CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare Leroy Merlin da 410w 42v

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 105
6
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 17:38:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/02/2024 alle 11:19:20

Io farei due impianti separati gemelli tra loro, in caso di malfunzionamento di un componente (cablaggio, pannello, regolatore...)  la diagnosi è molto facilitata. Quindi due pannelli collegati ad un regolatore da 30 Ampere,
il tutto fatto due volte (4 pannelli e 2 regolatori) Se i due pannelli di ogni impianto li colleghi in serie, tutti i fili sarebbero da 4 mmq, ovviamente del tipo H1Z2Z2-K. Se invece i pannelli li metti in parallelo è meglio scendere giù con 6 mmq Con i pannelli più piccoli potresti anche inventarti un sistema per poterne inclinare qualcuno. Io l'ho fatto, guarda QUI. Marco.
...
Grazie per i suggerimenti.
Il fatto di poter inclinare i pannelli è qualcosa su cui ho riflettuto, sarebbe utile in inverno, meno in estate con 1 kW sul tetto, la tua soluzione prevede di salire a sbloccare i pannelli manualmente ogni volta, so che io poi non lo farei per pigrizia. Ho provato a disegnare una soluzione con attuatore elettrico, e bloccaggi con solenoidi, ma si complica molto e mi viene in mente il detto che ciò che non c'è non si rompewink

Riguardo i due MPPT separati non lo faccio perché ho già un Victron 150/85, nel caso della soluzione coi 4 pannelli li metterò in serie a due a due, nell'altro caso pensavo di mettere i due piccoli in parallelo così da eguagliare, teoricamente, la corrente erogata dal pannellone da 500W. Oppure potrei sfruttare i tre ingressi che ha l'MPPT, e entrare con un pannello in ognuno di essi, ma dovrei tirare altri due cavi anziché sfruttare quelli già posati. 

I cavi che avevo usato prima della grandinata sono da 6 mmq, sarà così anche coi nuovi pannellismiley 
Camper for Life
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24268
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 18:03:10
In risposta al messaggio di Ikigai del 19/02/2024 alle 17:38:33

Grazie per i suggerimenti. Il fatto di poter inclinare i pannelli è qualcosa su cui ho riflettuto, sarebbe utile in inverno, meno in estate con 1 kW sul tetto, la tua soluzione prevede di salire a sbloccare i pannelli manualmente
ogni volta, so che io poi non lo farei per pigrizia. Ho provato a disegnare una soluzione con attuatore elettrico, e bloccaggi con solenoidi, ma si complica molto e mi viene in mente il detto che ciò che non c'è non si rompe Riguardo i due MPPT separati non lo faccio perché ho già un Victron 150/85, nel caso della soluzione coi 4 pannelli li metterò in serie a due a due, nell'altro caso pensavo di mettere i due piccoli in parallelo così da eguagliare, teoricamente, la corrente erogata dal pannellone da 500W. Oppure potrei sfruttare i tre ingressi che ha l'MPPT, e entrare con un pannello in ognuno di essi, ma dovrei tirare altri due cavi anziché sfruttare quelli già posati.  I cavi che avevo usato prima della grandinata sono da 6 mmq, sarà così anche coi nuovi pannelli 
...
No, non devo salire sul tetto per inclinare i pannelli, mi basta appoggiare alla parete del camper la scala telescopica.
Inclinare i pannelli in modo elettrico è troppo complicato, le cerniere hanno gioco e i motori a riposo non garantiscono un fissaggio stabile.

Sul mio camper, in viaggio, i pannelli sono tenuti da bulloni inox.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 08:56:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/01/2024 alle 20:22:03

Togli tutto e metti un pannello più grande, questa volta incollato con Sikaflex STRUTTURALE Il problema è che il tetto stesso mi sembra instabile... Marco.
Buongiorno a tutti.
Qual'è un prodotto sikaflex strutturale per incollaggio di alluminio sul tetto? Non so di preciso se il tetto del mio mc louis 560 del 2002 sia alluminio o vetroresina. Penso alluminio perchè ho sostituito un oblò della mansarda e ho visto che era sottile e a mio parere scollato ma ho capito che è normale.
grazie mille
Ho visto su internet ma ce ne sono tanti. Sikaflex 252, 552..
Claudio
Claudio

Modificato da Claudio84 il 21/08/2024 alle 08:57:59
Tomtorino
Tomtorino
21/08/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 18:19:40
In risposta al messaggio di hotrod del 10/01/2024 alle 12:54:32

Sono calati di prezzo un pò ovunque, se hai posto mettine 2, poi li colleghi in serie con un buon MPPT e sei autonomo.
Ho preso quello da 99 euro e mi da 2.2 kw al giorno ora con sole pieno (250-280 watt di carica) sotto la pilggia con cielo scuro siamo tra i 40 e i 100 watt Solo un giorno mi ha dato 0.67 kw. Mentre con cielo parzialmente nuvoloso è sui 1.5-1.7 kw. Ora in vista dellinverno metto altri 3 pannelli da 200 watt 36v in serie e tolgo il pannello dei servizi 12v. 
Tomtorino

Modificato da Tomtorino il 21/08/2024 alle 18:35:20
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 18:50:40
In risposta al messaggio di Tomtorino del 21/08/2024 alle 18:19:40

Ho preso quello da 99 euro e mi da 2.2 kw al giorno ora con sole pieno (250-280 watt di carica) sotto la pilggia con cielo scuro siamo tra i 40 e i 100 watt Solo un giorno mi ha dato 0.67 kw. Mentre con cielo parzialmente nuvoloso è sui 1.5-1.7 kw. Ora in vista dellinverno metto altri 3 pannelli da 200 watt 36v in serie e tolgo il pannello dei servizi 12v. 
Quelli "al giorno" (nel tuo messaggio: 2.2,  0.67, 1.5-1.7) sono  kWh  = energia = totalizzazione dei prelievi in W * tempo, come quelli che paghi con la bolletta di casa.
Quelli istantanei (cioé i 250-280, 40-100) sono W = potenza,  come i 3000 W = 3 kW che in genere sono il max di potenza prelevabile  nel contratto di casa.

Unità di misura a parte, aumentare la potenza FV installata è sicuramente positivo yes,  tanto più se hai consumi sensibili e non hai impedimenti sul tetto. Tre x 36 V in serie sono 108 V nominali, hai in vista un regolatore che gestisce questa tensione? (non mi tengo aggiornato sui modelli in commercio)

_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/08/2024 alle 07:47:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link