CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare: ne aggiungo uno o lo cambio?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 09:32:36
In risposta al messaggio di Armando del 12/07/2018 alle 21:18:53

Scusa Giovanni, chi sono gli individui che .. eccetera?
Sarei io l‘individuo malefico che da pareri a vanvera mentre altri si divertono a contare le noccioline che entrano in batteria.

un pannello con tanti W anche quando il cielo e‘ coperto permette di caricare la batteria molto meglio di un pannello coi W misurati per quando il sole splende. Se poi il pannello grande non e‘ necessario quando splende il sole pazienza. Lui pero‘ e‘ li sul tetto pronto a dare anche col cielo coperto.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 10:44:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/07/2018 alle 08:09:17

Hai scritto: chi sono gli individui che .. eccetera? Certamente non sei tu!  Non hai scritto che sarebbe meglio fare in modo che un giorno si ed altri forse no, a mezzogiorno, arrivino tre autobotti da 10.000 litri per
riempire una tanica da 20 litri, tanica da utilizzare solo nelle notti successive fino al prossimo rifornimento, quando è previsto un fabbisogno anche di 100 litri a notte! Giovanni
...
Comunque, al di là dell'opportunità di parlare dell'intelligenza altrui, uno può anche fare un ragionamento del tipo: dimensionare la BS in base ai suoi consumi di un giorno o due, magari nell'idea di non appesantirsi troppo (cioè in pratica tenerne una) e poi mettere pannelli in eccesso col sole, per avere ricarica sufficiente alla giornata anche quando il sole è scarso.
Altri vogliono avere in saccoccia più energia e mettono 2 o più BS.
Dipende appunto dall'utilizzo e dalle inclinazioni personali: ci sono quelli che non partono se non fanno prima il pieno, ce ne sono altri che partono con mezzo serbatoio e poi  fanno rifornimento man mano serve.

Io come dicevo ho una sola BS perché so che mi basta;  se facessi sosta libera per alcuni giorni in inverno, farei scelte diverse.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/07/2018 alle 10:59:36
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 10:25:20
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/07/2018 alle 09:32:36

Sarei io l‘individuo malefico che da pareri a vanvera mentre altri si divertono a contare le noccioline che entrano in batteria. un pannello con tanti W anche quando il cielo e‘ coperto permette di caricare la batteria
molto meglio di un pannello coi W misurati per quando il sole splende. Se poi il pannello grande non e‘ necessario quando splende il sole pazienza. Lui pero‘ e‘ li sul tetto pronto a dare anche col cielo coperto.
...
Ti facevano semplicemente notare che se aumenti il "pannellaggio" sul tetto,sarebbe intelligente anche aumentare l'accumulo di energia prodotta.In altre parole è una *******at@ usare una centrale nucleare da 10000000000000000Megawatt per caricare un cellulare.O no?
Non te la prendere,ho usato un paradosso per farmi capire meglio(è usanza dei piacentini,ma sovente viene mal interpretata)
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 10:56:12
In risposta al messaggio di Armando del 13/07/2018 alle 10:44:52

Comunque, al di là dell'opportunità di parlare dell'intelligenza altrui, uno può anche fare un ragionamento del tipo: dimensionare la BS in base ai suoi consumi di un giorno o due, magari nell'idea di non appesantirsi
troppo (cioè in pratica tenerne una) e poi mettere pannelli in eccesso col sole, per avere ricarica sufficiente alla giornata anche quando il sole è scarso. Altri vogliono avere in saccoccia più energia e mettono 2 o più BS. Dipende appunto dall'utilizzo e dalle inclinazioni personali: ci sono quelli che non partono se non fanno prima il pieno, ce ne sono altri che partono con mezzo serbatoio e poi  fanno rifornimento man mano serve. Io come dicevo ho una sola BS perché so che mi basta;  se facessi sosta libera per alcuni giorni in inverno, farei scelte diverse.
...
La penso esattamente così anche io .. Se uno usa molte cose d giorno e poche di notte, puo avere pannelli grandi e batteria piccole senza tuttavia sprecare l energia . e cmq anche avendo 300 a di batteria , prima o poi arrivano a carica e se non le scarichi sei punto e a capo come con 100 a carichi. Matematicamente non ha senso questo discorso..quello che uno debe vedere è in quanto tempo scarica la batteria, non [tanto la proporzionalità tra pannello e batteria credo. Saluti! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 14/07/2018 alle 11:01:26
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 19:14:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/07/2018 alle 00:01:57

Eccolo.. Dice che è esaurito ma x darti un idea
Quindi vanno bene anche i pannelli per la casa? Leggo che è un monocristallino, nessun problema? 
Ciao Valter.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 21:06:51
In risposta al messaggio di valter1947 del 15/07/2018 alle 19:14:02

Quindi vanno bene anche i pannelli per la casa? Leggo che è un monocristallino, nessun problema? 
Guarda i vari rivenditori x camper me li sconsigliavano e al forum il contrario! Costano meno sono piu ingombranti ma mi sto trovando molto bene ! Prima non ne sapevo nulla! X sapere cosa mi han detto sui pannelli d casa qua sul forum guarda questa discussione verso la fine credo, se la leggi tutta si parla anche di mono e poli... E regolatore e inverter .. 
Ti dico che col sole fino a ora mi ha buttato 240 watt in batteria facendo volt x amper. Non so se un pannello da 300w deve fare 300 w o é normale l 80 %... Ce da direche non ho mai scaricato la batt piu del 25 30 %

https://forum.camperonline.it/t...

Buona ricerca ! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/07/2018 alle 21:14:35
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 00:42:55
Difficilmente si riesce ad avere la potenza nominale, sia perché l'irradiazione è minore dei 1000 W/m^2 e la geometria non ottimale sui camper (pannello orizzontale) sia perché la BS è parzialmente carica quindi "accetta" correnti minori.
_____________ Armando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 01:05:48
yes
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 13:21:02
In risposta al messaggio di Armando del 16/07/2018 alle 00:42:55

Difficilmente si riesce ad avere la potenza nominale, sia perché l'irradiazione è minore dei 1000 W/m^2 e la geometria non ottimale sui camper (pannello orizzontale) sia perché la BS è parzialmente carica quindi accetta correnti minori.
Anche a causa della temperatura delle celle... La potenza nominale è dichiarata a condizioni standard ovvero cella a 25°, 1000W/m2, massa d'aria 1,5
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 13:34:50
yes
_____________ Armando
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 13:45:56
A me interesserebbe sapere se qualcuno conosce i pannelli flessibili solbian. 

Quanto sono robusti ?

Fwww.google.ch

%2F" target="_blank" rel="noreferrer noopener">

https://www.solbian.eu/it/

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 21:45:50
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/07/2018 alle 13:45:56

A me interesserebbe sapere se qualcuno conosce i pannelli flessibili solbian.  Quanto sono robusti ?
Io li conosco perchè mio figlio era in un team scolastico dove nel prototipo elettrico usano proprio i solbian; efficienti (penso quelli con la miglior efficienza) ma alquanto costosi... qualità assicurata.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 20:54:09
io sono 200W di pannelli su 200AH di accumulo. Di solito a pranzo ho sempre le batterie cariche anche se uso parecchia corrente. Il segreto e' consumare di giorno piu' che di notte. Quindi la ricarica di tablet , cellulari e altre piccole utenze la faccio attraverso un powerbank da 20000 mah che ricarico di giorno con l'eccesso di produzione data dai pannelli e che va sprecata quando le batterie sono cariche. la sera uso l'illuminazione a led (che consuma pochissimo) e la TV , ma non e' un consumo esagerato.

Andrea IW5CI
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 21:12:40
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/07/2018 alle 20:54:09

io sono 200W di pannelli su 200AH di accumulo. Di solito a pranzo ho sempre le batterie cariche anche se uso parecchia corrente. Il segreto e' consumare di giorno piu' che di notte. Quindi la ricarica di tablet , cellulari
e altre piccole utenze la faccio attraverso un powerbank da 20000 mah che ricarico di giorno con l'eccesso di produzione data dai pannelli e che va sprecata quando le batterie sono cariche. la sera uso l'illuminazione a led (che consuma pochissimo) e la TV , ma non e' un consumo esagerato.  
...
In pratica il powerbank e‘ una terza batteria.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 23:49:25
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/07/2018 alle 21:12:40

In pratica il powerbank e‘ una terza batteria.
Esatto... Anch io cerco di utilizzare la sovraproduzione d giorno visto che ho solo 100 a che sono sempre carichi... Attaccando il frigo all inverter di giorno .. Cmq riesce a caricare le batterie il pannello da 300 watt  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link