https://www.nautiline.com/produ...
In risposta al messaggio di bainzeddu del 02/11/2018 alle 22:26:50Ho acquistato pochi mesi fa un 100 W da Nautiline e come servizio sono stati inappuntabili.
ciao a tutti, scrivo dalla Sardegna. Qualcuno forse ha la possibilità di lasciarmi qualche consiglio utile. Vorrei dotare il mio nuovo - vecchio motorhome Mirage mb100 Mercedes di uno o due pannelli solari fotovoltaici.Ho visto questa pagina web e le offerte sui pannelli ... Qualcuno conosce questa azienda ? Il piccolo motorhome, attualmente dispone di una batteria servizi e un inverter, è naturalmente predisposto per la 220 volts, dispone di qualche presa 220 e una tipo accendisigari a 12volts. Avrei bisogno di una certa autonomia energetica per alimentare computer portatili e hard disk, inoltre ricaricare la bicicletta elettrica a 36volts con batteria a litio da 11ah, e per questo sommariamente ho ragionato su due pannelli, complessivamente fino a 200 w. Avete per favore qualche suggerimento per la corretta installazione ? Secondo voi dovrei aggiungere una seconda batteria servizi magari al gel? vi ringrazio molto. saluti dae bainzeddu saluti da mirajo
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 04/11/2018 alle 12:54:30Penso di si,che la differenza sta nella tensione di lavoro...e nel costo! Il mio lavora a 30/34 v circa ..e col regolatore pwm credo che taglierebbe meta della tensione e di conseguenza della potenza generata...
Scusate se mi intrometto, ma ne approfitto anch'io per capirci meglio. Quando parlate di pannelli per uso civile, intendete quelli a 24V? Grazie G
In risposta al messaggio di IvanG del 04/11/2018 alle 10:50:33Il punto é quello! Offrono il regolatore pwm piccolino (10a) perche con quel pannello funzionerà bene...
Se hai spazio segui il consiglio di hunter. poi ricordati regolatore mppt, no pwm. Quello del link è pwm.