In risposta al messaggio di motociclista12 del 12/04/2020 alle 21:45:03Il cavo è a posto, le batterie (2 AGM da 100A sono giù segnano 12.3V.
Il cavo che va dal regolatore alla batteria servizi é a posto? Che tensione leggi staccandolo dal regolatore?
In risposta al messaggio di motociclista12 del 12/04/2020 alle 22:23:37Si,
Che situazione strana, se il pannello ti dà 19v e 2 a dovrebbe caricare., Se tutti i contatti sono a posto. I 19 v li hai misurati con icavi del pannello scollegati dal regolatore?
In risposta al messaggio di motociclista12 del 12/04/2020 alle 22:43:47Entrambe le prove, il risultato è lo stesso.
Tutto é possibile però, se hai attaccato un alimentatore al regolatore e così funziona, non penso. Non sono un elettronico però, l' unico consiglio che ti posso dare, se puoi, é collegarci un altro pannello solare, di un conoscente/ amico.. il 12v delle batterie li hai misurati dai connettori vicino al regolatore o direttamente sulle batterie?
In risposta al messaggio di Passione viaggi del 12/04/2020 alle 21:01:59Come hai attaccato i cavi al nuovo regolatore MPPT?
Buonasera a tutti, In questi giorni ho riscontrato un problema con il mio pannello. Misurando il voltaggio dai cavi mi dà 19V e 2.2A, anche la prova con la lampadina lo fatta e si accende, ma quando lo attacco al regolatoreMppt (nuovo appena acquistato credendo che il vecchio PVM fosse danneggiato) il simbolo di carica non lampeggia. Ho provato ad alimentare il regolatore con un carica batterie a 220v da 5A e inizia a fare il suo lavoro perfettamente. Secondo voi il mio pannello è da buttare? Saluti Domenico Domenico
In risposta al messaggio di MorBa del 13/04/2020 alle 08:49:36Buongiorno,
Come hai attaccato i cavi al nuovo regolatore MPPT? Pensando che sia semplice staccare/attaccare i fili non hai pensato a leggere le sue istruzioni, però devi sapere che c'è una regola per fare questa operazione ed è laseguente: - prima si attaccano i cavi che vanno/vengono dalla batteria e poi quelli che arrivano dal pannello, perché se al regolatore attacchi prima i cavi che arrivano dal pannello senza aver attaccato quelli della batteria, questo si danneggia. La regola inversa invece per toglierlo: - prima si staccano i cavi che arrivano dal pannello e poi quelli della batteria, oppure dovresti coprire i pannelli, anche se è sempre meglio staccare i cavi in quella sequenza perché il pannello, anche se coperto, potrebbe ricevere luce e quindi creare corrente che non sa dove mandarla dato che la batteria è staccata, pertanto non sapendo dove inviare la corrente ricevuta fa si che si danneggi il regolatore Basta ragionarci un attimo... infatti se il pannello solare sta producendo corrente e attacchi prima i suoi cavi al regolatore, questo non avendo dove inviare la corrente che gli arriva dal pannello perché i cavi della batteria sono staccati, fa si che si bruci qualche componente del regolatore stesso. Questo potrebbe essere il problema, forse hai attaccato prima il pannello e poi la batteria e questo si è danneggiato?
In risposta al messaggio di Passione viaggi del 13/04/2020 alle 08:54:34Non ho capito perché alimenti il regolatore con il caricabatterie.
Buongiorno, La regola dei cavi la sapevo e lo rispettata, ad oggi se lo alimento con il caricabatterie il regolatore funziona benissimo.
In risposta al messaggio di MorBa del 13/04/2020 alle 08:58:51Per vedere se il regolatore funziona, ho scollegato i fili che arrivano dal pannello e lo ho alimentato con il caricabatterie.
Non ho capito perché alimenti il regolatore con il caricabatterie. Il regolatore MPPT normalmente ha 6 entrate/uscite e non deve essere alimentato da nulla se non dal sole. 2 sono le entrate del pannello 2 sono le usciteper la batteria 2 sono le uscite per un eventuale carico (tipo lampadina) che normalmente è poco utilizzato. Puoi inserire una foto oppure mettere un link del tuo regolatore in modo da vedere di capire meglio questo problema?
In risposta al messaggio di Passione viaggi del 13/04/2020 alle 09:09:41Non avevo capito della prova da te fatta.
Per vedere se il regolatore funziona, ho scollegato i fili che arrivano dal pannello e lo ho alimentato con il caricabatterie. Per collegare il regolatore (Epever Tracer MPPT 20A) ho rispettato sia la sequenza di collegamento sia le polarità.
In risposta al messaggio di Passione viaggi del 13/04/2020 alle 10:03:20Se è rivolto a me penso che sia abbastanza normale ti dice ho ingresso alimentazione ma non ho carichi collegati. Ti avvisa che c'è qualcosa che non va.
Buongiorno, non collegando la batteria il regolare va in allarme.
In risposta al messaggio di Stefino del 13/04/2020 alle 09:55:28Potresti avere anche ragione, però io mi attengo a quanto scritto nel manuale del mio regolatore, poi se altri regolatori si può fare a caso, non lo so.
Ma chi è stato a dirvi che un pannello solare invia corrente al regolatore e se non è collegata la batteria si danneggia ? a me risulta che produce una tensione che raggiunge il regolatore e la cosa potrebbe finire qui.Se invece dopo il regolatore c'è collegata una batteria o un altro carico allora si che circola corrente (perché c'è richiesta) ma la corrente circola e non viene inviata (inviare si può farlo solo con la tensione) ma in tutti i casi ove il circuito è aperto (presa di corrente a muro in casa) li c'è presenza di tensione ma non c'è nessuna corrente fintanto che non si collega un utilizzatore qualsiasi.
.jpg)
In risposta al messaggio di Passione viaggi del 13/04/2020 alle 09:51:07hai detto che hai acquistato/possiedi un regolatore ma non da quanti ampere, quindi per i watt del nuovo pannello devi fare i calcoli in base anche agli ampere che accetta il regolatore (mi auguro che hai preso un 30A).
Ok, Grazie per l'aiuto, anche stamattina sto facendo qualche altra prova per ricontrollare se tutti i collegamenti siano ok. Credo anch'io che dovrò ricomprare il pannello nuovo. Ho già adocchiato uno da 280w a 24v.
In risposta al messaggio di MorBa del 13/04/2020 alle 10:36:12Ho visto ma non bisogna essere così fiscali.
Potresti avere anche ragione, però io mi attengo a quanto scritto nel manuale del mio regolatore, poi se altri regolatori si può fare a caso, non lo so. Questa la stampa della pagina del manuale con indicata la procedura e con ben evidenziato (caratteri maiuscoli) la parola DOPO nelle 2 righe presenti:
In risposta al messaggio di MorBa del 13/04/2020 alle 08:49:36Scusa e quando c'è da sostituire la batteria? Nel mio mezzo tra l'altro c'è anche uno staccabatteria. Si vede che sono stato fortunato, perchè ho cambiato varie volte le batterie senza preoccuparmi del pannello e senza problemi. Forse non tutti i regolatori sono uguali, mi sembra comunque una grossa limitazione, infatti in fase di montaggio si leggono le istruzioni, poi dopo qualche anno accade di dover cambiare la batteria ed avviene il patatrac.
Come hai attaccato i cavi al nuovo regolatore MPPT? Pensando che sia semplice staccare/attaccare i fili non hai pensato a leggere le sue istruzioni, però devi sapere che c'è una regola per fare questa operazione ed è laseguente: - prima si attaccano i cavi che vanno/vengono dalla batteria e poi quelli che arrivano dal pannello, perché se al regolatore attacchi prima i cavi che arrivano dal pannello senza aver attaccato quelli della batteria, questo si danneggia. La regola inversa invece per toglierlo: - prima si staccano i cavi che arrivano dal pannello e poi quelli della batteria, oppure dovresti coprire i pannelli, anche se è sempre meglio staccare i cavi in quella sequenza perché il pannello, anche se coperto, potrebbe ricevere luce e quindi creare corrente che non sa dove mandarla dato che la batteria è staccata, pertanto non sapendo dove inviare la corrente ricevuta fa si che si danneggi il regolatore Basta ragionarci un attimo... infatti se il pannello solare sta producendo corrente e attacchi prima i suoi cavi al regolatore, questo non avendo dove inviare la corrente che gli arriva dal pannello perché i cavi della batteria sono staccati, fa si che si bruci qualche componente del regolatore stesso. Questo potrebbe essere il problema, forse hai attaccato prima il pannello e poi la batteria e questo si è danneggiato?