CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare, nuova installazione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
7
bainzeddu
bainzeddu
29/01/2018 4
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 22:26:50
ciao a tutti, scrivo dalla Sardegna. Qualcuno forse ha la possibilità di lasciarmi  qualche consiglio utile.
Vorrei dotare il mio nuovo - vecchio motorhome Mirage mb100 Mercedes di uno o due pannelli solari fotovoltaici.

Ho visto questa pagina web e le offerte sui pannelli

https://www.nautiline.com/produ...

Qualcuno conosce questa azienda ?
Il piccolo motorhome, attualmente dispone di una batteria servizi e un inverter, è naturalmente predisposto per la 220 volts, dispone di qualche presa 220 e una tipo accendisigari a 12volts.
Avrei bisogno di una certa autonomia energetica per alimentare computer portatili e hard disk, inoltre ricaricare la bicicletta elettrica a 36volts con batteria a litio da 11ah,  e per questo sommariamente ho ragionato su due pannelli, complessivamente fino a 200 w.
Avete per favore qualche suggerimento per la corretta installazione ? Secondo voi dovrei aggiungere una seconda batteria servizi magari al gel? vi ringrazio molto. saluti dae bainzeddu 

saluti da mirajo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 11:00:24
In risposta al messaggio di bainzeddu del 02/11/2018 alle 22:26:50

ciao a tutti, scrivo dalla Sardegna. Qualcuno forse ha la possibilità di lasciarmi  qualche consiglio utile. Vorrei dotare il mio nuovo - vecchio motorhome Mirage mb100 Mercedes di uno o due pannelli solari fotovoltaici.
 Ho visto questa pagina web e le offerte sui pannelli ...  Qualcuno conosce questa azienda ? Il piccolo motorhome, attualmente dispone di una batteria servizi e un inverter, è naturalmente predisposto per la 220 volts, dispone di qualche presa 220 e una tipo accendisigari a 12volts. Avrei bisogno di una certa autonomia energetica per alimentare computer portatili e hard disk, inoltre ricaricare la bicicletta elettrica a 36volts con batteria a litio da 11ah,  e per questo sommariamente ho ragionato su due pannelli, complessivamente fino a 200 w. Avete per favore qualche suggerimento per la corretta installazione ? Secondo voi dovrei aggiungere una seconda batteria servizi magari al gel? vi ringrazio molto. saluti dae bainzeddu    saluti da mirajo
...
Ho acquistato pochi mesi fa un 100 W da Nautiline e come servizio sono stati inappuntabili.
Noto che hai parecchi consumi, pertanto 200 W di pannelli mi sembrano il minimo (o un "civile" oppure 2 da  >=100W, che ti facilitano l'inserimento sul tetto se hai spazi relativamente piccoli, connessi in serie o in parallelo, trovi qui dialoghi relativi), poi un regolatore MPPT e magari la seconda batteria servizi da connettere in parallelo alla prima (anche di questo si è parlato più volte).

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/11/2018 alle 11:30:57
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 13:11:03
Ciao, se hai poco spazio libero sul tetto, guarda i pannelli solari con celle sunPower, a pari dimensioni offrono un 20% in più di potenza, e solitamente, anche una tensione piu elevata e un rendimento maggiore, il rovescio della medaglia un prezzo doppio!
poi ci abbini un mppt tipo western o epever.
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 00:51:23
Ripeto la mia modesta  eeunica esperienza seguendo i consigli del forum...
preso per 269 eiro pannello civile TALESUN da 300 watt e regolatore mppt epever da 30a  compreso nel prezzo in un offerta di puntoenergiashop.it.(inverter preso a parte a 120 euro da 375 watt continui)
Con 2 batterie al piombo in parallelo x un totale di 190ah, io e la mia ragazza siamo andati a vivere in camper a giugno e ad oggi dopo quasi 6 mesi non abbiamo mai usato una colonnina elettrica ne dovuto caricare col motore (facciamo soste anche di 3 settimane solo in libera).
Le batterie quando andiamo a dormire (tardi)hanno sempre 70/80% della capacità...se ce un bel sole mettiamo anche il frigo trivalente sotto inverter per 5 ore per risparmiare il gas...usiamo il DREMEL per fare ciondoli e collane con conchiglie, telefoni pompa, computer antizanzare elettrico, e tv di sottofondo molte ore. Le batterie a ora di pranzo hanno gia smesso di caricare.Non pensavo potessimo vivere normalmente col solare invece...
Tutto dipende da quanto spazio hai sul tetto, ma con i pannelli civili e regolatore mppt hai prestazioni energetiche che, per averle con pannelli da camper a basso voltaggio ti costa il doppio circa... almeno le proposte che fecero a me alcuni rivendotori o concessionari erano 100/150watt e regolatore pwm piccolino per 250/270 euro...
Poi pannello civile piu regolatore mppt (magari un po sovrabbondante rispetto ai pannelli) é una configurazione molto modulabile e espandibile in un ipotetico futuro...
Questo é il mio pensiero dopo piu di 5 mesi che viviamo nel nostro trabiccololaughlaugh!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 10:50:33
Se hai spazio segui il consiglio di hunter.
poi ricordati regolatore mppt, no pwm.
Quello del link è pwm.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 12:54:30
Scusate se mi intrometto, ma ne approfitto anch'io per capirci meglio. Quando parlate di pannelli per uso "civile", intendete quelli a 24V?
Grazie
G
Gabriele
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 13:16:21
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 04/11/2018 alle 12:54:30

Scusate se mi intrometto, ma ne approfitto anch'io per capirci meglio. Quando parlate di pannelli per uso civile, intendete quelli a 24V? Grazie G
Penso di si,che la differenza sta nella tensione di lavoro...e nel costo! Il mio lavora a 30/34 v circa ..e col regolatore pwm credo che taglierebbe meta della tensione e di conseguenza della potenza generata...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 13:35:05
In risposta al messaggio di IvanG del 04/11/2018 alle 10:50:33

Se hai spazio segui il consiglio di hunter. poi ricordati regolatore mppt, no pwm. Quello del link è pwm.  
Il punto é quello! Offrono il regolatore pwm piccolino (10a) perche con quel pannello funzionerà bene...
però qualsiasi cambio futuro lo dovra cambiare, o perché 10a sono pochi, o perché se aumenta il voltaggio cambiando pannello o mettendone in serie, taglia un sacco di potenza...
Gli mppt, con la concorrenza asiatica hanno raggiunto prezzi stracciati...
Cmq il pwm ormai a mio parere ha senso solo se sei certo di non modificare piu l impianto, se il pannello é a 12v quindi non piu di 150watt e se vuoi spendere meno di 20 euro...

Modificato da Hunter85 il 07/11/2018 alle 01:16:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link