riferisci al foro per far entrare i cavi, i camper moderni devono aver già la predisposizione per il passaggio
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 13/01/2024 alle 18:46:00E il filo della corrente da dove lo fai passare ?
Non c'è bisogno di forare, si può incollare le staffe al tetto e poi fissare il pannello alle staffe
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/01/2024 alle 18:17:08Da Leroy 420 wp a 190 euro…
Quanto ha affermato non è vero; forse produrranno un 1-3% in più... ma solitamente, non è una regola assoluta, nel residenziale a pari dimensioni i full black hanno una potenza di picco leggermente inferiore (si parladi 5-10 W su 400W) 1500€ per 300 Wp al giorno d'oggi è un vero furto; con la stessa cifra faccio installare a casa almeno 1000 Wp, sul camper anche di più se ci stessero
https://camping-life.it/pannell...
In risposta al messaggio di Grinza del 13/01/2024 alle 19:00:40Si e poi lo metti sul tetto ,con parabola,viesa,oblo' ecc... ... ma dai...Non credo che sia facile trovare uno spazio libero simile. E poi ,come sempre,tutti bravi a fare da se.
Da Leroy 420 wp a 190 euro… Prezzi in linea con quanto offre il mercato dei camper, il Cinebasto un furto
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/01/2024 alle 19:11:35Non ho ancora deciso,stavo valutando ma,siccome il mio imperatativo è viaggiare entro i 35 Q,la scelta si riduce,dato che sara' sicuramente un 7 metri. Ho scelto un sun living 72 s e scrivo dalla provincia di Pistoia
Quindi stai cambiando il camper... e cos'hai scelto ? se è lecito domandare ... e di che zona d'Italia sei ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/01/2024 alle 19:36:181500 € per due pannelli black...
Io feci mettere il passacavi e il cavo che scende al costruttore del camper e poi incollai io i pannelli e messi io l’mppt (quando feci il lavoro il fabbricante del camper non sapeva neppure che era un mppt. hai sbagliatoa scrivere 1500 euro per due pannelli da 150W e avresti voluto scrivere 150 euro o e’ corretto 1500 euro ? quel che conta sono quanti Watt ha il pannello e non il suo colore.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/01/2024 alle 19:47:56che sia un furto tee l'hanno detto
1500 € per due pannelli black... magari avessi sbagliato....
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/01/2024 alle 18:54:47Cambia concessionario! E di corsa pure.
E il filo della corrente da dove lo fai passare ? poi la garanzia infiltrazioni decade si,ma dopo sei anni,tra l'altro il mio è sempre al coperto... allora vi scrivo tutto,cosi' mi dite di cambiare concessionario... Camper nuovo: 1300 veranda 1600 parabola ( mecatronic) 700 allarme 800 riscaldatore a gasolio ( cinebasto garantito da lui )
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/01/2024 alle 18:54:47800 euro cinebasto? Il cinebasto costa 130 euro. Garantito da lui? Capisco che c'è l'istallazione e la garanzia di mezzo ma mi sembra un pò esoso. Il resto dei prezzi mi sembra nella norma solo l'allarme non saprei xchè mai montato.
E il filo della corrente da dove lo fai passare ? poi la garanzia infiltrazioni decade si,ma dopo sei anni,tra l'altro il mio è sempre al coperto... allora vi scrivo tutto,cosi' mi dite di cambiare concessionario... Camper nuovo: 1300 veranda 1600 parabola ( mecatronic) 700 allarme 800 riscaldatore a gasolio ( cinebasto garantito da lui )