In risposta al messaggio di MorBa del 13/04/2020 alle 10:55:09Ho acquistato un Epever tracer da 20A MPPT
hai detto che hai acquistato/possiedi un regolatore ma non da quanti ampere, quindi per i watt del nuovo pannello devi fare i calcoli in base anche agli ampere che accetta il regolatore (mi auguro che hai preso un 30A).
In risposta al messaggio di Passione viaggi del 13/04/2020 alle 10:57:16Mi pare che avevi provato in ingresso con un alimentatore o un caricabatterie ricordo da 5 A è andava bene. A questo punto possono essere solo 2 le cose: il pannello o la linea (i cavi con relativi morsetti magari ossidati)
Ho appena fatto qualche prova: 1 tensione pannello 19v e 2A 2 collegando una lampadina da 12v 21w si accende molto fioca e il passaggio segnava 1.5A 3 collegando il pannello direttamente su una batteria che ho in più la tensione della batteria rimane invariata e non assorbe nessun ampere
In risposta al messaggio di Passione viaggi del 13/04/2020 alle 10:57:16ma se la batteria è carica in modo ottimale gli ampere erogati dal regolatore sono sicuramente bassi.
Ho appena fatto qualche prova: 1 tensione pannello 19v e 2A 2 collegando una lampadina da 12v 21w si accende molto fioca e il passaggio segnava 1.5A 3 collegando il pannello direttamente su una batteria che ho in più la tensione della batteria rimane invariata e non assorbe nessun ampere
In risposta al messaggio di Stefino del 13/04/2020 alle 11:08:05Linea controllata,
Mi pare che avevi provato in ingresso con un alimentatore o un caricabatterie ricordo da 5 A è andava bene. A questo punto possono essere solo 2 le cose: il pannello o la linea (i cavi con relativi morsetti magari ossidati)
In risposta al messaggio di MorBa del 13/04/2020 alle 11:08:42Sto provando si con le batterie dei servizi che segnano 12.2 v sia con un'altra batteria che misura 12.6
ma se la batteria è carica in modo ottimale gli ampere erogati dal regolatore sono sicuramente bassi. Nel mio regolatore, con il display aggiuntivo esterno, se le batterie sono giù dopo una notte con tv e riscaldamentoacceso, al mattino con 20/21 volt carica immediatamente dai 4 ai 6 ampere, poi pian piano che le batterie si caricano, gli ampere scendono anche a 0,2 - 0,7. Se vado adesso al camper che è fermo e guardo quanto sta caricando con questa discreta giornata di sole, difficilmente arriverà ad 1 ampere in quanto le batterie sono più che cariche, questo perché sta facendo solo mantenimento e non carica
In risposta al messaggio di Passione viaggi del 13/04/2020 alle 11:12:15Cosa c'entra il colore ? I giunti esterni si possono ossidare allentare se fatti male.
Linea controllata, misurando prima o dopo i cavi i valori sono gli stessi
In risposta al messaggio di Stefino del 13/04/2020 alle 11:18:21Non ho scritto colore ma valore
Cosa c'entra il colore ? I giunti esterni si possono ossidare allentare se fatti male. Ho letto colore al posto di valore.
In risposta al messaggio di Passione viaggi del 13/04/2020 alle 11:00:08Teoricamente il pannello che hai "adocchiato" da 280 watt, considerando che è installato in piano, quindi con una resa inferiore, e considerando inoltre un po' di perdita in percentuale causata dai cavi di discesa (che se quelli che hai attualmente non sono almeno da 6 mm2, ti consiglio di cambiare anche quelli), se nei limiti in quanto il regolatore sicuramente funzionerà ma nel momento di massima irradiazione è molto al limite, se avevi acquistato un 30 ampere, data la poca differenza di prezzo dal 20, avresti fatto sicuramente meglio. Comunque non voglio scoraggiarti, buon lavoro
Ho acquistato un Epever tracer da 20A MPPT
In risposta al messaggio di Stefino del 13/04/2020 alle 11:18:21A questo punto il pannello è da sostituire
Cosa c'entra il colore ? I giunti esterni si possono ossidare allentare se fatti male. Ho letto colore al posto di valore.
In risposta al messaggio di Passione viaggi del 13/04/2020 alle 11:26:08sono andato al camper che è sotto casa, questa la situazione attuale:
Grazie a tutti per i consigli
In risposta al messaggio di Passione viaggi del 13/04/2020 alle 14:26:58Bruciati? Non riusciresti a mandare una foto?
Trovata la causa Sono i diodi che si trovano nella scheda dietro al pannello.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 13/04/2020 alle 15:32:33A vederli sembrano ok, ma collegandoli tutto funziona
Bruciati? Non riusciresti a mandare una foto?