CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare e Calira Knaus

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
giambaluca76
giambaluca76
10/10/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 12:50:07
Salve a tutto il gruppo,
ho un knaus sun traveller su cui è installato un pannello solare collegato alla centralina Calira passando attraverso il regolatore bravo 15.
Premetto che dal regolatore del pannello entrano i 2 cavi provenienti dal pannello e ne escono solo 2 che vanno alla centralina Calira.
Secondo voi con questa configurazione il pannello carica anche la batteria motore? 
Scusate ma non sono molto esperto in materia.
Ringrazio in anticipo chi risponderà.
gian76
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 15:51:37
Ciao,
capire se sul tuo camper esiste un filo che alimenta la batteria motore utilizzando la batteria della cellula è difficile con le informazioni che hai fornito.

Posso proporti un esperimento: quando il pannello solare è attivo scollega il polo positivo della batteria del motore, se rilevi ancora tensione potrebbe venire dal pannello solare o dalla batteria della cellula.
Lo stolto non sa tacere
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 17:55:02
In risposta al messaggio di giambaluca76 del 10/10/2023 alle 12:50:07

Salve a tutto il gruppo, ho un knaus sun traveller su cui è installato un pannello solare collegato alla centralina Calira passando attraverso il regolatore bravo 15. Premetto che dal regolatore del pannello entrano
i 2 cavi provenienti dal pannello e ne escono solo 2 che vanno alla centralina Calira. Secondo voi con questa configurazione il pannello carica anche la batteria motore?  Scusate ma non sono molto esperto in materia. Ringrazio in anticipo chi risponderà. gian76
...
A me non piacciono mai questi collegamenti del solare fatti su cavi esistenti della centralina. Causano sempre una scarsa efficienza per caduta di tensione..il regolatore va vicino alle batterie e con cavi diretti con suo fusible e di opportuna sezione..per me sono lavori fatti male così.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 20:14:07
In risposta al messaggio di giambaluca76 del 10/10/2023 alle 12:50:07

Salve a tutto il gruppo, ho un knaus sun traveller su cui è installato un pannello solare collegato alla centralina Calira passando attraverso il regolatore bravo 15. Premetto che dal regolatore del pannello entrano
i 2 cavi provenienti dal pannello e ne escono solo 2 che vanno alla centralina Calira. Secondo voi con questa configurazione il pannello carica anche la batteria motore?  Scusate ma non sono molto esperto in materia. Ringrazio in anticipo chi risponderà. gian76
...
Ho avuto quel camper con la mitica rossa Calira.
Il pannello lo avevo collegato direttamente alle batterie di servizio e con questo collegamento anche la batteria motore veniva ricaricata.
Non vorrei ricordare male, sono passati sette o otto anni, ma la ricarica avveniva solo con le bs cariche e la bm sotto un certo voltaggio. 
giambaluca76
giambaluca76
10/10/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 20:38:20
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/10/2023 alle 15:51:37

Ciao, capire se sul tuo camper esiste un filo che alimenta la batteria motore utilizzando la batteria della cellula è difficile con le informazioni che hai fornito. Posso proporti un esperimento: quando il pannello solare
è attivo scollega il polo positivo della batteria del motore, se rilevi ancora tensione potrebbe venire dal pannello solare o dalla batteria della cellula.
...
Grazie mille proverò.
gian76
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
giambaluca76
giambaluca76
10/10/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 20:53:15
In risposta al messaggio di Kochab del 10/10/2023 alle 20:14:07

Ho avuto quel camper con la mitica rossa Calira. Il pannello lo avevo collegato direttamente alle batterie di servizio e con questo collegamento anche la batteria motore veniva ricaricata. Non vorrei ricordare male, sono passati sette o otto anni, ma la ricarica avveniva solo con le bs cariche e la bm sotto un certo voltaggio. 
Grazie della cortese risposta.
non mi ero mai posto il problema perché ero convinto che il pannello caricasse anche la bm.
Dopo aver cambiato la bm, che mi ha lasciato a piedi, la vecchia bm dava sempre carica al massimo sul test al pannello comandi. Invece la bm nuova arriva al massimo solo se collegato alla 220 o dopo un viaggio, ma poi cala di 2 tacche in poco tempo stando in libera, anche se comunque con il tester da 12.9v
E Qui mi sono posto problema... Se appunto il pannello caricasse anche la bm.
gian76
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link